Vai al contenuto

Farina... Come produrla


Messaggi raccomandati

  • 1 mese dopo...

Salve, stavamo pensando di iniziare la lavorazione del nostro grano e produrre farina biologica, visto che tutta la nostra azienda e in regime Bio da più di 20 anni. Volevo dei consigli in merito, visto che siamo dei profani in campo di molitura. La nostra produzione di grano annuale si aggira intorno ai 600-800 quintali di grano, con un'umidità compresa tra il 7% ed il 9%, proteina tra il 12%-14% e peso elettrolitico 81-85. Che tipo di impianto consigliate? Qual è la resa in farina per 1Kg di grano? Vorremmo fare farina integrale e farina 0.

Modificato da federico 89
Link al commento
Condividi su altri siti

Salve, stavamo pensando di iniziare la lavorazione del nostro grano e produrre farina biologica, visto che tutta la nostra azienda e in regime Bio da più di 20 anni. Volevo dei consigli in merito, visto che siamo dei profani in campo di molitura. La nostra produzione di grano annuale si aggira intorno ai 600-800 quintali di grano, con un'umidità compresa tra il 7% ed il 9%, proteina tra il 12%-14% e peso elettrolitico 81-85. Che tipo di impianto consigliate? Qual è la resa in farina per 1Kg di grano? Vorremmo fare farina integrale e farina 0.

Potrebbe esserti d'aiuto per una prima infarinatura, perdona il gioco di parole, questo video.

Da 13:00 in poi trattano del mulino di un mio vicino che, anche lui, da poco ha deciso di intraprendere questa strada https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=457212384446751&id=447839698717353

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve, stavamo pensando di iniziare la lavorazione del nostro grano e produrre farina biologica, visto che tutta la nostra azienda e in regime Bio da più di 20 anni. Volevo dei consigli in merito, visto che siamo dei profani in campo di molitura. La nostra produzione di grano annuale si aggira intorno ai 600-800 quintali di grano, con un'umidità compresa tra il 7% ed il 9%, proteina tra il 12%-14% e peso elettrolitico 81-85. Che tipo di impianto consigliate? Qual è la resa in farina per 1Kg di grano? Vorremmo fare farina integrale e farina 0.

Per l'uso personale io utilizzo

Se vuoi diventare uno "spacciatore" ti serve qualcosa di più automatizzato.

Per la quantità, dipende. Se togli solo la crusca sarà almeno il 90%.

Se dividi farina e semola, la farina sarà il 30%,, orientativamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il video è sicuramente più completo di qualche foto.

Non si vede solo il vibratore, che è un motore di lavabiancheria, con velocità regolabile.

La massa vibrante è il classico peso sull'asse del motore (tipo mezzaluna).

Link al commento
Condividi su altri siti

io mi son dotato del mulino austriaco del link di Junker, secondo me l' accoppiata migliore sarebbe mulino austriaco e buratto di Partisani, io ho preso il 700 (pietre da 70cm di diametro), sono ancora in fase di rodaggio, la resa e' leggermente inferiore a quella dichiarata, ma forse sono io che ancora devo imparare bene a regolarlo. La farina prodotta comunque e' ottima, con i setacci in dotazione si dovrebbe riuscire ad ottenere una 0, io per ora mi limito a delle semintegrali con piu' o meno crusca. Resa in farina di circa 80/70%.

Per i tuoi volumi devi andare su quelli grandi, tipo il 1200 o 1600, oltre ad essere buoni mulini sono delle piccole opere d' arte in legno

Link al commento
Condividi su altri siti

Curiosità, Blu1.

Le macine del tuo molino necessitano periodicamente della rifinitura come quella eseguita sulle macine dei molini ad acqua o no?

http://4.bp.blogspot.com/-xgkufdIpPFs/VFIWRuXF-WI/AAAAAAAAEnk/4ZemJBYNNqQ/s1600/Ernesto%2BBianchetti%2Bbatte%2Bla%2Bmola.%2BMulino%2Ba%2Bforza%2Bidraulica%2Bdi%2BCusignana%2Bdi%2BGiavera%2Bdel%2BMontello%2B%2B(sulla%2BBrentella)%2B-%2BFoto%2Bdi%2BCamillo%2BPavan,%2B8.3.1985.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Per Junker, no non ha bisogno di essere ribattuta, una volta che si consumano vanno cambiate, pero' te le garantiscono per un tot di anni, ora non ricordo pero' parecchi.

 

Per Federico, il 700 con buratto sei sugli 8000€, mi avevano mandato anche un preventivo per il 1000 e il prezzo e' sui 12000€, ma ci devi aggiungere il buratto e non so che prezzo per quel modello, penso altri 3000€ almeno

Link al commento
Condividi su altri siti

io mi son dotato del mulino austriaco del link di Junker, secondo me l' accoppiata migliore sarebbe mulino austriaco e buratto di Partisani, io ho preso il 700 (pietre da 70cm di diametro), sono ancora in fase di rodaggio, la resa e' leggermente inferiore a quella dichiarata, ma forse sono io che ancora devo imparare bene a regolarlo. La farina prodotta comunque e' ottima, con i setacci in dotazione si dovrebbe riuscire ad ottenere una 0, io per ora mi limito a delle semintegrali con piu' o meno crusca. Resa in farina di circa 80/70%.

Per i tuoi volumi devi andare su quelli grandi, tipo il 1200 o 1600, oltre ad essere buoni mulini sono delle piccole opere d' arte in legno

Ciao blu1.

La resa in farina 80/70%, intendi farina + semola?

 

 

Il mio mulino si potrebbe classificare un giocattolo rispeto al tuo. E' un Hawos, modello Queen 2. Resa, da 220g a 500g in base al regolaggio.

Io nella macinatura faccio due passaggi, un primo passaggio grosso inizio a separare crusca e farina, nel secondo passaggio rimacino la semola.

In questo modo la farina riscalda meno e separo meglio la crusca. Il frumento lo inumidisco per favorire la separazione della crusca.

Con la semola a volte facciamo la pasta.

 

 

Nel tuo caso, le mole da 70 cm dovrebbero consentire di avere in un passaggio il prodotto finito, e temperature basse.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, intendevo che su 100kg di grano prendo 70/80kg di farina e 30/20 di crusca, dipende da come me la chiedono.

Con il 700 non c'e' bisogno di rimacinare basta un unico passaggio, e regolando bene la distanza delle macine la farina non scalda per niente anche dopo ore di lavoro.

Non conosco molto bene la scala delle farine (0-1-2), io per le mie uso la definizione di semintegrali, macino un po' di tutto cece, orzo, grano saraceno, farro, mais, e per le mie quantita' va piu' che bene, ho macinato grano anche ad amici che son rimasti contenti (per quello chiedevo qualche messaggio in dietro il prezzo onesto per macinare conto terzi)

Link al commento
Condividi su altri siti

La scala delle farine si basa sul contenuto di ceneri e di residui della cariosside, la 0 e la 1 hanno 1% in peso di ceneri e dopo c'è l'integrale che non è setacciata e ha +dell'1,2% di ceneri. Non c'entra la finezza come tutti continuano a dire (la finezza vale per quella di mais-sorgo, finezza e parti cariosside).

.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...
Ciao a tutti tre anni fa mio papà per suo divertimento ha comprato questo mulino con cui macina di tutto..

Devo dire che funziona molto bene per l'uso che ne facciamo!!!

 

[ATTACH]31214[/ATTACH]

E' proprio bello da vedere. Dove l'anno realizzato?

La crusca viene separata bene, o qualcosa rimane.

Io ne ho uno piccolo, il

l'ho fatto io.
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...