Vai al contenuto

IMU: dubbi e perplessità.


alEX 235

Messaggi raccomandati

  • Risposte 396
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

lo so, pero la categoria "zone svantaggiate" è una categoria a se, facente parte della comunita montana......

 

La comunità montana è un ente pubblico fondato dai comuni che vi aderiscono e che trasferiscono a questa una serie di funzioni prima di loro competenza. Nulla di più. Quindi non può far differenza sull'IMU. In più ci sono comunità montane in cui non vi sono aree svantaggiate e viceversa

Per quel che riguarda le zone svantaggiate, mi sa che Monti si è scordato anche di questo..... Non mi pare faccia distinzioni ulteriori, le regole sono quelle di cui si è parlato, seznza ma e senza se. So che tutte le associazioni di categoria e molte regioni stanno sostenendo l'assurdità dell'IMU nel settore agricolo: speriamo che vengano ascoltate.

Link al commento
Condividi su altri siti

qualcuno percaso sa se l'IMU viene fatta pagare anche x i terreni o i fabbricati facente parte della categoria "zone montuose svantaggiate?

 

L'imu viene fatta pagare sui fabbricati agricoli in qualsiasi zona si trovino, nessuno esente, per i terreni agricoli in zona definita collinare o montana non devono versarla, non occorre che ricadano in zona parco montano, ma che siano definite le zone come collinari e/o montane, cosa che per essere certi basta recarsi in comune. Nella pianura invece devono versare l'imu pure per i terreni agricoli purtroppo.

Link al commento
Condividi su altri siti

forse potrebbe essere uno spunto riflessivo.................

prima o poi mi piacerebbe tornare in agricoltura full time(sono artigiano e i miei vecchi hanno un'aziendina),mi stavo interessando ad un podere(non confinante)per allargare

il fatturato e pensare di poter camparci(non dico fare soldi)

ebbene alla luce dei nuovi balzelli non crescerò di un € l'offerta inoltrata.............

anzi leggendo quà.........la calerei un pò:cheazz:

Modificato da gallogeorge
Link al commento
Condividi su altri siti

Noi di (coldiretti) Piacenza collina domani ,giovedì 23 / 02 ,abbiamo un incontro per chiarire la storia imu e agricoltura ,chi è della zona venga pure a Pianello Valtidone nel palazzo del comune verso le 16,30 .

@ amatore

riferirò quello che ne viene fuori!

Link al commento
Condividi su altri siti

per i terreni agricoli in zona definita collinare o montana non devono versarla, non occorre che ricadano in zona parco montano, ma che siano definite le zone come collinari e/o montane, cosa che per essere certi basta recarsi in comune.

 

E' vero! :ave: Infatti nel DL 23/2011 art.8 c.8 dice:

8. Sono esenti dall'imposta municipale propria gli immobili posseduti dallo Stato, nonche' gli immobili posseduti, nel proprio territorio, dalle regioni, dalle province, dai comuni, dalle comunita' montane, dai consorzi fra detti enti, ove non soppressi, dagli enti del servizio sanitario nazionale, destinati esclusivamente ai compiti istituzionali. Si applicano, inoltre, le esenzioni previste dall'articolo 7, comma 1, lettere b), c), d), e), f), h), ed i) del citato decreto legislativo n. 504 del 1992.

e al DL 504 del 1992 la lettera h) è:

 

Sono esenti dall'imposta:......

......

h) i terreni agricoli ricadenti in aree montane o di collina delimitate ai sensi dell'articolo 15 della legge 27 dicembre 1977, n. 984;

 

Quindi mettendo insieme il tutto: se il terreno (ma non i fabbricati?) ricade nelle zone delimitate come scritto sopra (art.15 L 15/77) non è soggetto all'IMU.

 

Mi scuso per aver sostenuto diversamente ma se fate una ricerca sul web scoprite che i giornali e illustri commentatori dicevano proprio che l'IMU si applicava anche in collina, montagna, zone svantaggiate ecc..

Rimane in ogni caso il discorso zone svantaggiate: se ne esistono fuori da collina e montagna, sono tassate

Link al commento
Condividi su altri siti

E' vero! :ave: Infatti nel DL 23/2011 art.8 c.8 dice:

8. Sono esenti dall'imposta municipale propria gli immobili posseduti dallo Stato, nonche' gli immobili posseduti, nel proprio territorio, dalle regioni, dalle province, dai comuni, dalle comunita' montane, dai consorzi fra detti enti, ove non soppressi, dagli enti del servizio sanitario nazionale, destinati esclusivamente ai compiti istituzionali. Si applicano, inoltre, le esenzioni previste dall'articolo 7, comma 1, lettere b), c), d), e), f), h), ed i) del citato decreto legislativo n. 504 del 1992.

 

e al DL 504 del 1992 la lettera h) è:

 

Sono esenti dall'imposta:......

