Vai al contenuto

I trattori a petrolio.


MARCOSTM83

Messaggi raccomandati

Bene , dato che Davide mi ha dato l'incarico apro questa nuova discussione.

Avendone uno nella nostra collezione ed essendo uno dei trattori che preferisco e che meglio conosco comincio con il parlare del John Deere D che al tempo è stato già presentato in maniera superficiale ma ben fatta dal Dozza.

Buona lettura, questa è la prima parte della storia.....ne seguiranno altre...

 

Il John Deere Modello D è stato prodotto in un arco di 30 anni, e ha goduto del periodo di produzione più lungo di qualsiasi altro dei suoi trattori. Delle quasi 200.000 unità vendute, molte sono ancora in uso oggi e sono molto popolari tra i collezionisti e restauratori.

 

Nel 1921 i primi modelli sperimentali del D sono stati prodotti. Questi trattori sono stati venduti agli agricoltori e attentamente controllati dai tecnici e funzionari della società John Deere.

 

Dopo aver apportato alcune lievi modifiche, il primo esemplare "di serie" del modello D, numero di serie. 30401, è stato costruito il 30 maggio 1923. Le prime 50 unità hanno 4 fori nelle razze del volante e 4 fori espressi nei lati del radiatore. Avevano l’asse anteriore in carpenteria , volano da 26 pollici e la colonna dello sterzo montata sul lato sinistro. Un problema sorto con il volano da 26 pollici vi fu quando il trattore è stato modificato l'asse anteriore basculando portava la ruota anteriore sinistra a colpire il volano e causando a volta la rottura.

 

Ci sono stati 880,Spoker D con volano da 26" prodotti fino al numero di serie. 31.280 poi i primi 24 pollici Spoker sono usciti dalla catena di produzione . Questa correzione al volano evitava che la ruota anteriore sinistra potesse colpirlo. E 'stato anche il primo modello D del 1925 . I primi 50 trattori fatti sono stati considerati i modelli 1923, numero di serie. 30.401 con 30.450. Dal numero di serie. 30.451 al 31.279 sono stati costruiti nel 1.924 . Dal 31.280 al 35.208 sono stati gli esemplari costruiti nel 1925

Il modello di serie D no. 30.401 è stato prima testato in Nebraska il 10 luglio 1923. Questi trattori erano anche conosciuti come John Deere 15-27.

Altra differenza del modello D 1925 rispetto al 1924 era la predisposizione ad accogliere la presa di forza

 

 

Il primo modello D del 1926 sono stati ancora Spoker D ad eccezione del numero di serie. 35.891. Questo è stato il primo modello D con un volano solido. Questo trattore è in una collezione a oggi in Nebraska. Ci sono stati solamente 5.846 Spoker D costruiti , e l'ultimo è stato costruito il 28 dicembre 1925.

 

Il D del 1926 e 1927 aveva volani pieni calettati sull'albero motore, come gli spokers. Alla fine del 1927, si è verificata la prima variazione al blocco motore numero di serie. 53.388. L'alesaggio passa da 6 1 / 2 a 6 3 / 4 pollici, ma ancora utilizzando la stessa testa del cilindro.

 

Alla fine del 1927 un albero scanalato e relativo volano, sostituisce l'albero motore con chiave e volano .Alla fine del 1928 i serbatoi di carburante sono state modificati al numero di serie. 68.880. I serbatoi di carburante sono poi rimasti gli stessi nel 1930 e alcuni anni dopo . Un nuovo cambiamento ci sarà al numero di serie. 109.943.

 

Nel 1927 le ruote anteriori cambiate a raggi , realizzato da F & H Company. John Deere Company ha fatto anche alcuni con ruote anteriori a raggi piatti, e cioè alcuni esemplari del 1929. Questi erano i più rari del 1929, però, entrambe queste versioni sono stati sospesi nel tardo 1929 per tornare alle ruote anteriori con raggi tondi . Il 1929 fu l'anno in cui furono costruiti più D con 23.806 unità prodotte.

