Vai al contenuto

Gli erbai e la loro utilizzazione


Messaggi raccomandati

io volevo invece fare una domanda

che erbaio consigliate per alimentazione bo vine da carne durante l'inverno?

naturalmente un erbaio da affienare e non insilare. c'è qualche mix seminabile in primavera?

 

secondo voi è un buon metodo seminare medica e avena, così da evre un primo taglio misto e abbondante e poi avere solo medica?

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che questa sia la discussione giusta.

Da quest'anno inizio a fare insilato d'erba fasciato. L'utilizzo è per alimentare da novembre ad aprile delle nutrici pezzate rosse.

Essendo in montagna non posso coltivare mais da trinciato.

Mi hanno parlato del sorgo ma non ne ho nemmeno mai visto la pianta. Potete darmi delle informazioni su questa coltura.

Link al commento
Condividi su altri siti

il sorgo è considerato il fratello povero del mais! è più rustico del mais con produzioni inferiori. Lo si trova in due varianti: da granella(ottimo da trinciare) e da foraggio(per chi non può o non vuole trinciare, lo pressa e lo fascia). Per te da quelo che leggo farebbe al caso tuo il secondo caso. Se vuoi farlo è logico che devi insilarlo appunto come fai con la medica. Il prodotto è discreto, certamente non avrà la qualità della medica che è sempre il top dei foraggi

Link al commento
Condividi su altri siti

io volevo invece fare una domanda

che erbaio consigliate per alimentazione bo vine da carne durante l'inverno?

naturalmente un erbaio da affienare e non insilare. c'è qualche mix seminabile in primavera?

 

secondo voi è un buon metodo seminare medica e avena, così da evre un primo taglio misto e abbondante e poi avere solo medica?

 

si si la medica e l'avena sono ottime consociate insime, infatti l'avena riduce al massimo anche i fenomeni di allettamento della prima ottimo pè anche il rapporto ADF/NDF quindi un fieno molto digeribile,

mix seminabili in primavera c'è ne sono :perfido:.... molto importante è la consociazione con giusta sincronia tra le varietà che compongono il miscuglio,

es D-one r "Nutristar"

composto da

Frumento tenero, Trirticale, Avena, pisello Arvense , Pisello proteico, Veccia sativa (con rizobio Alosca), secco hai 18% di zuccheri e il 13% di proteina... molto interessante anche per l'ingrassoO0

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, provo ad approfittare del vostro sapere. devo preparare un terreno per un vigneto tra luglio e agosto, posso entro febbraio seminare qualcosa (tipo favino o avena o altro) giusto per non vedere il terreno vuoto e, se possibile, apportare con il sovescio un pò di nutrienti?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
ciao, provo ad approfittare del vostro sapere. devo preparare un terreno per un vigneto tra luglio e agosto, posso entro febbraio seminare qualcosa (tipo favino o avena o altro) giusto per non vedere il terreno vuoto e, se possibile, apportare con il sovescio un pò di nutrienti?

grazie

 

Tutte le leguminose apportano al terreno una buona parte di azoto (sono appunto azoto fissatrici) quindi nel tuo caso il favino, inoltre per arricchire di sostanza organica il terreno puoi mettere anche dell'avena in consciazione con il favino stesso.

 

Ecco un video su un pò di erbai-miscugli

O0 Modificato da DjRudy
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

tre domande per te signor nutristar:)

 

1) al minuto 3.05 nel video si vede l'erbaio trinciato. Ma è lungo o sbaglio? Come fanno a trinciarlo così lungo? Tolgono un coltello alla trincia?? A quel punto non sarebbe meglio usare gli autocaricanti??

 

2) il signor massimo ambrosio dice che ha visto dei risultati sulla fertilità. Sarebbe interessante quantificarli. Si può?

