Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Il 21/12/2021 Alle 14:22, sonic gp ha scritto:

Ultimamente, da noi, conviene prendere un aereo, andare a vedere l’attrezzo o la macchina e poi farselo spedire. Secondo il mio parere risparmi. I prezzi sono alti ovunque, ma da noi la scusa della nave, fa lievitare di troppo i prezzi

Concordo. Un mio compaesano ha camion per trasporto foraggio. Salpato direttamente in camion caricato di attrezzatura usata e tornato giù. Ha preso un vibro da 3,5 metri usato a 800 euro :-\ più altro . Una specie di doppio rullo cambridge con una fila di zappette tra i due rulli che non ho mai visto e roba per fienagione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 21/12/2021 Alle 07:42, superbilly1973 ha scritto:

Che margine di sconto ti hanno fatto? Vabbè che io sono in sardegna e c'è il viaggio ma mi sembrano molto piùbassi i prezzi che leggo qua

Lo sconto non me lo ricordo ma ho il preventivo con quella cifra ed entro un anno devo chiudere l'acquisto.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

46 minuti fa, superbilly1973 ha scritto:

Concordo. Un mio compaesano ha camion per trasporto foraggio. Salpato direttamente in camion caricato di attrezzatura usata e tornato giù. Ha preso un vibro da 3,5 metri usato a 800 euro :-\ più altro . Una specie di doppio rullo cambridge con una fila di zappette tra i due rulli che non ho mai visto e roba per fienagione.

Io ormai sono praticamente fuori dal mondo agricolo, però continuo a “seguire” gli andamenti per passione e curiosità. Da quanto sento, da noi il problema è anche per il nuovo, sia trattori che attrezzature, dal mio punto di vista quel famoso viaggio in nave, diventa troppo costoso per l’utente finale.

Scusate l’o.t.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
Il 22/12/2021 Alle 20:39, sonic gp ha scritto:

Io ormai sono praticamente fuori dal mondo agricolo, però continuo a “seguire” gli andamenti per passione e curiosità. Da quanto sento, da noi il problema è anche per il nuovo, sia trattori che attrezzature, dal mio punto di vista quel famoso viaggio in nave, diventa troppo costoso per l’utente finale.

Scusate l’o.t.

Si il solo passaggio in nave sono circa 800-1000 euro . Poi se non hai un mezzo adatto lo devi noleggiare perchè se ti fai fare il trasporto èbello è finito il guadagno.  Da me vibro se ne vedono nuovi 2 o 3 tutti intorno ai 4-5 metri ma il venditore li aveva già dall'estate. Chi ha fatto a tempo a lavorare i terreni è riuscito a seminare ripassandoli con il vibro. I lavori con estirpatore ohioia.....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...
2 ore fa, fiat312 ha scritto:

Per usarlo su terreno arato con qualche sasso un po' grande mi conviene montare le molle di rinforzo48c786d8b94b561ac3dca9f5a84a1bdb.jpg

Inviato dal mio M2101K7AG utilizzando Tapatalk
 

Per me non fa un buon lavoro su arato . Ti ci vuole un estirpatore su arato

Mi è capitato di vedere il vibro che ondeggiava con un rollio particolarmente fastidioso. Terreni crudi un pò umidi. Li ho passati con il vibro per farli traspirare un pochino e poi entrare con ripper per girasoli e estirpatoe per pisello. Da cosa potrebbe essere causato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per me non fa un buon lavoro su arato . Ti ci vuole un estirpatore su arato
Mi è capitato di vedere il vibro che ondeggiava con un rollio particolarmente fastidioso. Terreni crudi un pò umidi. Li ho passati con il vibro per farli traspirare un pochino e poi entrare con ripper per girasoli e estirpatoe per pisello. Da cosa potrebbe essere causato?
Anche utilizato post estirmatura da quella sensazione, spece se le condizioni sono un tantino umide, avendolo utilizato nelle condizioni più disparate il meglio di se lo da con la terra in tempera se poi si ha la barra livellatrice avanti la si esalta e la lavorazione risulta spettacolare

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Per me non fa un buon lavoro su arato . Ti ci vuole un estirpatore su arato
Mi è capitato di vedere il vibro che ondeggiava con un rollio particolarmente fastidioso. Terreni crudi un pò umidi. Li ho passati con il vibro per farli traspirare un pochino e poi entrare con ripper per girasoli e estirpatoe per pisello. Da cosa potrebbe essere causato?
Non essendoci un terreno perfettamente piano, le ancore man mano che incontrano i cumuli di terra, fanno elastico, e causano ondeggiamenti. Se vibro ondeggia, facile rompere le ancorine
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Gallo88 ha scritto:
15 ore fa, superbilly1973 ha scritto:
Per me non fa un buon lavoro su arato . Ti ci vuole un estirpatore su arato
Mi è capitato di vedere il vibro che ondeggiava con un rollio particolarmente fastidioso. Terreni crudi un pò umidi. Li ho passati con il vibro per farli traspirare un pochino e poi entrare con ripper per girasoli e estirpatoe per pisello. Da cosa potrebbe essere causato?