 

Nel 1928, furono costruiti 96 sperimentale "A" D . Queste D ha la modifica principale nel motore . Potenza è stata aumentata a 40 cavalli, aveva 3 marce, presa di forza montato all'interno della cassa principale, cuscinetti Timken, serbatoio più grande . Questi esemplari possono essere identificati facilmente dai loro numeri di serie dal momento che tutto è iniziato con una X, il primo era di serie no. X67501, e l'ultimo era X67596. Nel luglio del 1930, altre 50 unità sono state costruite. Questi erano conosciuti come Allegato "B" D I numeri di serie iniziata con B107001 e si è conclusa con B107050. Alcuni dei cambiamenti dal tipo "A" sono stati un aumento dei giri del motore da 800 a 900, diametro puleggia più piccolo ma con cinghia più larga, 4 bulloni per i cuscinetti di banco, purificatori d'aria più .

A presto

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo inzio Marco! :clapclap:Adesso serviranno un pò di foto di questo bel mezzo!!!! :asd: Io ho parecchie foto dei vari modelli di D ma credo sia appropriato far vedere il tuo bellissimo restauro! :-)

Ciaooo

 

Dodo

Link al commento
Condividi su altri siti

Dalle bordature dei parafanghi posteriori sembrerebbe del 1930-31...Però ci sono dei particolari che non si vedono dal disegno, ad esempio dal 1928 a 1931 varia anche il supporto dell 'assale anteriore e relativo fissaggio dei tiranti che si imperniano sulla coppa dell' olio.

Metterei anche delle foto, ma devo capire come fare ..

Link al commento
Condividi su altri siti

2 parte della storia del JOHN DEERE D .

Il 1931 ha visto il più grande cambiamento nella produzione del Modello D . Hanno ottenuto nuovi blocchi cilindri , nuova testa , 4 bulloni sui cavalotti di biella , cassa principale modificata per ospitare la presa di forza all'interno di essa, leva frizione più lunga , puleggia più piccola di diametro ma con fascia più ampia e diverso coperchio frizione . I Rubinetti di decompressione sono stati spostati dalla parte superiore verso il lato del blocco, e i giri motore sono stati aumentati a 900 giri / min. E’ stata resa disponibile la trasmissione a 3 velocità con costo extra. Questi trattori sono state costruitI dal 1931 fino al 1934. A causa della depressione e dell’ aumento del numero di vendite dei trattori John Deere GP solo 9.146 esemplari sono stati costruiti. Numero di serie. 109.944 è stato il primo nel 1931, di 5.533 costruiti in quell’ anno .

 

Molti degli esemplari del 1931 sono rimasti invenduti fino all’ anno successivo.Nel 1932 solo 188 D sono stati costruiti. Questo è stato l'anno di produzione dove sono stati costruiti meno D.

 

Nel 1934 il serbatoio del carburante è stato cambiato di nuovo sul modello D. Il serbatoio della benzina per l’avviamento è stato spostato sulla parte frontale del serbatoio petrolio .Aveva anche le lettere "Modello D" serigrafata sul serbatoio. Il 1935 ha visto un altro cambiamento importante nel modello D. La pompa olio e filtro olio sono stati trasferiti sul fondo della coppa dell'olio e le 3 velocità di trasmissione sono diventate di serie . Il modello D del 1935 ha visto poi la perdita del carburatore in ottone e un nuovo sistema di sterzo.

 

1937 ha visto un altro cambiamento. La leva di bloccaggio del freno agente sulla trasmissione è stata modificata e sostituita con pedale bloccabile posto sul lato destro della piattaforma . Le persiane anteriore del radiatore erano controllate dalla piattaforma dell'operatore.

 

Il Modello Industriale D ha avuto inizio nel 1925, ma era solo una versione con pneumatici in gomma piena e un rapporto di trasmissione più veloce. Ciò è stato realizzato modificando i pignoni posteriore da 39 a 28 denti. Alcuni sono stati dotati di doppie ruote posteriori.

 

Il 1935 ha visto la costruzione del primo trattore DI . Il primo era di serie no. 120.029. I numeri di serie DI sono stati mantenuti seguenti con il modello D. Ci sono state, tuttavia, alcuni cambiamenti in questi trattori. Avevano le campane più pesanti dell’ asse posteriore, più pesanti ruote posteriori dotate di freni a tamburo . Le ruote posteriori erano 600 libre più pesanti della versione standard . Solo 100 DI sono stati costruiti nei sette anni in cui è rimasto in produzione. L'ultimo è stato il numero di serie 150.118 costruito il 24 febbraio 1941. Nessuno dei DI furono mai styled e sono stati dipinti di giallo con scritta nera. Dal 1935 al 1.938 furono costruiti circa 24700 D.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Ultima parte della storia del D.

