Vai al contenuto

Che motosega usate???


Johndin

Messaggi raccomandati

Occhio ad usare la motosega per lavori più in alto delle spalle senza mi sembra abbigliamento adeguato, proprio quest'anno un mio amico ha perso un orecchio e per poco non si è spaccato la testa!!

 

ecco il classico incoscente : neanche una protezione e usa la motosega come fosse la scopa x ragnatele!!! qua non é la motosega che é pericolosa é chi la usa!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 393
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

oggi ho portato in assistenza la mts e mi ha detto che quel tipo di carburatore sono "piombati". ora mi ha tetto che avrebbe sistemato il carburatore e carburata....

p.s ho rotto la maniglia che è di plastica ancorata con due viti autofilettanti..

mi spiace che abbia alcuni difetti perchè altrimenti sarebbe una mts fantastica,forse anche meglio della concorrenza.

 

 

ho anche io la active 4040 presa un anno fa nessun probleme di carburazione ma confermo il problema della maniglia debole ,rotta anche io mi é arrivata dopo pochi giorni neanche cara 8 euri...bisogna anche dire pero che quando pizzica la barra non bisognerebbe strattonare troppo....posso dire che se fosse appena piu curata nelle plastiche sarebbe un vero gioiello ,io un motore cosi esuberante non lavevo mai trovato in nessuna motosega ,di questa cilindrata ho avuto l'usqvarna 335 (anche se mi pare leggermente meno di cilindrata) e la echo 350 e posso dire che questa come motore é molto ma molto piu incazzata,spero che alla active si sveglino e ad un motore cosi le regalino una veste un pochino piu professionale perche se la merita proprio!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

io con la husquarna 435 xp torque ci ho sostituito stihl alpina ecc mannaggia a non averla conosciuta prima....e ci taglio nell'arco dei 12 mesi 600 tonnellate di legna da ardere senza contare potature e giardinaggio vario...un mostriciattolo ho addirittura effettuato una gara con una sega circolare e la motosega ha tagliato il doppio della legna rispetto alla sega...hahahaha;-))

:2funny::2funny::2funny::2funny::2funny::2funny:

A parte che si chiama t435 e di husqvarna ha solo il colore mi spieghi come si fa a tagliare 600 ton di legna con un 35 cc da potatura?

Modificato da devil man
Link al commento
Condividi su altri siti

:2funny::2funny::2funny::2funny::2funny::2funny:

A parte che si chiama t435 e di husqvarna ha solo il colore mi spieghi come si fa a tagliare 600 ton di legna con un 35 cc da potatura?

 

condivido in pieno devil man, ho avuto la husqvarnina da potatura non questo modello ma la 335 che era husqvarna anche nella meccanica comunque stessa categoria di macchina e a volte lo usata anche in bosco x sramare e vorrei proprio capire anche io come si possono fare 600 ton da ardere con una macchina da potare!!!???....secondo me o sei un extraterrestre o ai sbagliato qualcosa ...magari il modello della motosega o qualche 0 sul peso della legna...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Salve a tutti,

 

entro in punta di piedi nell'argomento in quanto mi posso assolutamente definire un dilettante nel campo delle motoseghe.

 

Fino ad ora non ne ho mai utilizzata una, ma molto di frequente aiuto dei conoscenti in lavori di taglio legna (in bosco e non), e quindi bene o male mi ci trovo ad averci a che fare da qualche anno con questa tipologia di attrezzatura.

Ebbene, dato che ora ho la necessità di eseguire delle piccole operazioni di pulizia di un appezzamento (abbandonato da anni, e quindi completamente "imboscato"), ho deciso di acquistarne una, anche considerando i vari lavoretti con i conoscenti.

 

Pur essendo dilettante, la prima cosa che ho considerato è la rete di assistenza della mia zona: nel giro di 20 km, si trovano almeno 5 rivenditori/riparatori Husqvarna e, di conseguenza, la scelta del marchio è avvenuta quasi da se. Tuttavia sono presenti anche altri marchi (a parte Sthil, si trovano Echo, Zenoah ecc..) che però non ho preso in considerazione più di tanto (più per ignoranza che altro, non discuto sulla qualità.).

 

Preciso che non ho molte pretese in termini di produttività: avevo bisogno di una macchina standard assolutamente base (la cosiddetta hobbystica), con un prezzo accessibile, e dopo un confronto tra una Sthil MS 170-D e una Husqvarna 236e ho scelto la seconda (per il momento l'ho ordinata, arriva tra 10gg, causa festività).

 

Mi rendo conto di aver nominato praticamente due cessi (dal punto di vista di un professionista), ma considerate le mie scarse esigenze, ho preferito risparmiare qualcosa per investire ad esempio sui dispositivi di protezione individuali (pantaloni anti-taglio in primis).

Per il resto, la scelta è caduta su Husqvarna sia per la sopraccitata rete d'assistenza, sia per la maggior cilindrata rispetto alla (omologa?) Sthil, per la cronaca 38,2cc contro 30,1cc.

 

La utilizzerò per pochissimi qli di legna l'anno, su diametri di taglio piuttosto contenuti (30 cm massimo).

