Vai al contenuto

trattori ford


alfieri

Messaggi raccomandati

mi pare ovvio che i fiatisti-newhollandisti non siano molto contenti di questa tua affermazione e io sn uno di quelli:leggi::asd::fiufiu::perfido:

spiegami.......dove è che questi formidabili ford erano cosi superiori a quei poveri catenacci:clapclap:di fiat?

 

i fiat non sono catencci...però io conosco bene un ford 5610 2rm e da molto filo da torcere ai fiat in fatto di motore e sollevtore...l'unica pecca è il cambio, anche se è degli anni '80 non può competere con la trasmissione del lamborghini R503 del '73...

Link al commento
Condividi su altri siti

i fiat hanno solo tanto motore....ma come sollevatore, avanguardia e per qualche modello tiro...non sono lontanamente paragonabili...minimamente...un 640 neanche lo vedo con un 4000....un 7810 ( 105cv 6 cilindri aspirato) da filo da torcere al 100-90...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ricordo una cosa in cui i ford (almeno dalle mie parti) erano nettamente superiori agli altri: la boria dei proprietari e relativi venditori e concessionari (eredità degnamente raccolta da jdeeristi e fendisti).Fabio,visto che ci sei,racconta dei freni e differenziali del 3000 e successivi oppure dell'affidabilità del 8100 o 8210,delle ciminiere che uscivano dai 4c o 6c aspirati(risolte con il montaggio artigianale del turbo),dei fuselli degli assali 2rm dei 5000 o dei sovradimensionatissimi riduttori finali che cedevano sopratutto nei 4c turbo.Queste cose non accadevano tutti i giorni come succedeva alle camicie dei motori, ma su macchine progettate e realizzate con la massima cura e senza economizzare su nessun componente non dovevano verificarsi. Infatti non bastava avere un'idraulica di prim'ordine e sovradimensionare ogni componente per essere una macchina superiore visto che molti trattori "plebei" hanno lavorato alla pari dei blasonati ford.

Link al commento
Condividi su altri siti

mi pare ovvio che i fiatisti-newhollandisti non siano molto contenti di questa tua affermazione e io sn uno di quelli:leggi::asd::fiufiu::perfido:

spiegami.......dove è che questi formidabili ford erano cosi superiori a quei poveri catenacci:clapclap:di fiat?

sono arrivato un pò tardi e il buon Fabio ti ha spiegato tutto...:asd::asd:

 

i fiat hanno solo tanto motore....ma come sollevatore, avanguardia e per qualche modello tiro...non sono lontanamente paragonabili...minimamente...un 640 neanche lo vedo con un 4000....un 7810 ( 105cv 6 cilindri aspirato) da filo da torcere al 100-90...

aggiungo anche che come tiro sono superiori....vedi 70-66vs 4610 appena comprata la 70 avevam provato col pianale ma niente da fare..la spuntava solo il ford..

come cambio pure...quello del 3910, 4610 ecc... sono migliori rispetto a fiat..

e come cabina...non vorrai paragonare quella del 180 con il TW...

comunque non dico che i vostri fiat siano catenacci, ma all' epoca qua da me era solo ford...poi arrivava fiat...O0

Link al commento
Condividi su altri siti

Sapete che non posso e non voglio essere obiettivo quando si parla di trattori ford. Più volte ho detto che la serie 600 quasi tutte le macchine sono state un mezzo fiasco. I motori ford nella quasi totalità non possono competere con quelli Fiat; ma un trattore non è solo motore. Veniamo ai punti di forza: Senz'altro sollevatore, trazione in particolar modo dei 2rm,manovrabilità e velocità di lavoro, comodità di lavoro, manutenzione. Punti a suo sfavore. Senz'altro nel motore si poteva fare di più. Se ci tiri dentro seriamente e non dicono mai di no l'acqua va su di temperatura (mentre su fiat non succede) doppia trazione sino all'avvento della ZF.460t-immag005.jpg

Io ho sia Fiat che ford. Esempio 446 e 3910 stessa cavalleria ma uno l'ho messo sotto il muletto e l'altro lo uso ci sarà un motivo. Basta salire sulla 446 e premere un pedale e si muove tutto. Lamiera di quella scarsa, solito accelleratore fiat che non si riesce mai a dosare ecc.ecc.

