Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato (modificato)
Bhe ricollegandomi al post del buon DJ Rudj mi chiedo che utilita' possa avere una macchina del genere considerando che peserà come uno snodato e più o meno porterà in dote anche una maneggevolezza pachidermica.

Certo mi aspetto almeno per il suolo Italico gli stessi commenti caustici che si sono sentiti sulle dimensioni del T8 considerando che certamente non potrà essere tanto più piccolo del Puffone a meno che anche in questo caso non scatti qualche meccanismo che porti avere due pesi e due vernici....

Spero solo che Fendt dall'alto del suo olimpo tecnologico metta nella nuova macchina qualche alzata d'ingegno che si possa elevare a vera innovazione come sempre meno accade ultimamente anziche' eccedere in lievito e microchip....

Certo se l'idea era quella di innovare veramente si poteva pensare allo sviluppo di un Trisix in scala ridotta con appunto 450 Cv quindi non mi aspetterei granchè.

Certo sul suolo italico credo una macchina del genere possa essere derubricata a pura iniziativa pubblicitaria considerando che più che un trattore produttivo dai primi dati mi sembra un Terminator dei poveri agromeccanici in difficoltà.

Anche perchè una macchina del genere se usata a dovere porterà in Dote un serbatoio di 1000 litri per finire una giornata intensa e considerato che per forza di cose avra' un listino da brivido e attrezzi costosissimi tra costi di ammortamento, consumi, riparazioni e manutenzioni era proprio quello che ci voleva per rilanciare la nostra agricoltura.....

Saluti

condivido l'opinione sulla poca utilita di una macchina del genere per il motivo che si tratta di un gommato tradizionale.Sara sicuramente un punto di riferimento per quanto riguarda le prestazioni anche perchè crea una nuova fascia di potenza dove per il momento c'è solo lui, tuttavia pur disponendo di gommatura 2,30 si tratta sempre di un trattore convenzionale quindi, stando bassi almeno 60 cv non riesci a scaricarli al suolo. Ne consegue che se avessi un'ingente somma da investire su una macchina di quella potenza opterei piuttosto su un stx

Modificato da ale76
Inviato

sono d'accordo con quello che dice delfo....

se invece di progettare un trisix che comunque secondo me ci vuole un aereoporto per girarsi progettasse un cingolato avrebbe più senso, e i cv li scaricherebbe meglio al suolo e pestando sicuramente meno.....:cheazz:

Inviato

secondo me i vari costruttori stanno facendo a gara per mettere sul mercato macchine sempre più potenti che tanto non te ne fai niente...

Inviato (modificato)

Arrivano altre indiscrezioni:

Gomme anteriori: 650/65 r 38

Gomme posteriori: 710/75 r 46 (2,3 metri)

Peso circa 150 q.li senza zavorre

Motore maggiormente a sbalzo davanti tipo JD o il vecchio 626

Motore 11 litri (dovrebbe davvero essere il MAN) in 2 versioni di potenza 450 e 520 cv quindi avremo 1045 e 1052.

P.S. quoto in Toto quanto scritto da Delfo.... per "provare" a scaricare a terra 500 cv su 4 ruote, avrà una dimensione tipo T8, proprio i Fendisti sono tra quelli che hanno spesso deriso la lunghezza e le dimensioni del T8, vedremo se mostreranno coerenza e una volta uscito questo nuovo bestione da 500 cv saranno altrettanto critici.

@jd6920s pensi davvero che venga venduto solo a chi ha interrasassi e simili? I Terzisti del cellopiullunghismo, si faranno fare pentavomeri portati da 45 q.li per andare con il nuovo bestione ad arare e incenerire per bene tutte le gomme....ma se a loro piace così va bene così.

Detto tutto questo se una casa costruttrice seria come al Fendt mette in commercio una macchina del genere, significa che avrà fatto le sue ricerche di mercato e quindi avrà avuto i dovuti riscontri. Sta a chi lo compra sfruttarlo a dovere....ma non certo per andare ad arare a mio parere....

Modificato da DjRudy
Inviato (modificato)

Dati ufficiali sul 5000 non ho trovati, comunque considerando che il 3800 è circa 120 q.li senza zavorre, direi che il 5000 sarà almeno 20-25 q.li in più, solo che lo xerion 3800 ha un carico massimo ammissibile fino a 360 q.li (grazie al suo telaio integrale e alla sua particolare struttura), un trattore tradizionale per quanto robusto lo fai difficilmente potrà passare i 220 q.li di carico massimo ammissibile, a meno di trovate geniali (che certamente non sono escluse) by Fendt.

