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Filippo B

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io dicevo uguali nel carattere e nell'aspetto non certo uguali nella precisione al decimo di millimetro.

quindi vista la tua esperienza in fatto di om delucidaci sulle scritte anche con disegni spartani.ora posto quelle fatte per il 35 40 poi dimmi come sono.

 

non guardare il colore che non è lo stesso delle originlali, l'ho colorato solo per vedere il contrasto sulla scritta om.

 

in caso poi se si farà la lista sarà cosa gradita creare una descrizione con i ral per i colori, no filippo?

om.pdf

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io dicevo uguali nel carattere e nell'aspetto non certo uguali nella precisione al decimo di millimetro.

quindi vista la tua esperienza in fatto di om delucidaci sulle scritte anche con disegni spartani.ora posto quelle fatte per il 35 40 poi dimmi come sono.

 

non guardare il colore che non è lo stesso delle originlali, l'ho colorato solo per vedere il contrasto sulla scritta om.

 

in caso poi se si farà la lista sarà cosa gradita creare una descrizione con i ral per i colori, no filippo?

 

Ciao Giovanni e salve a tutti.

Al di la della precisione (non era affatto un rimprovero, soltanto una constatazione rilevata anche dai lavori fatti dal sottoscritto!), io parlavo proprio delle scritte OM sullo stile del FIAT 312. Non riesco a capire da dove sia nata questa leggenda ma ripeto: nessun trattore OM ha mai avuto scritte come quella che hai postato. Ci tengo in modo particolare in quanto ho un'affezione particolare per il marchio e mi è capitato di discutere con parecchie persone che ritengono che la scritta sui vecchi OM vada fatta come quella del 312 311 ecc (mi riferisco allo stile e non alle dimensioni e ai colori).

Non voglio assolutamente peccare di presunzione, ma le decalcomanie OM sono come quella del 45 che ho postato nel precedente messaggio, ovviamente con le dovute e inevitabili piccole imprecisioni nelle misure.

Il problema principale sono i colori che non riesco proprio ad azzeccare! Ci servirebbero i Ral. Mentre per il rosso e per il verde più o meno ci siamo, l'azzurro OM è molto più chiaro e particolare di come l'ho fatto io...devo fare qualche altra prova.

Le ho confrontate con i manuali d'officina e sono, almeno a mio giudizio, abbastanza conformi.

L'unica eccezione della serie OM 35/40, 45 e 50 è il modello 50 cingolato, che ha gli adesivi fatti in questo modo, come si evince anche da numerosi depliant e foto dell'epoca:

i13911_0FiatOMa50tratt.JPG

Saluti a tutti

apozzo

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  • 2 settimane dopo...
Ho gia provveduto ad inviare all'Amico Giovanni il mio dxf, comunque lo scrivo pubblicamente se per caso interessa a qualcuno:

 

Ho chiesto a Giovanni le Scritte DEUTZ gialle, compatibili con praticamente tutta la produzione verde scuro (fino alla 05).

 

Ecco la scritta:

 

t13807_IMG4624.JPG

 

 

Questa è un immagine invece del file dxf (cioè quanto ho riprodotto con modellatore 3D):

 

t13808_1.jpg

 

Non ho quotato, ma se a qualcuno servono le misure nessun problema. Il carattere di scrittura non è compatibile coi vari tipi presenti di default (times new roman, arial etc etc) quindi la realizzazione è fatta con linee e cerchi normali.

 

Il RAL è il giallo 1018.

 

 

Giovanni mi ha già realizzato le scritte, ne ho attaccata una per prova:

 

t15119_IMG4792.JPG

 

 

Direi che il risultato è ottimo!

Ringraziamenti pubblici a Giovanni, se a qualche altro Utente servono posso mandare file oppure basta chiedere direttamente a Giovanni :)

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Ogni promessa è debito...ecco qui la decalcomania originale del trattore OM 50R:

i15388_p1010118.JPG

Io le ho acquistate come fondo di magazzino da un vecchio ricambista ma il passare del tempo ha completamente seccato l'adesivo per cui non sono più utilizzabili. Tuttavia sono ottimamente conservate e sono utilizzabili come base per ricostruirne di nuove. Come dicevo in qualche messaggio precedente, sono esclusivamente questi gli adesivi che la OM montava sulla serie 35/40, 45 e 50 ruote e sulla serie 35/40 e 45 cingolato. Il 50 cingolato aveva invece un diverso adesivo che ho mostrato in un precedente messaggio.

