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Buongiorno a tutti, di ritorno or ora dal vario tour dove abbiamo visto, per la prima volta, dal vivo e al lavoro il nuovo fendt 1000, per la precisione un 1046.

Partiamo col dire che la macchina è imponente, anche se mi aspettavo una macchina ancora più grande data la potenza di cui dispone. In perfetto stile Fendt sia l'estetica che gli interni molto curati e la cabina è molto spaziosa (4 adulti ci stanno, non comodissimi, ma ci stanno). Allestimento powerplus, gomme posteriori 900/65 r46 e anteriori 710/60 r38, come zavorratura monta un panettone da 33qli al sollevatore e 12,50qli per cerchio al posteriore per un peso totale, a detta di un tecnico, di 198qli circa. Al lavoro in accoppiata con un coltivatore semiportato lemken karat 9 da 7m di lavoro. e7c6cfd83b51ad6044b08d4ba5291ee6.jpg

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Ovviamente, come in tutte le prove, lavorava su terreno già lavorato e rilavorato, quindi teneva un passo spedito lavorando a circa 12km/h (15 impostati) con un consumo di circa 80l/h, appena si spostava e andava a lavorare su terreno ancora sodo, abbassava subito le orecchie e si notava subito che l'attrezzo non è proprio uno scherzo da tirare! Sarei stato curioso di fare una prova con le gomme gonfie al massimo e sgonfie per vedere la differenza di trazione che questo variogrip dovrebbe dare...

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Sulle manovre di fine campo stendiamo un velo pietoso, ma di questo ci si era già resi conto.

In cabina il comfort è di prim'ordine, anche procedendo a velocità elevata sul lavorato in cabina si percepiscono pochi scossoni e immagino che sul sedile ammortizzato si stia ancora meglio. La visuale anteriore non sembra malaccio nonostante il mastodontico cofano motore.

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Per i precisini vi lascio le foto della targhetta dei carichi massimi e della sospensione anteriore.

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La macchina mi ha fatto una bella impressione, di forza ne ha e il vario pare lavorare a dovere, l'unica perplessità sono le dimensioni e la scarsa agilità dovuta al poco sterzo (tra la fine della passata e la stradina in capezzagna ci saranno stato 10m e ci volevano tutti perché si girasse).

Ecco anche il video.

 

Edited by Dade

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Guest ale76
A me era giunta voce di almeno due privati in Italia che avevano quasi chiuso per l'acquisto....ma non ci si capisce nulla...

troppe notizie discordanti!

Per ora gli ufficialmente venduti sono 3, un 1046 a reggio emilia che ha sostituito un 865c e altri due li ha presi un noto terzista della mia zona ed esattamente il 1046 che sta facendo tour piu un 1050

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Bello in puro stile fendt, ma credo che in Italia un CH 775e sia molto meglio e come traini saremo lì...

 

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Grazie Dade per lo stupendo reportage!!!

 

Un po deludenti i dati del carico massimo ammissibile... considerando che L'axion 950 ha 90 q.li di carico anteriore e questo 100 ma ha circa 100 cv in più il 1050.

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Che dire impressionante

9/10 km/h

1700giri

80 litri/h

 

 

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80 litri carico motore era al 100 % o no? Perché 80 litri sono troppo pochi, dovrebbe consumare tra 85 e 90 per essere a manetta.

 

p.s. il Karat è il modello 7 metri.

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Non so dj non segnava la percentuale di carico motore

 

 

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Bella prova anche se potevano fare un mezzo simil stx e non un semplice gommato .

 

di che prezzi si parla ?

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Bella prova anche se potevano fare un mezzo simil stx e non un semplice gommato .

 

di che prezzi si parla ?

 

250000 €

 

 

 

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Ma per una lavorazione sul duro, aratura o altro, non è meglio un cingolato?

Però su terreno lavorato il 1000 con gemellatura non dovrebbe aver eguali.

 

Secondo me ne venderanno più del previsto perché in Italia c'è sempre la gara a chi lo ha più grande....

 

 

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Ma per una lavorazione sul duro, aratura o altro, non è meglio un cingolato?

Però su terreno lavorato il 1000 con gemellatura non dovrebbe aver eguali.

 

Secondo me ne venderanno più del previsto perché in Italia c'è sempre la gara a chi lo ha più grande....

