Vai al contenuto

Colture 'alternative' da seme: rape, ravanello, carote...


fatmike

Messaggi raccomandati

Alan hanno preso quanti mm? 50 ? In 4 giorni...mi aspettavo una situazione simile. Io avrei dovuto seminare prima delle 'grandi pioggie' ma col senno di poi meglio cosi.

Ho seminato solo oggi sulla crosta (60 mm in 4 giorni), ravanello autunnale, non è stato facile fare un lavoro decente ma se non ci si mettono contro le temperature dovrei cavarmela.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alan hanno preso quanti mm? 50 ? In 4 giorni...mi aspettavo una situazione simile. Io avrei dovuto seminare prima delle 'grandi pioggie' ma col senno di poi meglio cosi.

Ho seminato solo oggi sulla crosta (60 mm in 4 giorni), ravanello autunnale, non è stato facile fare un lavoro decente ma se non ci si mettono contro le temperature dovrei cavarmela.

?..adesso appena tornato dal padellone, 12 gradi con vento di tramontana odioso, almeno 40km/h:AAAAH:un seccatutto....sentirò cosa mi dice Anseme, tanto non sono l unico messo cosi....

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque ste rape sono dure a morire:AAAAH::ave:continuano anascere ad oltre 25gg dalla semina, tanto che 20 piante x mt2 non sono impossibili....se facesse qualche goccia per ammorbidire il lastrone....ed un novembre decente...chissa'

Link al commento
Condividi su altri siti

Dai che magari riesce ad avere un minimo di investimento e riesci a portare la coltura a fine ciclo...

Oggi tratto con Decis evo , massima dose , massimo volume d'acqua, contro pulce , che sta mangiando le sfigate rape....speriamo bene, le sto trattando come dei gioielli di famiglia:2funny:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Domani vado a vedere le rape sfigate, le ultime piogge dovrebbero aver migliorato la situazione, il tecnico mi ha consigliato di entrare appena possibile con 2qli ha di nitrato,per alimentare ed incrementare la crescita delle piccole carogne...alla fine di concime ne metterò un treno...:cheazz:, credo che il prossimo anno verrà un bel grano:2funny:, Fatmike come stanno lr tue culture alternative?

Link al commento
Condividi su altri siti

Oilà! A dispetto di chi non lo credeva, me medesimo in primis :D e a seguire il mio vecchio, i ravanelli stanno facendo fila. Ho trovato anche un ferretto vivo (male) e svariate lumache martirizzate dal lumachicida (bene). Le pioggie di questi giorno aiuteranno i semini che non avevano ancora germogliato (circa il 20%, occhio e spanna). Provvedero a fare foto non appena si asciuga un attimo la situazione. Probabilmente il tecnico dopo esser venuto a casa tua è passato anche da me, stando a quel che ti ha detto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Oilà! A dispetto di chi non lo credeva, me medesimo in primis :D e a seguire il mio vecchio, i ravanelli stanno facendo fila. Ho trovato anche un ferretto vivo (male) e svariate lumache martirizzate dal lumachicida (bene). Le pioggie di questi giorno aiuteranno i semini che non avevano ancora germogliato (circa il 20%, occhio e spanna). Provvedero a fare foto non appena si asciuga un attimo la situazione. Probabilmente il tecnico dopo esser venuto a casa tua è passato anche da me, stando a quel che ti ha detto...

Grande FatmikeO0, domani mattina vado curioso, se sta 15gg con questo andazzo di temperature potrei pure avere sorprese, ho un po di pidocchio, ma non volevom usare la zappa....

Link al commento
Condividi su altri siti

[ATTACH=CONFIG]22968[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]22969[/ATTACH]

Oilà! A dispetto di chi non lo credeva, me medesimo in primis :D e a seguire il mio vecchio, i ravanelli stanno facendo fila. Ho trovato anche un ferretto vivo (male) e svariate lumache martirizzate dal lumachicida (bene). Le pioggie di questi giorno aiuteranno i semini che non avevano ancora germogliato (circa il 20%, occhio e spanna). Provvedero a fare foto non appena si asciuga un attimo la situazione. Probabilmente il tecnico dopo esser venuto a casa tua è passato anche da me, stando a quel che ti ha detto...

Concimato oggi con 2qli yara nitrato 33,5 per ha....a mano ,:nutkick:visto che son riuscito a rompere lo spandi del mio vicino dopo manco 30mt:perfido:.....giornata pesante.

