steyr 80 Inviato 13 Ottobre 2009 Condividi Inviato 13 Ottobre 2009 visto che si parla di 640 fiat 4000 ford io e i miei 2 vicini, con rispettivamente ford 4000 , fiat 640 e io col fordonson power major, visto che ci piace la sana competizione abbiamo provato le 3 macchine in 2 tipi di lavorazioni con lo stesso attrezzo e con stessi parametri... Aratura con aratro Bordin 45 terreno medio impasto: Voto 8 Fordonson Power Major passo molto buono sembra veramente fatto per questo tipo di lavoro rapporto peso potenza piu' che buono l'unica pecca basso di "sedere" Voto 7 Ford 4000 passo buono motore discreto lo salva in battaglia il suo sollevatore veramente ottimo nel suo sforzo controllato... Voto 6 Fiat 640 passo sufficiente macchina con peso potenza scarso infatti aspetta il peso dell aratro e nei punti dove il terreno e piu' ostico non riesce a farsi valere e l'aratro sembra essere piu' grande di lui...... fresatura con maschio serie c 2.05 mt terreno medio impasto Voto 8 Fiat 640 passo piu' che buono rapportatura cambio motore ottima propulsore eccezionale brillante in quanto si sentono i 4 cilindri fiat ruggire da leone ottimo negli spostamenti da fermo e e nelle ripartenze Voto 7 Fordonson Power Major passo piu' che buono motore con ottima coppia anche a bassi giri "sembrerebbe che volesse mangiare a colazione la fresa" cambio buono riesce ad adattarsi alle esigenze dell attrezzo difetti (per questo gli abbiamo dato 7) sostituzione rapporto fresa poiche la sua pdf fa 540 giri a 1200 giri motore (resta comunque un trattore di 50 anni) Voto 6 Ford 4000 passo sufficente il suo 3 cilindri sembra un gattino difficolta nell raggiungere la coppia e velocita' di impiego minore rispetto algi sfidanti... dopo lunghe riflessioni abbiamo deciso di assegnare il premio a tutte e tre le nostre fantistiche macchine che ci offrono la possibilita' di divertirci con cosi poco... ricompensandole con un bel pieno di gasolio pronte,per nuove avventure....:clapclap::clapclap::clapclap::clapclap: Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fabio88 Inviato 14 Ottobre 2009 Condividi Inviato 14 Ottobre 2009 visto che si parla di 640 fiat 4000 ford io e i miei 2 vicini, con rispettivamente ford 4000 , fiat 640 e io col fordonson power major, visto che ci piace la sana competizione abbiamo provato le 3 macchine in 2 tipi di lavorazioni con lo stesso attrezzo e con stessi parametri... Aratura con aratro Bordin 45 terreno medio impasto: Voto 8 Fordonson Power Major passo molto buono sembra veramente fatto per questo tipo di lavoro rapporto peso potenza piu' che buono l'unica pecca basso di "sedere" Voto 7 Ford 4000 passo buono motore discreto lo salva in battaglia il suo sollevatore veramente ottimo nel suo sforzo controllato... Voto 6 Fiat 640 passo sufficiente macchina con peso potenza scarso infatti aspetta il peso dell aratro e nei punti dove il terreno e piu' ostico non riesce a farsi valere e l'aratro sembra essere piu' grande di lui...... fresatura con maschio serie c 2.05 mt terreno medio impasto Voto 8 Fiat 640 passo piu' che buono rapportatura cambio motore ottima propulsore eccezionale brillante in quanto si sentono i 4 cilindri fiat ruggire da leone ottimo negli spostamenti da fermo e e nelle ripartenze Voto 7 Fordonson Power Major passo piu' che buono motore con ottima coppia anche a bassi giri "sembrerebbe che volesse mangiare a colazione la fresa" cambio buono riesce ad adattarsi alle esigenze dell attrezzo difetti (per questo gli abbiamo dato 7) sostituzione rapporto fresa poiche la sua pdf fa 540 giri a 1200 giri motore (resta comunque un trattore di 50 anni) Voto 6 Ford 4000 passo sufficente il suo 3 cilindri sembra un gattino difficolta nell raggiungere la coppia e velocita' di impiego minore rispetto algi sfidanti... dopo lunghe riflessioni abbiamo deciso di assegnare il premio a tutte e tre le nostre fantistiche macchine che ci offrono la possibilita' di divertirci con cosi poco... ricompensandole con un bel pieno di gasolio pronte,per nuove avventure....:clapclap::clapclap::clapclap::clapclap: bella sfida!!! con il rotante, io invece non ho mai confrontato con un 640, l'ho confrontato con un 670H...logicamente il 670 essendo 4 cilindri va meglio, però proprio non mi lamentavo anche perchè il rotante era da 2.5o metri... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alessio Inviato 14 Ottobre 2009 Condividi Inviato 14 Ottobre 2009 Confermo il mio 3600 aveva la trazione laterale,ho chiesto anche ai miei.......... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
alfieri Inviato 15 Ottobre 2009 Autore Condividi Inviato 15 Ottobre 2009 Steyr ha centrato i voti. Infatti il motore fiat è uno dei migliori. Ma un trattore non è solo motore e come trazione il ford specie a semplice trazione in aratura è imbattibile. Comunque Fabio a 2200 giri occhio perchè(" te vien fora i pistoni i te da du sciaffoni e i torna dentro") a parte gli scherzi un Fiat non fa niente ma il ford è abituato a girare a 1800 massimo 1900 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fabio88 Inviato 15 Ottobre 2009 Condividi Inviato 15 Ottobre 2009 Steyr ha centrato i voti. Infatti il motore fiat è uno dei migliori. Ma un trattore non è solo motore e come trazione il ford specie a semplice trazione in aratura è imbattibile. Comunque Fabio a 2200 giri occhio perchè(" te vien fora i pistoni i te da du sciaffoni e i torna dentro") a parte gli scherzi un Fiat non fa niente ma il ford è abituato a girare a 1800 massimo 1900 senti alfieri che parla in dialetto veneto.. ma di dove 6?..comunque si girerebbe a 1900 originale..è che gli ho spostato il fine corsa dell'acceleratore sulla pompa e arriva a 2200...un mio amico ha il 5000...spostata la corsa arriva a 2400/2500.....urla il motore, ma secondo me è troppo...:AAAAH: Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
steyr 80 Inviato 15 Ottobre 2009 Condividi Inviato 15 Ottobre 2009 Ringrazio per aver apprezzato i miei voti...... comunque il ford gira piu' basso di giri perche ha la cilindrata piu' alta rispetto al fiat..... i motori tipo "ford" "perkins" ecc. hanno una cilindrata superiore in quanto la loro coppia si aggira sui 1900 giri ma fiat con cilindrata piu' piccola va in in coppia a 2500 giri sempra a parita di cavalli..... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tractor Inviato 15 Ottobre 2009 Condividi Inviato 15 Ottobre 2009 Ringrazio per aver apprezzato i miei voti...... comunque il ford gira piu' basso di giri perche ha la cilindrata piu' alta rispetto al fiat..... i motori tipo "ford" "perkins" ecc. hanno una cilindrata superiore in quanto la loro coppia si aggira sui 1900 giri ma fiat con cilindrata piu' piccola va in in coppia a 2500 giri sempra a parita di cavalli..... Più che coppia credo sia meglio parlare di potenza. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tiziano Inviato 15 Ottobre 2009 Condividi Inviato 15 Ottobre 2009 O forse meglio parlare di velocità lineare del pistone, più un motore ha la corsa lunga, più fa "strada" per compiere un giro di manovella, perciò i motori inglesi che hanno la corsa valutata in pollici, molti hanno la misura standard di 127mm( 5 pollici) e rispetto al Fiat 640 che l'ha di 110, a parità di giri il motore a corsa lunga è più sacrificato e debbono tenerlo più basso per avere le stesse solecitazioni. Il motore del Fiat 640 era montato anche su vari autocarri e lavorava a 3200 giri min, lo steso vale anche per tutta la Fiat serie 8000, tuttavia vi erano delle serie di motori OM, anche con corsa da 130mm che sugli autocarri erano tarati a 2600 giri min (Tigrotto); poi dipende dalla struttura intrinseca del motore e da quanto è robusto il banco e come è curato il motore dal punto di vista delle sollecitazioni, vibrazioni, torsioni albero motore, ecc. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