 

 

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Non sono così d'accordo,ultimamente sento parecchi terzisti che affermano che oltre i 300-350 cv il trattore diventa antieconomico ed infatti sia su 8r e Fendt 900 non tutti comprano il più potente....

da valutare anche la cifra non indifferente.

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Complimenti a Dade per la recensione...sei stato bravo!!

Tu hai scritto di manovre imbarazzanti a fine campo,ma dovute alla poca sterzata del trattore,oppure ti riferivi alla larghezza dell'attrezzo che in teoria dovrebbe facilitare la svolta!

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Concordo con chi dice che per la maggior parte delle ns realtà 300/350 cv siano più che sufficienti, di 1050 credo ne vendano pochi da noi, di versioni più piccole con l'uscita del jd 8400r che ha forse un raggio di sterzata migliore e costi forse minore sia di acquisto che di gestione che senso ha comprare il Fendt ?

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jd 8400 non è competitor diretto di 1000

 

Se prendiamo il 1046 vi sono 10 cv di differenza

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140 q.li a vuoto, 230 max ammesso x trattore limitato a 40 km/h, 180 q.li per limite 60 km/h. Carreggiata minima 1,5 m

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Complimenti a Dade per la recensione...sei stato bravo!!

Tu hai scritto di manovre imbarazzanti a fine campo,ma dovute alla poca sterzata del trattore,oppure ti riferivi alla larghezza dell'attrezzo che in teoria dovrebbe facilitare la svolta!

Manovre imbarazzanti a causa della poca sterzata..... Se l'attrezzo fosse stato più largo o avessero lavorato saltando una passata, probabilmente il avrebbero "nascosto" il problema...

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Io cmq più passa il tempo più ritengo che se non fosse per il problema annoso della manodopera qualificata, checché se ne dica, 2 trattori da 250 cv lavorano di più di uno da 500... e forse costano anche meno...

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Per campar gomme se lavora sul duro e manutenzione a quel coso lì servono sicuro 1000 euro ogni 100 ore di lavoro .

ognuno dalle reali necessità vede se gli può servire .

 

ci Son realtà in Puglia con terra leggera che può arare tre mesi senza problemi

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Il fatto delle manutenzioni dipende dalla mentalità di chi lo usa, perchè siamo abituati sempre a metter il carro davanti ai buoi. Invece di usare attrezzi leggermente sottodimensionati in velocità vogliamo affogare nella nafta il motore e per quello che certe macchine sopra i 400cv diventano antieconomiche

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secondo me questa macchina è l'ideale per frantumasassi, stabilizzatrici e cippatrici per il resto a più o meno lo stesso prezzo conviene un STX/9RX che sono anche forse più maneggevoli

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Il fatto delle manutenzioni dipende dalla mentalità di chi lo usa, perchè siamo abituati sempre a metter il carro davanti ai buoi. Invece di usare attrezzi leggermente sottodimensionati in velocità vogliamo affogare nella nafta il motore e per quello che certe macchine sopra i 400cv diventano antieconomiche

 

Non mi trovi d'accordo, come tutte le cose anche i trattori vanno attrezzati in modo adeguato, se ho un 300/400 hp che hanno lo stesso carro circa, lo attrezzo in maniera adeguata alla durezza /dimensione del terreno, non posso applicare un attrezzo sottodimensionato per non sforzare la macchina, che risulterebbe non caricata in modo adeguato tramite lo sforzo controllato ecc. data la dimensione inadatta dell'attrezzo, semmai invece di dare gasolio in modo sconsiderato, cercate di capire come mai la resa non è ottimale, forse per le dimensioni degli appezzamenti non adatti a potenza/ingombro di queste trattrici e relative attrezzature.

Per la zavorratura anteriore del 1000 trovo che otre il peso, sia fondamentale lo sbalzo, cosa difficile da valutare ad occhio, l'esperienza pero mi dice che su fendt il peso da 1500 posto in avanti bilancia meglio del 1800.

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Foto della seconda Tappa by Cichi! Che ringrazio!

 

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La testina dello sterzo tipo 150cv fa impressione . Ma è un effetto della foto ?

 

ma così stretto perché ? La visuale interna ruote anteriore e nulla

 

fa pena così

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