Vai al contenuto

Che motosega usate???


Johndin

Messaggi raccomandati

Anche io avevo iniziato con la McCulloch usata ereditata dal mio vecchio. E finchè, i primi anni, facevo legna per me e basta, andava egregiamente. Poi ho incominciato a fare qualche quintale in più, sono aumentati i diametri delle piante, e piano piano, la McCulloch ha richiesto nel modo più diretto possibile, il pensionamento.

 

Vi posto qualche foto... sapresti dirmi di che modello si tratta??

Difficile dirlo, dalle foto si capisce poco. Nessuna sigla, niente sulla macchina?

Le alpina, non hanno la facilità di avviamento come miglior pregio. C'è un detto che (tradotto) fà, "se hai una alpina, comincia a tirar dalla mattina, che forse prima di sera cammina"

Modificato da Tommy372
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 393
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

ECHO ITALIA Prodotti per la manutenzione del verde - CS-260ES

 

questa Echo comprata un annetto fa per la sua leggerezza e maneggevolezza. va molto bene e non scalda la catena anche se ovviamente è regolabile la quantità di olio per lubrificare la catena in base all'uso. comunque impostata di serie non ha mai dato problemi.

 

ha anche una sorta di aiuto all'accensione automatica. massimo due scordate anche dopo mesi di inutilizzo e parte. sono molto soddisfatto.

 

poi una vecchia Alpina 540 che avrà più di dieci anni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Difficile dirlo, dalle foto si capisce poco. Nessuna sigla, niente sulla macchina?

Le alpina, non hanno la facilità di avviamento come miglior pregio. C'è un detto che (tradotto) fà, \\\\"se hai una alpina, comincia a tirar dalla mattina, che forse prima di sera cammina\\\\"

 

Grazie per l'augurio :asd:!!!

Le uniche targhette o adesivi, sono quelle presenti e visibili nelle immagini. L'unica cosa sicura è che ha la lubrificazione automatica. Inoltre se non sbaglio sotto la frizione dovrebbe esserci una targhetta con il numero di serie, da questo si può dedurre il modello??

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per l'augurio :asd:!!!

Le uniche targhette o adesivi, sono quelle presenti e visibili nelle immagini. L'unica cosa sicura è che ha la lubrificazione automatica. Inoltre se non sbaglio sotto la frizione dovrebbe esserci una targhetta con il numero di serie, da questo si può dedurre il modello??

 

 

se non ricordo male il modello era A 40 lo avuta una uguale comprata negli anni 1977 o 78 non ricordo bene,mai andata non partiva mai,era comoda perchè aveva la doppia impugnatura ma :tickedoff:per farla partire,poi nel 1981 ho preso la prima hsquarna tutta un'altra musica:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ragazzi è proprio questa!! La lama è da 40, nella mia manca la protezione davanti al manico anteriore perchè è stata rotta sin da nuova. Io per quelle volte che la uso mi son sempre trovato bene per la facilità di taglio, è una macchina abbastanza potente, calcolando che taglio legni di rubinia del diametro massimo di 30cm. non mi da difficoltà. Le uniche pecche sono il peso che dopo qualche ora si fa sentire e l'accensione che va secondo il caso (a volte si accende subito altre mi fa impazzire), ma secondo me è tutto un fattore di carburazione. Ha anche un sistema antivibrante che a mio parere è abbastanza buono. Mi è capitato di usare una mcculloch e a differenza dell'alpina questa è molto più pesante e dopo un'ora di lavoro tremavo anch'io. Io in fondo in fondo, non sono per niente insoddisfatto dell'alpina.

Link al commento
Condividi su altri siti

Boia :AAAAH:, non avrei mai pensato che la mia vecchia castor C40 (poi diventata la Alpina ...) ha il corpo in magnesio!!... avrei creduto alluminio.

Resta il fatto che per partire ti faceva fare un pò di ginnastica :2funny:.

Negli anni di uso la protezione della lama ha preso col tempo gioco sul perno di incernieramento ed è stata limata via dalla catena:fiufiu:.

Prima di vedere fare la stessa fine alle mie nocche... l'ho pensionata.

CMQ, in 20 anni di onorato lavoro ha tagliato una media di 100q/anno...richiedendo solo benza, olio (anche quello di recupero) e qualche candela!!!........ O0

 

peccato che il marchio Castor abbia fatto una fine così poco gloriosa...

