Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato
Ciao a tutti tre anni fa mio papà per suo divertimento ha comprato questo mulino con cui macina di tutto..

Devo dire che funziona molto bene per l'uso che ne facciamo!!!

[ATTACH]31214[/ATTACH]

che produzioni orarie riesci a fare ?

Macina anche legumi cone ceci e lenticchie?

Inviato

Ciao cerco di rispondere a tutti..

L'abbiamo preso ad un negozio di Merano che si chiama Naturalia. http://www.naturalia.it/mulini-cereali-c/mulini-artigianali/?L=1

La crusca la separa bene poi ovviamente dipende dai buratti che si usano. Comunque sono intercambiabili e li vendono di molte misure per cercare di rispondere al meglio a tutte le esigenze.

Per la produzione oraria loro dichiarano 15/20Kg/ora. In effetti li fa senza alcuna fatica e senza minimamente scaldare la farina.. Per quanto riguarda ceci e lenticchie non ne ho idea. Non ho mai provato.

• 3 mesi dopo...
  • 3 anni dopo...
Inviato

Recupero questa discussione per parlare di farina. 

Come si può stoccare e conservare la granella di frumento tenero e duro di produzione aziendale (parliamo di quantità dai 20 ai 40 quintali) prima della trasformazione in farina cercando quindi di evitare fermentazioni eccessive e contaminazione da insetti? 

Lo stoccaggio in big bag è possibile? Oppure silos in vetroresina da 1500-2000 litri? 

Considerato che alla trebbiatura l'umidità sarà circa del 13% si può stoccare una quantità di 800-1300 kg in silos o big bag senza rischiare fermentazioni nocive? 

Inviato

Gli insetti sono un problema. Subito dopo la trebbiatura ad agosto ho pulito un saccone di grano antico, ho fatto una pulitura a getto d'aria e di certo le parti medio leggere sono state tolte tutte, ma già a fine estate, nella parte alta del saccone c'erano farfalle. Penso che alcuni chicchi di grano hanno attaccato qualche uovo di insetto. 

Per l'umidità, e ovvio che se alla trebbiatura è troppa, il magazzino è poco areato, e la temperatura estiva nel magazzino non si alza molto, è la combinazione ideale per far marcire il grano. 

• 1 anno dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...