Per quanto riguarda le affermazioni di Velistar. Se si pretende che un ford non fumi e anche parecchio non si accetta il modo di avere ford. Sui freni dei 3000 sono e possono darsi la mano con quello dei fiat, mentre sui differenziali, io ho avuti 3 3000 dal primo super dexta al 3600 e di differenziali non ho mai sentito parlare. Sull'affidabilità dell'8100 che montava un motore di derivazione camionistica io ne ho usato per qualche anno uno e come affidabilità non ha dato mai problemi, aggiungo che a prova di testimoni, 1000 super e 8100 stessa cavalleria stessa terra e stesso rimorchio io con l'8100 andavo fuori con due cassoni di trebbia il 1000 con uno. l'8210 non lo conosco come macchina. Quando siamo stati con il forum a visitare la NH, parlavo con un ingegnere proprio della fusione e chiacchierando gli dissi ma se mettevate il di dietro ford e il motore fiat facevate di certo una gran macchina; e lui mi rispose che se si fosse fatto così le macchine di sicuro sarebbero state di gran lunga migliori.

Link al commento
Condividi su altri siti

caro velistar...io sarò anche di parte, dato che in casa nostra al di fuori di ford e fordson non è mai entrato nulla...ti dico questo...anni fa il mio vicino prese un 640 usato con circa 4mila ore....essendo il suo primo trattore non aveva tutti gli attrezzi e un pò alla volta si attrezzato...la prima stagione gli abbiamo prestato il nostro aratro, un novello attilio 18 (circa 5 q.li) monovomere fisso....ha voluto andassimo noi a regolarglielo....regolato l'aratro e ricordo mio padre che sceso dopo un paio di giri mi fa "sta macchina non mi piace"....il giorno dopo viene a casa nostra dicendo che il trattore "non ce la fa" e se potevamo andare a dare un occhiata...tempo mezz'ora e c'era il 4000 nostro con l'aratro nostro...regolato di nuovo tutto (in quanto il fiat ha tutto un altro sollevatore) fatto un paio di giri e dopo abbiamo fatto salir lui....vuoi sapere com'è andata a finire?...che l'anno dopo in capannone aveva un 4610....lui stesso ha ammesso subito che le due macchine non erano paragonabili...ma comunque non ho problemi a dirti che al mio a 2mila ore gli ho rifatto pompa e iniettori, ma abbiamo trovato acqua nel gasolio....tempo fa sono andato a fare una gara di aratura...e i fiatisti non aspettavano altro per deridermi...quando hanno visto come andavo hanno iniziato a tirar fuori mille scuse..aratro chiuso...marcia corta...poca profondità...bene il solco dopo era una fetta da 40cm di profondità, larga 60 a 10km/h....tutti zitti...se vuoi ti posto il video tanto per farti capire di cosa è capace un ford...ci tengo a sottolineare che è un 3 cilindri da 62cv del peso di circa 20 q.li con il motore completamente originale e non manomesso come si è soliti fare alle pompe dei fiat...180 specialmente...e poi sono sempre rotti con le coppie coniche in terra...

 

 

@mattianh ricorda che tra i newhollandisti ci sono anche molti fordisti...alla fusione la ford ha portato alla fiat molta avanguardia...un full powershift che alla fiat non sapevano manco cos'era... ricordati anche che senza la ford la fiat il G non l'avrebbe neanche mai fatto...motore ford, cambio powershift ford..praticamente era un ford marrone...quel motore l'hanno tenuto per tanti anni e montato su diversi trattori...se 8000cc del 180 era un mostro perchè non hanno usato quello per fare la serie G/70????....si vede che da quel 7500 sono riusciti a tirar fuori qualcosa di meglio non credi?

Modificato da fabio88
Link al commento
Condividi su altri siti

a dire che non ti piace il 640 come macchine ce ne vuole........a me pare quasi una bestemmia :fiufiu:

magari i ford erano superiori come sollevatore (ed è vero) forse i 2rm come aderenza..........visto che il sollevatore ford caricava molto la macchina......ma motore fiat imbattibile........cosi come la trazione all'avento dei dt fiat era nettamente superiore.....

cabina?bhe non so ma se cabine come la pininfarina erano brutte cabine allora non so proprio cosa dire!

x fabio:certo non avrebbe fatto il g......ma probabilmente ci sarebbe stato un f200 o roba del genere......e se fosse stata addottata la cabina dei winner..........

il motore ford?secondo me hanno usato quello perche quando hanno preso il prototipo il trattore era motorizzato ford e di conseguenza il telaio era strutturato x ospitare il motore ford........altrimenti avrebbero sicuramente messo fiat.......

x alfieri:accelerratore poco modulabile???saro un fiatista con i paraocchi ma questo difetto non lo ho proprio riscontrato....e ancora lamieri che si muovono?di gommati fiat ne ho avuti solo2 un 550 e un'82-86 e di lamiere e plastiche che si muovono ne ho viste ben poche......