Comunque crescono

Modificato da ALAN.F
Link al commento
Condividi su altri siti

certo che le rape sono veramente impegnative, stamattina mi ha chiamato il tecnico per un ulteriore dose di antilumaca , con questa andro' ad oltre 50kg distribuiti in 1,45ha scarsi, poi forsedovro' ancora dare del concime....ed infine del diserbo.....comincio a pensare se mai ci staro dentro con i costi....temo che faro la fine di una TESTA DI RAPA:nutkick:, la mia calcolatrice e' impazzita.....ed anche il mio portafoglio....

Link al commento
Condividi su altri siti

Alan ma come lo distribuisci il lumachicida?! 50 kg sono un'esagerazione! Calcola che a pieno con spandiconcime va steso a 8-10 kg/ha. Che concime hai distribuito fin'ora?

Su 2,40 ha ho solo queste foto dei ravanelli (ho zone migliori di questi e un'ettaro un po piu piccoli perchè il terreno era preparato peggio) perchè si stava facendo buio, comunque quelli in foto seminati sulla crosta, 10 kg/ha di force e null'altro.

 

20141120141650765750626.jpg

 

20141120141650768242237.jpg

 

Da questa situazione penso di svernare con un paio di qli/ha di nitrato e null'altro, diserbo credo andrò a primavera perche le piante adesso sono piccole e non vorrei stressarle.

 

Sono proprio andato a controllare la situazione lumache dato che confinano con un medicaio. Con una bottiglia da detersivo col tappo forato :2funny: (soluzione del mio vecchio) si butta qualche granello a terra, circa 7 8 per palmo di mano. Quelle che sia affacciano su questa linea muoiono tutte. Ma tu lo distribuisci perche le vedi o perchè lo dice il tecnico?

Modificato da fatmike
Link al commento
Condividi su altri siti

Alan ma come lo distribuisci il lumachicida?! 50 kg sono un'esagerazione! Calcola che a pieno con spandiconcime va steso a 8-10 kg/ha. Che concime hai distribuito fin'ora?

Su 2,40 ha ho solo queste foto dei ravanelli (ho zone migliori di questi e un'ettaro un po piu piccoli perchè il terreno era preparato peggio) perchè si stava facendo buio, comunque quelli in foto seminati sulla crosta, 10 kg/ha di force e null'altro.

 

20141120141650765750626.jpg

 

20141120141650768242237.jpg

 

Da questa situazione penso di svernare con un paio di qli/ha di nitrato e null'altro, diserbo credo andrò a primavera perche le piante adesso sono piccole e non vorrei stressarle.

 

Sono proprio andato a controllare la situazione lumache dato che confinano con un medicaio. Con una bottiglia da detersivo col tappo forato :2funny: (soluzione del mio vecchio) si butta qualche granello a terra, circa 7 8 per palmo di mano. Quelle che sia affacciano su questa linea muoiono tutte. Ma tu lo distribuisci perche le vedi o perchè lo dice il tecnico?

Sono bellissimi cavolo...pardon rapa!!!! altro che quella merda che ho io , con 5 grandi , 2 nane , poi un mt senza nulla....le lumache ne ho fato una strage,con due passate da 10kg ha , ora il tecnico vede lumache ovunque,,,,, ) io sinceramente in mezzo al terreno non ne ho viste, sono convinto che il fatto che ai bordi siano belle, e' solo perche la terra era piu' dura , ed il seme ha sofferto meno la lunga siccita' prima dei 50mm ed il sucessivo lastrone di limo....adesso comincio a fare a modo mio,,,,,:nutkick:tanto quest'anno mi sa che non mi faro' le budella d'oro

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
Ciao a tutti scusate sto cercando una coltura che mi faccia guadagnare circa 1000euro/ha avete dei consigli vanno bene anche le orticole

Guadagnare vuol dire ricavi-costi= guadagno:fiufiu:

Con le sementiere sai il prezzo di riacquisto, quindi se le spese sono sui 600/700 euro ad ettaro, se sai che la semente ti verra' pagata x , ed costi sono y, sai i quintali al netto delle impurita' che dovresti fare .

Poi succede che causa meteo le cose non vanno per il verso giusto , :nutkick:, ed a primavera ti tocca di riseminare.

Sai una variabile in piu', ma difficile sapere se riuscira' a guadagnare (Ricavi -Costi....mai dimenticare)1000euri all'ettaro, che con i tempi di oggi, sono cifre ragguardevoli

Link al commento
Condividi su altri siti

No io intendevo ricavi - costi(+ una certa percentuale di imprevisti)=guadagno come ripeto sarei direzionato sulle orticole ma non saprei

Con le rape per guadagnare 1000 euro all'ettaro , dovresti fare sui 12/16 qli a pagamento , e non e' facile,come scritto nei post precedenti, le variabili sono tantissime, la cifra esatta di riacquisto non la posso dire da contratto firmato, ma +- ci puoi' arrivare.

