Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

rispolvero questa discussione per sapere da qualcuno più esperto di me come configurare il vibrocoltivatore Konskilde Vibro Master per la preparazione letto di semina cereali, leguminose, trifoglio. 
Qui sotto ci sono le foto fatte al listino del rivenditore. 
Qualcuno sa spiegarmi la differenza tra modello SGC E modello SQ? Vedo che cambia la spaziatura dei denti e le gomme e volevo capire cosa cambia tra una configurazione e l’altra sul campo. Poi cambia anche la luce libera e l’angolo di attacco 


89A07CF7-15B9-45CF-8B2A-E38809B4E4F4.jpeg
 

poi per il 6 metri e 70 vedo una larghezza trasporto di 3 metri e 40. Ma sbaglio o è fuori sagoma per 20cm?

920C2885-AB31-4429-9A25-422615160BE8.jpeg

Poi volevo capire la differenza tra tutti i tipi di rulli che vedo a listino per capire quale configurazione si adatta meglio a quello che devo fare e se ha senso montare la livella anteriore. 
Ad oggi lavoriamo con un vibro con solo denti ma forse si può migliorare e ho pensato di chiedere un parere esperto. 

Modificato da 1760michele
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,
rispolvero questa discussione per sapere da qualcuno più esperto di me come configurare il vibrocoltivatore Konskilde Vibro Master per la preparazione letto di semina cereali, leguminose, trifoglio. 
Qui sotto ci sono le foto fatte al listino del rivenditore. 
Qualcuno sa spiegarmi la differenza tra modello SGC E modello SQ? Vedo che cambia la spaziatura dei denti e le gomme e volevo capire cosa cambia tra una configurazione e l’altra sul campo. Poi cambia anche la luce libera e l’angolo di attacco 

89A07CF7-15B9-45CF-8B2A-E38809B4E4F4.thumb.jpeg.f8cfc3cff95c13ffb64f2997222cea8d.jpeg
 
poi per il 6 metri e 70 vedo una larghezza trasporto di 3 metri e 40. Ma sbaglio o è fuori sagoma per 20cm?

920C2885-AB31-4429-9A25-422615160BE8.thumb.jpeg.51adeb9b9b5b6cccebf05deb4ecb48af.jpeg
Poi volevo capire la differenza tra tutti i tipi di rulli che vedo a listino per capire quale configurazione si adatta meglio a quello che devo fare e se ha senso montare la livella anteriore. 
Ad oggi lavoriamo con un vibro con solo denti ma forse si può migliorare e ho pensato di chiedere un parere esperto. 

Per i tuoi terreni che oltre a essere collinari e quindi non perfettamente spianati?evimmagino abbiano una buona percentuale di argilla, niente livella e niente rullo posteriore, dietro solo il pettine.

Per le tipologie di molle lascio la parola ai più esperti
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Fabio 
in realtà i terreni collinare che ho sono circa il 30% e sono un po’ argillosi. 
Il 70% sono pianure medio impasto. In questo caso che accessori vanno bene?

Se non hai sassi e tendi ad avere parecchie zollette potresti pensare ad un rullo posteriore di tipo leggero.
Altrimenti solo erpice strigliatore.
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Da me ad esempio vanno solo i rulli
Se usi strigliatore dopo 2 metri non te ne ritrovi più neanche uno perché si lavora di inverno con il ghiaccio

E avercelo il ghiaccio, io sono al nord ma d inverno o nevica o piove, ghiaccio che ti permette di entrare nn ne fa, anche adesso dovrei fare i ripassi ma c’è bagnato


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Link al commento
Condividi su altri siti

ho un vibrocoltivatore faza. Larghezza 3,7 m ese non ho contato male 31 elementi. Apertura a libro. Unico inghippo è che per come hanno disposto i denti si forma un tappo nella seconda fila al centro perchè due elementi hanno distanza inferiore a quella standard tra gli altri elementi. Ovio il tappo si forms con terreno molto umido e/o erba . Succede anche con gli altri vibro? La kongsilde mi dicono che da uno sche ma con le posizioni delle molle in modo da poterle spostare per ovviare ad inconvenienti come questo

Link al commento
Condividi su altri siti

43 minuti fa, superbilly1973 ha scritto:

ho un vibrocoltivatore faza. Larghezza 3,7 m ese non ho contato male 31 elementi. Apertura a libro. Unico inghippo è che per come hanno disposto i denti si forma un tappo nella seconda fila al centro perchè due elementi hanno distanza inferiore a quella standard tra gli altri elementi. Ovio il tappo si forms con terreno molto umido e/o erba . Succede anche con gli altri vibro? La kongsilde mi dicono che da uno sche ma con le posizioni delle molle in modo da poterle spostare per ovviare ad inconvenienti come questo