Saluti

apozzo

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Giovanni a lavoro!!!! :asd::asd::asd: Tra poco più di un mese il mio Om 35-40 avrà bisogno degli adesivi.....

 

Giovanni ce la fai a farmeli in formato dxf con la stessa forma di quelli postati da apozzo?

 

Apozzo potresti scrivere le dimensioni (basta anche che le scrivi sopra alla foto che hai messo con il paint).

 

Grazie a tutti per l'aiuto!!O0

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Apozzo potresti scrivere le dimensioni (basta anche che le scrivi sopra alla foto che hai messo con il paint).

Grazie a tutti per l'aiuto!!O0

 

Ecco le dimensioni:

i15646_p1010118.jpg

 

c'ho messo mezz'ora per realizzare st'opera d'arte!! Se m'acchiappa un ingegnere mi lincia....speriamo almeno che sia sufficientemente comprensibile.

Quanti ordini ti servono per realizzarla? A me servirebbe stampata con garanzia assoluta contro le intemperie (sole in primis). Attendo notizie

Saluti

apozzo

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  • 2 settimane dopo...

Vorrei alcuni consigli su come ridare il colore alla targhetta dei comandi SAC posta sotto il volante in quanto si presenta scolorita e su come poter reperire i pomelli,di colore giallo e verde, delle leve di comando sempre della SAC.

 

Grazie per l'attenzione, Drag.

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Vorrei alcuni consigli su come ridare il colore alla targhetta dei comandi SAC posta sotto il volante in quanto si presenta scolorita e su come poter reperire i pomelli,di colore giallo e verde, delle leve di comando sempre della SAC.

 

Grazie per l'attenzione, Drag.

 

Salve DRAG e benvenuto tra noi, per la targhetta sac (mi hai battuto sul tempo, una volta finite quelle frontali avevo intenzioni di dedicarmi proprio a queste), i colori sono come nell'allegato:

 

t16538_PULEDROB.jpg

 

Circa le tinte, il verde è lo stesso delle targhette e del fregio che va al posto del contagiri, e dovrebbe essere il 6002. Il rosso presumo lo stesso della carrozzeria, il celeste non so.

 

Il giallo è naturalmente la tinta originale dell'ottone della targhetta.

 

Per i pomelli, sarebbe meglio aprire una nuova discussione :)

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Molte Grazie Filippo B per la tua risposta così veloce, per la verniciatura mi consigli una mascheratura oppure hai qualche soluzione migliore.

 

Grazie e Ciao, Drag.

 

 

Ciao Drag e scusa il ritardo di risposta.

 

E' un po' difficile in effetti verniciarla, oltre a cio' al momento non ho alcuna esperienza di verniciature su ottone e quindi non so se sia necessario trattare preventivamente con un aggrappante, tipo quello utilizzato sull'alluminio.

 

Con Giovanni, stavamo valutando se è il caso di fare degli adesivi che servano come maschera, oppure direttamente costituire il colore (e quindi una volta incollati muoiono lì).

 

Dobbiamo fare delle prove con delle altre targhette (schema cambio Atlanta-Puledro, guardacaso :) ) al limite poi ti faccio sapere.

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Ciao Giovanni e salve a tutti.

Al di la della precisione (non era affatto un rimprovero, soltanto una constatazione rilevata anche dai lavori fatti dal sottoscritto!), io parlavo proprio delle scritte OM sullo stile del FIAT 312. Non riesco a capire da dove sia nata questa leggenda ma ripeto: nessun trattore OM ha mai avuto scritte come quella che hai postato. apozzo

 

 

Credo sia una questione di anni di fabbricazione e di scelte aziendali di unificazione, le scritte in stile 312 le ritroviamo sui trattori OM oltre che sul 50C anche sul 512 Super e sul 513R (in piena epoca fiat quindi), ma sicuramente qualche azienda le avrà prodotte con lo stesso stile anche per le serie precedenti combinando un gran casino.

Per il resto confermo in pieno quello già detto da Apozzo le scritte in stile 312 su 35/40R 45R e 50R sono ASSOLUTAMENTE TAROCCHE!

Modificato da Dinosaurer
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  • 5 settimane dopo...