L’ultima evoluzione del D è stata con il l’avvento dei modelli denominati Style. La produzione è iniziata il 7 aprile 1939 con numero di serie. 143.800. Gli ultimi 11 esemplari unstyled D sono stati spediti in Canada.

 

Non solo il stile D ha ottenuto un nuovo cofano e griglia anteriore ma ha anche avuto un cruscotto con misuratori. Altre modifiche apportate sono state un nuovo volante un nuovo design del parafango. Le ruote in acciaio erano ancora dotazione di serie mentre i pneumatici di gomma potevano essere ordinati,Le misure erano 12.75x28 e 7.50x18 rispettivamente per posteriore e anteriore

 

Nel novembre 1940, i pneumatici in gomma sono divenuti di serie e le ruote in acciaio l'opzione. Dal numero 150.617 sono state variate le dimensioni dei pneumatici posteriori portate a 13x30.

 

Sui trattori con pneumatici in gomma, le ruote a raggi erano standard fino al 1944. Dopo di che le ruote anteriori sono divenute piene diventando di serie.

 

Starter, luci e presa di forza erano gli optional su tutti i D style .

Nei primi mesi del 1953 la fabbrica chiuse la linea di assemblaggio per il modello D, ma vi erano ancora ordini in arrivo per nuovi esemplari. La catena di montaggio fu allestita nella strada dietro la fabbrica per costruire le rimanenze. Le restanti parti sono stati utilizzati per la produzione di 92 trattori fra giugno e luglio 1953. Questi trattori divennero noti come Streeter D perché furono assemblati in strada. La produzione si è conclusa con numero di serie. 191.670 spedito 19 marzo 1954. Tuttavia l’ultimo D che lascio la fabbrica partì nel aprile 1954.

Quando la produzione finì, 47.870 Styled D erano stati costruiti.

Il modello D ha avuto una vita produttiva estesa pert più di 30 anni, dal 1923 al 1953 con 157.258 unità costruite. Questa è la più lunga produzione di un trattore John Deere a partire dal primo esperimento nel 1917.

Grazie.

Spero che sia stata una lettura interressante e costruttiva.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Ciao a tutti! Siccome questa discussione capita a pennello colgo l'occasione per presentarvi il mio ultimo arrivo: Un Fordson F. Un pò perche mi piacciono le macchine a petrolio un pò per scommessa l'ho comprato.

Il trattore è arrivato a Giugno ma è stato completamente sbudellato:asd:! Era rimasto infatti 15 anni alla pioggia senza testa e risultava completamente bloccato e mancante in certe cose! Il lavoro e il tempo avevano fatto il resto... fatto sta che mancava magnete, candele bulloni della testa (che tra l'altro sono stati tutti rifilettati perchè erano "cotti") l'ingranaggio elicoidale coi rispettivi cuscinetti e ghiere, la corona del differenziale era completamente mangiata, volante e tante altre cose... insomma ad un certo punto, lo ammetto era da piangere:asd:. Però con la volontà si fa tutto dopo un mese circa a forza di svitol il motore si è sboloccato, ho rifatto guarnizioni, anelli e valvole e messo spessori nuovi alle bronzine poichè i vecchi erano stati tolti. La frizione completamente aperta come il cambio; rifatti i cuscinetti a rulli e a sfere e i rispettivi cuscinetti dei semiassi...però devo dire che alla fine sono soddisfatto! ha un motore che sembra un'auto da rally:asd: Posto un video della prima accensione poi metterò delle foto del tutto a lavoro finito...

A presto FilippoO0

PS il mio aveva un sostegno a lato del radiatore per un fanale...penso a carburo...qualcuno sa consigliarmi dove torvarne?