 

 

Che dite? Fa proprio così schifo questa 236e, considerando anche che è la mia prima motosega?

 

Saluti e Buone Feste.

Link al commento
Condividi su altri siti

:2funny::2funny::2funny::2funny::2funny::2funny:

A parte che si chiama t435 e di husqvarna ha solo il colore mi spieghi come si fa a tagliare 600 ton di legna con un 35 cc da potatura?

 

condivido in pieno devil man, ho avuto la husqvarnina da potatura non questo modello ma la 335 che era husqvarna anche nella meccanica comunque stessa categoria di macchina e a volte lo usata anche in bosco x sramare e vorrei proprio capire anche io come si possono fare 600 ton da ardere con una macchina da potare!!!???....secondo me o sei un extraterrestre o ai sbagliato qualcosa ...magari il modello della motosega o qualche 0 sul peso della legna...

 

:2funny::2funny::2funny::2funny: questa me la ero persa!!!!

assolutamente fantastica!!!!!!!

grazie per la risata sam80!

:2funny::2funny::2funny::2funny:

 

Salve a tutti,

 

entro in punta di piedi nell'argomento in quanto mi posso assolutamente definire un dilettante nel campo delle motoseghe.

 

Fino ad ora non ne ho mai utilizzata una, ma molto di frequente aiuto dei conoscenti in lavori di taglio legna (in bosco e non), e quindi bene o male mi ci trovo ad averci a che fare da qualche anno con questa tipologia di attrezzatura.

Ebbene, dato che ora ho la necessità di eseguire delle piccole operazioni di pulizia di un appezzamento (abbandonato da anni, e quindi completamente "imboscato"), ho deciso di acquistarne una, anche considerando i vari lavoretti con i conoscenti.

 

Pur essendo dilettante, la prima cosa che ho considerato è la rete di assistenza della mia zona: nel giro di 20 km, si trovano almeno 5 rivenditori/riparatori Husqvarna e, di conseguenza, la scelta del marchio è avvenuta quasi da se. Tuttavia sono presenti anche altri marchi (a parte Sthil, si trovano Echo, Zenoah ecc..) che però non ho preso in considerazione più di tanto (più per ignoranza che altro, non discuto sulla qualità.).

 

Preciso che non ho molte pretese in termini di produttività: avevo bisogno di una macchina standard assolutamente base (la cosiddetta hobbystica), con un prezzo accessibile, e dopo un confronto tra una Sthil MS 170-D e una Husqvarna 236e ho scelto la seconda (per il momento l'ho ordinata, arriva tra 10gg, causa festività).

 

Mi rendo conto di aver nominato praticamente due cessi (dal punto di vista di un professionista), ma considerate le mie scarse esigenze, ho preferito risparmiare qualcosa per investire ad esempio sui dispositivi di protezione individuali (pantaloni anti-taglio in primis).

Per il resto, la scelta è caduta su Husqvarna sia per la sopraccitata rete d'assistenza, sia per la maggior cilindrata rispetto alla (omologa?) Sthil, per la cronaca 38,2cc contro 30,1cc.

 

La utilizzerò per pochissimi qli di legna l'anno, su diametri di taglio piuttosto contenuti (30 cm massimo).

 

 

Che dite? Fa proprio così schifo questa 236e, considerando anche che è la mia prima motosega?

 

Saluti e Buone Feste.

è una hobbistica e la casa svedese (così come la tedesca) da te citata non dà il meglio di sè nelle macchinette per uso occasionale. io al posto tuo e con minor spesa probabilmente avrei preso un'altra motosega (una efco, una shindaiwa o una active) ma per il lavoro che devi fare può andare bene anche la 236e.

 

saluti

peppone

Link al commento
Condividi su altri siti

 

è una hobbistica e la casa svedese (così come la tedesca) da te citata non dà il meglio di sè nelle macchinette per uso occasionale. io al posto tuo e con minor spesa probabilmente avrei preso un'altra motosega (una efco, una shindaiwa o una active) ma per il lavoro che devi fare può andare bene anche la 236e.

 

saluti

peppone

 

Salve peppone,

 

ti ringrazio per il giudizio più che attendibile visto la tua esperienza/passione nel campo.

Vorrei approfittare della tua competenza per porti un quesito: che tipo di barra mi consigli di montare? Mi spiego meglio, ho notato sul sito del produttore che ci sono svariate misure da poter montare, spazianti dai 33 ai 40 cm se ben ricordo.

 

Ora, al di la del tipo di catena, cosa mi conviene montare? E più che altro, quali sono in sintesi i vantaggi/svantaggi di avere montato una barra da 40 piuttosto che da 35?

Si può affermare, semplificando, che più è corta più è "grintosa"?

 

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

tra le altre motoseghe usiamo una echo csw350 e una active 4040 che sono stessa categoria e si somigliano anche molto credo che active abbia copiato molto da echo la carrozzeria,piu di un mese fa x puro caso(e anche x uso un po maldestro ) a distanza di un giorno si ruppero i gommini antivibrazzione della echo e il manico della active,dopo 5 giorni lavorativi avevo il manico active nuovo costo 8 euro dopo oltre un mese il gommino echo non é ancora disponibile con conseguente macchina ferma.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve peppone,

 

ti ringrazio per il giudizio più che attendibile visto la tua esperienza/passione nel campo.

