Vai al contenuto

peschicoltura


paolosame

Messaggi raccomandati

hehe..vengono grossi xke ormai esistono certi prodotti in giro che diventano grossi per forza!

 

cavallaccio mi piacerebbe vedere le tue produzioni! abbiamo filosofie di produzione simili a quanto pare:n2mu:.

Noi abbiam fatto per ora il primo dei 3 trattamenti rameici che facciamo.

ora dopo la pioggia effettueremo il secondo a circa1kg x qle di poltiglia manica.

qui le pesche scomparendo nn stanno, ma sicuramente si stanno riducendo lasciando posto a susini, cachi, kiwi, albicocchi, colture energetiche..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 247
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

hehe..vengono grossi xke ormai esistono certi prodotti in giro che diventano grossi per forza!

 

cavallaccio mi piacerebbe vedere le tue produzioni! abbiamo filosofie di produzione simili a quanto pare:n2mu:.

Noi abbiam fatto per ora il primo dei 3 trattamenti rameici che facciamo.

ora dopo la pioggia effettueremo il secondo a circa1kg x qle di poltiglia manica.

qui le pesche scomparendo nn stanno, ma sicuramente si stanno riducendo lasciando posto a susini, cachi, kiwi, albicocchi, colture energetiche..[/QU

Modificato da cavallaccio
Link al commento
Condividi su altri siti

Per il kiwi......qualcuno ricorda il creciweg???? fu ritirato dal mercato in fretta efuria....ma funzionava..... ma poi cosa mangiavi???... poi.... poltiglia bordolese=solfato di rame neutralizzato con calce...... per i prezzi io navigo a vista.... ma ho dovuto vendere un appartamento al mare..... qui nella zona solo1 fa impianti nuovi ad alta tecnologia....ZANI!!!!! .....ma ricordatevi che che i conti non li fa mai a suo sfavore....(ho provato ed ho fatto prova documentata con bolle e fatture!!!)

Link al commento
Condividi su altri siti

C...o Frio quali sarebbero questi prodotti!!! Negli anni addietro nè ho provato di tutti i colori, ma poi ho capito che erano solo prese in giro, tipo: giberellina, acidi umici,fitoregolatori, ed altre prese di c...

Purtroppo nei miei mercati prendi soldi solo se fai roba extra, ma gia il medio quasi si butta, lo scarso non si vende proprio ecco perche facciamo solo extra, tè nè puo dire qualcosa il tuo compaesano Spada Renato, quando viene da noi lo sbalordiamo.

Logicamente anche qui c'è chi produce il medio, ma spesse volte va a sodisfare la richiesta in bins dei commercianti Romagnoli tipo Zani, Pieraccini, Lugaresi, Asta e tanti altri che per pochi centesimi al kg si portano su miglia e migliaia di q.

Proprio stamattina sono andato a raccogliere una cassetta di percoco di novembre per farla mangiare ai familiari, ho solo 3 piante per noi.

 

beh qua purtroppo quelle cose li non so affatto prese in giro..c'è chi li usa in maniera regolare, e chi invece ne abusa creando delle vere e proprie patate (ma non siam qui per parlar di questo).

 

Per quanto riguarda i mercati: a mio avviso quest'anno ce stata una vera e propria differenziazione tra il prodotto "standar" e quello di "eccellenza".. ho notato proprio uno scarto netto di circa 40-50 fino anche 60-70cent tra un prodotti di una pezzatura e lo stesso però di pezzatura + piccola.

Non ce nulla da fare, quest'anno con le pezzature alte ti difendevi davvero bene, ma con il prodotto medio eri già a 50cent.

Spada lo conosco bene! figurati che ci ha copiato anche la calibratrice! mi piacerebbe anche a me venire a dare un'occhiata nei vostri mercati! nn c'è cosa migliore che andare direttamente sul mercato e VEDERE con i propri occhi la merce contrattata!

e li si ti rendi conto bene che caratteristiche deve avere per prendere quei soldi!

questo è quello che posso dedurre dalla mia esperienza di 15anni in coferasta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mai sentita dire, ma fa parte del gruppo PROVEDO che sta organizzando Battistini con gli Spagnoli?

Qui da me per le albicocche negli ultimi anni è stato un disastro!!! Ne hanno benificiato le industrie conserviere ritirandole per pochi centesimi.

Ma lavori alla ASTA o sei un conferitore? I miei Cugini alla Asta comprano migliaia di Q di pere e mele e poi le smerciano in tutta la Campania, si chiamano ZITO, DELLA VECCHIA, CANTONE.

