Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Allora il peso non lo sò perche non l'ho ancora pesato ma credo sia intorno hai 17ql....sta sera ho iniziato a preparare il terreno per la semina del girasole e quindi il suo lavoro sarà quello di preparare tutto il terreno del girasole e poi anche quello del grano dove semino con la Dora da 4mt che attacco al Lambo cingolato

Link al commento
Condividi su altri siti

Sei un computer Dj !!!!!....infatti la velocità è quella e il computer del trattore dà quella resa lì , con un consumo di 6lt/ettaro......il terreno dove và girasole prima del vibro su quello arato ho passato l'estirpatore e invece su quello rippato ho pasato il frangizzolle e poi su tutti e 2 ho fatto il glifosate

Link al commento
Condividi su altri siti

Domani se hai tempo fai foto anche mentre sei in campo! Ma la profondità come la regoli? Bastano le ruote laterali? quando arrivi in fondo al campo lo tiri su o giri con il vibro abbassato facendo una curva non troppo secca?

Link al commento
Condividi su altri siti

La profondità si regola con degli spessori che si mettono a battuta sul martinetto di sollevamento del carello....poi le ruote delle ali si regolano separatamente con un tirante ognuna e quando arrivo in fondo alzo tutto e giro....infatti ho fatto mettere le ruote da 30cm di larghezza per non farlo calpestare troppo (sono una favola) ....non è stato facile poterle mettere perche sul carrello che poi deve anche alzare il tutto metterci una ruota larga 30 cm e 65cm di circonferenza devi modificare anche la posizione delle ancore, comunque hanno fatto un lavoro ottimo !

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottima spiegazione san! Il sistema degli spessori sui martinetti è semplice ed efficace! Le gomme in effetti sono molto belle, hai fatto bene a metterle anche perchè di sicuro il challenger tracce non ne lascia altrimenti rischiavi che paradossalmente era il vibro a lasciare tracce!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao tomma....su strada è molto stabile anche se sembra alto, uscendo dal campo ho preso una buca in pendenza è non si alzato di sorta....in manovra di retromarcia è molto preciso, infatti quando sono andato a ritirarlo per farlo salire sul camion l'ho mandato sù in retro con il trattore e ad ogni piccola manovra si corregge subito, questo perche hanno posizionato bene il carello......i doppi rulli a gabbia che dici tu purtroppo da noi non vanno un gran che....sull'argilla tentano a caricarsi e per questo ho preferito il pettine, facedo fare a 3 file in modo da muovere il più possibile sensa carcarsi

Link al commento
Condividi su altri siti

eilà SAN!!! hai visto che abbiamo gli stessi gusti anche per le attrezzature oltre che per i trattori (o quasi..:asd::2funny:):AAAAH::AAAAH::AAAAH:!!......... ecco qui il fratello minore del tuo super vibrocoltivatore: AGRIM K 510 da 5,10m per un peso complessivo di 9 q.li.

 

t16368_fabio014.jpgt16367_fabio012.jpg

[/url]

t16366_fabio011.jpgt16365_fabio010.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

:clapclap::clapclap:Bene Mefisto...mi fà piacere che anche te hai un attrezzo della ditta Agrim....io posso dire che cotruiscono molto bene e poi se uno vuole qualche modifica un pò personalizzata sono disposti a fare ogni cosa......io ho preso alcuni mesi fà anche un estirpatore pieghevole da 4 mt appena posso metto le foto anche di quello

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 mesi dopo...

Questo è il mio Zamidis da 4,7mt, gli ho fatto una modifica:ho aggiunto una serie di dischi davanti alla barra, ho visto che l'idea ha funzionato, mi aiutano molto a frantumare le zolle più grosse. Lo adopero su terreno sciolto dove con una passata preparo il terreno per la semina di mais o soia ( sempre però arando il terreno prima dell'Inverno)[ATTACH]864[/ATTACH]

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

io ho questi due

 

il primo è un 4 metri piegevole con rullo posteriore

i36010_DSCN0712.JPG

 

il secondo è un 3,50 metri (scusate si vede poco) è uguale al 4 ma non si piega e invece del rullo a la gabbia

i36009_DSCN0709.JPG

Modificato da P.P.R.T
Link al commento
Condividi su altri siti

non credo di averlo messo in altre sezioni , in caso provvederò a spostare.