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo quella di usare l'olio bruciato per la catena è una cattiva abitudine che ancora è molto radicata, vorrei lanciare un appello:

 

Non lo fate perchè inquinate! Oltre a rovinare gli organi meccanici della motosega che poi dovete ricomprare a vostre spese.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non lo fate perchè inquinate! Oltre a rovinare gli organi meccanici della motosega che poi dovete ricomprare a vostre spese.

 

Che rovina le pompe dell'olio, lo sà chiunque, c'è scritto su qualunque libretto d'istruzioni di qualunque motosega. Non lo stò neanche più a dire. il problema, è che è altamente inquinante!:AAAAH:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per chiudere quà il fuori tema:

Anche il fatto che l'olio esausto è inquinante lo sà chiunque, solo che ancora c'è chi per risparmiare pochi Euro si ostina ad usarlo dopo i vari spot trasmessi pochi mesi orsono su molte TV. Anche perchè credo che il libretto di Uso e MAnutenzione di una mostosega certi individui al massimo ci accendono il fuoco.

Link al commento
Condividi su altri siti

No No... state tranquilli , l'uso del famoso olio di recupero è stato occasionale e ho avuto anch'io all'epoca da litigare con chi non trovando a portata di mano l'olio giusto ci buttava dentro di tutto. La mia considerazione era comunque riferita ad una "resistenza del mezzo" che sottoposto suo malgrado a trattamenti anche non idonei ha avuto una ottima riuscita.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi non ci crederete ma stamattina al quinto strappo la motosega è andata in moto subito!!! Sono rimasto incredulo anch'io, pensavo di dover smontare la candela telarla, mettere della benzina nel cilindro...... in pratica farne di ogni, e invece niente è andata in moto senza problemi e anche subito dopo ogni rifornimento di benzina e olio detergente al primo strappo il motore si è avviato. Posso dire di essere soddisfatto. L'unica pecca che ho notato oggi durante l'uso è che la frizione slitta molto facilmente, non so se è da regolare o forse si è consumata... calcolando che ha 30 anni o più!!!! Alpina O0

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho ,da soli 3 anni, la mia prima motosega. una cinese da potatura barra 25 cm pagata 90€.

la uso solamente per potare circa 150 ulivi e per pulire un po di boscaglia al confine.

diciamo che ci taglio circa 15/20Q di legna l'anno.credo che per l'usosporadico va benissimo.

mai un problema di accenzione o carburazione e l'olio finiva sempre insieme alla miscele.

eppure proprio la settimana scorsa mentre ero in campagna mi accorgo che non esce piu olio.

l'ho scoperto a mie spese in quanto mi sono scottato toccando la barra.

smontato il tutto fino alla pompa olio scopro che la vite senza fine (in plastica) era sfilettata e non azionava piu il meccanismo.

sapete dirmi dove e' possibil trovare solamente la vite senza fine?

l'unico centro vicino a me dice di dovermi vendere tutta la pompa ZENOAH G250 a "solo" 60€.

effettivamente e' identica ma e' troppo!

dove posso trovare ricambi per roba cinese?

Modificato da giolapis
Link al commento
Condividi su altri siti

io ho ,da soli 3 anni, la mia prima motosega. una cinese da potatura barra 25 cm pagata 90€.

la uso solamente per potare circa 150 ulivi e per pulire un po di boscaglia al confine.

diciamo che ci taglio circa 15/20Q di legna l'anno.credo che per l'usosporadico va benissimo.

mai un problema di accenzione o carburazione e l'olio finiva sempre insieme alla miscele.

eppure proprio la settimana scorsa mentre ero in campagna mi accorgo che non esce piu olio.

l'ho scoperto a mie spese in quanto mi sono scottato toccando la barra.

smontato il tutto fino alla pompa olio scopro che la vite senza fine (in plastica) era sfilettata e non azionava piu il meccanismo.

sapete dirmi dove e' possibil trovare solamente la vite senza fine?

l'unico centro vicino a me dice di dovermi vendere tutta la pompa ZENOAH G250 a \"solo\" 60€.

effettivamente e' identica ma e' troppo!

dove posso trovare ricambi per roba cinese?