 

contro il corinneo e la bolla del pesco adesso posso trattare anche con il flint della bayer oppure è meglio il rame.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mai sentita dire, ma fa parte del gruppo PROVEDO che sta organizzando Battistini con gli Spagnoli?

Qui da me per le albicocche negli ultimi anni è stato un disastro!!! Ne hanno benificiato le industrie conserviere ritirandole per pochi centesimi.

Ma lavori alla ASTA o sei un conferitore? I miei Cugini alla Asta comprano migliaia di Q di pere e mele e poi le smerciano in tutta la Campania, si chiamano ZITO, DELLA VECCHIA, CANTONE.

 

che sarebbe il gruppo PROVEDO di battistini?nn l'ho mai sentito nominare..(nn ho tanti rapporti con loro). li da voi forse si è puntato + su varietá locali, nella nostra azienda abbiam cominciato dal 94 a produrre frutti principalmente con sovraccolore rosso, di buona pezzatura e sapore adatti per lo + al mercato fresco. io vendo all'asta. nn essendo una cooperativa nn conferisco... di mele e pere purtroppo nn so nulla.. seguo solo le drupacee e kiwi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Veramente qua oltre alle varieta locali si è invaso dalle varieta spinte dai vivaisti romagnoli, Zanzi,Battistini,calderoni,Ansaloni etc etc, ma ti dico che senza offese alle tue ci sono albicocche con un sovraccolore e sapore enorme, sai bene il sole che abbiamo ed i terreni vulcanici quindi ti lascio immaginare, il colore che si vedeva sulla foto che hai messo, qua lo fanno sottochioma, ma cio non toglie come ti ho detto nei pos precedenti negli ultimi anni non si è preso un soldo. Come super colore c'è questo nuovo gruppo orange, ma si è rivelato una schiappa a causa che la polpa non stacca dal nocciolo, i mercati di qua disdegnano questa cosa.

Il gruppo Provedo è un infinita' di pesche ed albicocche che stanno esperimentando gli Spagnoli con Battistini.

Le poche albicocche che si fanno da me sotto serra sono andate a gonfie vele, ma parliamo di raccolta ad aprile.

 

Ma scusa comè possibile che con quella roba nn si prenda un soldo?mi sembra un po strano...

purtroppo le varietà che vi proponiamo, ci sono state proposte a nostra volta dai rispettivi spagnoli e francesi che come al solito ci vengono a vendere le loro varietà mentre noi nn siam capaci di portare avanti un'adeguato sviluppo varietale.

cmq si i vostri ambienti ce li sogniamo (specialmente i terreni vulcanici) ma ormai il clima anche qui è diventato talmente secco e poco umido che quest'anno i sapori erano eccezionali! So che il meridione ha la possibilità di fare tanta qualità..mi piacerebbe vederla e provarla. Noi ci mettiamo il nostro impegno.

il gruppo orange lo conosco bene! siamo stati una delle poche aziende a credere nel valore di Orangered con tutti i relativi problemi di produzione che possono avere.

Ora stanno proponendo e piantando molta orange rubish dalle vostre parti, ma non è proprio la stessa cosa.

 

Fare albicocche sotto serra mi stuzzicando anche a me l'idea. (vorrei provare e vedere cio che esce), anche perchè altrimenti non riusciamo a raccogliere mai prima dei 15maggio.

 

indagherò su tale gruppo.

 

Nn puoi postarci foto o link delle vostre eccellenze?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma scusa comè possibile che con quella roba nn si prenda un soldo?mi sembra un po strano...

purtroppo le varietà che vi proponiamo, ci sono state proposte a nostra volta dai rispettivi spagnoli e francesi che come al solito ci vengono a vendere le loro varietà mentre noi nn siam capaci di portare avanti un'adeguato sviluppo varietale.

cmq si i vostri ambienti ce li sogniamo (specialmente i terreni vulcanici) ma ormai il clima anche qui è diventato talmente secco e poco umido che quest'anno i sapori erano eccezionali! So che il meridione ha la possibilità di fare tanta qualità..mi piacerebbe vederla e provarla. Noi ci mettiamo il nostro impegno.

il gruppo orange lo conosco bene! siamo stati una delle poche aziende a credere nel valore di Orangered con tutti i relativi problemi di produzione che possono avere.

Ora stanno proponendo e piantando molta orange rubish dalle vostre parti, ma non è proprio la stessa cosa.