Non essendoci un terreno perfettamente piano, le ancore man mano che incontrano i cumuli di terra, fanno elastico, e causano ondeggiamenti. Se vibro ondeggia, facile rompere le ancorine

Nel mio caso però era terreno crudo piano. Probabilmente trovava più umido e quando ondeggiava dvevo ridurre velocità . Non ne ho voglia di cambiare ancorine

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel mio caso però era terreno crudo piano. Probabilmente trovava più umido e quando ondeggiava dvevo ridurre velocità . Non ne ho voglia di cambiare ancorine
Esatto.
Servirebbe un vibro con l'angolo di incidenza dei denti regolabile, così da ridurla, ma purtroppo hanno abbandonato tutti i progetti per ragioni di costi
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Gallo88 ha scritto:
16 ore fa, superbilly1973 ha scritto:
Per me non fa un buon lavoro su arato . Ti ci vuole un estirpatore su arato
Mi è capitato di vedere il vibro che ondeggiava con un rollio particolarmente fastidioso. Terreni crudi un pò umidi. Li ho passati con il vibro per farli traspirare un pochino e poi entrare con ripper per girasoli e estirpatoe per pisello. Da cosa potrebbe essere causato?

Non essendoci un terreno perfettamente piano, le ancore man mano che incontrano i cumuli di terra, fanno elastico, e causano ondeggiamenti. Se vibro ondeggia, facile rompere le ancorine

ok, cumuli di terra in pianura da me no... al massimo trovi un leggero avvallamento causato da lavorazione precedente...

la barra livellante però dovrebbe essere ammortizzata per non rompersi, oppure ho visto modelli con rullo anteriore e rullo posteriore, ma sono rari gli usati di piccole dimensioni così..

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera, vorrei una vostra opinione su questo tipo di vibro a doppio rullo posteriore (marca Agribal ), l'ho trovato usato, ma davanti invece della barra livellante ha delle zappette dritte in verticale. 
Grazie 
vibrocoltivatore_2_rulli.thumb.jpg.b136efd39a39ee7dc0b72925da158cd3.jpg

Non conosco la marca, ma alla fine cosa conta sono le molle, la differenza è abissale tra l’una o l’altra marca e angolo di lavoro
Link al commento
Condividi su altri siti


Non conosco la marca, ma alla fine cosa conta sono le molle, la differenza è abissale tra l’una o l’altra marca e angolo di lavoro
Buonasera, vorrei una vostra opinione su questo tipo di vibro a doppio rullo posteriore (marca Agribal ), l'ho trovato usato, ma davanti invece della barra livellante ha delle zappette dritte in verticale. 
Grazie 
vibrocoltivatore_2_rulli.thumb.jpg.b136efd39a39ee7dc0b72925da158cd3.jpg
Io ho un 3 MT, non è fatto male i rulli lavorano bene.
Le zappette dritte che dici, fanno da supporto per la barra livellante. I primi li facevano così, poi come in foto.

Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 mesi dopo...

Ho un terreno dove c'era grano duro lavorato con coltivatore pesante tiger horsch a luglio e che ora si è fortemente inerbito di grano rinato e altre graminacee...l'anno prossimo devo seminare soia, vorrei provare ad evitare l'uso del rotante, può aver senso fare un primo passaggio di vibro già ora per staccare l'erba? Terra medio impasto/argillosa

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, ortodib ha scritto:

Ho un terreno dove c'era grano duro lavorato con coltivatore pesante tiger horsch a luglio e che ora si è fortemente inerbito di grano rinato e altre graminacee...l'anno prossimo devo seminare soia, vorrei provare ad evitare l'uso del rotante, può aver senso fare un primo passaggio di vibro già ora per staccare l'erba? Terra medio impasto/argillosa

Ciao ,io ho un Tiger e sono nella tua stessa condizione. Il terreno dopo grano è venuto molto bene e già di una dimensione da entrare senza problemi con il vibro. Io sono entrato con quello per eliminare il grano e l'erba nata, forse si potrebbe lasciare un po' più grossolana che il vibro classico con la doppia molla di 12 ma non avendo altro di intermedio sono intervenuto con quello..

Comunque  problemi non ne avrai.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, ortodib ha scritto:

Ho un terreno dove c'era grano duro lavorato con coltivatore pesante tiger horsch a luglio e che ora si è fortemente inerbito di grano rinato e altre graminacee...l'anno prossimo devo seminare soia, vorrei provare ad evitare l'uso del rotante, può aver senso fare un primo passaggio di vibro già ora per staccare l'erba? Terra medio impasto/argillosa

se posso,a mio parere non è il caso di arare o rippare i terreni a luglio, troppo presto, si inerbiscono, anche a settembre è presto a causa di inverni miti, io passerei di frangizolle se c'è tanta erba eviti di fare mucchi

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, ortodib ha scritto:

Ho un terreno dove c'era grano duro lavorato con coltivatore pesante tiger horsch a luglio e che ora si è fortemente inerbito di grano rinato e altre graminacee...l'anno prossimo devo seminare soia, vorrei provare ad evitare l'uso del rotante, può aver senso fare un primo passaggio di vibro già ora per staccare l'erba? Terra medio impasto/argillosa

Se è proprio piccola si. Altrimenti se sei in tempera estirpatore, frangizolle leggero o pesante. Però se erba è alta si intasa

Modificato da superbilly1973
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...