Vai al contenuto

Distributori di latte crudo


Messaggi raccomandati

Un eventuale stop cautelativo dei distrinutori è stato scongiurato dalla mediazione del ministro Zaia (che come al solito si dimostra persona molto concreta). Ora sui distributori dovrà comparire la scritta in evidenza "da consumarsi previo bollitura".

 

Al solito i mass media hanno havuto un ruolo predominante nella vicenda ingigantendola in maniera colossale, mi riferisco al telegiornale "Studio Aperto" che in un certo frangente è riuscito a parlare di 100 casi di bambini infetti, o di una news trovata su internet dove si parlava di stop della vendita di latte crudo e carne cruda (!)

Link al commento
Condividi su altri siti

Al solito i mass media hanno havuto un ruolo predominante nella vicenda ingigantendola in maniera colossale, mi riferisco al telegiornale \\"Studio Aperto\\" che in un certo frangente è riuscito a parlare di 100 casi di bambini infetti, o di una news trovata su internet dove si parlava di stop della vendita di latte crudo e carne cruda (!)

 

ciao a tutti

ho sentito di questo articolo... ma per me non sono questi prodotti crudi ma il mal cuoci mento dei prodotti crudi che è ben diverso....O0 ( cioè per esempio non è stata levata la panna dal latte crudo ma è stato scaldato e dato a bere al bambino in modo come se fosse un latte scremato...)

Modificato da fiat 540 c
Link al commento
Condividi su altri siti

:2funny: DEFINIRE STUDIO APERTO VARIETA PSEUDO INFORMATIVO E UN MODO TROOPO GENTILE DI DEFINRLO!:hysterical:

 

CHE CI SIA UNA SPECULAZIONE NEL SETTORE AGROALIMENTARE E SOTTO GLI OCCHI DI TUTTI, A RIMETTERCI SONO SEMPRE CONTADINI E CONSUMATORI.

GLI INDUSTRIALI DEL LATTE SONO :tickedoff::angry: PERCHE NON VENDONO PIU TUTTO IL LATTE DI PRIMA, INOLTRE SECONDO LORO DICENDO DI BOLLIRE IL LATTE, SI PASSEREBBE DA UN PRODOTTO QUALITATIVAMENTE GARANTITO CON NOTEVOLI SFORZI (LATTE FRESCO) DALLA PASTORIZZAZIONE INDUSTRIALE ( 60° *30' oppoure 71 *15'') A UN PRODOTTO CHE CON LA BOLLITURA CASALINGA PERDEREBBE GRAN PARTE DEL PROPRIO POTERE NUTRITIVO.

 

ALLORA SE IL CONTADINO NON LO VOGLIONO PAGARE, NESSUNO COME C**** FA A TROVARE I SOLDI DA INVESTIRE PER ADEMPIERE:

BENESSERE ANIMALE, DIRETTIVA NITRATI,COMPRARE IL TRATTORE NUOVO, RIFARE LA STALLA, AUDIT OBLIGATORIO, CONDIZIONALITA.......

CON IL LATTE A 1 EURO FORSE QUALCOSA DI QUELLO CHE HO DETTO CE LA FARA A FARLO, CON IL LATTE A 0.38 NO!! CHI ALLORA HA RAGIONE DI LAMENTARSI DI PIU ?!!:muro:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

caio a tutti

oggi su famiglia cristina a ( a pag 66-67) cn titolo SI FA PRESTO A DIRE LATTE

sotto dice che i distributori di latte crudo fanno bene alla salute del consumatore e alle tasche dei contadini. inseguito dice dei distributori di latte crudo in tutta italia ne sono circa 1102, sviluppati sopratutto nel nord e nel centro ( riferisce anche quanti ce ne sono per regione). In fine parla dei rischi del latte crudo e della carne cruda. poi dice che se le stalle sono pulite le mucche non si ammalerrebbero. secondo loro il batterio che le farebbero ammalare si introdice nell'intestino inferiore della mucche e la fa ammalare... ecc..ecc..

dopo tutte queste precauzione... sia sulla stalle che sul latte. voi che ne pensate ?? per esempio come ne parlavamo prima il latte crudo è meglio del latte confezionato. voi che ne dite ??

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 anni dopo...

rispondo qu ad agri81 dalla discussione sul prezzo del latte:

 

 

dico la mia sui distributori di latte crudo, ma bisogna partire da molto lontano:

 

fin da piccolissimo ho cominciato (per vari motivi) a bere latte vaccino, di una stalla vicina a casa mia, per vicina intendo una decina di metri, tant'è che il latte lo bevevo ancora tiepido e mi sono abituato così: non sopporto il latte troppo caldo, a me piace intiepidito, come appena munto e dopo tanti anni mi sono abituato così..ma lasciamo perdere di quando ero piccolo (ho ancora tanti bei ricordi delle visite in stalla alla mattina, a farmi dare il latte in un bottiglione di vetro)

 

 

anche qui da me avevano installato un paio di distributori di latte crudo, poi uno ha smesso perchè gli facevano pagare troppo l'affitto dello spazio, ma l'altro lavora ancora molto bene..

 

subito uno si chieda che differenze ci siano tra un latte pastorizzato e uno fresco, preciso che al distributore venivano esposte regolarmente le analisi del latte, con i vari numeri, che però per me sono arabo..proteine, grassi, eh? cosa sono? io sento solo il gusto!

 

quindi da perfetto ignorante, mi pareva che il latte crudo fosse come più denso, più cremoso come, e pure più gustoso..

 

verità? suggestione?

 

provando a metterne un bicchiere di pastorizzato e uno di crudo in frigo e assaggiandoli dopo un paio di ore (quindi a parità di condizioni) la differenza si sente, eccome, a mio parere a favore del latte crudo.

 

poi che magari la differenza sia dovuta alla differente qualità del latte anzichè al sistema di conservazione non mi è dato di saperlo, ma rimane..

 

purtroppo il latte in brik è molto più comodo, non serve andare a prenderlo ogni giorno, e quindi il latte fresco lo consumo soltanto qualche volta, in quanto il distributore più comodo da raggiungere è stato spostato, e l'altro non è proprio così comodo per me..

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che quel giornale ha competenze su ben altri campi e pertanto prendere quanto scritto con le molle...

Quando lavoro in montagna a Sassoleone....non manco di prendere il latte crudo a S.M. in Pedriolo, o Fontanelice o Dozza..Poggio Piccolo.e manco rinuncio ai formaggio di latte crudo della Bordona....il latte lo semibollo, i dolci che escono sono fantastici...ed il sapore della mattina piacevolmente diverso..in piu' mi fa piacere rendere onore a chi si alza alla mattina,pensare che gli do un euro invece di meno di 50 centesimi:briai:

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...