Modificato da DjRudy
Inviato

I Terzisti del cellopiullunghismo, si faranno fare pentavomeri portati da 45 q.li per andare con il nuovo bestione ad arare e incenerire per bene tutte le gomme....ma se a loro piace così va bene così.

Grazie d'esisteeree O0O0O0:)

Inviato

Con le ulteriori info tirate fuori dal Buon Jd Rudy direi che certamente dovrà essere una macchina con la parte anteriori decisamente innovativa perchè avendo un propulsore di 11.000 Cm3 le ruote anteriori di quella portata o ci si invanta qualcosa di veramente nuovo ( o se preferite si ripesca nel passato) altrimenti ci si ritrova con un diametro di stezata degno della misura dell'equatore sprattutto se si vuole mantenere delle misure esterne "europee".

Considerando la necessità del muso affusolato mi piacerebbe molto che Fendt ripescando nella sua storia riprendesse la splendida struttura del 626 o aguzzasse l'ingegno che so' montando dei radiatori incurvati o doppi montati a V per aumentare la superficie radiante a parita' di ingombro.

Altrimenti tanto vale metterlo su binari....

Saluti

Inviato
Con le ulteriori info tirate fuori dal Buon Jd Rudy direi che certamente dovrà essere una macchina con la parte anteriori decisamente innovativa perchè avendo un propulsore di 11.000 Cm3 le ruote anteriori di quella portata o ci si invanta qualcosa di veramente nuovo ( o se preferite si ripesca nel passato) altrimenti ci si ritrova con un diametro di stezata degno della misura dell'equatore sprattutto se si vuole mantenere delle misure esterne "europee".

Considerando la necessità del muso affusolato mi piacerebbe molto che Fendt ripescando nella sua storia riprendesse la splendida struttura del 626 o aguzzasse l'ingegno che so' montando dei radiatori incurvati o doppi montati a V per aumentare la superficie radiante a parita' di ingombro.

Altrimenti tanto vale metterlo su binari....

Saluti

Vedendo la filosofia costruttiva di Fendt degli ultmi periodi sicuramente sarà abbondantemente fuori sagoma. Visto che un semplice 828 è 2.62m. Quindi maggiore larghezza, maggiore spazio per la rotazione delle ruote, anche se per l'Italia non è certo una bella soluzione.

Vedremo poi se la trasmissione avrà delle innovazioni visto che dovrà sopportare coppie esagerate rispetto ai modelli precedenti data la maggior potenza e il maggior diametro delle ruote.

Dal trattore non mi aspetto grandi innovazioni, spero che lo pneumatico sia veramente innovativo e che ne so' magari ultraflessibile per sfruttare anche il sistema di gonfiaggio automatico di cui sicuramente il 1045 sarà dotato

Inviato
Dati ufficiali sul 5000 non ho trovati, comunque considerando che il 3800 è circa 120 q.li senza zavorre, direi che il 5000 sarà almeno 20-25 q.li in più, solo che lo xerion 3800 ha un carico massimo ammissibile fino a 360 q.li (grazie al suo telaio integrale e alla sua particolare struttura), un trattore tradizionale per quanto robusto lo fai difficilmente potrà passare i 220 q.li di carico massimo ammissibile, a meno di trovate geniali (che certamente non sono escluse) by Fendt.

Lo Xerion 5000 dovrebbe essere 138 q.li a vuoto (non ricordo con precisione comunque compreso fra i 130/140 q.li). O0

Inviato

Ma cosa leggo...propulsore da 11.000cmcubici?:cheazz:

Ma come dovè finita la fede tedesca del mucchio di CV e poca cilindrata?.....mmmmm mi vien da pensare se il sistema TMS riuscirà a fare il suo magheggio anche sul top di serie...che poi non è oro tutto quello che luccica....

Inviato
Ma cosa leggo...propulsore da 11.000cmcubici?:cheazz:

Ma come dovè finita la fede tedesca del mucchio di CV e poca cilindrata?.....mmmmm mi vien da pensare se il sistema TMS riuscirà a fare il suo magheggio anche sul top di serie...che poi non è oro tutto quello che luccica....

Io direi che la cilindrata è comunque bassa e rispetta il "Fendt-pensiero"!!!

Stiamo parlando di una macchina da 500 cv (non del rivale di 8r, t8, magnum , mf 8600 ....) e la concorrenza su tali potenze ha comunque cubature ben maggiori:

-CNH sugli articolati -->12900cc

-JD -->13500cc

-Claas Xerion 5000 --> 13000 cc

Quindi mi sembra che hanno continuato a sostenere le loro convinzioni.O0

Inviato

Sono d'accordo con Jd 6920 infatti qui si va a creare un nuovo segmento 8anche se qualche timido passo gia' lo ha fatto la Kirovets) ma in ogni caso siamo intorno ai 500 Cv.