......

h) i terreni agricoli ricadenti in aree montane o di collina delimitate ai sensi dell'articolo 15 della legge 27 dicembre 1977, n. 984;

 

Quindi mettendo insieme il tutto: se il terreno (ma non i fabbricati?) ricade nelle zone delimitate come scritto sopra (art.15 L 15/77) non è soggetto all'IMU.

 

Mi scuso per aver sostenuto diversamente ma se fate una ricerca sul web scoprite che i giornali e illustri commentatori dicevano proprio che l'IMU si applicava anche in collina, montagna, zone svantaggiate ecc..

Rimane in ogni caso il discorso zone svantaggiate: se ne esistono fuori da collina e montagna, sono tassate

be in teoria le zone vengono classificate "svantaggiate" proprio xke sono in colline con forti pendenze o in alta montagna, nn penso ci siano altri tipi di zone svantaggiate :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io parlo per certo visto che l'incontro con il nostro comune l'abbiamo avuto all'inizio di febbraio in un'assemblea pubblica aperta a tutti i cittadini, dall'impiegata dell'ufficio tributi è risultato quanto descritto, nel mio comune ricadiamo in zona collinare quindi per i terreni esenti dall'Imu, per i fabbricati invece tutti sono compresi,

per quanto sollevato da gallogeorge, magari questo non è il posto giusto, magari prova ad aprire una discussione "chiacchere da bar"...O0

Link al commento
Condividi su altri siti

Alex 235 ,mi spiace che non hai colto il messaggio di fondo,

ovvero che i terreni agricoli ,a fronte della nuova imposta possono perdere di attrattività....... tradotto in soldoni..... valore.

il fattore IMU và a sommarsi alla già bassa remunarazione agraria(rapportata

al capitale investito).

in sostanza se qualche azienda non riuscisse a far quadrare i conti si,dovrà svendere + che vendere.

non mi sembra siano considerazioni da bar dello sport:fiufiu:

Modificato da gallogeorge
Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io gallogeorge faccio un altro lavoro, sono un artigiano, e lavorando nell'edilizia sinceramente mi trovo a dover fare scelte non facili, mollerei tutto subito e passerei a fare agricoltura a tempo pieno, peccato però che a conti fatti non mi permetterebbe la sussistenza e questo è la realtà. Considerare di lucrare sulle magagne altrui mi spiace dirtelo possono essere considerazioni personali, fatte in casa o al massimo come quelli che si vantano dei propri affari al bar, se cerchi di avere conferme o sostenitori in questa discussione forse hai sbagliato, prova in altre tipo prezzi dei terreni agricoli o roba varia, se speri di fare affari grazie all'IMU fai pure, qui si parla di una tassa non molto capita da tutti e neanche approvata da tutti, di speculatori in questi anni ne ho visti tanti, e solo chi aveva basi solide (non parlo di soldi) ha continuato in quello che credeva anche in momenti difficili come questi...non che voglia fare la paternale a nessuno, della propria vita ognuno ne fa quello che vuole. Fine OT

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io gallogeorge faccio un altro lavoro, sono un artigiano, e lavorando nell'edilizia sinceramente mi trovo a dover fare scelte non facili, mollerei tutto subito e passerei a fare agricoltura a tempo pieno, peccato però che a conti fatti non mi permetterebbe la sussistenza e questo è la realtà. Considerare di lucrare sulle magagne altrui mi spiace dirtelo possono essere considerazioni personali, fatte in casa o al massimo come quelli che si vantano dei propri affari al bar, se cerchi di avere conferme o sostenitori in questa discussione forse hai sbagliato, prova in altre tipo prezzi dei terreni agricoli o roba varia, se speri di fare affari grazie all'IMU fai pure, qui si parla di una tassa non molto capita da tutti e neanche approvata da tutti, di speculatori in questi anni ne ho visti tanti, e solo chi aveva basi solide (non parlo di soldi) ha continuato in quello che credeva anche in momenti difficili come questi...non che voglia fare la paternale a nessuno, della propria vita ognuno ne fa quello che vuole. Fine OT

 

Alex mi spiace ma continui a non cogliere.

io non faccio affari(anche se legittimo) nè strozzinaggio non costringo nessuno a vendermi qualsiasi cosa men che meno chi nel caso speciofico non ha nessuna fretta o necessità.

se leggi tutto il topic ti renderai conto che l 'aspetto non è poi tanto Ot come sostieni,

ma di un probabile effetto collaterale ad aziende che già faticano a tirare avanti,

qualunque essa sia la loro dimensione.

non cerco approvazioni da nessuno...ho 46 anni e una vita discretamente appagante.

 

Ribadisco, la mia considerazione è solo meramente economica

e vuole considerare un altro aspetto negativo che IMU porta,

ovvero l'abbassamento del valore dell'impresa e dei suoi beni.

Credo che chiunque sia certamente meno invogliato ad acquistare,

beni che per un motivo o piuttosto che un altro perdono di appetibilità.

preferirei ci fosse alta remunaretività e prezzi in crescita.....perchè un domani ,

potrei trovarmi a vendere(per necessità) quella che già i miei posseggono, mi scoccerebbe assai regalare, ma sei mercato dice ribasso.......ribasso sarà.

trovate sia considerazione da bar dello sport,

affermare che tali manovra sulle proprietà agricole decrementi il valore delle aziende stesse? o il mondo su tractorum gira al contrario?.