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me tutte le macchine hanno pregi e difetti:

da possessore di un ford 5000 non posso che riscontrare l'elevata evoluzione tecnica della macchina rispetto all epoca in cui è stata prodotta:

pdf idraulica.

cambio con hi-lo o addirittura "variazione continua",

idroguida originale.

 

ma se da una parte si esaltano le qualità tecniche non si può riscontrare dall'altra parte che la qualità e la resistenza di tali gioielli tecnoligici non erano molto soddisfacienti:

motori che mischiano acqua con olio,

camicie dei cilindri bucate,

guarnizioni delle testate "polverizzate,

sollevatore che geometricamente è ottimo ma non sempre funziona (da quello che mi racconta mio papà non ha funzionato mai bene)

e poi ultima cosa da non sottovalutare reperibilità ricambi e valore nel tempo.

 

come ripeto parlo da appassionato ford, e avendoci speso bei soldini sul mio 5000 2 anni or sono per restaurarlo, non posso evidenziare queste cose.

Link al commento
Condividi su altri siti

a dire che non ti piace il 640 come macchine ce ne vuole........a me pare quasi una bestemmia :fiufiu:

magari i ford erano superiori come sollevatore (ed è vero) forse i 2rm come aderenza..........visto che il sollevatore ford caricava molto la macchina......ma motore fiat imbattibile........cosi come la trazione all'avento dei dt fiat era nettamente superiore.....

cabina?bhe non so ma se cabine come la pininfarina erano brutte cabine allora non so proprio cosa dire!

x fabio:certo non avrebbe fatto il g......ma probabilmente ci sarebbe stato un f200 o roba del genere......e se fosse stata addottata la cabina dei winner..........

il motore ford?secondo me hanno usato quello perche quando hanno preso il prototipo il trattore era motorizzato ford e di conseguenza il telaio era strutturato x ospitare il motore ford........altrimenti avrebbero sicuramente messo fiat.......

x alfieri:accelerratore poco modulabile???saro un fiatista con i paraocchi ma questo difetto non lo ho proprio riscontrato....e ancora lamieri che si muovono?di gommati fiat ne ho avuti solo2 un 550 e un'82-86 e di lamiere e plastiche che si muovono ne ho viste ben poche......

il 180-90 in aratura le prende dal 8830....merito appunto del sollevatore che carica la macchina...e stiamo parlando di un 4rm...poi...la cabina del winner???? spero tu stia scherzando sulla bellezza di quella cabina....era più bella quella dei tw seconda serie con i 4 fari superiori...sulla tu affermazione sul "sicuramente avrebbero messo il fiat", non ne sono così sicuro....

 

@sandryx....problemi al sollevatore del ford sinceramente non ne ho mai sentiti...bisogna solo conoscerlo e sapere il suo funzionamento...tutti i ford che abbiamo avuto non hanno mai dato noie al sollevatore...altra cosa...i ford bucheranno le camice e le guarnizioni testata...ma almeno non rompono coppie coniche..e soprattutto non perdono olio ovunque come i fiat....l'utente autopowr può confermare le mille perdite d'olio del suo 1180 dth...

non sto dicendo che i fiat siano un cesso e i ford i migliori...ho sempre detto anch'io che i fiat come motore e pdf sono superiori...

reperibilità dei ricambi tu stesso hai visto (per gli adesivi e il resto) che sapendo si trova tutto....sarò fortunato io che ho l'officina ford e fordson a pochi km da casa mia..ma io a livello ricambistica non ho mai e poi mai avuto problemi, anzi...ho sempre trovato tutto, anche ricambi in italia non più disponibili...