 

3)Non chiudere le trincee?? Oddio non è che stiamo un tantino esagerando?? Qual'è il beneficio?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Agri! il fatto del non dover chiudere la trincea secondo me non è per beneficio, ma per esigenza...

sul fattore lunghezza di taglio, usare la trincia al posto del carro è solo per velocizzare il cantiere. Li va in base alle dimensioni aziendali penso

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Agri! il fatto del non dover chiudere la trincea secondo me non è per beneficio, ma per esigenza...

sul fattore lunghezza di taglio, usare la trincia al posto del carro è solo per velocizzare il cantiere. Li va in base alle dimensioni aziendali penso

 

Mah...da quello che ho capito io "loro" consigliano a tutti di non chiudere la trincea.

Lo dicono anche nelle loro pubblicità, ma non riesco a capire il beneficio anzi mi sembra l'opposto.

Se il beneficio è solo per esigenza non è meglio prendersi un pò di foraggio da fuori e aspettare un pò ad aprire la trincea??

Sul fatto trincia/carro hai ragione. Ma solo perchè di cantieri di trinciatura ce ne sono molti in italia viceversa carri autocaricanti no.

Cosa cambia ad avere una tricia e 4 dumper o solo 4 autocaricanti???

Mi sembra che i prezzi dei terzisti che hanno gli autocaricanti siano MOLTO competitivi. Poi dicono che maltrattano meno il prodotto ma questo non lo so. Io provo quest'anno a insilare così...vedremoO0

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti

cosa cambia tra il D One e il D One r?

il D-ONE r è il miscuglio venduto quest'anno che presenta una formula migliorata nell'equilibrio delle essenze presenti, inoltre la rizobiatura con rizobio Alosca (ditta australiana), il D-ONE è senza rizobio;

 

il d one se fosse da seminarlo in clima caldo come quello siciliano va bene????????????

seminato nel periodo autunno vernino non dovrebbe avere problemi, anzi quello seminato in Sardegna da sempre ottimi risultati;

 

tre domande per te signor nutristar:)

 

1) al minuto 3.05 nel video si vede l'erbaio trinciato. Ma è lungo o sbaglio? Come fanno a trinciarlo così lungo? Tolgono un coltello alla trincia?? A quel punto non sarebbe meglio usare gli autocaricanti??

 

2) il signor massimo ambrosio dice che ha visto dei risultati sulla fertilità. Sarebbe interessante quantificarli. Si può?

 

3)Non chiudere le trincee?? Oddio non è che stiamo un tantino esagerando?? Qual'è il beneficio?

 

hahahaahha signor Nutistar (semmai signor NutrIA star :2funny:)

1) c'è chi ha insilato con l'autocaricante per discorsi legati al contoterzista tagliandolo a 3-3.5 cm e il risultato è stato molto buono,

2) sai quando il rumine gira ( e molto) tutte le problematiche tendono a ridursi, dall'ossigenazione delle parti periferiche dell'animale fino all'aumento delle difese immunitarie, quindi anche l'apparato riproduttivo è molto più regolare, devo chiedere ai miei colleghi di Brescia (loro appunto che si sono occupati del video) migliori chiarimenti riguardo all'allevatore nello specifico, piuttosto di dire balle mi informo O0

3) il non chiudere le trincee è stata una prova fatta da tanti quest'anno nel Bresciano, non è che l'abbiamo proprio portata avanti ( mi dicevano che qualche tecnico dell'apa nè è stato promotore), beneficio il fatto di usare il prodotto subito, le minori perdite di SS, "svantaggio" bisogna trattarlo....7

 

chiedetemi pure....

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ero interessato NON per insilarlo bensì per affienarlo quindi le mie curiosità sono quanti quintali ht ne escono, e dato le condizioni climatiche variabili da anno a anno, se è un problema se capita un dicembre secco o un gennaio secco.grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ero interessato NON per insilarlo bensì per affienarlo quindi le mie curiosità sono quanti quintali ht ne escono, e dato le condizioni climatiche variabili da anno a anno, se è un problema se capita un dicembre secco o un gennaio secco.grazie

 

si può benissimo affienare, i quintali di fieno secco si aggirano attorno ai 150 qli di fieno secco (80% di ss circa) a he, lo sviluppo vegetativo è a febbraio-marzo nelle zone più "calde" quindi problemi non c'è ne sono

Link al commento
Condividi su altri siti

AHHHH bisogna trattarlo!!!! Mi sembrava strano, qualcosa non tornava.

