Vai al contenuto

Trince da vigneto e frutteto


Messaggi raccomandati

Anche noi abbiamo due Berti e niente da dire...vai tranquillo

Secondo voi per cambiare la mazza più esterna...c è sempre da bestemmiare..Non c è posto per battere il perno e farlo uscire...se faccio un foro da 30mm per entrare con bussola del 27 nel mio caso sul fianco della trincia?e poter poi martellare per far uscire il perno?

 

Inviato dal mio SM-J530F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche noi abbiamo due Berti e niente da dire...vai tranquillo

Secondo voi per cambiare la mazza più esterna...c è sempre da bestemmiare..Non c è posto per battere il perno e farlo uscire...se faccio un foro da 30mm per entrare con bussola del 27 nel mio caso sul fianco della trincia?e poter poi martellare per far uscire il perno?

 

Inviato dal mio SM-J530F utilizzando Tapatalk

 

Fai un foro più piccolo e martella con un caccia spine. È meno vistoso

Link al commento
Condividi su altri siti

Buon giorno a tutti sono in trattative per un nuovo trincia berti tfb/y da 1,80 sapete dirmi chi già la possiede come si trova ? La dovrei usare per trinciare erba e residui di potatura ( legna di pesche , susine , agrumi e olivo ), con spostamento idraulico, mazze e slitte nei fianchi

 

Sto valutando la stessa macchina che andrebbe a sostituire una Gramegna t87. A me però servirebbe il disco interceppi regolabile in inclinazione perché ho pendenze laterali. Nessuno ha usato il disco Berti e sa dirmi come va? Il disco Gramegna col la sospensione che lo rende flottante è valido, questo non so se lo sia altrettanto. Di contro questo ha la possibilità di usare il tastatore per essere più delicato con viti e tutori piccoli

Link al commento
Condividi su altri siti

L'altezza dell'erba dipende anche dal tipo di essenze e dallo stato di maturazione o dal lavoro che vuoi fare..io ho un braun 2 lame allargabile e a volte nelle.vigne vecchie capita primo sfalcio anche roba alta 1 metro e con 1 colpo solo quella pestata con le ruote non la.taglia bene ma anche con trincia a rotore non fai miracoli, se dai secondo colpo magari dopo qualche giorno e nel senso contrario fai un giardino..se hai qualche sasso non ci sono problemi avendo le punte delle lame "libere" peggio è mucchi di terra tipo talpe o altro ma scatta la frizione del cardano e sei salvo.

Se però non sei in vigneto/frutteto e vuoi macinare sovesci alti e fitti o erbai ti conviene un trincia magari con possibilità di aprire la cassa per scaricare il materiale

Modificato da mattia 3645
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mattia ... per la roba grossa ho la zanon con cassa apribile e va molto bene ...facendo sforzare meno il trattore . Il piatto lo vorrei per le trinciature pre raccolta ... quando si accavallano le lavorazioni .. e trinciare veloce aiuta tanto . Sassi quasi zero .. piuttosto qualche cumuletto di terra ma non veri mucchi . Inoltre mi piace la possibilità di poter allargare e stringere ti da un' ampiezza operativa mostruosa .

Se mese prossimo vengo a gemona ti passo a trovare .

Link al commento
Condividi su altri siti

Proprio oggi abbiamo testato il nostro trincia tipo rasaerba, puoi raggiungere anche altezze elevate ma chiaramente dopo devi ripassare e le velocità non devono essere elevate. Il vantaggio è che le lame sollevano anche l'erba pestata pertanto poi ottieni proprio un giardino come dice Mattia. Come prove ulteriori siamo passati su residui di potatura, non sarebbe il suo mestiere ma il lavoro non è venuto male. La prova si è svolta nel medio Friuli, quindi terreno con presenza di sasso (che non si è fatto sentire )

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok sappi che noi quelli che collaborano e partecipano al forum anche se dicono pubblicamente dove lavorano non danno fastidio anzi arricchiscono il forum e magari ci insegnano punti di vista mai analizzati perchè solo utilizzatori quindi fai pure outing.:2funny:

Link al commento
Condividi su altri siti

ah beh, nel forum già in parecchi mi conoscono per il luogo dove lavoravo fino ad un anno e mezzo fa... e con alcuni ci siamo dati una mano a vicenda per risolvere problemi e sviluppare macchine.