Modificato da fabio88
Link al commento
Condividi su altri siti

 

@sandryx....problemi al sollevatore del ford sinceramente non ne ho mai sentiti...bisogna solo conoscerlo e sapere il suo funzionamento...tutti i ford che abbiamo avuto non hanno mai dato noie al sollevatore......

reperibilità dei ricambi tu stesso hai visto (per gli adesivi e il resto) che sapendo si trova tutto....sarò fortunato io che ho l'officina ford e fordson a pochi km da casa mia..ma io a livello ricambistica non ho mai e poi mai avuto problemi, anzi...ho sempre trovato tutto, anche ricambi in italia non più disponibili...

 

infatti io ho semplicemente riportato la mia esperienza e fidati che il sollevatore lo conosciamo bene (diciamo che i miei ci hanno "pranzato e cenato" molte volte:fiufiu:)....per la reperibilità fidati.....SEI FORTUNATO:perfido:

Link al commento
Condividi su altri siti

il 180-90 in aratura le prende dal 8830....merito appunto del sollevatore che carica la macchina...e stiamo parlando di un 4rm...poi...la cabina del winner???? spero tu stia scherzando sulla bellezza di quella cabina....era più bella quella dei tw seconda serie con i 4 fari superiori...sulla tu affermazione sul "sicuramente avrebbero messo il fiat", non ne sono così sicuro....

 

@sandryx....problemi al sollevatore del ford sinceramente non ne ho mai sentiti...bisogna solo conoscerlo e sapere il suo funzionamento...tutti i ford che abbiamo avuto non hanno mai dato noie al sollevatore...altra cosa...i ford bucheranno le camice e le guarnizioni testata...ma almeno non rompono coppie coniche..e soprattutto non perdono olio ovunque come i fiat....l'utente autopowr può confermare le mille perdite d'olio del suo 1180 dth...

non sto dicendo che i fiat siano un cesso e i ford i migliori...ho sempre detto anch'io che i fiat come motore e pdf sono superiori...

reperibilità dei ricambi tu stesso hai visto (per gli adesivi e il resto) che sapendo si trova tutto....sarò fortunato io che ho l'officina ford e fordson a pochi km da casa mia..ma io a livello ricambistica non ho mai e poi mai avuto problemi, anzi...ho sempre trovato tutto, anche ricambi in italia non più disponibili...

ma sei mai salito su un winner per criticare e giudicare visibilità ottima design pininfarina la cabina costava come una macchina fiat che perdono olio ovunque ?

ma finitela se non cera fiat voi a cosa eravate al ford 4000 magari restyling

e a proposito del motore del g se avesse avuto fiat sicuro era meglio quindi smette:lte di paragonare ford a fiat e come pargonare la ferrari alla 500 :leggi: UOTE=fabio88;201024]i fiat hanno solo tanto motore....ma come sollevatore, avanguardia e per qualche modello tiro...non sono lontanamente paragonabili...minimamente...un 640 neanche lo vedo con un 4000....un 7810 ( 105cv 6 cilindri aspirato) da filo da torcere al 100-90...

 

te non vedi il 640 col 400o perchè dora che hai capito che è passato ti ha già fatto mangiare la polvere mi spiace io ho i paraocchi ma il 640 è il bestseller degli anni 70 nemmeno da paragonare a ford cmq fate vobis a ognuno il suo e il mio è 640 :)

Modificato da 605 c
Link al commento
Condividi su altri siti

a dire che non ti piace il 640 come macchine ce ne vuole........a me pare quasi una bestemmia :fiufiu:

magari i ford erano superiori come sollevatore (ed è vero) forse i 2rm come aderenza..........visto che il sollevatore ford caricava molto la macchina......ma motore fiat imbattibile........cosi come la trazione all'avento dei dt fiat era nettamente superiore.....

cabina?bhe non so ma se cabine come la pininfarina erano brutte cabine allora non so proprio cosa dire!

x fabio:certo non avrebbe fatto il g......ma probabilmente ci sarebbe stato un f200 o roba del genere......e se fosse stata addottata la cabina dei winner..........

il motore ford?secondo me hanno usato quello perche quando hanno preso il prototipo il trattore era motorizzato ford e di conseguenza il telaio era strutturato x ospitare il motore ford........altrimenti avrebbero sicuramente messo fiat.......

x alfieri:accelerratore poco modulabile???saro un fiatista con i paraocchi ma questo difetto non lo ho proprio riscontrato....e ancora lamieri che si muovono?di gommati fiat ne ho avuti solo2 un 550 e un'82-86 e di lamiere e plastiche che si muovono ne ho viste ben poche......