Carote da seme hanno il ciclo molto piu' lungo, ravanelli l'incognita dell'essicazione prima della trebbiatura, zucchini molta manodopera..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Passato a veder le rape, per fortuna c'è nebbia,

non si vedono bene:nutkick:col ghiaccio sembrano veramente brutte,

sono un po rade, e vedendo i post indietro, Frank66 le semino' a primavera, :leggi:avendo un po di seme rimasto, mi vien voglia di seminarlo a spaglio verso fine febbraio , :cheazz:magari durante un pioggione, nelle zone dove ho fallanze più marcate, l unico dubbio se nascessero, sarebbe grande la differenza fra quelle seminate ad autunno, e quelle a spaglio primaverili?:cheazz:

Poi +- verrebbero insieme?..:cheazz:.ho visto che sulla carraia, mentre caricavamo la seminatrice, quelle cadute son nate tutte, semplicemente a contatto con la terra. Che ne dite?col tecnico non ci ho ancora parlato...solo che fino adesso, sarà colpa del tempo, ma seguendo tutto alla lettera, i risultati sono avvilenti...

Modificato da ALAN.F
Link al commento
Condividi su altri siti

Passato a veder le rape, per fortuna c'è nebbia,

non si vedono bene:nutkick:col ghiaccio sembrano veramente brutte,

sono un po rade, e vedendo i post indietro, Frank66 le semino' a primavera, :leggi:avendo un po di seme rimasto, mi vien voglia di seminarlo a spaglio verso fine febbraio , :cheazz:magari durante un pioggione, nelle zone dove ho fallanze più marcate, l unico dubbio se nascessero, sarebbe grande la differenza fra quelle seminate ad autunno, e quelle a spaglio primaverili?:cheazz:

Poi +- verrebbero insieme?..:cheazz:.ho visto che sulla carraia, mentre caricavamo la seminatrice, quelle cadute son nate tutte, semplicemente a contatto con la terra. Che ne dite?.........

 

Se le butti a spaglio e poi piove , nascono.

Mi sa che nascono anche ora , ci sono temperature che sembra essere in primavera , pensa che ora qua e là sul campo ho delle piante di rapa nate come infestante , che sono in fiore.

Modificato da Frank66
Link al commento
Condividi su altri siti

Se le butti a spaglio e poi piove , nascono.

Mi sa che nascono anche ora , ci sono temperature che sembra essere in primavera , pensa che ora qua e là sul campo ho delle piante di rapa nate come infestante , che sono in fiore.

Grazie Frank66 , l'idea come detto e' di seminarle a spaglio , nelle zone dove ne mancano, ( ho visto che nascono assai bene in superfice, anche solo per contatto col terreno:fiufiu:)nel periodo di fine febbraio.

La mia zona e' un po' piu fredda, a parte ieri , ci siam sparati una decina di giorni con minima sui -3, ma dopo il 15 febbraio, con le giornate lunghe semino anch'io. Tra l'altro dal 15 febbraio sono in ferie due settimane per la potatura vigna/susini cosi' son sempre pronto.

Per curiosita', quelle che seminasti a primavera, poi le hai trebbiate sempre a fine giugno/ luglio ?? ovviamente se ti ricordi .

Grazie intanto!!!!!:n2mu:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Frank66 , l'idea come detto e' di seminarle a spaglio , nelle zone dove ne mancano, ( ho visto che nascono assai bene in superfice, anche solo per contatto col terreno:fiufiu:)nel periodo di fine febbraio.

La mia zona e' un po' piu fredda, a parte ieri , ci siam sparati una decina di giorni con minima sui -3, ma dopo il 15 febbraio, con le giornate lunghe semino anch'io. Tra l'altro dal 15 febbraio sono in ferie due settimane per la potatura vigna/susini cosi' son sempre pronto.

Per curiosita', quelle che seminasti a primavera, poi le hai trebbiate sempre a fine giugno/ luglio ?? ovviamente se ti ricordi .

Grazie intanto!!!!!:n2mu:

 

Le ho trebbiate i primi giorni di luglio.

In una zona in cui erano rimaste rade le ho buttate anche io a spaglio e sono nate ( tieni conto che le altre avevano 5/6 foglie).

Hanno avuto là fioritura un pó sfalsata , e se tu lo fai a tutto campo, ti romperà il fatto di non poter fare i trattamenti per un periodo più lungo. (visto che non si dovrebbe trattare in fioritura) , poi al momento di trebbiare non ho visto differenze di maturazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...