Vai al contenuto

Trattori nuffield


devil man

Messaggi raccomandati

  • Risposte 58
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Un rettificatore esperto mi ha detto che non conviene aggiustare un motore Nuffield come il mio, perchè datato e debole di intercapedini.

Infatti tutti i Nuffield che ha sistemato lui, avevano tutti lo stesso problema....acqua nell'olio.....o qualche canna lesionata.

Ad aggiustarlo si trova tutto....il concetto e che se spendi tanti soldi, ripari il difetto, e poi si ripete il problema ????

Mi ha consigliato di adattargli un 70/80 cv tipo FIAT oppure OM....ne trovi tanti e molto più recenti, di sicuro affidamento negli anni !

Che ne dite ???

Il problema è nelle lesioni che possono avere testata e basamento....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...
  • 9 anni dopo...
Il 18/6/2010 Alle 00:02, nuffield ha scritto:

Ciao Filippo B , allora riguardo alle date e alle varie motorizzazioni stò ricostruendo un pò la storia, perchè la maggior parte dei nuffield importati da Vittorio Cantatore venivano siglati diversamente rispetto ai modelli inglesi, devo avere un pò di tempo per fare una "esatta" cronologia dico tra virgolette esatta perchè le informazioni che ho non sono molte è da un pò di anni che sono alla ricerca di materiale ma purtroppo molti venditori hanno buttato via tutto e di Cantatore non è rimasto più nulla per quanto so io, ho provato a cercare anche ex dipendenti ma con risultati vani e quel poco che si ricordano beh "poche idee e molto confuse",:gluglu::gluglu::gluglu: comunque cerchèro di raggruppare un pò di dati e poi stilare una lista con modelli e date, il discorso 4rm è ancora molto più complesso perchè essendo stati prodotti dal buon vecchio Cantatore non ho nulla per le mani ho solo qualche deplian ma date precise nulla o meglio ci stò lavorando sopra ,posso dire che i primi 4rm sono stati fatti intorno al 1954 visto dai numeri di telaio dei miei due universal 4rm (dm4) di conseguenza anche il 3dl 4rm poi successivamente vengono gli altri modelli 350-3/55-460-470-680 e poi il 4/65 0 4/68 ma di questi ultimi due NEBBIA!!!!! anzi se qualcuno magari ha qualche notizia in pìu ben venga!!!! sicuramente c'è qualcuno che avrà molte informazioni in merito ma magari non utilizza INTERNET e quindi ...................... addio informazioni!!!!! lo so che per il momento non Vi sono di grande aiuto ma Vi prometto che qualche cosa in più ve la saprò dire!!!! ciao a tutti!!!!! ora:ZzzzZ: buona notte!!!!

Il 18/6/2010 Alle 00:02, nuffield ha scritto:

Ciao nuffield, sono passati un po' di anni da questa conversazione ma l'ho trovata ora.. ora che mi sono appassionato di questi trattori e ieri ho comprato un 4/65 (e ho già un 460)

Mi hanno sempre affascinato i trattori vecchi ma mi sono dedicato a questi perché mio nonno ha lavorato molti anni per Cantatore e mi ha sempre parlato con molta fierezza dei nuffield e del suo lavoro..

Mi ha raccontato di essere andato a Milano in treno con il fratello di Cantatore a prendere i primi 2 nuffield arrivati in Italia e di averli portati a ruote fino a Savigliano 😯

e ora leggendo questa conversazione capisco che dovrei approfondire il discorso con lui perché sicuramente saprà molte cose preziose! Se hai domande da consigliarmi sicuramente le farò al nonno 😉  

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...