caro mattianh è inutile perdere tempo con i fordisti se vogliono il ford chi se tegna noi ci teniamo i fiat :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho massimo rispetto per la qualità e la cura con cui erano costruiti i ford,anche se tale dedizione non è stata sempre ripagata con prestazioni o durata superiore ad altre macchine più economiche.Un pò meno rispetto lo riservo all'innovazione:bandiere ford come il cambio sos,sforzo controllato,varie versioni dei cambi sincronizzati,dt,cambio funk full powershift non sono altro che il frutto di shopping industriale,e se non era per il dualpower e per la serie40 non ci sono mai state grandi novità.Meno rispetto ancora lo riservo all'affidabilità,visto che quelle macchine costruite in quel modo dovrebbero essere eterne e invece....come le prestazioni,anche l'affidabilità la considero conseguenza del solo sovradimensionamento.Visto che i fiat rompono le coppie coniche,che dire dei differenziali del ford 3000 o di quelli del 8100/8210?Quelle che non facevano lavori leggeri non avevano vita lunga:sul 3000 (e successivi) si staccava la corona dalla cassa del differenziale,mentre sugli 8000 si spaccavano i supporti del pignone con la conseguenza di dover sostituire tutto il carter posteriore.Ovviamente,lo stesso carter con davanti un motore da 70/80 hp (5000 ecc) non aveva nessun problema.E poi,Fabio,visto che mi hai raccontato il tuo anedoto ti racconto anche il mio:ho conosciuto un altro discepolo del tuo maestro di cittadella mentre provava una macchinetta molto scarsa.Dopo aver fatto qualche giro con il bivomere, il tipo scende dalla macchina letteralmente schioccato ed esclama: "tira come una bestia!" Io replico:"è una macchina onesta,nonostante il poco sterzo,la mancanza di bloccaggio all' anteriore, il sollevatore fiacco ecc...."

"E allora? pensi che le altre macchine di quel periodo fossero tanto meglio?" mi risponde lui e rincara:"questa cammina eccome se cammina".A quel punto non mi trattengo più e gli dico:"Ci credo che cammina...non é mica una ford". A quel punto l'uomo superfordista torna in sè e ricomincia i discorsi sulla superiorità della ford di qui e la ford di la.... anche se, aggiunge in fine:"questa può tenere il passo di qualunque macchina di pari potenza...anche una ford di pari potenza" Questa era una landini 8550 (ho detto 8550 e non 10000)

Modificato da velistar
Link al commento
Condividi su altri siti

tempo fa sono andato a fare una gara di aratura...e i fiatisti non aspettavano altro per deridermi...quando hanno visto come andavo hanno iniziato a tirar fuori mille scuse..aratro chiuso...marcia corta...poca profondità...bene il solco dopo era una fetta da 40cm di profondità, larga 60 a 10km/h....tutti zitti...se vuoi ti posto il video tanto per farti capire di cosa è capace un ford...ci tengo a sottolineare che è un 3 cilindri da 62cv del peso di circa 20 q.li con il motore completamente originale e non manomesso come si è soliti fare alle pompe dei fiat...180 specialmente...e poi sono sempre rotti con le coppie coniche in terra...

mi son letto un po di pagine......posso confermare quello detto da fabio....io da fiatista non ho mai dubitato del suo ford dato che il mio 3055 ne ha da vendere anche lui e so bene che da filo da torcere agli altri...devo dire pero che altri (semplici appassionati ma non molto esperti) veri fiatsti coi paraocchi dubitavano del suo ford...che.....sebbene la terra leggera faceva la sua bella figura in 6a...poi avra preso poco e in una terra dove un 100 jd va con un trivomere kverneland...ma si vedeva bene che ne aveva ancora,anche se ci fosse stata terra piu dura il risultato sarebbe stato lo stesso...riguardo alla coppia conica penso sia una delle poche parti del 180-1880 che resiste..

Link al commento
Condividi su altri siti

caro mattianh è inutile perdere tempo con i fordisti se vogliono il ford chi se tegna noi ci teniamo i fiat :)

...siccome questa è una discussione sui trattori ford...e voi siete dei fiatisti....ripeto ancora una volta...se non vi sta bene che si facciano confronti con altre macchine...non leggete sta discussione....mattia nell'ultimo messaggio vi ha confermato tutto...io sinceramente sono stanco di ripetere sempre le solite cose...avete tutti i paraocchi...e dalla vostra idea non vi schiodate...(come sono soliti fare i fiatisti del resto, neanche dopo che gli si riportano prove fatte)....se vi piace di più parliamo di ford vs jd...ford vs same....così nessuno vi offende i vostri tanto amati, ineguagliabili, superiori fiat...

