Vai al contenuto

cosiglio mietitrebbia usata


Luchino

Messaggi raccomandati

Adesso aspetto te Luchino, perchè la tua voglia era venuta anche a me. Mi ero informato e per le modifiche per le varie colture adesso o da qualche anno si usano griglie che vanno bene per tutto e quindi basta cambiare solo i battitori e barra. Chiedo anch'io conferma.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per fare girasole non bisogna far nulla all'apparato trebbiante...resta lo stesso del grano....solo che ci vuole la testata apposita oppure diversi anni fà si montavano delle applicazioni su quella da grano ma credo che nessuno le fà più.....per il mais la cosa è diversa...ci vuole la testata quindi uno spannochhiatore e la modifica sul controbattitore(griglia)...che sulle Claas con controbattitore del tipo Multicroop ci vogliono 15 min e lo fai dalla portella di ispezione del battitore, mentre sulle altre machine devi tirar via il canale alimentatore e per far il tutto ti ci vuole una giornata quasi..

Link al commento
Condividi su altri siti

quanto costa un controbattitore circa ? sempre per una 3790.

 

io nella laverda che ho trovato avrebbe barra grano e barra girasole...

 

ma avendo una barra girasole non si trebbia il mais, nemmeno per pochi ettari ?

Link al commento
Condividi su altri siti

quanto costa un controbattitore circa ? sempre per una 3790.

 

io nella laverda che ho trovato avrebbe barra grano e barra girasole...

 

ma avendo una barra girasole non si trebbia il mais, nemmeno per pochi ettari ?

 

Se è mais da 30-40 q.li/ha puoi usare anche quella da girasole, ma se è mais da 80-100 q.li non è che sia un bel lavoro....

Link al commento
Condividi su altri siti

Se è mais da 30-40 q.li/ha puoi usare anche quella da girasole, ma se è mais da 80-100 q.li non è che sia un bel lavoro....

scusami anrea ma lukino quanti ha a di mais ? girasoli , e grano

non conoscendo la zona in questione io personamente lo consiglierei testata mais + kit girasoli che in base al tipo di testata in 10 min al max trasformo da mais a girsole e viceversa

x san non solo claas in 15 min la trasformi ma anche laverda serie m sai che le ho entrambe :asd:(480 claas e m 306)

Link al commento
Condividi su altri siti

Luchino fa mais irriguo quindi non fa il solito mais miserabile da 40 q.li tipico della valdichiana, però fa sicuramente più girasole che mais. Inoltre se pensi di trebbiare il girasole con la testata da mais modificata ne perdi molto, oppure devi trebbiarlo verde, ma non ha senso perchè nel girasole hai troppo calo quando vai a consegnarlo (molto peggio del mais).

Link al commento
Condividi su altri siti

Luchino fa mais irriguo quindi non fa il solito mais miserabile da 40 q.li tipico della valdichiana, però fa sicuramente più girasole che mais. Inoltre se pensi di trebbiare il girasole con la testata da mais modificata ne perdi molto, oppure devi trebbiarlo verde, ma non ha senso perchè nel girasole hai troppo calo quando vai a consegnarlo (molto peggio del mais).

ma a questo punto io valuterei gli ha di mais e/o girasoli :cheazz:

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vui acquistare qualcosa di più moderno a queste cifre, ti consiglio di partecipare all'asta Ritchie Bros. Auctioneers che si terra a "VIA CANADA SN - CAORSO 29012" vicino Parma.

 

Ti dico solo che all'ultima asta che si è tenuta in italia a novembre, un agricoltore tedescho si è aggiudicato una CX 8040 a soli 52.000 euro ivato, e sottolineo prezzo compreso di iva.

Link al commento
Condividi su altri siti

O0...giusto....se sono pochi ettari e se mais in asciutta con granella non molto grande non ti serve nemmeno il controbattitore...lo fai con quello da grano....e poi non so ma su 60 ettari dove credo che la meta sono a grano di mais non ne avrai poi tanto
Link al commento
Condividi su altri siti

la mia azienda dal prossimo anno ha circa 60 ettari di seminativi, questo anno raccolgo circa 50 ettari perchè i restanti li devo riprendere da un contratto di affitto che scade.

 

Più o meno gli ettari sono 35 di grano, i restanti tra mais 5/8 ettari, il resto girasole e sorgo.

Considerando che in questa lavedra avrei compresa una testata 5 file fantini a doppia catena.

 

La domanda è: ma con una 5 file a girasole vado su mais ??