In alternativa al petrolio...kerosene ma diluito con che olio??! il buon Dodo me lo aveva spiegato ma nn ho ank capito se devo aggiungere il 20w40 nell olio! :cheazz:

Link al commento
Condividi su altri siti

In alternativa al petrolio...kerosene ma diluito con che olio??! il buon Dodo me lo aveva spiegato ma nn ho ank capito se devo aggiungere il 20w40 nell olio! :cheazz:

 

Ciao Filippo!

complimenti per il Fordson! :-) Allora, ti rispiego quello che ci siamo detti. Come olio motore uso il 20W50 perchè il 15w40 ho visto essere non adatto per motori a benzina che andavano a petrolio (esperienza fatta sui miei CASE e anche dagli Stati Uniti mi hanno confermato quanto ti ho scritto).

Per quanto riguarda invece il combustibile, non essendo più facile trovare il petrolio, una buona miscela potrebbe essere: in una tanica da venti litri di kerosene, un bicchiere da tavaola di olio motore 20w50.

Il kerosene potrebbe anche andar bene ma bruciando emana un odore sgradevole e se il trattore resta in moto per molto tempo potrebbe risultare ancora troppo secco con conseguente surriscaldamento del motore.

Detto questo ti confermo che tutti e dico tutti i mezzi che vanno a petrolio possono girare anche a benzina, basta aggiungere alla verde l'additivo che si trova in commercio e che viene utilizzato per ricreare la vecchia super rossa. La sola benzina verde NON va bene nei motori a petrolio: scalda troppo, è troppo secca e a lungo andare rovina le candele (soprattutto se queste sono quelle che montava in origine), testata, ecc ecc.

Consiglio: fai girare il motore solo a benzina se lo metti in moto e lo spegni dopo pochi minuti o per brevi sfilate (3-4 km, anche perchè la benzina costa e come ben avrai visto sparisce subito dal serbatoio! :-)), mentre se devi fare lunghe sfilate, arature, trebbiature, ecc ecc allora fallo girare a petrolio. Ti accorgerai subito come cambia il suono del motore!:-)

 

Spero di esserti stato di aiuto e per qualsiasi cosa sono sempre qui a disposizione!

Ciaoo

 

Dodo

Link al commento
Condividi su altri siti

Dodo, a parer tuo usando benzine tipo v-power vi è sempre necessità di addittivo come per la verde o non ve ne è bisogno ?

 

Ciao Junker,

la V-power va bene anche così com'è, senza additivo, ma non l'ho neanche presa in considerazione visto i costi proibitivi.... :AAAAH:

Ciao e Buon Anno!!!

 

Dodo

Link al commento
Condividi su altri siti

ma non l'ho neanche presa in considerazione visto i costi proibitivi.... :AAAAH:

 

Ehmm,. carissimo Dodo.....visti i prezzi pure della verde e diesel....mi sa che i stupendi pezzi della tua raccolta, anche se propriamente meglio sarebber indicar quale museo, a carbone ed a legna.....potrebber torna operativi in campo con alto riscontro economico!

 

Ricambiando i migliori Auguri di Prospero e Sereno 2012, ciao,

Junker.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ehmm,. carissimo Dodo.....visti i prezzi pure della verde e diesel....mi sa che i stupendi pezzi della tua raccolta, anche se propriamente meglio sarebber indicar quale museo, a carbone ed a legna.....potrebber torna operativi in campo con alto riscontro economico!, ciao,

Junker.

 

 

Eh, mi sa che hai ragione!!! Lascierò parcheggiati sotto i portici i trattori a benzina e mi metterò ad utilizzare quelli a vapore!! Dovrò ridimensionare i tempi di viaggio però! ....:2funny:

 

Dodo

Link al commento
Condividi su altri siti

bruciando emana un odore sgradevole

:asd:non me ne parlare va...no sgradevole impestante più che altro.. ogni volta tutti mi girano alla larga per il forte odore!

Ok tutto chiaro provvederò alla dluizione del kerosene!

E' vero cmq sembra più che sia seduto su un carro armato più che su un trattore da tutta la benzina che beve...e coi tempi che corrono, anche se sono uno diciamo dalla "facile accensione", ho realizzato che è meglio lasciarli fermi un pò di più perche sono un vero e proprio debito! :2funny:

Buona serata!

Filippo

Link al commento
Condividi su altri siti

CONFERMO QUELLO CHE HA DETTO DAVIDE , CON LA BENZINA IL SUONO DEL MOTORE E' PIU' SECCO E DATO APPUNTO I CONSUMI DI QUESTI MOTORI LA QUANTITA DI CALORE SVILUPPATA E' NOTEVOLE.