Amen

 

Tractor pulling: OM 513 Turbo VS Fordson Super Major 6 cilindri 96HP - YouTube

Modificato da fabio88
Link al commento
Condividi su altri siti

Parliamo da adulti.La rivalitàtra i fordisti e i fiatisti ci sarà sempre perchè c'è sempre stata.

Le differenze ci sono,e possono solo essere elencate da chi ha usato le macchine ,entrambe ,non una o l'altra perchè allora si diventa di parte.

Tutti parlano per sentito dire.Il ford è arrivato prima di tutti con delle caratteristiche costruttive e delle particolarità che ancora adesso tutti aprezzano.Tutte le rotture che elencate possone essere giuste però bisogna vedere come vengono usate le macchine,da chi vengono usate e da chi vengono riparate,generalmente da incompetenti che denigrano una macchina perchè non è Italiana.La ford non ha tirato fuori troppe novità,perchè non servono tante novità per lavorare la terra.Macchine semplici robuste costruite con materiale di qualità.

Per i ricambi se avete bisogno basta che mi chiamate e vi carico un autocarro.Non vi riforniscono di ricambi perchè tenere un magazzino completo costa molto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Parliamo da adulti.La rivalitàtra i fordisti e i fiatisti ci sarà sempre perchè c'è sempre stata.

Le differenze ci sono,e possono solo essere elencate da chi ha usato le macchine ,entrambe ,non una o l'altra perchè allora si diventa di parte.

Tutti parlano per sentito dire.Il ford è arrivato prima di tutti con delle caratteristiche costruttive e delle particolarità che ancora adesso tutti aprezzano.Tutte le rotture che elencate possone essere giuste però bisogna vedere come vengono usate le macchine,da chi vengono usate e da chi vengono riparate,generalmente da incompetenti che denigrano una macchina perchè non è Italiana.La ford non ha tirato fuori troppe novità,perchè non servono tante novità per lavorare la terra.Macchine semplici robuste costruite con materiale di qualità.

Per i ricambi se avete bisogno basta che mi chiamate e vi carico un autocarro.Non vi riforniscono di ricambi perchè tenere un magazzino completo costa molto.

pienamente daccordo...e se posso...sul fatto che tutti bucano le camice...noi è dall'epoca del nostro primo super dexta preso nuovo che abbiamo ford...e camice bucate neanche una...neanche sul supermajor col 6 cilindri...specialmente su quello, mai una rottura al cambio o differenziali (progettati per 50cv e poi fatti girare col doppio nel nostro caso)...quello si che era una soddisfazione sentirlo arare...6 cilindri 120cv...

Link al commento
Condividi su altri siti

i vostri tanto amati, ineguagliabili, superiori fiat...

Amen

 

 

 

esatto fabio:asd::asd::asd:

e poi scusa quel video ti sembra un confronto giusto?

x quanto riguarda l'aratura di fabio.......ti assicuro che un 2rm in terra dura ad arare non va propprio avanti....o dt o cingolo...

e per i ricambi........ma per favore........non vorrete certo paragonare l'assistenza fiat a quella ford....

e diro di piu.....i ford sembrano trattori senza fronzoli ecc?

a me non mi pare proprio.....è evidente che ti confondi con i fiat......:nutkick:

ricordate poi che all'avvento dei primi dt fiat......ford non sapeva neanche cosa fosse la dt.....e quindi mi pare ovvio che se uno voleva un trattore gommato da traino prendesse in considerazione fiat o same.....perche essendo doppia trazione....i ford non potevano competere...

e ancora un fordista jdrista del forum mi ha detto che dopo le 9mila ore i ford sono distrutti....io con il mio 550 lo ho venduto a 20mila ore e gli avevo rifatto solo gli inniettori...

e un'altra cosa....nonostante voi diciate che i ford 2rm tirassero piu dei fiat io se ai tempi avessi dovuto comprare un trattore da lavori pesanti non prendevo di certo un 2rm!!!!!!!:leggi:

 

prendevo un cingolato o un dt:clapclap::nutkick::asd::asd:O0

che ne dite di aprire una discussione tipo:fiat vs ford scontro tra titani?forse verra fuori un po di minestrone ma secondo me potrebbe esere una bella discussione:asd:direi accesa:fiufiu:in modo da finire questi otO0

Modificato da mattianh
Link al commento
Condividi su altri siti

Forse dalle vostre parti perchè le coop rosse vedono solo il rosso terracotta!!!!

