Vai al contenuto

Trince da vigneto e frutteto


Messaggi raccomandati

ho provato la mia nuova trincia berti 160 con le mazze, mezzo metro di residui di broccoli e erba va una favola, molto meglio che sui residui di potatura di olive e vigneto, come larghezza va bene anche nel vigneto che il mio è largo 225 mentre la trincia è 176

Link al commento
Condividi su altri siti

ho provato la mia nuova trincia berti 160 con le mazze, mezzo metro di residui di broccoli e erba va una favola, molto meglio che sui residui di potatura di olive e vigneto, come larghezza va bene anche nel vigneto che il mio è largo 225 mentre la trincia è 176

cos'è non va bene per i residui di potatura...?

Link al commento
Condividi su altri siti

non è che non va bene, per i residui di potatura, nel vigneto va bene, per le olive forse credo che con le mazze macina di meno che con le zappette e devi andare pianissimo altrimenti il trattore si spegne, ma poi siccome le zappette sono piegate a 45° e non a 90° perchè porta una centrale dritta che passa nel mezzo dei limatori montati sotto la scocca tel telaio della trincia, ho problemi di rasatura nei carciofi. Ho usato qualche volta quella di mio cugino che è una ubaldi che non monta mazze ma due zappette piegate a 90° e con taglio anche nella parte verticale,ma solo per i carciofi, nel vigneto e nell'oliveto non l'ho usata quindi penso io che adrebbe meglio può essere che mi sbagli e le mazze sono buone.

Link al commento
Condividi su altri siti

Volete ridere?? La settimana scorsa ho aperto il cassone della trincia e guardato come erano messe le zappe................

 

MALISSIMO erano messe così le smonto tutte (du palle perchè chi disegna gli attrezzi il 99% non li deve manutenere accidenti a loro) e porto il campione alla concessionaria (e io che pensavo bastasse dare il tipo della trincia ma sai com'è il mondo è bello perchè vario..)...

 

MORALE: non le avevano in casa e sono due settimane che sono a piedi.....adesso sono andato alla Hermes a vedere e mi sono interessato a un tagliaerba da 160 che per me andrebbe benissimo (tanto le potature le porto fuori col trattore)......

 

Mi sa che cambio e mi prendo quello voi che ne dite stareste senza trincia??? I tagliaerba anche se alta vanno lo stesso??? (Alta intendo al ginocchio non di più)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma perche ti vuoi complicare la vita?io darei via l'hermes e mi prenderei un altro buon trincia e via,(inutile che ti dica la marca)perchè metti che per l'erba va bene anche il tagliaerba,ma se ti capita di dover far un favore ad un vicino o ad un amico che ha robaccia da pulir?che fai??io non potrei rimaner senza trincia,mi troverei perso....

 

Mattia sono le potature di olivo che maggiormente andrebbero portate fuori e non trinciate sotto le piante,anche se ormai non le porta più fuori nessuno...

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda Alessio l'ultima volta che ho fatto unn favore a un amico mi hanno fatto trinciare della roba che voleva il trincia forestale non la trincia normale e ci ho rimesso le cinghie..................

 

Quindi avrei pure l'alibi per dire purtroppo non posso fare nulla.......chiama il terzista:asd::asd::asd::asd:

 

Il tagliaerba sarebbe senza ruota perchè ho deciso di lavorare la fila e mi sto attrezzando per farlo (a breve novità nellìapposito argomento) e poi ho deciso di allargare la vigna gradatamente (almeno arriverei a 5ha).

 

Le potature le porto fuori quelle degli olivi diventano fascine per attivare la griglia......

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao johndin, secondo me ti conviene tenerti la trincia per i lavoretti magari più pesanti, e una lama leggera per lo sfalcio dell'interfila..

qui da me molti hanno pacciamatrice/martellante più lama leggera, che consuma meno

 

io ho solo la martellante (seppi m 2 metri) e uso solo quella, non mi vale la pena comprare anche la lama, ma se tu hai i martelli quasi finiti e tagli soprattutto erba ti conviene tenerla là per quando ti serve..

 

la userai una volta o due all'anno, ma poco ti costa

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma guarda io non sono d'accordo, la trincia non la userei ne più ne meno perchè di lasciare della legna a pezzi in mezzo al frutteto oliveto vigneto non mi è mai andato e mai mi andrà....