Ritorno un attimo alle mie targhette SAME con le quali ho aperto l'argomento.

 

 

Mancandomi ancora la pressa idraulica (ed andare a scrocco è una cosa che non mi va), mi son arrangiato comunque con due crick a bottiglia e un telaio in ferro. Le 10 ton di spinta non sono sufficienti a far chiudere completamente lo stampo, comunque in varie riprese (diciamo che per stamparne una adesso mi serve almeno un quarto d'ora di crick e ricrick...) sono riuscito ad ottenere un risultato abbastanza apprezzabile, pur ammettendo che rispetto l'orginale mi manca ancora circa mezzo millimetro di profondità (ma con una pressa idraulica da 20ton il problema di sicuro non si porrà).

 

Il risultato è qui sotto:

 

t19806_IMG6017.JPGt19805_IMG6019.JPGt19804_IMG6054.JPG

t19803_IMG6056.JPGt19802_IMG6057.JPGt19801_IMG6059.JPG

t19800_IMG6060.JPG

 

Come potete vedere, la lamiera esce tracciata per poi essere tagliata (a mano) secondo la sagoma originale.

 

Sono piuttosto soddisfatto, adesso sto facendo delle prove di verniciatura (cosa non facile). Pensavo di fare una vernice molto diluita con poco catalizzatore e depositarne delle gocce dentro al "bassopiano", poi sfruttando una vibrazione far stendere la vernice su tutta la superficie interessata. La prima prova è stata un disastro :asd: , vedremo le prossime. Se avete idee in tal senso sono ben accette.

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Ciao Filippo, mi sembra un ottimo lavoro :clapclap: :clapclap:

 

In merito alla colorazione non sò bene come sia in origine, in ogni caso mi permetto di consigliarti........una volta colorato il "sottopiano" darei una bella mano di "trasparente" (quello che si usa con i metallizzati), in questo modo l'ottone rimarrà sempre bello lucido, evidando di assumere quella colorazione verdognola.

Con questo sistema ho verniciato (di trasparente) una vecchia botte da solfato in ottone, precedentemente fatta lucidare da uno del mestiere, montata su di una cariola e, credimi, da 10 anni è lucida come i "pomelli di una nave".

 

----------

Belva.

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Per quanto riguarda la verniciatura avevo visto in tv che depositavano nel bassopiano una vernice molto diluita, distribuendola con una siringa.

Io con il trasparente ho ricoperto alcune targhe in ottone, e dei pezzi in alluminio del Landini. Ottimo risultato, te lo consiglio anche io.

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Inviato (modificato)

Ciao Enrico, grazie per i consigli.

 

Circa "come sia in origine", puoi vedere l'originale (ossidata) in ultima foto. Il bassopiano è verniciato di verde, mentre i rilievi rimangono non verniciati.

 

Ne avevo pensate varie. Naturalmente la piu sensata sarebbe isolare con apposito nastro le parti da non verniciare, ma diventa lunga la storia ed inoltre le "pareti" verticali delle lettere nell'originale non sono verniciate (isolando col nastro si riuscirebbe a mascherare le lettere solo nella loro superficie piana, ma non nei loro contorni). Problema di poco conto, vorrei però farle piu originali possibili. Come ultima spiaggia, comunque, ricorrerò a questo sistema.

 

L'idea del trasparente è ottima, e sicuramente lo farò. :)

Mi interesserebbe anche capire se c'è necessità di un aggrappante prima di dare la tinta, di verniciatura su metalli non ferrosi so ben poco.

 

Stavo pensando, addirittura, di dare un tocco di personalità alle mie targhette, lucidando a specchio la parte che rimane non verniciata (ma anche qui, i tempi e i costi lievitano in modo esponenziale).

 

Vedremo :) , l'importante per ora è che lo stampaggio funzioni :clapclap:

 

Per Carraro: siringa e vernice diluita gia in opera ieri sera, :clapclap:, sai qual'è stato il problema? Che la lamiera una volta stampata tende leggermente ad arcuarsi, con il risultato che la vernice una volta depositata non si stende bene e si ferma nella parte, ovviamente, piu bassa.

Problema risolvibile lavorando su un piano preciso ed assicurando ad esso la targhetta... Proverò.