Puoi provare a spostarle e vedere se migliora, però con erba è normale che intoppi. Su quante file sono disposti gli elementi?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Fabio_89 ha scritto:

Puoi provare a spostarle e vedere se migliora, però con erba è normale che intoppi. Su quante file sono disposti gli elementi?

quattro file. Se il terreno è umido fa il mucchio anche senza erba. Tieni presente che con il vecchio 312 LSA  vado a circa 9-10 km/h mentre con il 307 7-8 km/h. Se posso posto una foto .

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

I vibro non sono adatti a qualsiasi terreno, io credo che in Italia le terre adatte siano ben poche, molti li hanno presi convinti di risparmiare tempo e gasolio ma poi se pensi che: serve a togliere L erba ma se c’è un pelo più di questa si ingolfa e spesso ricaccia subito e nn secca, serve per preparare la terra, cosa che si fa generalmente in inverno, ma se c’è bagnato si ingolfa e così via...insomma se hai sabbia puoi usarlo e fare un bel lavoro altrimenti meglio evitare, questo è ciò che penso io e che ho visto in giro


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Vibro serve per affinare il terreno per seminare, di certo non per togliere l'erba.
Altrimenti sono dei coltivatori/estirpatori

Qua chi lo usa lo passa in primavera dopo appunto estirpatore, L erba c’è e nn è poca, altri lo usano solo per togliere L erba dopo la passata invernale di rotante, altri ancora lo usano per interrare il concime, a me sembra che si cerchi di trovare per forza un lavoro ad un attrezzo che ormai, a mio avviso, non serve più a un granché.
Sia ben chiaro che io parlo per le mie realtà, magari in altre zone con altre terre fa un lavoro favoloso.
Io solitamente se riesco entro con coltivatore se gela o appena asciuga un po’ e poi vado di rotante e fine


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Link al commento
Condividi su altri siti

Io lo ho preso per arieggiare. Terreni diserbati però ovviamente dopo 50 giorni di pioggia e temperature ottimali erba ce ne è per non parlare dei residui dellacoltura precedente e erba vecchia seccata che se entri con terreno umido non defluisce o meglio non defluisce bene in quel punto dove ho due elementi troppo vicini. Ovvio non lo uso per estirpare però su terreno umido non mi sono fidato del vibro perchè c'era del cocomero asinino anche se ormai secco e ho fatto una cagata pazzesca con estirpatore. Terreno stemperato con zolle neanche grandi ma che ci ha piovuto sopra e non si sono sciolte perchè erano troppo umide. Poi se lo usi con terreno giusto in tempera ci puoi anche preparare i terreni da zero come ha fatto un mio compaesano che con 3 passaggi ha seminato tutto quasi in tempo perchè non si sono nè sporcati nè ammollati. Io non farei mai 3 passaggi di minima però lui ha seminato in tempo e io no. L'ideale per me sarebbe ripuntatore a circa 20-25 cm poi se rimane il glifo diserbo e a seconda dell'umidità del terreno estirptore ( se zolloso o troppo asciutto ) oppure vibro. Unica cosa che mi convine poco del mio è il numero dei denti  rispetto alla larghezza. Viene un elemento ogni 12 cm . 

Link al commento
Condividi su altri siti

I vibro non sono adatti a qualsiasi terreno, io credo che in Italia le terre adatte siano ben poche, molti li hanno presi convinti di risparmiare tempo e gasolio ma poi se pensi che: serve a togliere L erba ma se c’è un pelo più di questa si ingolfa e spesso ricaccia subito e nn secca, serve per preparare la terra, cosa che si fa generalmente in inverno, ma se c’è bagnato si ingolfa e così via...insomma se hai sabbia puoi usarlo e fare un bel lavoro altrimenti meglio evitare, questo è ciò che penso io e che ho visto in giro


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
I vibro si adattano bene a quasi tutte le tipologie di terreno, il problema è uno solo che come gli attrezzi da minima vanno bene quando il terreno è il tempera.

Inviato dal mio Redmi Note 9 Pro utilizzando Tapatalk

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

I vibro si adattano bene a quasi tutte le tipologie di terreno, il problema è uno solo che come gli attrezzi da minima vanno bene quando il terreno è il tempera.

