Vai al contenuto

sostituzione freni su landini 6500c


pilver

Messaggi raccomandati

a breve dovrò sostituire i freni del mio landini 6500 cingolato,

dato che sono li, credo che sostituirò anche le frizioni di sterzo, sapreste darmi dele info su cosa mi troverò davanti al momento che lo smonterò,visto che avevo intenzione di fare da solo senza andare in officina.

la cosa che mi mette piu pensiero sono le frizioni , visto che i freni li ho già sostituiti a un fiat 450 a ruote,e più o meno dovrebbero essere la stessa cosa.

vi chiedo aiuto e se ne avete anche foto cosi da non avere sorprese in seguito:n2mu:

Link al commento
Condividi su altri siti

sostituire i freni in un cingolato non è come sostituirli in un gommato.fai attenzione perchè avrai a che fare con pesi notevoli.io hò il 5000 ma penso che non sia molto diverso dal tuo.poziziona il trattore in modo da poter lavorarci comodamente attorno e sù di una superficie piana.smonta il parafango,cerca il perno di giunzione della catenaria e portalo in pozizione comoda,nella parte posteriore del trattore vicino alla barra di traino. (probabilmente dovrà essere tolto con qualche colpo di martello)svita il bullone di fermo,ed estrai il perno,libera la catenaria,una parte la appoggerai a terra (la più corta)l'altra la sposti fino a liberare la ruota dentata e la fissi SALDAMENTE in modo che non possa scorrere.smonta la ruota dentata, la barra di traino e i leveraggi comando freni e frizioni.se ti sdrai sotto al trattore vedrai la barra di torsione un grosso trave di ferro che collega i due carri al corpo trattore tramite due semigusci,togli tutti e due i semigusci in modo da liberare il trattore dai carri.solleva il trattore con un cric fino a liberare la barra di torsione dal semiguscio superiore.IMPORTANTE tampona il tutto in modo che non possa cadere.a questo punto dopo averlo sbullonato potrai estrarre il gruppo riduttore(ATTENTO è pesante) con il tamburo dei nastri freno.si opera sù di un lato per volta.ripeto fai attenzione!hai a che fare con pezzi pesanti....saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

non manca nulla.ricordati inoltre di sostituire i paraoli dei semiassi (sia quelli del cambio che quelli sui riduttori) per evitare futuri imbrattamenti dei ferodi,controlla le molle della frizione (che non siano rotte o deformate) e le scanalature degli alberi. Detto questo,non ti resta che procurarti un sollevatore da almeno 400kg (anche se non servono tutti) e buon lavoro

Link al commento
Condividi su altri siti

la frizione viene fornita normalmente in un unico blocco?

parlando con altri mi è stato consigliato di sostituire solo i dischi della frizione "con il ferodo"e recuperare quelli in acciaio "nudi", se cosi fosse dovrei scoppiare il blocco della frizione,ci sono difficoltà o accorgimenti sul farlo?

la sostituzione dei paraoli è semplice come sembra?

oltre a un buon crik,chiavi e olio di gomito servono altri attrezzi particolari?,perche io ho lavorato come meccanico sulle auto e per sostituire la frizione bisognava usare un attrezzo particolare per centrarla sul volano.

Link al commento
Condividi su altri siti

La frizione viene sempre fornita pezzo per pezzo,e quindi la devi smontare per forza.Gli unici attrezzi particolari che ti possono servire sono le chiavi delle ghiere o del dado da 46 (in base al tipo di macchina) che fissano la frizione all albero della coppia conica.Una volta tolta la frizione la puoi aprire togliendo i dadi che tengono le molle:non sono molto caricate, ma fai attenzione lo stesso.Per rimontarla dovresti metterla sotto una pressa,ma,se non ce l'hai disponibile ti puoi arrangiare con una morsa o con dei buoni morsetti facendo attenzione ad allineare le scanalature dei dischi.Finora(visto il costo esiguo)tutti quelli che hanno messo mano a queste frizioni hanno sempre cambiato sia i dischi di acciaio che quelli di ferodo,anche se nulla vieta di riciclare i dischi di acciaio se oltre a venire perfettamente lavati,questi non presentino scottature o deformazioni.Non ricordo se per sostituire i paraoli del cambio si deve smontare il supporto della coppia conica,mentre, per quello dei riduttori dovrai necessariamente smontare il tamburo dei freni(con la stessa chiave usata per smontare la frizione + estrattore).Per togliere il riduttore ti consiglio un paranco oppure qualche sollevatore che ti permetta di alzare il pezzo da sopra dopo averlo adeguatamente imbragato,visto che per estrarlo devi anche spostarlo di lato

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 anni dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...