giggione Inviato 13 Novembre 2009 Condividi Inviato 13 Novembre 2009 il ford tw 35, che tipo di olio porta nel cambio/sollevatore? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fabio88 Inviato 14 Novembre 2009 Condividi Inviato 14 Novembre 2009 il ford tw 35, che tipo di olio porta nel cambio/sollevatore? ford raccomandava prodotti valvoline...ma so che il mio meccanico specializzato ford lo scorso inverno quando abbiamo revisionato la pompa del sollevamento, parlando mi aveva detto "se ha il cambio normale mettici l'ambra multi F, se invece hai il power shift mettici l'ambra multi G".......io avendo un ford 4000 con cambio normale e non dual power ho messo L'ambra multi F:) Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
alfieri Inviato 14 Novembre 2009 Autore Condividi Inviato 14 Novembre 2009 Occhio all'olio del cambio nei ford perchè se sbagli tipo i freni non funzionano più bene e ne risente anche il sollevatore. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fabio88 Inviato 14 Novembre 2009 Condividi Inviato 14 Novembre 2009 Occhio all'olio del cambio nei ford perchè se sbagli tipo i freni non funzionano più bene e ne risente anche il sollevatore. io ora ho l'ambra multi F e mi trovo bene, il valvoline specifico non so dirti il modello:cheazz: Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
rossoriccardo Inviato 16 Novembre 2009 Condividi Inviato 16 Novembre 2009 Io nel mio FORD 4100 ho messo AGIP MULTI THT da una decina di anni senza nesun tipo di problema, allego la foto del trattore comprato nuovo nel lontano 1978 con circa 9000 ore di lavoro a cui ho appena rifatto pompa ed iniettori . Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fabio88 Inviato 16 Novembre 2009 Condividi Inviato 16 Novembre 2009 Io nel mio FORD 4100 ho messo AGIP MULTI THT da una decina di anni senza nesun tipo di problema, allego la foto del trattore comprato nuovo nel lontano 1978 con circa 9000 ore di lavoro a cui ho appena rifatto pompa ed iniettori . molto ben tenuto sembrerebbeO0, hai le mie stesse gomme dietro solo che io ho quelle sempre da 36 ma con la spalla più alta:) Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
alfieri Inviato 17 Novembre 2009 Autore Condividi Inviato 17 Novembre 2009 Complimenti fare 9000 ore con un tre cilindri ford è abbastanza raro. Io non ci sono mai arrivato. Noto comunque dalla foto che come al solito hanno sempre il vizio del fumo al minimo. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fabio88 Inviato 18 Novembre 2009 Condividi Inviato 18 Novembre 2009 Complimenti fare 9000 ore con un tre cilindri ford è abbastanza raro. Io non ci sono mai arrivato. Noto comunque dalla foto che come al solito hanno sempre il vizio del fumo al minimo. non sai ogni volta quanto mi arrabbio vederlo fumare al minimo, e sai che dicono gli amici fiatisti??? "se fuma già al minimo figurati sotto sforzo!!! ma che razza di motori fa la ford???" .....e questo mi fa ancora di più imbestiare:asd:...ma comunque il mio fuma sia al minimo che sotto sforzo (sempre nella norma si intende) anche perchè la pompa ha subito una registrazione in cui si va a eliminare il piombo anti sabotaggio......................:fiufiu: Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