Bisogna anche dire che non bisogna confondere Marketing e convinzioni tecniche nel senso che se sono un assemblatore (come il caso di Fendt) ed ho accordi di fornitura che vanno in una certa direzione faccio presto a dimostrare (attraverso il Marketing appunto) che e' meglio avere propulsori piccoli e molto performanti ma ricordo che non molti anni fa sempre in casa Fendt hanno sfruttato motori di ciilindrata analoga senza remore (vedere il caso Dei 620-622-626) che tra l'altro avevano cilindrate molto simili (almeno per i più grandi) a quelle previste per il nuovo "mostro".

Saluti

Inviato

prima ho fatto due schizzi di come potrebbe essere questo nuovo 1045.

ipotizzando tutto

gomme posteriori da 2.30 larghezza di 710

gomme anteriori da 1.80 larghezza 650

un passo di circa 3.30m è risultato un trattore che tra ruota anteriore e posteriore utile si hanno circa 1.20m e che se si ipotizza una carreggita esterna di 3 metri ed un ingombro laterale massimo della coppa motore di 0.6m il trattore avrà un angolo di svolta di soli 33 gradi.

certo ho ipotizzato molto i dati e ho preso spunto dalle vostre parole nei post precedenti, ma a me sembra che questo dia un vero e proprio pachiderma in campo se costretto alle svolte italiche.

inoltre in una vista laterale si nota che sarà una macchina proporzionalmente parlando molto alta e corta, sempre a meno di novità mai viste degli ingegneri fendt

Inviato
Lo Xerion 5000 dovrebbe essere 138 q.li a vuoto (non ricordo con precisione comunque compreso fra i 130/140 q.li). O0

Dal sito Claas in tedesco lo Xerion 5000 pesa 134 q. a vuoto:leggi:

Ospite albe 86
Inviato (modificato)

Non sto a sindacare sull'utilità di macchine di questa potenza, senza dubbio utili in altri mercati, molto meno in quello italiano, se non limitatamente a qualche esemplare in realtà particolari.

Quello che mi lascia perplesso è la volontà di spingere la tipologia di trattore per noi "tradizionale", cioè con ruote di diametro differenziato tra anteriori e posteriori, fino a quella potenza. A mio modesto parere l'impostazione tradizionale già è limitante per le potenze attualmente in circolazione, figuriamoci per potenze superiori.

Questo nuovo fantomatico 1045 dovrà, per avere un senso, dimostrare una distribuzione dei pesi ottima, cioè addirittura sbilanciata all'anteriore (a macchina zavorrata), per far sì che in condizioni dinamiche ci sia un equilibrio delle masse, permettendo anche all'assale anteriore di scaricare a terra buona parte della potenza in gioco.

In secondo luogo, visto che proprio per sfruttare tutti i cv a disposizione sarà essenziale sfruttare appieno l'aderenza dell'assale anteriore, quindi dotandolo di gomme larghe ed alte, biosgnerà fare un lavoro che consenta di avere una manovrabilità accettabile anche in realtà in cui non ci sono piazze d'armi per effettuare le svolte di fine campo, anche per dare uno stampo un po' più Europeo alla macchina.

Mi auspico quindi soluzioni ad hoc, come telaio a clessidra, e magari altre soluzioni innovative (anche se in realtà non inedite) come articolazioni o assale posteriore sterzante.

In ultimo sarà necessario avere un carico massimo ammissibile molto elevato su una struttura tendenzialmente leggera, per permettere alla macchina di essere il più zavorrabile e polivalente possibile.

Non resta che aspettare e sperare che Fendt stavolta ci stupirà con qualcosa di veramente innovativo e non solamente con un 939 "gonfiato".

p.s. Mi auspico anche che le case produttrici di pneumatici agricoli lancino qualcosa di più oltre alle 750 viste ad Agritechnica, che tra l'altro avevano un battistrada largo solamente 65 cm. Altrimenti la gemellatura sarebbe indispensabile per ottenere l'aderenza giusta, con le conseguenti limitazioni in molti mercati dovute all'ingombro della macchina.

Modificato da albe 86
Inviato

Per quanto riguarda gli pneumatici nell'argomento dedicato si era parlato di Trelleborg che ha messo in produzione prototipi con larghezza da 900 e raggio da 46

Inviato (modificato)
p.s. Mi auspico anche che le case produttrici di pneumatici agricoli lancino qualcosa di più oltre alle 750 viste ad Agritechnica, che tra l'altro avevano un battistrada largo solamente 65 cm. Altrimenti la gemellatura sarebbe indispensabile per ottenere l'aderenza giusta, con le conseguenti limitazioni in molti mercati dovute all'ingombro della macchina.

