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Mah.... evidentemente non riuscivano a tener a freno la loro voglia di cavalcare il nuovo bestione e nel contempo staranno testando l'usura delle nuove ali in teflon della ermo :boh:, quelle che si vedono nel filmato sono quelle nuove di colore nero con più alta densità di polimeri rispetto a quello di colore verde che usavano fino a poco tempo fa....

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Visto ieri al sima per la prima volta dal vivo.e impressionante,ci vuole un bel coraggio a voler pagare un affare del genere che ha veramente poco senso qui da noi secondo me,o forse basta la disponibilità nn so.ho fatto due parole con il "deutsch" di turno e lui alla domanda che mercato sia il riferimento per sto mezzo e nn ha nemmeno preso in considerazione l'Italia,ha detto che e a est il suo bacino.

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Comunque piu in questa discussione si sottolinea l'inutilita del 1000 per i tanti areali italiani, e piu ne vendono

 

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E' certamente più utile di una Ferrari.

Velocissima, ma inutile per chi ha fretta e per chi fa tanta strada, eppure di rosse ne vendono a chi ha i soldi da spendere.

 

Fendt 1000: blasone, comodità e comunque grande capacità di lavoro, per chi se lo può permettere.

 

Antieconomico nei piccoli appezzamenti italiani? Sicuramente! Ma....

Chi di voi sostiene che l'agricoltura, in quanto attività economica, si debba basare su una gestione razionale dei costi mi dovrebbe spiegare come si fanno a giustificare, oltre ai Fendt 1000, anche terreni a 100.000 euro/ha, affitti a 2000 euro/ha e investimenti enormi in aziende agricole poco produttive fatti dai vari Benetton, Gavio e da chi sa fare i soldi in modo diverso.

Modificato da Alberto64
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Ok e ci sta tutto.

Ma non si capisce allora perché un Quadtrac o un RX che girano in meno spazio e sono infinitamente più produttivi, vendono molto meno.

È solo questione di celolunghismo?

Modificato da Deynor
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Ci sono agricoltori e conteterzisti che se lo possono permettere..non ci vedo niente di strano e trovo assurdo continuare con questa persecuzione.. il 1000 ha anche molti aspetti positivi come ad esempio chi deve spostarsi da un azienda ad altro e fa anche 80 o piu km .. il concessionario della zona per consegnare un challenger a 80 km di distanza fece fuori 3 ruotini per non caricarlo.. un chiaro limite dei cingolati

 

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Il problema maggiore resta il costo di ammortizzazione, in più il costo di manutenzione ordinaria e straordinaria di un gommato resta minore almeno con le esperienze dirette nella mia zona. Alcuni contoterzi avevano i quadtrack ma li hanno venduti dato che in aratura e ripasso davano problemi di buche nello sterzo. Come detto chi ha comprato un 1000 al momento non ha ne le idee chiare ne una mentalità adeguata all'investimento che ha fatto. Sono sicuramente video di prova fimostrativi fatti per voglia di fare, ma se li risparmiava era meglio

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Ci sono agricoltori e conteterzisti che se lo possono permettere..non ci vedo niente di strano e trovo assurdo continuare con questa persecuzione.. il 1000 ha anche molti aspetti positivi come ad esempio chi deve spostarsi da un azienda ad altro e fa anche 80 o piu km .. il concessionario della zona per consegnare un challenger a 80 km di distanza fece fuori 3 ruotini per non caricarlo.. un chiaro limite dei cingolati

 

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Mi sembra più un limite della capacità intellettiva del concessionario...

 

Non so sopra i 300cv quanto possa essere utile una macchina pesante con gomme strette (710..) per aratura in solco.

 

Il 1000 avrebbe senso con gommoni, vatiogrip, attrezzi trainati tipo stx e RX, il resto sono solo manie di grandezza.

 

Per il discorso spostamenti hai ragione, ma non in Italia dove è limitato ai 40kmh. In est Europa a 50-60kmh ha più senso ed è più versatile.

 

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Ci sono agricoltori e conteterzisti che se lo possono permettere..non ci vedo niente di strano e trovo assurdo continuare con questa persecuzione.. il 1000 ha anche molti aspetti positivi come ad esempio chi deve spostarsi da un azienda ad altro e fa anche 80 o piu km .. il concessionario della zona per consegnare un challenger a 80 km di distanza fece fuori 3 ruotini per non caricarlo.. un chiaro limite dei cingolati

 

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Allora quindi non è vero che in agricoltura si guadagna poco...

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Allora quindi non è vero che in agricoltura si guadagna poco...

 

Perchè dover correre per strada come cani senza @alle a raggiungere i clienti per arare erpicare o ripuntare è segno di ricchezza?

 

Dove sono in Italia i terreni di 1000 ettari accorpati in cui ha senso portare un STX col bilico per farlo lavorare senza sosta?

 

Un trattore convenzionale con ruote si sposta facilmente da un campo all' altro, puoi usarlo in campo aperto ma anche a pestare in tricea, per tirare il quattro assi su strada e, perchè no, anche per andare al bar.

 

Da me i terzisti prendono lavori da fare su decine di ettari anche a 100 Km. Su decine di ettari, non su centinaia, spostare trattori col bilico non avrebbe senso.

 

Visto che di 939 in Italia ne hanno venduti qualcuno, la gente li ha usati ed è pure riuscita a trovare le loro debolezze ed a spaccarli, è normale che il passo successivo sia il passaggio ad una macchina che, almeno sulla carta, ha un motore che non dovrebbe essere tirato come quello del 939.

 

anche se a livello economico ed agronomico avrebbe più senso assumere un trattorista in più ed avere 2 macchine da 250 cv e non una da 500.