Per agevolare la perfetta stesa del colore su tutta la superficie interessata, ho improvvisato usando un vecchio cellulare con vibrazione....... :clapclap:

Modificato da Filippo B
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Per agevolare la perfetta stesa del colore su tutta la superficie interessata, ho improvvisato usando un vecchio cellulare con vibrazione....... :clapclap:

Ottima idea, una ne pensi e cento ne fai :ave::clapclap::clapclap::clapclap::clapclap:

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filippo se mi mandi il disegno delle lettere ti faccio un adesivo uguale alle lettere in modo che anche se gocci con la vernice sulle lettere non succede nulla.

in caso ho visto molta gente che son le lettere in rilievo delle vecchie targhette, che verniciavano il tutto, poi su un piano di risocntro con della tela molto fine portavano via la vernicie in rilievo.

oppure la migliore soluzione è quella detta sopra con una siringa(discovery channel come è fatto), ma la vernice non farla troppo liquida.

ciao

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Io esaminando le varie targhette che mi sono capitate tra le mani, l'unica spiegazione che sono riusito a darmi e che venissero verniciate tutte e poi ripassate sul lapidello in modo che si smerigliassero perfettamente tutti i rilievi, potrebbe funzionare come sistema no?

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Grazie a tutti per la partecipazione ed il contributo! O0

 

Vado per ordine:

 

Ottima idea, una ne pensi e cento ne fai :ave::clapclap::clapclap::clapclap::clapclap:

 

Gia! :asd: peccato che, a conti fatti, non serva assolutamente a nulla, anzi, serve a pasticciare ulteriormente il lavoro.

 

t19878_IMG6062.JPGt19877_IMG6064.JPG

 

La sbrodolatura nelle due lettere centrali è opera del cellulare che vibrando faceva traboccare la vernice... :nutkick:

 

Comunque, nonostante abbia preparato una tinta (a proposito, il rosso è solo perchè ho quella in casa.... tanto per fare delle prove va piu che bene) piuttosto diluita non scorre come dovrebbe, vedasi lo schifo nelle foto qui sopra.

 

 

 

Circa il fatto di verniciare tutto e poi asportare meccanicamente, ci avevo pensato, però il problema secondo me è il seguente: ottone, rame, bronzo, alluminio etc etc sono materiali abbastanza "pastosi", tanto che le tele abrasive li rigano con niente e per rimuovere con una certa facilità la vernice dovrei utilizzare almeno una grana 240 o al limite 400(in supporto telato rigido, altrimenti viene una porcheria) per poi passare tutte le varie grane piu fini fino ad, almeno, una 800, per avere quell'effetto "lappato". Il lamierino di ottone ha una finitura superficiale gia ottima e mi scoccia dover ricorrere ad un sistema meccanico.

Comunque a mali estremi.....

 

Ho provato anche a mascherare le parti da lasciare nude, ma non mi piace il risultato finale (e si che una volta ero finitore di metalli e ad incartare ero piuttosto in gamba)

 

t19876_IMG6065.JPG

 

 

Mi sa che l'idea di Giovanni (fare un adesivo su misura da usarsi come maschera) è il giusto compromesso, anche se come dicevo nei precedenti messaggi cosi facendo si riesce ad isolare solo le superficie piane delle lettere , ma non le pareti "verticali" delle stesse (che sull'originale non sono verniciate)...

 

Rinnovo i miei ringraziamenti a tutti Voi per la partecipazione ed i consigli :)

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  • 1 mese dopo...

salve io ho un idea anzi due

1 si potrebbe applicare sulle placche della carta adesiva, ritagliare con un cutter tutti i bordi dei rilievi e togliere le parti di carta che devono essere verniciate e procedere alla colorazione

2 "sporcare"con un pennello unto nel grasso tutto quello che non deve essere verniciato facendo attenzione a sbaffi. Una volta fatta la verniciatura ripulisci con un panno e wala!!!:briai:

il gioco è fatto. Il grasso va via e la vernice sul fondo non igrassato resta

 

Non usate sgrassatori perche alcuni metalli e non possono rimanere macchiati

Modificato da toltract
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  • 2 settimane dopo...

Ciao a tutti,

io sto' ultimando un lungo lavoro di restauro di un Fiat 550 e mi servirebbero gli adesivi

qualcuno mi puo' aiutare?

 

un salutone e vivissimi complimenti

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