 

Siccome è tutto bello piatto e inerbito pensavo a un bel tagliaerba e vaffa, oltrettutto il lavoro viene meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma guarda io non sono d'accordo, la trincia non la userei ne più ne meno perchè di lasciare della legna a pezzi in mezzo al frutteto oliveto vigneto non mi è mai andato e mai mi andrà....

 

Siccome è tutto bello piatto e inerbito pensavo a un bel tagliaerba e vaffa, oltrettutto il lavoro viene meglio.

 

siccome tieni vigna e olivi come il giardino meglio il tagliaerba...fa un lavoro più bello e l'erba la taglia invece di rasparla :fiufiu:

Link al commento
Condividi su altri siti

caro Jondin , mi permetto a intervenire per dirti la mia ....se per caso ti capita erba sopra all'altezza del ginocchio , specie da stì giorni che è bella fitta , con il rasaerba vien fuori un lavoraccio nel senso che si ingolfa perchè scarica male e rischi di far fuori le cinghie ! Credimi , ne sò qualcosa

ciao Raffaele:n2mu:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Salve attualmente ho un trincia Sovema da 150 (FM o FV non ricordo). Diciamo che mi va abbastanza bene, lo abbiamo dal 1994 e non mi ha mai dato problemi. Lo uso per i miei oliveti e per tenere puliti terreni che attulmente non coltivo. Gli oliveti in parte sono giovani, in pendenza con sesto 6 x 4, passo solo nei 6 metri, li tengo bassi sia per la raccolta sia perchè la zona è un pò ventosa. Essendo il mio trattore, un Lamborghini DT660 con pala caricatrice sull'anteriore, munito di cabina, ora che gli alberi sono cresciuti, mi rimane circa 1,5 metri dal tronco non trinciato. L'anno scorso ho speso una barca di soldi tra benzina e giornate per decespugliare. L'oliveto grande lo sto abbassando e quindi anche qui quando lo faccio col trincia che ho, attualmente rimangono dei quadrati introno al tronco con l'erba. Alcuni dei terreni sono un pò pietrosi. Per tutti questi motivi penso che il trincia laterale a giraffa sia quello che va meglio per me anche perchè cosi lo userei per dossi e per ulire le bordure. Sono indeciso tra l'Ubaldi PLVM da 160 ed il Berti TA/MI 160. Il BErti mi piace ma mi lascia perplesso perchè non si possono sostituire i coltelli alle mazze e viceversa. Pensavo infatti di prenderlo con queste ultime, per l'erba (uso prevalente) ma anche per i residui di potatura delle viti, ho una piccola vigna di 1000 m con interfila di 2,5 m, e dell'oliveto. Lo userei anche per un terreno dove mi è ricresciuta un po di macchia mediterranea. Secondo voi la macchina va bene per il mio trattore? qual mi consigliate tra le due? Le mazze sono la soluzione giusta, nel Berti non potrei cambiare idea. Secondo voi quanto posso vendere il mio trincia?

Mi hanno detto che su questo trincia, entrambi hanno la ruota libera, non c'è bisogno di prendereil giunto cardanico con frizione o omocinetico, va bene quello normale. Cosa ne dite

Link al commento
Condividi su altri siti

Opinione personale se non te la danno con le mazze lasciala la. Sono un pò dubbioso sul fatto di prendere una macchina col pantografo per lavorare anche la vigna se hai spazio va bene ma se non ne hai secondo me non va bene ingombra molto dietro.

 

Se la tua trincia è in buono stato (visto che è vecchiotta) tienila e trincia le potature, e poi prendi la Berti che è una signora macchina e lavora molto bene, il mio vicino la usa col 640 uguale a quella che vorresti comperare tu e quindi direi che per il lambo è ottima.

 

Domenticavo la quotazione ma io penso che una trincia così vecchia al massimo ti offriranno 2/300 euro.

 

P.s. sviluppi sulla faccenda trincia, ho provato un tagliaerba fatto come una trincia con la doppia lametta devo dire che fa un bel lavoro sembra di essere passati con la macchina che fa l'erba a pezzettini da giardinaggio....

 

Poi finalmente sono arrivate le mazze e ho fatto la controprova e devo dire che neanche la mia vecchiotta fa un lavoro malvagio anzi...........

Link al commento
Condividi su altri siti

Guardando il sito della Sovema la mia dovrebbe essere la FL 150 che viene descritto come un trinciaerba. Va molto bene, l'erba la taglia veloce ma io ho il problema di andare sotto gli alberi e poi la laterale come ho detto mi andrebbe bene per le bordure.