 

Fare albicocche sotto serra mi stuzzicando anche a me l'idea. (vorrei provare e vedere cio che esce), anche perchè altrimenti non riusciamo a raccogliere mai prima dei 15maggio.

 

indagherò su tale grupp

Modificato da cavallaccio
Link al commento
Condividi su altri siti

Si lo so. però se chiudo la serra dovrei riuscire a "scappare" alla nottate..vedrò se fare questa pazzia!

giusto per far capire agli altri utenti cosa intendiamo con orange red... di fatto anche qui è pieno di altre varietà, producono di + e + costanti!però era la migliore!

20121113135280036176277.JPG

farbaly fardao e farlo giocano molto la parte del sole...(ma anche tutte le altre sinceramente!) Ce da dire che queste 3 varietà (pur non piacendomi sia per la loro bassa spiccosità sia per il loro sapore), ora stanno dando risultati interessanti proprio perchè nn esisteva prodotto in quell'epoca!!

prevedo varietà miglioratrici, specialmente di farbaly che non è affatto un'ottima albicocca...ma in mancanza di altro....

PS. tu come ti lavori la frutta?

direttamente in campo o in magazzino?

a mano o con una calibratrice?

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Si lo so. però se chiudo la serra dovrei riuscire a "scappare" alla nottate..vedrò se fare questa pazzia!

giusto per far capire agli altri utenti cosa intendiamo con orange red... di fatto anche qui è pieno di altre varietà, producono di + e + costanti!però era la migliore!

20121113135280036176277.JPG

farbaly fardao e farlo giocano molto la parte del sole...(ma anche tutte le altre sinceramente!) Ce da dire che queste 3 varietà (pur non piacendomi sia per la loro bassa spiccosità sia per il loro sapore), ora stanno dando ris

Modificato da cavallaccio
Link al commento
Condividi su altri siti

ehehe, adesso ti spiego come abbiam organizzato la raccolta: allora una volta raccoglievamo direttamente nelle cassettine in campo (quindi porta i platò in campo, riempi, poi li si appoggiano per terre e passa un carro a raccoglierle) e facevamo il pallet in campagna direttamente senza magazzino.

Ora che ci siamo un "specializzati" abbiamo un magazzino (bellissima cosa lavorare con un tetto sopra la testa! nn hai mai paura ne di sole ne di pioggia!). Quindi dicevo, per alcune varietà continuiamo a raccogliere direttamente nei platò (come quelle del video) mentre per altre raccogliamo in casse (tipiche da 15-17kg 30x50), le riempiamo poi un carro passa(vedi foto)

20121113135280418186847.jpg

e le raccoglie e le portiamo in magazzino dove le confezioniamo con l'ausilio di una calibratrice.

20121113135280430905763.jpg

Quel mega carrello è stato veramente un ottimo mezzo! tant'è che ne stiamo costruendo un'altro per la prossima campagna.

Dopodichè abbiam anche costruito una cella frigo per lo stoccaggio temporaneo dei prodotto finito (ottima cosa quando fa caldo e si raccoglie il sabato e la domenica!)

La raccolta in casse rende tutto + rapido e semplice specialmente per gli operai che non devo scaricare ogni 10minuti un platò di 5kg e nn devono perdere tempo a sistemare i cestini al loro interno.

inoltre l'imballaggio di plastica e si bagna non si rovina a differenza di quello di cartone e di legno.

si crea molto + ordine nell'azienda tra chi raccoglie e chi confeziona, suddividendo nettamente i 2 lavori.

ora nn so se l'hai capita ma io ho solo albicocche. di pesche nn ne ho nemmeno l'alberello da tener in giardino...:fiufiu:

L'asta fa solo plato in cestini per le albi.

mentre per pesche fa le padelle e per il prodotto bello igt i prezzi ci sono stati.

Link al commento
Condividi su altri siti

cavolo! complimenti a te! noi è da 15anni come ti dicevo che facevamo raccolta e confezionamento in campo (con annesso di operaie camion con centina), poi ci siamo "rotti" e abbiam voluto fare l'investimento: noi per ora lavoriamo circa 10ha di albicocche per ora in 3poderi. Stiamo investendo anche su un quarto per i prossimi anni. il + lontano sta a 5km mentre gli altri in un paio di km si raggiungono. (tranquillo che anche qui si raccoglie domenica ma nn sempre ce l'asta aperta).

di imballaggi nn ho idea del costo. ci vengono forniti dall'asta. noi paghiamo il 10% su prezzo reallizzato + la movimentazione (circa 1-2cent).

avete un nome come azienda? quindi hai imballaggi personalizzati?

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...