Vai al contenuto

Colture 'alternative' da seme: rape, ravanello, carote...


fatmike

Messaggi raccomandati

Io lascerei stare il potassio specialmente per il pomodoro da industri soprattutto in Emilia, avendo anche solo il 29% di argilla lascerei stare le leggende sul potassio. Nelle vostre terre non serve anzi fa danni troppo potassio, se uno vuole fare pomodoro che dia azoto protetto anticipato e fosforo, il resto lo mette nel micro della trapiantatrice. N e P è sufficiente se uno vuole può sempre dare qualcosa in fogliare e in fertiirrigazione e ti assicuro che con le manichette pomodoro e patata sono una cannonata. Io lascerei stare i costi del potassio e opterei per la difesa futura o la prevenzione dai ferretti-elateridi. Sul pomodoro poi dipende da varietà ti danno.
Alla fine ho optato x la classica concimazione npk che faccio normalmente su pomodoro poi vediamo prossima settimana cosa mi dicono per le bietole da seme. Sono convinto come dici tu cultivar, che l'azoto faccia la parte del leone in entrambe le colture, da me cmq ho zero argilla xké sono in valle Mezzano terreno di bonifica, in copertura spingo con urea o dove ho manichetta urea fosfato.

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla fine ho optato x la classica concimazione npk che faccio normalmente su pomodoro poi vediamo prossima settimana cosa mi dicono per le bietole da seme. Sono convinto come dici tu cultivar, che l'azoto faccia la parte del leone in entrambe le colture, da me cmq ho zero argilla xké sono in valle Mezzano terreno di bonifica, in copertura spingo con urea o dove ho manichetta urea fosfato.

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Noi nelle zone più vocate a pomodoro e sono terreni di bonifica o di golena diamo in manichetta azoto e potassio, fosforo e azoto solo come fondo ma sono terreni i nostri troppo soggetti alla macchia, al marciume apicale per cui sembra strano fare una concimazione completa su pomodoro dove il potassio ostacola di brutto l'assorbimento del calcio dove i terreni sono balordi, non sono terreni da datterini anche dove l'argilla c'è sul Tortonese.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Alan, tu che bazzighi molto con queste colture, dove sta la fregatura?0c4caa2c4f2c2bd971c1b51544f96ed1.jpg

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Nei pennuti:asd:Tortore e colombi....nessuna speranza di salvarli, raccolti decimati.

Ma te non puoi distruggerli perché vincolato dal contratto....così fai metà dei quintali prefissati, sempre che il terzista abbia una barra seria....prova...ma gli unici contenti i cacciatori:asd:....se poi sei in divieto di caccia.....1qle x ha......se li salvi

Modificato da ALAN.F
Link al commento
Condividi su altri siti

Nei pennuti:asd:Tortore e colombi....nessuna speranza di salvarli, raccolti decimati.

Ma te non puoi distruggerli perché vincolato dal contratto....così fai metà dei quintali prefissati, sempre che il terzista abbia una barra seria....prova...ma gli unici contenti i cacciatori:asd:....se poi sei in divieto di caccia.....1qle x ha......se li salvi

Quindi alla fine il reddito garantito dove sarebbe??? Se mi mangiano tutto non prendo un euro?

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Alan, tu che bazzighi molto con queste colture, dove sta la fregatura?0c4caa2c4f2c2bd971c1b51544f96ed1.jpg

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Volantino che gira da anni negli stand di anseme e talvolta anche allegato a qualche rivista.

Non ho mai compreso il motivo di cotanta fame di seme di girasole.

 

Probabilmente la tesi di Alan è la spiegazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Volantino che gira da anni negli stand di anseme e talvolta anche allegato a qualche rivista.

Non ho mai compreso il motivo di cotanta fame di seme di girasole.

 

Probabilmente la tesi di Alan è la spiegazione.

L'anseme ne ha fregati parecchi con il coriandolo da seme e adesso ci vuole riprovare con il girasole

 

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi alla fine il reddito garantito dove sarebbe??? Se mi mangiano tutto non prendo un euro?

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Nel prezzo al qle pattuito. Per esempio io quest anno ho le rape esempio:asd:100 euro qle - scarto e calo.

la semente te la danno loro. Io dico la verità , facendo a modo mio sto sui 500/600 euro ettaro di spese...che se va tutto bene ultima volta 13 qli a pagamento, é un Bell andare:asd:...ma dico di si poi faccio quello che mi pare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lasciate stare anseme, girate alla larga ! ! !

Non buttate tempo e soldi per loro..

 

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk

Luchino senza offesa, io son quattro anni che lavoro con loro, e tranne l aneto che non è nato ed ho seminato soia, con carote e rape ho avuto guadagni veramente interessanti, almeno riuscire a tirar fuori 1000 euro ettaro puliti non è mai semplice. Ed al 31.12 avevo i soldi nel cc come pattuito.

unico neo se segui tutto alla lettera ci rimetti, quindi meno coragen e più rogor, funghicidi rimanenza vigna...e urea ....il resto son solo finezze non utili al portafoglio.