La Berti non è che non si può avere a mazze, si deve scegliere a mazze o a coltelli con il terzo dritto centrale. Non sono intercambiabili.

Rileggendo le due discussioni sui trincia ho visto che le mazze se si trovano sassi possono portare facilemente danni. Io, in alcuni terren,i sassi ne ho parcchi, nella mia Sovema e successo che si siano rotti dei coltelli, che sono fissati al rullo attraverso un cavallotto, ma il danno si è limitato al coltello.

L'indecisione è solo quella, non vorrei prendere la Berti a mazze e poi pentirmene perché non posso sostituirle con i coltelli.

Per la cronaca per l'Ubaldi mi hanno fatto 4200 + iva e mi ritirerebbero il mio trincia per 1000 euro.

Ho trovato anche una Giraffetta della maschio a 3800 euro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guardando il sito della Sovema la mia dovrebbe essere la FL 150 che viene descritto come un trinciaerba. Va molto bene, l'erba la taglia veloce ma io ho il problema di andare sotto gli alberi e poi la laterale come ho detto mi andrebbe bene per le bordure.

La Berti non è che non si può avere a mazze, si deve scegliere a mazze o a coltelli con il terzo dritto centrale. Non sono intercambiabili.

Rileggendo le due discussioni sui trincia ho visto che le mazze se si trovano sassi possono portare facilemente danni. Io, in alcuni terren,i sassi ne ho parcchi, nella mia Sovema e successo che si siano rotti dei coltelli, che sono fissati al rullo attraverso un cavallotto, ma il danno si è limitato al coltello.

L'indecisione è solo quella, non vorrei prendere la Berti a mazze e poi pentirmene perché non posso sostituirle con i coltelli.

Per la cronaca per l'Ubaldi mi hanno fatto 4200 + iva e mi ritirerebbero il mio trincia per 1000 euro.

Ho trovato anche una Giraffetta della maschio a 3800 euro.

 

la ubaldi di che dimensioni è, io ho pagato la berti 160 3200+iva la ubaldi della stessa misura costa 500 euro in meno.

Link al commento
Condividi su altri siti

La Ubaldi per il quale mi hanno fatto quel prezzo è la PLVM 180 perchè inizialmente volevo prendere quella misura. Tu la Berti come l'hai presa a mazza oppure a coltelli. é l'unica cosa che mi frena per l'acquisto della macchina. Trincio terreni, che tengo inerbiti, anche con molti sassi. Non vorrei che utilizzando le mazze si rompa il rullo o la mazza ogni volta che lo uso. Anche per le bordure non si tratta di tagliare cose grossissime, si tratterebbe di mantenere pulito tagliando le ricrescite. PEr i residui di potatura, col grosso mi faccio la legna rimarrebbe da trinciare solo la robba piccola. FAccio qualche foto dei terreni e la invio

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda io ho la berti tfb/y da 160cm a mazze, mi capita spesso di prendere qualche sasso,rocce affioranti,ceppaie,pali,ferri,ecc e mi è successo solo quest'anno che una delle mazze si sia scheggiata dalla parte del perno...ma fai conto che ha tirato dentro lo sportello di non so cosa e si è incastrato per benino spegnendo di colpo il trattore...anche con la maschio che avevo prima non è mai successo nulla di grave!!

Link al commento
Condividi su altri siti

con l'erba com'è? Dopodomani vado in capagna e posto un po di foto dei terreni dove ci sono le pietre. La Berti l'hai presa con l'antishock. Ho visto chel a Giraffa della Maschio ha un sistema che se il trincia prende un ostacolo, si sposta e poi ritorna in posizione. Mi sembra una bella cosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho una trincia della Agricom a mazze e ne ha fatte di tutti i colori, le mazze le ho cambiate perchè ormai erano quasi alla curva..............

 

La mia taglia benissimo anche l'erba, comunque non ho capito dove hai letto che con le mazze se ci sono i sassi la trincia si rovina semai è il contrario sul brutto si rovinano molto di più quelle coi coltelli.

 

Adesso appena reperisco le foto della prova che ho fatto con la trincia a coltelli della Hermes le posto, un bel macchinino robusto e fatto bene che fa un eccellente lavoro nell'erba........

Link al commento
Condividi su altri siti

abbiamo un vecchio(1977) FERRI a mazze + interfila a coltelli motorizzata con rinvii angolari e cinghie.