Ma allora qual'è il vantaggio? La minor perdita di ss? mah..

 

150qli di secco a ettaro?? ehm...direi che sei una persona molto positiva!!:asd::asd:

 

anche il fatto di no aspettare i canonici 40 gg prima dell'apertura si può considerare un vantaggio...

 

Zona Riese pio X... D-one dell'anno scorso 34 balloni da 4 qli all'uno....

si si certo si tratta di massime....

Link al commento
Condividi su altri siti

anche il fatto di no aspettare i canonici 40 gg prima dell'apertura si può considerare un vantaggio...

 

Zona Riese pio X... D-one dell'anno scorso 34 balloni da 4 qli all'uno....

si si certo si tratta di massime....

 

Sarò all'antica ma secondo me è meglio aspettare i 40/50gg senza trattarlo...almeno vai sul sicuro. Io non voglio rogne sulle vacche, e se proprio sono scarso di foraggio ne prendo un pò da fuori (che sarebbero i soldi che spendo per trattarlo)

 

emh.....34*4=136 ma già 100qli/ha secondo me sarebbero un'ottima produzione.

Dalle mie parti dove ci sono le praterie secolari facendo 5 tagli si riesce a fare nelle annate buone 140/150 qli/ha ma con 5 sfalci!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ma un erbaio con una così alta produzione foraggera come puoi seccarlo bene? quanto deve stare in campo se non si fà l'essicazione in 2 tempi ( con essicatoio)?

Io sono un pò scettico, non sul fatto di insilarlo, ma su quello di affienarlo....

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarò all'antica ma secondo me è meglio aspettare i 40/50gg senza trattarlo...almeno vai sul sicuro. Io non voglio rogne sulle vacche, e se proprio sono scarso di foraggio ne prendo un pò da fuori (che sarebbero i soldi che spendo per trattarlo)

 

emh.....34*4=136 ma già 100qli/ha secondo me sarebbero un'ottima produzione.

Dalle mie parti dove ci sono le praterie secolari facendo 5 tagli si riesce a fare nelle annate buone 140/150 qli/ha ma con 5 sfalci!!!

 

quali problematiche si possono instaurare, nel caso dell' apertura anticipata?

(domanda di tipo informativo: sono "allevatore" da meno di te O0)

esperienze tue dirette?

ragazzi ma secondo voi mettere giù solamente medica e prati conviene ancora (in areali definiti e con poco terreno)???

 

ma un erbaio con una così alta produzione foraggera come puoi seccarlo bene? quanto deve stare in campo se non si fà l'essicazione in 2 tempi ( con essicatoio)?

Io sono un pò scettico, non sul fatto di insilarlo, ma su quello di affienarlo....

 

Giustissimo questo dubbio il D-ONE si presenta gia abbastanza asciutta in piedi ( non fa come il loietto che sotto è quasi marcio al momento dello sfalcio), è molto eretto (grazie all'avena) e quindi è molto facile da affienare con i giusti accorgimenti come evitare molte girate e maltrattamenti ( abbiamo le LEGUMINOSE)...

grazie ragazzi delle questioni

Link al commento
Condividi su altri siti

quali problematiche si possono instaurare, nel caso dell' apertura anticipata?

(domanda di tipo informativo: sono "allevatore" da meno di te O0)

esperienze tue dirette?

ragazzi ma secondo voi mettere giù solamente medica e prati conviene ancora (in areali definiti e con poco terreno)???

 

Le problematiche sono sempre le solite...mastiti, cellule, piedi e soprattutto l'uso della forca e delle braccia per buttar via tutto quello che scalda...:asd:

Il punto secondo me non è se conviene ancora la medica o il fieno è sul fattore meteo. Mi spiego, se in un'annata molto piovosa (tipo l'anno scorso) ti ritrovi l'erbaio pronto e non puoi tagliarlo che fai? aspetti per forza e ti giochi una buona parte di foraggio destinato a tutto l'anno. Con la medica e il fieno avendo vari sfalci hai più possibilità di far bene.