 

nb. nel mio post in alto alla pagina,inizia così:

forse potrebbe essere uno spunto riflessivo.................

 

non scrivo di persone...ampiezze ....cifre ......debiti eventuali.......solo di un "sentiment".

saluti

Modificato da gallogeorge
Link al commento
Condividi su altri siti

oggi son andato in coldiretti per sta vecchia stalla+fienile al primo piano accatastato nei terreni...

"guardi.. per i nostri iscritti bla bla bla.... geometra associato bla bla bla... NOTEVOLE RISPARMIO bla bla bla... solo 1000euro per l'accatastamento civile... "

Dico io "aspetti che vado a sentire qualche studio tecnico..."

Ok,lo conosco da una vita sto geometra ma..martedi viene a misurare l'edificio tot 600euro:AAAAH:

(poco più della metà!!!!!!!!!!!!!)

La coldiretti per gli iscritti ragazzi lavora quasi rimettendoci:perfido::clapclap:

Link al commento
Condividi su altri siti

oggi son andato in coldiretti per sta vecchia stalla+fienile al primo piano accatastato nei terreni...

"guardi.. per i nostri iscritti bla bla bla.... geometra associato bla bla bla... NOTEVOLE RISPARMIO bla bla bla... solo 1000euro per l'accatastamento civile... "

Dico io "aspetti che vado a sentire qualche studio tecnico..."

Ok,lo conosco da una vita sto geometra ma..martedi viene a misurare l'edificio tot 600euro:AAAAH:

(poco più della metà!!!!!!!!!!!!!)

La coldiretti per gli iscritti ragazzi lavora quasi rimettendoci:perfido::clapclap:

che dio benedica i sindacati, loro si che ci aiutano!!!!!!:2funny:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho fatto l'accatastamento qualche anno fa di tutti i fabbricati della cascina: certo era un lavoro su molti fabbricati, ma 1000 Euro a edificio sarebbe stata una autentica follia anche per la carissima Milano!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Io ho fatto l'accatastamento qualche anno fa di tutti i fabbricati della cascina: certo era un lavoro su molti fabbricati, ma 1000 Euro a edificio sarebbe stata una autentica follia anche per la carissima Milano!!!

 

 

ieri parlavo con un amico ,

ebbene lui per "riaccatastare " i fabbricati rurali(capannone e qualche tettoia)

ha speso 1800 euro (ingegnere):cheazz:

quando ho riferito al mio babbo gli è preso un :AAAAH:......si perchè

anche a noi tocca tale procedura.

Ringrazio il forum ,in particolare Alex 235 per aver aperto il 3d,

perchè nonostante i nostri edifici siano abbastanza recenti('98)

mi ha mosso il sospetto che nei confronti della nuova IMU non

fossimo a posto,per cui una capatina in associazione (ieri) ha tolto ogni dubbio.

 

nota tecnica: dato i tempi ristretti per effettuare riaccatastamento,

la prima rata IMU verrà calcolata su presunta rendita catastale............dai primi

conti fatti a braccio,una bella sberla:nutkick:

 

 

grazie forumO0

Modificato da gallogeorge
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate ma non c'è stato per l'imu un parziale dietrofront del governo ?

da quel che ho capito , correggetemi se sbaglio c'è tempo fino a novembre per l'accatastamento , ma vedo una certa fretta da parte delle associazioni , non vorrei pagare geometri e spese varie e poi cambiano le regole , come mi è successo per il sistri ho pagato l'iscrizione ed è di oggi che viene esteso l'esonero fino a 300 kg di rifiuti pericolosi

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate ma non c'è stato per l'imu un parziale dietrofront del governo ?

da quel che ho capito , correggetemi se sbaglio c'è tempo fino a novembre per l'accatastamento , ma vedo una certa fretta da parte delle associazioni , non vorrei pagare geometri e spese varie e poi cambiano le regole , come mi è successo per il sistri ho pagato l'iscrizione ed è di oggi che viene esteso l'esonero fino a 300 kg di rifiuti pericolosi

 

cioè fino a 300 kg. all'anno di batterie, olii, e filtri non c'è obbligo del sistri?

come funziona per il conferimento al centro di raccolta se non si è trasportatori?

grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

cioè fino a 300 kg. all'anno di batterie, olii, e filtri non c'è obbligo del sistri?

come funziona per il conferimento al centro di raccolta se non si è trasportatori?

grazie.

 

Questo è quello che mi è stato detto dall' associazione tramite sms

Per il conferimento al centro di raccolta da me viene direttamente in cascina il camion di una ditta specializzata e ritira il tutto per la modica ( si fa per dire ) cifra di 300 euro anno

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 mesi dopo...
  • 1 anno dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...