Vai al contenuto

Accensione Fordson F


miro filippucci

Messaggi raccomandati

Vorrei spiegazioni sul sistema di accensione a bobine dei primi Fordson dato che tutti quelli che ho visto in circolazione sono modelli gia' provvisti o modificati con magnete tranne uno che aveva una sorta di scatola sul lato sinistro del motore in alto probabile allogiamento di dette bobine poiche' c 'erano anche dei monconi di filo elettrico. Un anziano gentile mi ha poi indicato l' alimentazione dell' impianto con polo positivo che esce dal carter della frizione poiche' la funzione di generatore era affidata al volano con apposito avvolgimento e magnete permanente tipo ciclomotori ma sulla presenza di puntine o qualcosa tipo spinterogeno non mi ha saputo dire altro dicendosi sicuro che oltre a queste bobine e le candele non c' era altro. Che siano forse bobine con vibratore tipo le Bosch che equipaggiavano i testacalda con candela d' avviamento, e la fase di accensione chi la dava ? Grazie in anticipo a chi mi dara' delucidazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Son contento se ti può essere utile.

Stesso tipo di accesione dovrebbe averla portata, oltre ad ovviamente tanti altri modelli, pure la comunissima Ford T ( per intenderci quella di Stan & Oliver ) . Chissà, mai ti dovesse mancare qualcosa e non li trovi sotto le specifiche Forson F, che non vi sia corrispondenza tra i ricambi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Avendo compiuto uno studio accurato sul FORDSON F , sono in grado di inviare, via Email , una pagina (in formato JPG) contenente la spiegazione completa del sistema di accensione

originaria , a TUTTI GLI INTERESSATI.

Sono disponibile per CHIARIMENTI su ALTRE PARTI del FORDSON F.

 

Saluti

BENVENUTO

Modificato da BENVENUTO
lessico
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie di nuovo . Purtroppo non ho un Fordson da sistemare la mia era curiosita' per il funzionamento di un apparato vitale che spesso viene tralasciato da riviste o pubblicazioni che sciorinano valanghe di numeri per cilindrate, corse, alesaggi,coppie,giri ma che lasciano a bocca asciutta chi vuole conoscere e capire.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 anni dopo...

Salve a tutti 

Sto restaurando un Fordson f del 1921 e nell' assemblaggio della testa del motore ho notato che le candele ( già cambiate in precedenza), non arrivano al pari della camera di scoppio. Volevo sapere il nome delle candele compatibili e se si possono acquistare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...