 

i ricambi "specifici cinesi" non esistono, anche perchè per 90 euro quando ti si rompe qualcosa la butti via.

prova a vedere se qualcun'altro ha comprato una motosega come la tua e (cosa moltissimo probabile) essendosi rotta non la usa più, così tu potresti recuperare la sua vite.

in caso contrario guardati in giro e pensaci bene prima di comprarne un altra così, neppure 2 mesi fa un mio conoscenti ha comprato una shindy (gemella echo) da potatura per 135€ nuova con 2 anni di garanzia, e i ricambi per quella (ammesso che tu ne abbia mai bisogno) li troveresti moooooolto ma moooooolto più facilmente anche tra diverso tempoO0

e avendone provata una cinese posso dire che anche come prestazioni shindy (echo) è nettamente superiore.

questa è la mia:)

Link al commento
Condividi su altri siti

per MISCELA:

sapevo che la cinese non mi dava nessuna garanzia ma comunque il primo problema e' arrivato al terzo anno.

comunque la shindy o echo che sia ,da potatura, non l'avevo trovata a meno di 250€ pur avendo girato circa 10 negozi specializzati.

addirittura uno mi voleva rifilare una cinese senza nessun marchio per la modica cifra di 150E!!!!!

finalmente ho trovato il ricambio!

 

 

oggi ho scoperto che sia la SERMAC che la BRUMAR propongono anche la sola vite senza fine per la

gemella piu ricca cioe' la zenoah g250.gemella perche penso partorita dalla stessa madre, o sbaglio?

infine devo dire che controllando bene tra gli accessori della cinese ce' una vite senza fine e una puleggia avviamento.

spero che con il pezzo nuovo riesca ad usarla ancora per molto senza rogne.

credo proprio che d'ora in poi per precauzione usero' un olio piu liquido.mi spiego meglio.

ho sempre usato un olio della gradazione consigliata 10w-30 lo stesso che uso per il trasporter OMAI, pur pensando che fosse troppo denso.pensiero profano?ma'!

da oggi in poi usero' l' olio che uso anche per l' automobile e cioe un ottimo 100% sintetico 5w-45 molto ma molto piu' liquido in modo da sforzare molto meno gli ingranaggi della pompa cosi delicati.

ragazzi se il discorso e' sbagliato fatemi sapere!

Modificato da giolapis
Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo mè potresti provare anche un olio apposito per barra\catena

Salute x tutti

 

DEVI usare un olio apposta per catena, se ci tieni alla macchina. Con meno di 10 euro, compri una tolla da 5 litri.

Si dividono in 2 tipi gli olii catena. Vegetale, e minerale. Vegetale, lubrifica meglio, ma se non si usa la motosega tutti i giorni, fa sedimenti nella pompa. Compra un minerale, e sei a posto O0

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

io uso una Stihl Ms 361, uso hobbistico ma dico che è una bella motosega...

un pò stancante se la usi tutto il giorno ma lavora bene...

Mio zio a una Johnsered 2149 ma ha un problema sul freno che scalda da matti e secondo mè hanno sbagliato a farlo.

Un altra Johnsered 60 che ha 30 anni è una bomba!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me per uso potatura olivo non professionale si potrebbe usareuna motosega elettrica ed ancor meglio una a batteria.volendo ci sono anche su asta per sramare senza il bisogno di scale.

anche se la durata batteria e' limitata, circa 2 ore o 80 tagli(cosi dicono le istruzioni), basta fare come con le macchinette per la raccolta delle olive, cioè attaccarci la batteria della macchina o del trattore (naturalmente spenti), o anche una batteria di scorta per durate di oltre una settimana.

per utensili ad esempio a 18v baste accoppiare due batterie da 12v per averne 24v. l'utensile va' anche meglio (con piu spunto) senza problemi di bruciare il motore.

qualcuno ne usa una di questo tipo?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
allora dico le mie motoseghe sono husquarna che ne ho tre una 55 semiprofessionale 254xp professionale 372xp professionale poi una echo 4400 una zenoa da potatura; ho anche una cinesata 52 di cilndrata comprata da mio padre spacciata per husquarna ma non ha niente a che vedere;per ora regge ma usata pochissimo.

 

Dato che in questi giorni sto tagliando legna ho colto l'occasione di fare le foto di gruppo alle mie motoseghe e sono disposte dalla più piccola alla più grande

 

t12196_motoseghemie.jpg

 

t12198_motoseghemie1.jpg

 

NE HO TANTE PERCHè QUANDO SI STANCA UNA PRENDO L'ALTRA :fiufiu::fiufiu::fiufiu::2funny:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah...e quando ti stanchi te, chi prendiamo ? :asd:

 

Diamogli magari un nome a quelle foto, così vediamo cos'hai...

 

Sono già elencate dalla piu piccola che è una zenoa poi la echo 4400 poi la cinese 45 cc poi la husqvarna 55 poi husqvarna 254 xp e infine la più nuova husqvarna 372 xp O0

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...