BE SE TI LAMENTI TI AGRIPIPPOCAMPA DEI CONSUMI DELLA TUA FORDSON CHE HA UNA CILINDRATA DI POCO PIU' DI 4000 cm3 , PENSA HAI MIEI CONSUMI DATO CHE IL D E' UN 8200. L'ULTIMA VOLTA CHE L'ABBIAMO MESSO IN MOTO SI E' BEVUTO 3 LITRI DI BENZINA A GIRARE 15 MINUTI A MEDIO REGIME. :)

UN BUON COMPROMESSO PER SIMULARE IL PETROLIO E' UNA MISCELA DI BENZINA - GASOLIO CIRCA UN 70-30, POI DIPENDE UN PO DAI COLLETTORI DEL TRATTORE . LA DEERING 10-20 LA DIGERISCE MOLTO BENE.

QUALCHE TEMPO FA LEGGEVO SU SMOKSTAT DI UN TIPO IN AMERICA CHE BENEDICEVA IL DIESEL. NON AVEVA MAI AVUTO COSI TANTO COMBUSTIBILE GRATIS PER IL SUO D DA QUANDO AVEVANO APERTO LE PRIME POMPE DIESEL. LA GENTE SI SBAGLIAVA A FARE IL PIENO CON IL RISULTATO DI AVERE APPUNTO MISTURE INUTILIZZABILI PER I MOTORI MODERNI MA NON PER I NOSTRI " VECCHI".

COMPLIMENTI PER LA FORDSON COMUNQUE, ANCHE NOI SIAMO ALLA RICERCA DI UN ESEMPLARE, CHISSA CHE PRIMA O POI NON ARRIVI.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Marco per i complimenti e le informazioni interessanti:)! Non posso non ricambiare i complimenti nel vedere il tuo restauratissimo D anche io ne voglio portare a casa uno, anche perchè, dopo il lavoraccio sul Fordson e influenze di alcuni amici:fiufiu:, comincio ad appassionarmi alle macchine a petrolio! a presto:asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

Le radici della meccanica sono nelle macchine a vapore e nei petrolieri perche' sono i primi macchinari costruiti in grandi numeri.

I landini sono belli , noi ne abbiamo 5 , ma per me le macchine a petrolio sono un altra cosa.. Inoltre se hanno carburatore e magnete restaurati come si deve basta mezzo giro di manovella e sono in moto. Se un giorno riesci a prendere un d e hai bisogno di parti , fammi sapere che ti do tutti i siti e i nominativi dove trovare i pezzi nuovi o usati.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

In ogni caso, anche se davvero consiglio del quale non ne avete bisogno in quanto realmente li possedete, se a benzina mandateli a benzina, a petrolio a petrolio.

Tutte le altre miscele sono perniciose per il motore.

Vero che tali indicazioni erano prescritte per l'uso lavorativo continuato e non sporadico ma non vi è manuale o pubblicazione, dalla fine anni 20 in avanti, quando comparvero in larga scala altri carburanti, che non mette in guardia sull'uso esclusivo del carburante deputato.

Tutte le altre essenze e varie misture, essendo soggette a diluzione, trafilando dalle fascie e raschiaoli andavano ( e vanno ) ad inficiare le caratteristiche dell'olio lubrificazione di banco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Junker, il problema della diluizione dell' olio è verissimo. Tuttavia questo accade anche con il petrolio ed era problema comune per i motori del tempo ( è tornato anche sui moderni a causa dei filtri antiparticolato, vedi Mazda ecc ) , per questo molti costruttori predisponevano rubinetti a varie altezze della coppa per poter scaricare l'eventuale petrolio trafilato ( La IHC aveva questo sistema ) mentre altri come Peter Brò ( trattore inglese) aveva degli appositi forellini sulle pareti del cilindro per scaricare questo petrolio.

