Vai al contenuto

Video segnalazioni dal Web - Stranezze, Particolarità, Curiosità ecc


Mapomac

Messaggi raccomandati

Secondo me ha ragione, è vero che L Italia è variabile come nessun altro paese in termini di superfici e tipi di terreno però molti per esempio pensano ad avere 500 cv per arare a 50 cm quando invece potrebbero lavorare con attrezzi meno invasivi è più larghi riducendo costi e tempi, altri li vedi con mezzi sempre nuovi ma seminatrici che perdono i pezzi in campo, io al estero ho conosciuto molta gente che trattori vecchi di 30 anni ma con gps e attrezzi sempre nuovi, la loro risposta era sempre “il trattore non fa la lavorazione o la semina, il trattore deve solo portare un attrezzo da un punto ad un altro, i soldi li portiamo a casa seminando bene e curando le lavorazioni”.
Poi ovvio che piace a tutti avere i trattoroni ma c’è da darsi un limite


Inviato dal mio iPad

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me ha ragione, è vero che L Italia è variabile come nessun altro paese in termini di superfici e tipi di terreno però molti per esempio pensano ad avere 500 cv per arare a 50 cm quando invece potrebbero lavorare con attrezzi meno invasivi è più larghi riducendo costi e tempi, altri li vedi con mezzi sempre nuovi ma seminatrici che perdono i pezzi in campo, io al estero ho conosciuto molta gente che trattori vecchi di 30 anni ma con gps e attrezzi sempre nuovi, la loro risposta era sempre “il trattore non fa la lavorazione o la semina, il trattore deve solo portare un attrezzo da un punto ad un altro, i soldi li portiamo a casa seminando bene e curando le lavorazioni”.
Poi ovvio che piace a tutti avere i trattoroni ma c’è da darsi un limite


Inviato dal mio iPad
Io non conosco nessuno che ara con 500cv a 50cm.
Se ce n'è qualcuno è terzista , e se lo fanno è perché gli richiedono quel lavoro.

Poi il paragone con la Francia e l' America non regge.

Qua le aziende hanno bisogno del cingolo per la collina, di quello frutteto, di quello grosso per le arature, quello leggero per la fienagione, quello con le sospensioni per la strada.
Poi c'è tutto il settore forestale che richiede trattori a se.

Senza contare che aziende tengono il trattore vecchio per fare piccole cose.




Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

http://www.ilnuovoagricoltore.it/lagricoltore-pensa-solo-al-trattore-e-lavora-con-attrezzature-obsolete-ma-sogna-il-digitale/ 

C'è bartolini che da sempre il meglio di sé stesso

 

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

 

 

 

Nonostante ci sia un fondo di verità che condivido, dico che son i soliti luoghi comuni, richiamati tanto per scrivere qualcosa. In più, se "qualcuno" vendesse ancora anche trattori, presumo non sarebbe stato scritto questo articolo.

 

 

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Gibo93 ha scritto:

Nonostante ci sia un fondo di verità che condivido, dico che son i soliti luoghi comuni, richiamati tanto per scrivere qualcosa. In più, se "qualcuno" vendesse ancora anche trattori, presumo non sarebbe stato scritto questo articolo.

 

 

 

Lui e Frascarelli quando mi faranno vedere una loro azienda super efficiente, smart ecc, allora potranno anche scrivere e parlare, per il resto le loro opinioni sono pari a quelle che potrebbe dare Maria De Filippi sull'agricoltura.

  • Like 4
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Gibo93 ha scritto:

Nonostante ci sia un fondo di verità che condivido, dico che son i soliti luoghi comuni, richiamati tanto per scrivere qualcosa. In più, se "qualcuno" vendesse ancora anche trattori, presumo non sarebbe stato scritto questo articolo.