Link al commento
Condividi su altri siti

Con una testata a mais per il mio parere fai solo mais...poi cè qualcuno che si è inventato la trasformazione che devi smontare mezza barra per poi non concludere un tubo....perdi girasole, lo fai sporco e spendi soldi per la modifica.....una testata usata da girasole larga 4.50/4.80mt con 5/6000 euro la trovi(zaffrani o cressoni)....poi logicamente per passare a fare il mais cè da tirar via il controbattitore

Link al commento
Condividi su altri siti

x san non solo claas in 15 min la trasformi ma anche laverda serie m sai che le ho entrambe :asd:(480 claas e m 306)

 

volevo sapere cosa si cambia sulla laverda serie m per fare la trasformazione da grano a mais,ha un controbattitore universale originale laverda?

Link al commento
Condividi su altri siti

volevo sapere cosa si cambia sulla laverda serie m per fare la trasformazione da grano a mais,ha un controbattitore universale originale laverda?

sulle serie m e lcs vanno messe solo delle spranghette dentate (tipo spranghe battitore pero piu' piccole ) nelle prime 2 finestre anteriori del controbattitore o griglia e levando la bandina di dx vengono bloccate con un tondino da 8 O0

Link al commento
Condividi su altri siti

Con una testata a mais per il mio parere fai solo mais...poi cè qualcuno che si è inventato la trasformazione che devi smontare mezza barra per poi non concludere un tubo....perdi girasole, lo fai sporco e spendi soldi per la modifica.....una testata usata da girasole larga 4.50/4.80mt con 5/6000 euro la trovi(zaffrani o cressoni)....poi logicamente per passare a fare il mais cè da tirar via il controbattitore

vero quello che dici sandro pero con la dbf in 30 min fai girasole e viceversa ma visto la realta di lukino conviene di piu' testata girasole come dici tu e al limite per 5/8 ha mais in base alla macchina che prendera puo andar bene anche una 5 file fissa che con modica cifra cioe' da 1000 € aun max di 2500 € la trovi

Link al commento
Condividi su altri siti

Risparmiare tutti i soldi della battitura a fine anno è un bel guadagno..però considera che in quei 120 € che ti fa il terzista c'è gasolio, manodopera, viaggio, ecc ecc.

Il probelma principale non è il prezzo della trebbia, è sperare che non si rompa nulla.

Se indendi comparne una per prima cosa devi pregare che non abbia mai avuto problemi la trebbia (e in 20 anni mi sembra strano), perchè chi te la vende molto probabilmente non ti dirà mai se ad esempio ha risaldato qualche puleggia, battitore, albero ecc.

Seconda cosa ricordati che la manutenzione deve essere fatta molto spesso: ingrasso, controllo cinghie, pulizia vagli, regolazione battitore, ecc. perchè a fare 2000 € di danni ci vuole poco.

 

Per quanto riguarda le barre posso testimoniarti che con le barre da girasole si hanno molte perdite di pannocchie e granella di mais, però se si fa il granturchino (che non ti pagano nulla) se ne hanno meno.

 

Comunque se ti sembra davvero in buono stato e ad un buon prezzo, e hai la possibilità di poter arrotondare facendo terzismo (ovviamente in regola come dice giustamente qualcuno) potrebbe essere una buona opportunità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Risparmiare tutti i soldi della battitura a fine anno è un bel guadagno..però considera che in quei 120 € che ti fa il terzista c'è gasolio, manodopera, viaggio, ecc ecc.

Il probelma principale non è il prezzo della trebbia, è sperare che non si rompa nulla.

Se indendi comparne una per prima cosa devi pregare che non abbia mai avuto problemi la trebbia (e in 20 anni mi sembra strano), perchè chi te la vende molto probabilmente non ti dirà mai se ad esempio ha risaldato qualche puleggia, battitore, albero ecc.

Seconda cosa ricordati che la manutenzione deve essere fatta molto spesso: ingrasso, controllo cinghie, pulizia vagli, regolazione battitore, ecc. perchè a fare 2000 € di danni ci vuole poco.

 

Per quanto riguarda le barre posso testimoniarti che con le barre da girasole si hanno molte perdite di pannocchie e granella di mais, però se si fa il granturchino (che non ti pagano nulla) se ne hanno meno.

 

Comunque se ti sembra davvero in buono stato e ad un buon prezzo, e hai la possibilità di poter arrotondare facendo terzismo (ovviamente in regola come dice giustamente qualcuno) potrebbe essere una buona opportunità.

 

Secondo me la cosa più importante di una trebbia usata è sapere se la manutenzione è stata fatta da personale qualificato. Il fai da te improvvisato fa danni che vengono alla luce anche dopo diverse ore di utilizzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...