Ovvio che l'erbaio fatto ad ok è meglio, ma secondo me in 3 anni lo fai bene solo uno.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Le problematiche sono sempre le solite...mastiti, cellule, piedi e soprattutto l'uso della forca e delle braccia per buttar via tutto quello che scalda...:asd:

Il punto secondo me non è se conviene ancora la medica o il fieno è sul fattore meteo. Mi spiego, se in un'annata molto piovosa (tipo l'anno scorso) ti ritrovi l'erbaio pronto e non puoi tagliarlo che fai? aspetti per forza e ti giochi una buona parte di foraggio destinato a tutto l'anno. Con la medica e il fieno avendo vari sfalci hai più possibilità di far bene.

Ovvio che l'erbaio fatto ad ok è meglio, ma secondo me in 3 anni lo fai bene solo uno.....

 

quelle problematiche sono (spesso) legate al tenore di ammoniaca degli insilati, ricordo che i miscugli si insilano sempre meglio del loietto o simili perchè si hanno più zuccheri che rendono più stabile la massa ( es chi mette il glicerolo quando insilano la medica) di conseguenza anche le rifermentazioni sono minori....

punto secondo la (esempio) primavera piovosa complica anche i primi sfalci che sono una buona percentuale del fino che si porta a casa, il rischio è minore con l'insilato perchè bastano meno giornate in campo e le operazioni di "stivaggio" :asd: sono più rapide....

PS sono innamorato del fieno secco O0

Link al commento
Condividi su altri siti

io penso sia molto conveniente produrre foraggio dai medicai o dai prati stabili, l'erbaio lo ritengo molto rischioso, hai un finestra di raccolta breve e delle perdite rilevanti di nutrienti dovute principalmente al maggior tempo che ci vuole a farli seccare.

Concordo con te federico sul fatto dell'loietto (io lo odio) fai una gran quantità di ss, ma ci vogliono quasi 5 gg a farlo seccare e la maggior parte dei valori nutritivi viene persa.

 

Dalle mie parti l'anno scorso sono stati seminati molti erbai di frumento da foraggio, abbiamo avuto una primavera piovosa e di conseguenza lo sfalcio è stato fatto a spigatura avanzata ed il foraggio che si è ottenuto era quasi paglia.....

Link al commento
Condividi su altri siti

quelle problematiche sono (spesso) legate al tenore di ammoniaca degli insilati, ricordo che i miscugli si insilano sempre meglio del loietto o simili perchè si hanno più zuccheri che rendono più stabile la massa ( es chi mette il glicerolo quando insilano la medica) di conseguenza anche le rifermentazioni sono minori....

punto secondo la (esempio) primavera piovosa complica anche i primi sfalci che sono una buona percentuale del fino che si porta a casa, il rischio è minore con l'insilato perchè bastano meno giornate in campo e le operazioni di "stivaggio" :asd: sono più rapide....

PS sono innamorato del fieno secco O0

 

Si sono problematiche minori, hanno meno ammoniaca, si insilano meglio ect ect...

Ma è sempre un "erba" presa preappassita e schiacciata...

Domanda:fermenta o no?

Presumo che sai anche tu che se il fieno non è ben secco prende fuoco.....

Sulla ipotesi primavera piovosa...si è vero il primo taglio del prato stabile è il migliore quindi te lo giochi come il miscuglio, ma per la medica si può dire lo stesso?

E poi di prato ne hai come minimo altri 3, di miscuglio quello è. Se è fatto bene è quello altrimenti è quello lo stesso:cheazz:

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate la banalità della mia domanda...ma quanti giorni occorrono per essicarlo e fare un fieno perfetto???

 

eh domandona...dipende da quanto sole c'è, dalla temperatura, dal vento, se quando è tagliato c'è la terra bagnata ect ect...

come minimo 4 gg..minimo!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...