Modificato da Alberto64
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Ok e ci sta tutto.

Ma non si capisce allora perché un Quadtrac o un RX che girano in meno spazio e sono infinitamente più produttivi, vendono molto meno.

È solo questione di celolunghismo?

 

Le meccaniche di scelta visti i presupposti della tua domanda fanno si che la stessa contenesse già una risposta esauriente...................

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Perchè dover correre per strada come cani senza @alle a raggiungere i clienti per arare erpicare o ripuntare è segno di ricchezza?

 

Secondo la mia umile opinione da appassionato e stop. Se vedo molti imprenditori che comprano mezzi non adatti agli attrezzi (sottodimensionati) che usano, e che risultino acquistati a seguito di "mode", mi viene da pensare che si, di soldi ne girano parecchi. E/o che sono pessimi imprenditori.

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Perchè dover correre per strada come cani senza @alle a raggiungere i clienti per arare erpicare o ripuntare è segno di ricchezza?

 

Dove sono in Italia i terreni di 1000 ettari accorpati in cui ha senso portare un STX col bilico per farlo lavorare senza sosta?

 

Un trattore convenzionale con ruote si sposta facilmente da un campo all' altro, puoi usarlo in campo aperto ma anche a pestare in tricea, per tirare il quattro assi su strada e, perchè no, anche per andare al bar.

 

Da me i terzisti prendono lavori da fare su decine di ettari anche a 100 Km. Su decine di ettari, non su centinaia, spostare trattori col bilico non avrebbe senso.

 

Visto che di 939 in Italia ne hanno venduti qualcuno, la gente li ha usati ed è pure riuscita a trovare le loro debolezze ed a spaccarli, è normale che il passo successivo sia il passaggio ad una macchina che, almeno sulla carta, ha un motore che non dovrebbe essere tirato come quello del 939.

 

anche se a livello economico ed agronomico avrebbe più senso assumere un trattorista in più ed avere 2 macchine da 250 cv e non una da 500.

 

esatto io sarei già uno di quelli che piuttosto di prendere un 1050 prenderebbe 2 724 che oltre a tutto quello già detto, se uno dei due si rompe l'altro almeno lavora..

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Purtroppo finchè non si usa non si saprà ne coome va ne quale sia il limite della macchina (ma presumo che ballando 500cv sia più l'attrezzatura a soffrire che il trattore)

 

Gli usi più furbi che ho visto per ora sono stati per la cippatrice forestale e la macinasassi, ciò non toglie che potrebbe anche essere utilizzato se uno fa tanta strada per lavorare prima di cassarlo del tutto aspettiamo che si veda la produttività della macchina.

 

Io sono comunque per il 480CV diviso due................tutta la vita

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Purtroppo finchè non si usa non si saprà ne coome va ne quale sia il limite della macchina (ma presumo che ballando 500cv sia più l'attrezzatura a soffrire che il trattore)

 

Gli usi più furbi che ho visto per ora sono stati per la cippatrice forestale e la macinasassi, ciò non toglie che potrebbe anche essere utilizzato se uno fa tanta strada per lavorare prima di cassarlo del tutto aspettiamo che si veda la produttività della macchina.

 

Io sono comunque per il 480CV diviso due................tutta la vita

 

D'accordossimo con te JohnDin infatti secondo me i suoi usi sono macinasassi, stabilizzatrice, cippatrice, big baler.

Se uno lo deve usare per fare tanti trasporti, secondo me conviene che si rivolge ai camion (e se ne compra 3 a quelle cifre), sopratutto se vuole circolare in regola con il codice della strada...

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Purtroppo finchè non si usa non si saprà ne coome va ne quale sia il limite della macchina (ma presumo che ballando 500cv sia più l'attrezzatura a soffrire che il trattore)

 

Gli usi più furbi che ho visto per ora sono stati per la cippatrice forestale e la macinasassi, ciò non toglie che potrebbe anche essere utilizzato se uno fa tanta strada per lavorare prima di cassarlo del tutto aspettiamo che si veda la produttività della macchina.

 

Io sono comunque per il 480CV diviso due................tutta la vita

 

Io mi accontenterei di dividerlo per 3:

516 :fiufiu:

 

 

Secondo la mia umile opinione da appassionato e stop. Se vedo molti imprenditori che comprano mezzi non adatti agli attrezzi (sottodimensionati) che usano, e che risultino acquistati a seguito di "mode", mi viene da pensare che si, di soldi ne girano parecchi. E/o che sono pessimi imprenditori.

 

Prima si compra il trattore, poi arrivano gli attrezzi.

Se uno spende 200.000 euro per permutare un 400 cv con un 500 magari ci mette qualche anno per comprare gli attrezzi adatti. A meno di avere un mezzo milione pronto da spendere tutto subito.

Modificato da Alberto64
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Prima si compra il trattore, poi arrivano gli attrezzi.

Se uno spende 200.000 euro per permutare un 400 cv con un 500 magari ci mette qualche anno per comprare gli attrezzi adatti. A meno di avere un mezzo milione pronto da spendere tutto subito.

Perdonami, ma ancora si vedono terzisti che girano con over 300 e trivomeri, combinate da tre metri,...e ingrandiscono sempre di più i mezzi.

Tutto questo adeguamento non lo vedo...

Ci sono giusto alcuni terzisti che per fortuna ultimamente stanno sperimentando, comprano attrezzature alternative, più grandi (adeguate al mezzo). E ciò mi fa enormemente piacere.

 

Sia chiaro da appassionato di motori e tecnologia, ammiro molto queste creazioni dell'ingegno umano. Quello che contesto è l'uso (secondo me improprio) che ne viene fatto.

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