Vorrei approfittare della tua competenza per porti un quesito: che tipo di barra mi consigli di montare? Mi spiego meglio, ho notato sul sito del produttore che ci sono svariate misure da poter montare, spazianti dai 33 ai 40 cm se ben ricordo.

 

Ora, al di la del tipo di catena, cosa mi conviene montare? E più che altro, quali sono in sintesi i vantaggi/svantaggi di avere montato una barra da 40 piuttosto che da 35?

Si può affermare, semplificando, che più è corta più è "grintosa"?

 

Saluti.

Esatto,è proprio cosi,quindi monta la barra corta e anche il motore ti ringrazierà per il minor affaticamento

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto,è proprio cosi,quindi monta la barra corta e anche il motore ti ringrazierà per il minor affaticamento

 

Perfetto Devil, grazie mille. A questo punto credo che andrò su una 35 cm (visto che si colloca a metà far la 33 e la 40 cm), sembra un buon compromesso data la cilindrata della macchina.

 

Quando faccio l'acquisto posterò alcune foto.

 

Saluti e grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

la barra migliore per quella motosega è da 33 cm.

 

saluti

peppone

 

Ti ringrazio per la dritta.

 

Esaminando un po la gamma "Husqvarna serie e" in generale, ho notato che la 236e è praticamente identica in tutto e per tutto alla 240e, se non per il fatto che quest'ultima vanta una maggior potenza (peraltro minima, si parla di un + 0,1Hp) e un passo catena differente (.325'' invece che 3/8'').

 

Ora, al di là di queste differenze, mi domando che senso abbia tenere a catalogo due macchine praticamente identiche, con l'aggiunta che la 240 costa circa 20 euro in più.

 

Voglio dire, fra la 236 e la 236e c'è il tendicatena rapido e lo SmartStart di differenza, in modo che uno sceglie cosa gli serve in base alle proprie esigenze. Ma a prima vista (forse ignoro altre qualità) mi sembra che non ci sia gran differenza fra 236e e 240e.

 

Sbaglio?

 

Saluti.

Modificato da Same Rubin 200
Fretta = "orrori" ortografici..
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Personalmente la migliore è la 361, leggerissima, e con una barra da quaranta è veramente maneggevole, unica pecca è che ha la catena con il dente da 3/8, essendo piccolo se fai la bassa fratta subito si staglia.

 

Una Domanda, stavo pensando all'acquisto di una catena diamantata per fare bassa fratta, che ne pensate?? ne vale la pena???

Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente la migliore è la 361, leggerissima, e con una barra da quaranta è veramente maneggevole, unica pecca è che ha la catena con il dente da 3/8, essendo piccolo se fai la bassa fratta subito si staglia.

 

Una Domanda, stavo pensando all'acquisto di una catena diamantata per fare bassa fratta, che ne pensate?? ne vale la pena???

per impiego boschivo di solito si usano, nello sporco, catene con riporto in tungsteno. costano carissime ma rendono bene. la catena diamantata si impiega di solito su materiali abrasivi....

Link al commento
Condividi su altri siti

Le catene al tungsteno in linea di massima non vanno mai affilate, anche se la usi per scavare nella terra, ma se prendi una pietra sei fregato, sei costretto a portarla ad affilare da persone specializzate in affilamenti di seghe come quelle che usano i falegnami

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti. mio padre possiede una topso 700 da piu di 20 anni ed ancora va benissimo di meccanica ma ha un carter esterno di plastica che inizia a rompersi... quello che volevo sapere è se si trovano piu pezzi originali per queste motoseghe e se si dovo si possono trovare?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti. mio padre possiede una topso 700 da piu di 20 anni ed ancora va benissimo di meccanica ma ha un carter esterno di plastica che inizia a rompersi... quello che volevo sapere è se si trovano piu pezzi originali per queste motoseghe e se si dovo si possono trovare?

 

mi dici il modello della topso di tuo padre? provo a vedere se per caso ho qualcosa...comunque topso costruiva per la mcculloch italiana, infatti la mcculloch double eagle 50 (fabbricata presso lo stabilimento italiano) e la topso e510avb sono la stessa motosega con livrea differente

Modificato da peppone69
Link al commento
Condividi su altri siti

mi dici il modello della topso di tuo padre? provo a vedere se per caso ho qualcosa...comunque topso costruiva per la mcculloch italiana, infatti la mcculloch double eagle 50 (fabbricata presso lo stabilimento italiano) e la topso e510avb sono la stessa motosega con livrea differente

 

 

 

L'unica cosa di cui mio padre si ricorda è che è una topso 700...non ci sono piu nè adesivi nè scritte...comunque il carter che inizia a rompersi è quello che contiene la corda per l'accensione abbiamo provato ad adattarci uno di una topso 500 che pero invece che tre viti di sostegno ne ha 5 però spesso quando si da la scordata non funziona...

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...