Modificato da ALAN.F
Link al commento
Condividi su altri siti

Luchino senza offesa, io son quattro anni che lavoro con loro, e tranne l aneto che non è nato ed ho seminato soia, con carote e rape ho avuto guadagni veramente interessanti, almeno riuscire a tirar fuori 1000 euro ettaro puliti non è mai semplice. Ed al 31.12 avevo i soldi nel cc come pattuito.

unico neo se segui tutto alla lettera ci rimetti, quindi meno coragen e più rogor, funghicidi rimanenza vigna...e urea ....il resto son solo finezze non utili al portafoglio.

Il seme trebbiato va inscatolato e portato a loro?

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Il seme trebbiato va inscatolato e portato a loro?

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

 

forse i girasoli li prendono anche sfusi.. la colza ibrida sopra certe quantità la ritirano anche sfusa. noi però anno scorso avendo pochi ettari l'abbiamo insaccata e portata da loro

Link al commento
Condividi su altri siti

forse i girasoli li prendono anche sfusi.. la colza ibrida sopra certe quantità la ritirano anche sfusa. noi però anno scorso avendo pochi ettari l'abbiamo insaccata e portata da loro
Come siete andati riguardo alla liquidazione?

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Luchino senza offesa, io son quattro anni che lavoro con loro, e tranne l aneto che non è nato ed ho seminato soia, con carote e rape ho avuto guadagni veramente interessanti, almeno riuscire a tirar fuori 1000 euro ettaro puliti non è mai semplice. Ed al 31.12 avevo i soldi nel cc come pattuito.

unico neo se segui tutto alla lettera ci rimetti, quindi meno coragen e più rogor, funghicidi rimanenza vigna...e urea ....il resto son solo finezze non utili al portafoglio.

Chi ha lavorata con anseme da me è stato fregato sia sul peso che sulla tara

 

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Chi ha lavorata con anseme da me è stato fregato sia sul peso che sulla tara

 

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Io vado con trattore, i loro sacconi , hanno pesa sul muletto pesano mentre scarica, non controllo strumenti, ma manco in pesa uva e pesa grano.

magar quest'anno mi fregano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io vado con trattore, i loro sacconi , hanno pesa sul muletto pesano mentre scarica, non controllo strumenti, ma manco in pesa uva e pesa grano.

magar quest'anno mi fregano.

Se controlli il peso ok, ma ti fregano sempre sulla tara visto che puliscono i semi

 

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Se controlli il peso ok, ma ti fregano sempre sulla tara visto che puliscono i semi

 

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

 

da che mondo è mondo lo fanno le ditte sementiere, 20 anni fa ti venivano a cercare per fare sementi, adesso le cose si sono ribaltate da quando non c'è più la bietola... perciò se si vuole fare rotazione con un minimo di reddito tocca prenderla così

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi stancherò mai di ribadire la mia esperienza super negativa nonostante tutto fatto a regola d arte seguito da 2 loro tecnici che fino al giorno della trebbiatura erano molto contenti. Contratti fatti a doc e tare che hanno dell incredibile ! !

Tutte le aziende della mia zona hanno abbandonato Anseme, poi donandatevi perchè mandano fior fiore di lettere in tutta italia per produrre il seme. Se fossero corretti troverebbero tutti gli ettari vicino il loro stabilimento

 

Se volete buttar via i soldi andateci in vacanza he almeno vi divertite ! !

 

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Come siete andati riguardo alla liquidazione?

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

 

a dir la verità dei gran soldi non li abbiamo presi..ma perché avevo chiesto se dovevo dare più di un trattamento post fioritura ma mi era stato detto di no, così io avendo altro da fare non sono andato a controllare ma poi quando me ne sono accorto era un po' tardi..avrei dovuto fare 3 trattamenti post fioritura ogni 7 giorni invece i tecnici non sono passati a vedere io non avuto tempo di guardarci oltretutto sapendo che mi era stato detto di fare solo un trattamento(era il primo anno di colza) quindi il secondo l'ho fatto dopo 2 settimane..comunque 19 qli x ha..costa 70 euro al qle..il saldo è stato fatto a fine novembre.. comunque per il discorso tare..per quello che ho potuto vedere le tare sono aumentante parecchio negli ultimi anni soprattutto nelle cicorie e nelle carote..ma non capisco perché per esempio con la cac le tare sono sempre più basse..mentre con suba sono più alte..con anseme ho avuto a che fare solo per il discorso colza ibrida..nelle cicorie ci sono stati anche scarti di più del 50% gli ultimi anni..le carote il 60% come minimo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Ancora in dolce (si fa per dire, perché vorrei quanto meno piantare) attesa delle bietoline.

Secondo voi non inizia ad essere tardi?

I tecnici mi rassicurano dicendo che il timing (dovremmo iniziare entro 1 settimana) è giusto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ancora in dolce (si fa per dire, perché vorrei quanto meno piantare) attesa delle bietoline.

Secondo voi non inizia ad essere tardi?

I tecnici mi rassicurano dicendo che il timing (dovremmo iniziare entro 1 settimana) è giusto.

Qui kws ne ha già trapiantati parecchi, credo che entro fine mese rimanga poca roba. Cmq la tempistica fino al 10 di marzo è ottima quindi non mi preoccuperei.

Piuttosto nella mia zona c'è ses vanderhave e non mi hanno fatto piantare nulla xké hanno calato quest'anno da quasi 2 mila ettari a circa 1300, causa mercato che tira poco quindi hanno diminuito ai produttori storici stoppando i nuovi ingressi ( zero piantoni x me, in poche parole. sigh)

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...