E' comunque meglio come dici tu cercare di far girare i motori con carburanti esatti in quanto le camere di combustione erano studiate per rendere al meglio con determinati carburanti e sopratutto i collettori di aspirazione. In un trattore a Petrolio infatti sono i collettori che permettono di gassificare il carburante affinche possa poi incendiarsi nella camera di scoppio, la benzina dei giorni nostri è diciamo troppo volatile e date le temperature che hanno i collettori anche solo dopo 5 minuti di funzionamento gassifica troppo rendendo il battito del motore molto secco . Il problema non si poneva in paesi molto freddi tipo il Canada dove addirittura i collettori originali erano sostituiti con i famosi Robin per poter funzionare solo a benzina dato che il petrolio non riusciva a scaldarsi a sufficienza impendo al motore di dare il meglio.

Detto questo causa la difficoltà di reperire il petrolio ai giorni nostri la soluzione migliore è quella di fare misture benzina diesel per avvicinarsi alle caratteristiche dei carburanti di una volta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come promesso ecco un' altra parte sui trattori petrolio.

E’ il 1925 e la Deere Co grazie al successo del modello D è il terzo costruttore americano dopo Fordson e International Harvaster e prima di J.I Case.

In Deere sono però allarmati dal successo che sta riscuotendo il Farmall – Regular di IHC che sta fagocitando grosse fette di mercato e non di rado lo si vede nelle fattorie attorno a Waterloo, si decide quindi di cominciare a pensare ad un trattore di uso generale che vada ad affiancare il D per rendere la gamma di potenze più adatta ai diversi usi. Il nuovo trattore quindi farà parte della famiglia di trattori che ha come progenitore il Moline Universal D costruito a partire dal 1913 e che di fatto è il primo “all purpose” al mondo.

In Deere non si perde tempo e già nel 1926 viene costruito il primo trattore sperimentale del nuovo modello, seguito nel 1927 da una preserie di 75 esemplari, è nato il John Deere C.

Nel 1928 anno di commercializzazione del nuovo prodotto si decide per un repentino cambio di nome del nuovo trattore , infatti i nomi C e D possono essere facilmente confusi o non capiti , il nome che quindi contraddistinguerà il nuovo arrivato fino a fine produzione sarà GP “ General Purpose “ appunto.

Il primo Gp uscito dalle catene di montaggio porta sn 200211 e presenta un motore bicilindrico a Petrolio di 5.75 x 6.00 Pollici , valvole nel blocco motore e non in testa come nel D , Freni indipendenti sulle ruote posteriori , cambio a 3 velocità più retro e una caratteristica opzionale non da poco per l’epoca costituita dalla presa di forza. Il magnete è un Faibarks Morse R2 costruito dalla stessa appositamente per la John Deere, mentre il carburatore è un Ensign BJ 5 con iniezione di acqua per evitare fenomeni di detonazione.

Il regime di rotazione del motore è di 900 giri/min e secondo il Test Nebraska datato ottobre 1928 rende 24.97 hp alla puleggia ed è in grado di trainare alla barra 2489 lbs. Il peso è di 4500 lbs.

Nel 1931 si hanno alcune modifiche la più importante è un aumento di cilindrata che passa a 6.00 x 6.00 pollici ( da cui in avanti i trattori prendono il nome di big bore ) e una riduzione della compressione per evitare i fenomeni di detonazione dovuti alla bassa qualità dei carburanti, sparisce quindi il sistema di iniezione dell’ acqua. Vengono variati anche i rapporti del cambio che vengono accorciati . Vi sono poi una miriade di modifiche minori come diverso carburatore, magnete , filtro dell’ aria ecc. Il trattore cosi modificato viene di nuovo testato nelle prove Nebraska ove si registrano 25.36 hp alla puleggia una capacità di traino di 2853 lbs e un peso di 4925lbs. Il regime del motore viene portato a 950 giri minuto.

Nel corso degli anni di produzione vengono approntate diverse serie speciali del Gp come il GPO costruito per i lavori nei frutteti e caratterizzato da un ampia cofanatura, il GPWT una versione 3 ruote per le coltivazioni a filare , il GP-P per le piantagioni di patate e una versione costruita in 23 esemplari ( uno dei quali è andato recentemente venduto ad un asta per 190.000$ ) a triciclo la quale dovrebbe essere la progenitrice del futuro modello A .

Nel 1935 viene chiusa la catena di assemblaggio del GP dalla quale sono usciti circa 30.000 esemplari nei 7 anni di produzione .

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...