Ecco il vibro del conte che uso per coprire il concime e dare un altra spianatella ai terreni .

5 metri, 31 ancore da 45mm (piu piccole durerebbero meno di mezzoretta) , chiusura idraulica a 2,55, ruotini di profondità , pettine posteriore che per l ultimo ripasso ho deciso di togliere perchè se piove troppo un terreno troppo liscio mi permetterebbe di seminarlo solo col canotto.

 

Non l ho comprato , ma l ho assemblato, era un 4 metri con telaio 6cmx 6cm(il telaio è di acciaio ed è ovviamente pieno) , ho messo dei pezzi laterali per farlo 5, (volendo lo si può ribaltare per farlo diventare 4 metri) .

 

In collina si sa, dipende dal tipo di terra, non è sempre facile tirare un attrezzo largo, però devo dire che il puffo se la cava benone. Produzione sui 5 ettari l 'ora, ma in pratica ne ho fatta anche di piu.

Son contento che ciò nonostante la velocità non perdo ne molle, ne pezzi .

 

 

foto di quando avevo montato i dentelli posteriori

 

t36287_vibro.jpg

 

foto di terra nera precedentemente passata col coltivatore semplice(addio zolle)

 

t36288_xtomapac.jpg

 

Come potrebbero pensare alcuni, ma un mezzo da 100 quintali non è pesante?

i terreni duri hanno una portanza incredibile, andare di traverso con 5 metri non è cosi semplice come si possa credere. poi le ancore dietro le gomme(4) son da 60mm con le zappette piu larghe, cosi porcate dietro non se ne vedono .

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...
  • 2 settimane dopo...

Salve;

mi sono stati proposti tre vibrocoltivatori; il Ma/ag da 4,5 m al prezzo di 8000 euro, il Kverneland TLC 41 (4,1 m) a 4800 euro ed il Kongskild Vibro Maste 43 (4,3 m) a 6800 euro.

La differenza sostanziale, a parer mio, sta nelle molle. I prodotti stranieri montano molla 32x10 mm mentre i ma/ag monta la molla rinforzata 32x12 mm. Per mia esperienza quest'anno ho rotto 3 molle rinforzate (32x12 con rinforzo) del mio piccolo vibro Corma tirato con il 605, quindi se le molle rinforzate si rompono che ne è di quelle semplici. O sono di un acciaio veramente buono (prezzo!!!) oppure vanno bene per terreni molto sciolti.

Per chi possiede vibrocoltvatoi Kverneland o Kongskilde: come vi trovate? si rompono le molle? (ovviamente dipende dal terreno che avete) perchè se nonostante abbiano molle più piccole ma non si rompono preferisco risparmiare 3500 euro e comprare un prodotto straniero (oops! non più straniero ma Made in UE)!

Grazie mille in anticipo.

Ciao

Modificato da naturenergy
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra strano che il ma-ag costi così molto in più, 2 anni fa ho preso un ma-ag da 3 mt con rullo posteriore a gabbia, e il corrispondente Kongskilde costava abbastanza di più. A mio parere in un vibro più dei denti è importatente la robustezza del telaio, i primi vibrocoltivatori da queste parti si sono visti circa 20 anni fa ed erano Kongskilde, non so perchè ma erano tutti max 2,5 mt e venivano attaccati anche dietro gommati abbastanza prepotenti e fatti lavorare tutti sotto per coprire le tracce delle ruote annullando così l'effetto vibrante. Fatto sta che ad oggi pur essendo completemente color ruggine i telai sono ancora integri.