Si è "gramato "di tutto compresi vari pozzetti e tubi in cemento,mai un problema,se non

qualche crepa nel carterame di protezione.

ora gli abbiamo affiancato una berti tfb/y da 200 senza interfila.....

confidiamo in altrettanta solidità.:briai:

a livello di lavoro non si notano sostanziali differenze,

forse con berti si và un pò più veloce.

Modificato da gallogeorge
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra di averl letto nell'altra discussione sui trincia che a qualcuno si era rotto l'attacco della mazza prendendo una pietra.

Ho comunque deciso di prenderlo a mazze.

Stasera mi hanno proposto la Ferri ZMT 164 farming che pesa circa 511 kg. Mi sembra una buona macchina sono indeciso tra questa e la Berti TA/M 160 che è leggermente piu pesante.

Stasera sono andato anche da un meccanico che conosce molto bene la mia macchina per chiedergli se una macchina del genere va bene sul mio trattore, 60 cv 3 cilindri, mi ha detto che secondo lui la quelle trincie sono pesanti per il mio trattore che devo tenere il trattore molto su di giri ed andare massino a 3 km/h. Mi ha consigliato di prendere un 140 ma cosi farei troppe passate. Secondo le ditte invece la trincia da 160 va bene. Qualcuno ha un trattore tipo il mio che usa con un trincia da 160 come questi. PArte dei miei terreni sono in pendenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra di averl letto nell'altra discussione sui trincia che a qualcuno si era rotto l'attacco della mazza prendendo una pietra.

Ho comunque deciso di prenderlo a mazze.

Stasera mi hanno proposto la Ferri ZMT 164 farming che pesa circa 511 kg. Mi sembra una buona macchina sono indeciso tra questa e la Berti TA/M 160 che è leggermente piu pesante.

Stasera sono andato anche da un meccanico che conosce molto bene la mia macchina per chiedergli se una macchina del genere va bene sul mio trattore, 60 cv 3 cilindri, mi ha detto che secondo lui la quelle trincie sono pesanti per il mio trattore che devo tenere il trattore molto su di giri ed andare massino a 3 km/h. Mi ha consigliato di prendere un 140 ma cosi farei troppe passate. Secondo le ditte invece la trincia da 160 va bene. Qualcuno ha un trattore tipo il mio che usa con un trincia da 160 come questi. PArte dei miei terreni sono in pendenza.

 

Se non è un problema di sollevamento, dove nel caso puoi zavorrare l'anteriore, non vedo problemi per 60cv con un trincia da 160...

Link al commento
Condividi su altri siti

si non dovrebbe avere grossi problemi un 60cv...comunque il preblema delle trince a "giraffa", è il grande sbalzo rispetto alle classiche, quindi la zavorra per il trattore di Niko è essenziale per lavorare tranquillo...

 

NOTA DI DEMERITO per berti...in poco piu di 20 ore di lavoro si sono rotte ben 3 mazze:nutkick: 2 sceggiate ed una staccata completamente, tutte rotte nell'occhione...eppure non ci faccio mica le guerre...è vero macina un po di tutto ma per esempio pietre non ne ha mai prese...quel catenaccio della maschio che avevo prima ne ha viste di tutti i colori ma mai rotta una mazza!!

 

spero sia soltanto un problema di tempra sbagliata....

Link al commento
Condividi su altri siti

Il dubbio me l'ha messo il meccanico che mi ha detto che era pesane e che quando l'avrei usato in verticale per fare le bordure il trattore avrebbe sbandierato. Mi ha detto anche che secondo lui sarei dovuto andare piano per riuscire a farlo lavorare bene. Nel catalogo della Ferri poi c'era scritto che il trattore che la monta doveva pesare almeno 2200 kg.

Io ho la pala caricatrice davanti a parte che cosi diventa un treno è sufficiente. Non è che poi sollevo la pala per girare e mi si impenna il trattore?

Nel caso come zavorra come ci si regola, quanta bisogna metterne?

Link al commento
Condividi su altri siti

beh il tuo trattore pesa poco piu di 2200 kg già di suo, in piu hai la cabina ed il caricatore frontale, quindi se non arriva a 3000 kg poco ci manca...a questo fattela dare in prova dal concessonario, oppure fatti dire se ne ha venduta una simile a qualcuno e magari ti fa provare quella...poi per le zavorre ti regoli di conseguenzaO0

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...