Inviato dal mio Redmi Note 9 Pro utilizzando Tapatalk


Che si adatti a tutti i terreni nn sono d accordo e la mia zona può testimoniarlo ma più che i tipi di terra direi che nn si adatta a tutte le zone perché in alcuni posti la terra si presta grazie al meteo e in altri no, sul fatto che il terreno debba essere in tempera sono perfettamente d’accordo con te, come in tutte le lavorazioni,proprio per questo io parlo di clima e di terra perché da te magari adesso la terra è pronta per essere lavorata, da me vai giù fino alla cabina.
Per questi motivi io nn L ho mai preso in considerazione, altri vicino a me magari entrano 4/5 volte per sistemare e controllare L erba ma a quel punto è davvero minima?
Personalmente preferisco rotante, entro solo una volta e fine sennò quando gli altri trebbiano io sto ancora pirlando col vibro per i campi


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, Gallo88 ha scritto:

Vibro serve per affinare il terreno per seminare, di certo non per togliere l'erba.
Altrimenti sono dei coltivatori/estirpatori

Dipende...io lo uso per ripassi invernali e controllare l'erba, ma ho cambiato le zappette mettendo quelle larghe al secondo anno in cui lo usavo, perchè giustamente con la zappa stretta l'erba restava li. Per la preparazione letto di semina uso il minivibro con molla senza zappa girata all'indietro in modo da non sollevare la zolletta il tutto con cingolato. Il rotante l'ho messo nella naftalina perchè consuma un mare di gasolio, pesta in capezzagna e impasta la terra soprattutto qui da me che è argillosa. Ovvio che in terreno diversi probabilmente agirei diversamente, ognuno sfrutta le proprie esperienze.

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti




Che si adatti a tutti i terreni nn sono d accordo e la mia zona può testimoniarlo ma più che i tipi di terra direi che nn si adatta a tutte le zone perché in alcuni posti la terra si presta grazie al meteo e in altri no, sul fatto che il terreno debba essere in tempera sono perfettamente d’accordo con te, come in tutte le lavorazioni,proprio per questo io parlo di clima e di terra perché da te magari adesso la terra è pronta per essere lavorata, da me vai giù fino alla cabina.
Per questi motivi io nn L ho mai preso in considerazione, altri vicino a me magari entrano 4/5 volte per sistemare e controllare L erba ma a quel punto è davvero minima?
Personalmente preferisco rotante, entro solo una volta e fine sennò quando gli altri trebbiano io sto ancora pirlando col vibro per i campi


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


A Reggio Emilia la terra buona buona c'è solo contro il po', sulle stoppie do un colpo di dischiera ad agosto, quando sei a metà/fine settembre se la stagione ha dato una mano e la terra permette con un colpo viene pronta da seminare per il mais dell'anno successivo. E fidati che il risparmio di gasolio c'è, purtroppo quest'anno la stagione non ha aiutato ed è rimasto fermo e ho passato tutto con il rotante

Inviato dal mio Redmi Note 9 Pro utilizzando Tapatalk

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Ragazzi qualcuno di voi sa quanto possa costare,più o meno, il bednar swifter sn da 3mt?ne ho visto lavorare uno più grosso è fa un lavoro fantastico,forse potrebbe andare bene per usare un po’ meno il rotante sulla mia terra


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi qualcuno di voi sa quanto possa costare,più o meno, il bednar swifter sn da 3mt?ne ho visto lavorare uno più grosso è fa un lavoro fantastico,forse potrebbe andare bene per usare un po’ meno il rotante sulla mia terra


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Molto bello, è da un po che guardo a una soluzione del genere, il primo a farlo è stato lemken se non sbaglio. In pratica con le ancora con le ali taglia tutta la superficie e quindi le radici di tutte le infestanti. Mi viene da defnirlo "un grubber da ripasso".
Spero che anche altri costruttori copino l idea perche secondo me bednar come prezzi non si discosta molto da lemken, ma spero di sbagliare

Inviato dal mio SM-A202F utilizzando Tapatalk

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho il venditore anche piuttosto vicino ma con sta zona rossa del cavolo rompono le balle, per questo ho chiesto se sapevate del prezzo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Puoi sempre contattarlo telefonicamente e richiedere la sua migliore offerta, e magari poi informare anche noi altri utenti del forum ho visto un po di materiale in rete e sembrerebbe valido. Poi e da vedere la qualità dei materiali

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi sempre contattarlo telefonicamente e richiedere la sua migliore offerta, e magari poi informare anche noi altri utenti del forum ho visto un po di materiale in rete e sembrerebbe valido. Poi e da vedere la qualità dei materiali

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk


Domani la faccio proprio una telefonata,se ho notizie vi faccio sapere


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...