Così non è stato per il mio primo ma-ag da 2,5 mt, una stagione di semina dietro al 80 cv e sulla prima fila di denti, quella con la doppia molla il telaio si è piegato:AAAAH::AAAAH:.

Hai provato a guardare anche i viviani? qui ne ho visti qualcuno da 5 mt, sembrano ben apprezzati.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

Io so che le molle del mio kongskilde vanno fatte lavorare con velocità piano o moderata, quando si comincia il lavoro, specie quando è freddo,così facendo l'acciaio della molla con la vibrazione tende a scaldarsi e dopo una mezz'oretta si può andare.Le mie molle si sono rotte quelle di quando l'abbiamo comprato perché dice che la tempra non era gran chè, man mano che l'ho acquistate nuove non si sono rotte.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Ritiro su questo argomento per togliermi delle curiosita!

La migliore marca che fa le molle,è per caso la Bianchi?

Le ruote sono importanti o si puo fare a meno!La mia terra è collina e argillosa

Dai post precedenti ho capito che per la mia zona è meglio il pettine,al posto del rullo!interessante sarebbe un sistema rompitracce come quello di cvt

Link al commento
Condividi su altri siti

La Volgarino sponsorizza le molle che monta (le fa produrre da terzi) come la miglior molla italiana come rapporto qulità/prezzo. A detta loro sono poco inferiori alle Kongskilde.

A mio parere il vibrocoltivatore deve essere trainato e con le ruote perchè si riduce la potenza richiesta al trattore e si rende uniforma la profondità di lavoro.

Un prodotto che credo sia molto buono è il (Nuova pagina 1).

Anche a me hanno consigliato il pettine, e visto che il terreno è simile............

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho avuto il kverneland da 5 metri e le mollettine che dici tu, qua abbiamo terra leggera ma con sassi quindi le molle lavoravano eccome.

Io ne ho rotta una in tre anni e ripassava 25ha all'anno come minimo perchè poi lo prestavo ai vicini (quando hanno visto come funzionava).

Se per caso lo prendi in considerazione ti cosiglio di mettere il doppio rullo dentato posteriore che livella la terra in maniera esagerata, la velocità di lavoro era elevata ovviamente se no il vibro non fa quello che deve (ma sicuramente lo saprai già).

 

MA a che macchina lo devi attaccare? I prodotti Maag qua vanno parecchio e sono anche fatti abbastanza bene, però mi sembra strano che costi il doppio........

 

Sono tutti richiudibili idraulici col rullo????

Link al commento
Condividi su altri siti

Da dicembre ad oggi ho avuto modo di approfondire le conoscenze. In realtà ho capito che la molla Kongskilde è la migliore sul mercato ma comunque non è indistruttibile. Se ne rompono meno ma comunque costano molto.

Il ma/ag l'ho scelto trainato con pettine posteriore e richiudibile idraulicamente.

Lo devo attaccare al TK4060 e/o Fendt 312.

Purtroppo nei nostri terreni il rullo non va bene. Nel periodo che viene usato con terreno piuttosto umido dopo poco diventa un blocco di argilla. Tutti i venditori, agricoltori e terzisti del posto m hanno sconsigliato il rullo. Quindi vado per il pettine.

Probabilmente tutto questo che ho detto "è sprecato" nel senso che ultimamente sto leggendo un libro per imparare e capire l'agricoltura conservativa, quindi minima lavorazione e principalmente semina su sodo, quindi il vibro è probabile che non lo compro più.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco qua il mio vibro da 5 mt modificato all'opera:

t53256_p1010998.jpg t53257_p1010999.jpg t53258_p1020001.jpg t53259_p1020002.jpg t53260_p1020003.jpg t53261_p1020005.jpg t53262_p1020006.jpg t53263_p1020007.jpg

 

P.S. di molle non ne ho mai rotte nessuna, quelle piccole sono le 32x12 e sono italianissime

 

Aggiungo anche un piccolo video:

 

Modificato da crc
Aggiunto video
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...