adesso sono qui http://www.zillisrl.it

tra qualche giorno sarà online il sito nuovo con le macchine nuove dove ho messo mano direttamente

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok sappi che noi quelli che collaborano e partecipano al forum anche se dicono pubblicamente dove lavorano non danno fastidio anzi arricchiscono il forum e magari ci insegnano punti di vista mai analizzati perchè solo utilizzatori quindi fai pure outing.:2funny:

 

Nei forum intelligenti si fa così e questo anche grazie ai mod lo è . Si potrebbe anche fare una sezione riservata alle aziende dove danno risposte ai clienti. Ps devo venire in Friuli voglio l'adesivo del forum ... Carvigna me lo fa sempre vedere

Link al commento
Condividi su altri siti

Proprio oggi abbiamo testato il nostro trincia tipo rasaerba, puoi raggiungere anche altezze elevate ma chiaramente dopo devi ripassare e le velocità non devono essere elevate. Il vantaggio è che le lame sollevano anche l'erba pestata pertanto poi ottieni proprio un giardino come dice Mattia. Come prove ulteriori siamo passati su residui di potatura, non sarebbe il suo mestiere ma il lavoro non è venuto male. La prova si è svolta nel medio Friuli, quindi terreno con presenza di sasso (che non si è fatto sentire )

 

Hai fotine del lavoro fatto sui sarmenti? Su che varietale?

Link al commento
Condividi su altri siti

magari sminuzza ma non sfibra molto..ho provato qualche volta su varietà poco vigorose con il mio braun ma preferisco usare trincia a mazze..per "migliorare" il risultato ho visto che è meglio fare quando cresce già l'erba così non ammucchia con l'avanzamento (ha poca luce libera anteriore)..il risultato non è brutto ma avendo lo scarico laterale ti trovi tutto il materiale vicino alle viti come pacciamatura e poi spollonatrice o lama per lavorare la fila la spostano o ammucchiano

Link al commento
Condividi su altri siti

Io lavoro sotto fila e il kit pacciamatura non mi interessa neanche un pochino.

 

Già mi girano anche solo per i rami della potatura non raccolti da quello che passa con la trincia che raccoglie, però tra un paio di anni mi prenco anch'io la tagliaerba peer quest'anno ricondiziono la mia baracchetta................

Link al commento
Condividi su altri siti

Ovviamente non è un trinciasarmenti

Va bene per mantenere basso il manto erboso

Ho notato una cosa, c'è chi vende versioni per pacciamatura ma poi l'erba viene scaricata posteriormente perché il flusso non riesce a caricare lateralmente

io non ho preso per fare pacciamatura ma ho visto che alcuni per far scaricare laterale in braun come il mio hanno fatto una portella a lato ma io sicuro non taglio un lato..sulle file giuste l'erba la scarica già molto vicino alle viti ma per soffocare l'erba e avere un effetto pacciamante serve una bella massa di verde che si ha solo al primo sfalcio poi in estate ben poca

Link al commento
Condividi su altri siti

Ovviamente non è un trinciasarmenti

Va bene per mantenere basso il manto erboso

Ho notato una cosa, c'è chi vende versioni per pacciamatura ma poi l'erba viene scaricata posteriormente perché il flusso non riesce a caricare lateralmente

 

Io ho trincia a mazze e sul glera dove non entro con il Berti quest'anno sono cazzi. Molto legno e di diametro.

 

Ho un tagliaerba della Aedes preso usato da un collega di Mareno di Piave che tornava al trincia. Lo usiamo nella bassa in tandem con il roller/finger. Ma il terreno e' sabbioso. Dubito che una tagliaerba performi come un trincia su un terreno in cui la presenza di sasso non e' un eventualita'.

 

E poi i costi. Il paesano di Archeovite mi aveva fatto un preventivo per un 200/230 (mi sembra fossero queste le misure. Comunque e' tal quale all'usato che ho acquistato solo che quest'ultimo aveva anche il kit diserbo): a quel prezzo porto a casa due trincia dell'Imeca e mi avanza anche per portare a cena la famiglia.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Il ‎15‎/‎02‎/‎2019 at 17:50, Sword dice:

Le trince ad asse verticale come la berti vary possono lavorare bene con erba alta?

l'ho già chiesto io poco tempo fa ... se torni qualche pagine indietro trovi le risposte ... su youtube  se cerchi tagliaerba larghezza variabile trovi video interessanti 

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...