Per quanto riguarda gli pneumatici nell'argomento dedicato si era parlato di Trelleborg che ha messo in produzione prototipi con larghezza da 900 e raggio da 46

Riguardo alle gomme riprendo questo messaggio postato qualche tempo fa nella discussione pneumatici (fonte Trelleborg):

La nuova misura del Trelleborg TM 1000 è : IF 750/75 R46 con diametro da 2,30!!

Nel corso del 2012 la gamma verrà arricchita con nuove misure con cerchi che andranno da 30" ai 42", appositamente per incontrare tutte le esigenze dei trattori di alta potenza del futuro.

Modificato da Federix
  • 4 mesi dopo...
Inviato
Arrivano altre indiscrezioni:

Gomme anteriori: 650/65 r 38

Gomme posteriori: 710/75 r 46 (2,3 metri)

Peso circa 150 q.li senza zavorre

Motore maggiormente a sbalzo davanti tipo JD o il vecchio 626

Motore 11 litri (dovrebbe davvero essere il MAN) in 2 versioni di potenza 450 e 520 cv quindi avremo 1045 e 1052.

P.S. quoto in Toto quanto scritto da Delfo.... per "provare" a scaricare a terra 500 cv su 4 ruote, avrà una dimensione tipo T8, proprio i Fendisti sono tra quelli che hanno spesso deriso la lunghezza e le dimensioni del T8, vedremo se mostreranno coerenza e una volta uscito questo nuovo bestione da 500 cv saranno altrettanto critici.

@jd6920s pensi davvero che venga venduto solo a chi ha interrasassi e simili? I Terzisti del cellopiullunghismo, si faranno fare pentavomeri portati da 45 q.li per andare con il nuovo bestione ad arare e incenerire per bene tutte le gomme....ma se a loro piace così va bene così.

Detto tutto questo se una casa costruttrice seria come al Fendt mette in commercio una macchina del genere, significa che avrà fatto le sue ricerche di mercato e quindi avrà avuto i dovuti riscontri. Sta a chi lo compra sfruttarlo a dovere....ma non certo per andare ad arare a mio parere....

parlato oggi con uno della deutz motori che è venuto in azienda da noi per l'avviamento di un prototipo, mi ha detto che il motore di questa potenza per il nuovo fendt che già gira sia a banco che nei filed test è il 7.8 portato ad oltre 400 cv con il biturbo e altre diavolerie, questo perchè il mercato tedesco non accetterebbe un fendt senza un motore tedesco, mi ha anche detto che deutz sta investendo un tot per questa configurazione anche oltre i 450 hp

Ospite ale76
Inviato
parlato oggi con uno della deutz motori che è venuto in azienda da noi per l'avviamento di un prototipo, mi ha detto che il motore di questa potenza per il nuovo fendt che già gira sia a banco che nei filed test è il 7.8 portato ad oltre 400 cv con il biturbo e altre diavolerie, questo perchè il mercato tedesco non accetterebbe un fendt senza un motore tedesco, mi ha anche detto che deutz sta investendo un tot per questa configurazione anche oltre i 450 hp

Ti posso garantire al 100%che il motore non sara deutz ma bensi Man che è tedesco pure quello

Inviato

Meno male che deridono i bi turbo john deere

Poi copiano

Impostazione a sbalzo anteriore

E turbine

E passo del t8

Quindi se prima un fendt tirava grazie al suo bel motore , quindi fendt =Same

Adesso tirerà per aver saputo copiare da tutti

Ma li fanno in Germania o in Cina ?

Avanti vespai

Inviato

Poi copiano

E turbine

E passo del t8

Avanti vespai

Ti prepari al tuo dolce destino:asd: comunque io sono d'accordo con te..:fiufiu::fiufiu:

Ospite ale76
Inviato

Poi copiano

E turbine

E passo del t8

Avanti vespai

Il motore Man sara molto alto di cilindrata ma avra singola turbina

Inviato
Ti posso garantire al 100%che il motore non sara deutz ma bensi Man che è tedesco pure quello

Vedremo al momento vi sono entrambe le motorizzazioni nei field test

Inviato

Se posso dire la mia...... se tornano a motorizzare Man forse hanno capito che una volta i loro trattori tiravano( 824 turboshift, 930 prima serie ecc), mentre adesso con i Deutz.....:sob:

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...