alfieri Inviato 18 Novembre 2009 Autore Condividi Inviato 18 Novembre 2009 Caro fabio guai a vedere un ford che non fuma. Non sarebbe normale. Il mio 6610 quando lo tengo sotto tiro sembra uno stabilimento ed al calare della sera mi delizia anche con delle lingue di fuoco dal tubo di scarico. Che spettacolo!!!!! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fabio88 Inviato 18 Novembre 2009 Condividi Inviato 18 Novembre 2009 Caro fabio guai a vedere un ford che non fuma. Non sarebbe normale. Il mio 6610 quando lo tengo sotto tiro sembra uno stabilimento ed al calare della sera mi delizia anche con delle lingue di fuoco dal tubo di scarico. Che spettacolo!!!!! :ave::ave: hai un 6610? gran macchina!!!!!!! P.S. anche il mio quando avevo lo scarico libero sfuocava dallo scarico:perfido: Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alessio Inviato 18 Novembre 2009 Condividi Inviato 18 Novembre 2009 Caro fabio guai a vedere un ford che non fuma. Non sarebbe normale. Il mio 6610 quando lo tengo sotto tiro sembra uno stabilimento ed al calare della sera mi delizia anche con delle lingue di fuoco dal tubo di scarico. Che spettacolo!!!!! Fa anche il botto??:asd:sai stile fuoco d'artificio! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fatmike Inviato 19 Novembre 2009 Condividi Inviato 19 Novembre 2009 :ave::ave: hai un 6610? gran macchina!!!!!!! P.S. anche il mio quando avevo lo scarico libero sfuocava dallo scarico:perfido: Il 6610 ce l'ha il mio vicino di casa, completo di DT e semicabina su base Fritzmeier, mentre io ho il 4000 originale...al minimo fumo parecchio, ma al massimo una qualche scintilla dalla marmitta sul far della sera...quello del mio vicino mai visto fare granchè, usato solo con aratro-rotante-estirpatore mai che ci abbia tirato una volta...:AAAAH: Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fabio88 Inviato 20 Novembre 2009 Condividi Inviato 20 Novembre 2009 Il 6610 ce l'ha il mio vicino di casa, completo di DT e semicabina su base Fritzmeier, mentre io ho il 4000 originale...al minimo fumo parecchio, ma al massimo una qualche scintilla dalla marmitta sul far della sera...quello del mio vicino mai visto fare granchè, usato solo con aratro-rotante-estirpatore mai che ci abbia tirato una volta...:AAAAH: beh fidati che se fosse, anche con l'aratro bello aperto e piantato è sotto sforzo...qui da noi c'è uno che sotto al 7610 ci attacca un bivomere bordin 45, dovresti sentirlo come urla:perfido: Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
steyr 80 Inviato 20 Novembre 2009 Condividi Inviato 20 Novembre 2009 be ragazzi come vi ho accennato io posseggo il fordonson major anche lui fumava ub po al minimo allora o parlato con un meccanico e mi ha registrato le valvole e terato gli iniettori e gia e migliorato moltissimo anche se dice che bisognerebbe fare le sedi delle valvole ma per ora non ci penso neppure se dura cosi'... volevo pori una domanda ma il mio fordonson monta motore perkins o ford o un ibrido poiche molti pezzi sono smili ai vecchi perkins... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fatmike Inviato 20 Novembre 2009 Condividi Inviato 20 Novembre 2009 Prima del 3910 e del 4000 abbiamo avuto un dexta e un super dexta, mio babbo mi dice che avevano il perkins, e fino a poco tempo fa era convinto che lo montasse anche il 3910 :cheazz::AAAAH: Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
alfieri Inviato 20 Novembre 2009 Autore Condividi Inviato 20 Novembre 2009 Negativo. Spesso quando si vede una macchina inglese o amiricana si pensa che nonti il perkins; ma non è sempre così Il Major non ricordo precisamente ma non credo i super dexta montavano motore ford. Per quanto riguarda il fumo dei ford è un male o un bene congenito,a me non ha mai dato fastidio. non c'è verso di toglierlo. Per quanto riguarda il 6610 monta la pompa in linea ed è quella che lo fà fumare e urlare, la nafta entra che è un piacere. La stessa pompa c'è l'ho sul DB 1210 e si comporta uguale. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fabio88 Inviato 20 Novembre 2009 Condividi Inviato 20 Novembre 2009 major non so, ma dexta e super dexta montano motore ford, almeno quelli che avevamo noi in casa erano così, col monoblocco marchiato FoMoCo (ford motor company:ave:)...e avevano e di questo ne sono ancora più sicuro, pompa nafta cummins:gluglu: Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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