Il fondo di verità c'è sempre però SE vale quella linea di ragionamento chi ha pochi ettari e deve campare con quelli dopo che fa fare i lavori al terzista ( che si fa pagare ) e che quindi spende e non lavora cosa ha ottenuto? Giusto un esempio eh. Cioè se fa riferimento a diversi luoghi comune da sfatare dovrebbe studiare una situazione reale moolto più varia di quello che lui può intendere. Per non parlare che si parte dai presupposti che se non facciamo soldi è perchè non sappiamo vendere. Altro luogo comune eh

Guardando altri articoli ho visto questo

http://www.ilnuovoagricoltore.it/frumento-250-euro-ha-di-reddito-netto-con-linnovazione-agronomica/

Per come li ha fatti lui i contii c'ènqualcosa che non mi torna però se c'è qulcuno che fa quella coltura lì può dire se sono reali quelle cifre lì

Modificato da superbilly1973
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, DjRudy ha scritto:

Lui e Frascarelli quando mi faranno vedere una loro azienda super efficiente, smart ecc, allora potranno anche scrivere e parlare, per il resto le loro opinioni sono pari a quelle che potrebbe dare Maria De Filippi sull'agricoltura.

Con l'aggravante che almeno la De' Filippi non è del settore agricolo, metri gli altri pellegrini almeno do dovrebbero essere; per il resto sto zitto poichè ho fatto il fioretto di non scendere nel turpiloqio

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

I Caterpillar non erano nati per agricoltura e le potenze erano quelle americane e le usavano per strade piopperi e s assi per frutteti. Per le bonifuche e il ripristino negli anni'50, ad oggi giá arare a 50cm è assai. Non so se è aggiornato ma anche chi fa aridocoltura o ara o ripunta fondo o irriga... non so se Bartolini è rimasto attaccato a qualche stecca che non si sgancia più. O crei riserva idrica o irrighi o bruci come negli amati Usa. Vada per la guida satellitare e la precisione e la cifra é abbastanza ma per il resto andiamo troppo oltre, parla di macchine perché l'agronomia delle pratiche non porta stecche.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Nonostante ci sia un fondo di verità che condivido, dico che son i soliti luoghi comuni, richiamati tanto per scrivere qualcosa. In più, se "qualcuno" vendesse ancora anche trattori, presumo non sarebbe stato scritto questo articolo. 
 
 
Quindi battini non vende più sdf?
Perché se è così ho anche perso tempo a leggere un articolo pubblicitario

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi battini non vende più sdf?
Perché se è così ho anche perso tempo a leggere un articolo pubblicitario

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Esatto, non vende più trattori da qualche anno.



Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...
  • 4 mesi dopo...
  • 1 mese dopo...
  • 2 mesi dopo...

https://www.raiplay.it/video/2020/04/Indovina-chi-viene-a-cena---Benessere-animale-9febfbb4-12bf-49dc-96cf-06c5287389c2.html

Non sapevo dove metterlo...
Mi pare giusto fare un servizio del genere ad appena una 15 gg da quello di Report...
Ditelo voi della RAI che odiate il settore primario

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, Ford4000 ha scritto:

https://www.raiplay.it/video/2020/04/Indovina-chi-viene-a-cena---Benessere-animale-9febfbb4-12bf-49dc-96cf-06c5287389c2.html

Non sapevo dove metterlo...
Mi pare giusto fare un servizio del genere ad appena una 15 gg da quello di Report...
Ditelo voi della RAI che odiate il settore primario

Mmmm insomma. Dipende da come lo leggi. Puoi anche interpretarlo come : a noi ci spaccate il capello e poi andate a mangiare la carne importata chissà come allevata e che viaggio che fa. Che poi calchi la mano sul benessere animali autocertificato, bè quello non credo sia prerogativa italiana

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...
  • 4 mesi dopo...
7 ore fa, Twin Spark ha scritto:

I trattori con la mutanda attorno al motore per scaldare il posto guida dovevo ancora vederli:

 

Da noi no, ma in certi paesi era una normalità; anche se presumo fosse meglio una cabina, anche solo abbozzata, se non altro per le intemperie.

 

2020-10-20 protezione dal freddo.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...