Informatevi da gente onesta e sincera ragazzi.Ricordatevi che i fiat li hanno comprati gli agricoltori perchè solo il consorzio svendeva le macchine e concedeva i mutui negli anni 80.Infatti sono andati a ramengo!!!!

Quando non sapete cosa dire vi attaccate a tutto.

Ve lo dice uno che forse ha qualche anno in piu di voi. Informatevi meglio e provate ad usarli prima di sparare castronerie sui ford.

Modificato da fabrizio 73
Link al commento
Condividi su altri siti

Forse dalle vostre parti perchè le coop rosse vedono solo il rosso terracotta!!!!

Informatevi da gente onesta e sincera ragazzi.Ricordatevi che i fiat li hanno comprati gli agricoltori perchè solo il consorzio svendeva le macchine e concedeva i mutui negli anni 80.Infatti sono andati a ramengo!!!!

Quando non sapete cosa dire vi attaccate a tutto.

Ve lo dice uno che forse ha qualche anno in piu di voi. Informatevi meglio e provate ad usarli prima di sparare castronerie sui ford.

ti quoto min tutto e per tutto....mi sembra di sentire le parole di mio padre...grande fabrizio!:n2mu:

Modificato da fabio88
Link al commento
Condividi su altri siti

voglio dare pure io il mio piccolo contributo......... da propietario e utilizzatore di un ford 3000 e di un fiat 480.circa 3 anni fà hò acquistato a peso di ferro un 3000 super dexta con il contaore rotto a 9000 ore,e fermo da non sò quanti anni.durante l'inverno lo abbiamo smontato completamente. motore con X ore ancora in ottimo stato, frizioni con X ore ancora buone,cambio pure il ponte posteriore penso sia indistruttibile talmente è surdimensionato(semiassi diametro 92 mm).....per farla corta ..trattore revisionato..(e i ricambi trovati senza nessun problema) e rimesso al lavoro..secondo mè tra i filari dei frutteti è ottimo ,basso..corto ..ben bilanciato.. maneggevole..pdf a 1800 giri motore è già a 540 giri....considerando l'anno di produzione (1969)lo trovo un ottimo mezzo.....e non sono fordista ..nè fiatista......io abito dove è nato Lamborghini........saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

e ancora un fordista jdrista del forum mi ha detto che dopo le 9mila ore i ford sono distrutti....

 

...siccome questa è una discussione sui trattori ford...e voi siete dei fiatisti....ripeto ancora una volta...se non vi sta bene che si facciano confronti con altre macchine...non leggete sta discussione....mattia nell'ultimo messaggio vi ha confermato tutto...io sinceramente sono stanco di ripetere sempre le solite cose...avete tutti i paraocchi...e dalla vostra idea non vi schiodate...(come sono soliti fare i fiatisti del resto, neanche dopo che gli si riportano prove fatte)....se vi piace di più parliamo di Ford vs Jd...ford vs same....così nessuno vi offende i vostri tanto amati, ineguagliabili, superiori fiat...

Amen

@mattianh...io che sono più johndeerista...ma con un 45% di ford nel sangue non ho mai detto che a 9000h i ford son distrutti....non dico che mi hai accusato...ma vi avverto che io ste cose qua non le dico...:perfido::perfido::perfido::perfido::perfido:

@fabio88 hihhih...io sono pronto...ford vs john deere....ma tanto siamo li...:asd::asd::asd:

fine O.T.....spero x tutti....

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembrava di essere stato chiaro qualche post addietro ma evidentemente non lo sono stato. Matthian guarda caso il tuo fiat l'hanno pitturato di blu adesso. Qualche post fà ho messo le gomme che ho cambiato al mio 6610 2 rm che quando siamo venuti qui in emilia avevamo e qui c'è della terra dura come sapete. Quando ho scaricato l'aratro un bivomere FRESCHI non voltorecchio,da 9 ql e ho cominciato ad arare vi parlo degli anni 80 è venuto tutto il paese a vedere un 85 cv 2 rm che arava con un bivomere. Vi dicevo delle gomme come le ha ridotte se Fabio ha tempo e voglia gli chiedo il favore di cercarle e postarle. La cabina pininfarina vi parlo sempre di cose provate e usate non per sentito dire; dicevo la cabina pininfarina bellissima da vedere da fuori ma dentro era praticamente un buco, non si vedeva niente fuori. Per contro le cabine ford e JD erano all'avanguardia. Se mi dite che verso la fine degli anni 80 ford è praticamente decaduto vi dò ragione e questo lo vedo sul mio 4610 2° serie del 1989 rispetto a quelli dei primi anni 80. Pensate che nelle leve del sollevatore invece di mettere i pomelli come ho sul 3910 hanno messo della plastica fusa, sintomo di restrizioni finanziarie, per non parlare dei cruscotti. Veniamo alla leggenda delle camice bucate se ci mettete il suo antigelo nuovo e lo cambiate spesso delle camice bucate non ne avrete del resto un "malessere" riscontrato anche su altri marchi. Non prendo neanche in considerazione quanto detto sul mancato funzionamento del sollevatore Ford. Seppure fosse che la macchina in questione avesse dei problemi a mio avviso sicuramente è stato l'unico esemplare.

Veniamo alla DT. Che mi si venga a dire che la dt Fiat era degna di questo nome è un pò azzardata l'affermazione di sicuro se vogliamo parlare di doppia trazione degna di questo nome dobbiamo senz'altro citare Same; se invece parlaimo di DT su ford- JD e HI- Con l'avvento di ZF è stata senz'altro all'altezza del Same e molto migliore di quella per esempio del mio 1000 super che per girare a fine campo ci vuole piazza d'armi e se scendi dal trattore sfasci il pantaloncino o il giaccone tutte le volte. Per finire non riesco a capire l'amico che afferma delle rotture del 3000. Saranno successe tutte li a casa sua.

Link al commento
Condividi su altri siti

Queste sono le gomme che avevo sul 6610 2rm e come le ho conciate ad arare. Ne ha della grinta o no?

t83658_immag023.jpg

t83660_immag027.jpg

dedicato ai fiatisti:nutkick:... eccole qui le gomme del 6610 2 rm dell'amico alfieri......sottolineo 2rm 85cv con bivomere su terra dura.............

Link al commento
Condividi su altri siti

i vostri tanto amati, ineguagliabili, superiori fiat...

Amen

 

 

 

esatto fabio:asd::asd::asd:

e poi scusa quel video ti sembra un confronto giusto?

x quanto riguarda l'aratura di fabio.......ti assicuro che un 2rm in terra dura ad arare non va propprio avanti....o dt o cingolo...

e per i ricambi........ma per favore........non vorrete certo paragonare l'assistenza fiat a quella ford....

e diro di piu.....i ford sembrano trattori senza fronzoli ecc?

a me non mi pare proprio.....è evidente che ti confondi con i fiat......:nutkick:

ricordate poi che all'avvento dei primi dt fiat......ford non sapeva neanche cosa fosse la dt.....e quindi mi pare ovvio che se uno voleva un trattore gommato da traino prendesse in considerazione fiat o same.....perche essendo doppia trazione....i ford non potevano competere...

e ancora un fordista jdrista del forum mi ha detto che dopo le 9mila ore i ford sono distrutti....io con il mio 550 lo ho venduto a 20mila ore e gli avevo rifatto solo gli inniettori...

e un'altra cosa....nonostante voi diciate che i ford 2rm tirassero piu dei fiat io se ai tempi avessi dovuto comprare un trattore da lavori pesanti non prendevo di certo un 2rm!!!!!!!:leggi:

 

prendevo un cingolato o un dt:clapclap::nutkick::asd::asd:O0

che ne dite di aprire una discussione tipo:fiat vs ford scontro tra titani?forse verra fuori un po di minestrone ma secondo me potrebbe esere una bella discussione:asd:direi accesa:fiufiu:in modo da finire questi otO0

cos'ha di strano tale video??....uno è 6 cilindri aspirato e l'altro 4 cilindri turbo... come cv saremo li e come peso pure...di serie pesano uguale e sviluppano gli stessi cv, anzi il 513 ne fa 10 in più.......il major farà 95cv ora...l'om lo stesso...

per il discorso dt...evidentemente ai ford non serviva la dt...tiravano ugualmente!!!:nutkick:

Modificato da fabio88
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...