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CONDOR GUIDETTI (motori e macchine)


SuperTigre

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Ciao SuperTigre

Chiedo a te perche vedo che di motori simili al mio ne hai parecchi, anche se non proprio identici

Io ho una seminatrice semovente con motore condor, sulla targhetta c'è scritto anno di costruzione, 1937, l'accendevo tutti gli anni giusto per la festa del ringraziamento come capofila per la parata in piazza delle macchine agricole. L'ultima volta che ho cercato di metterla in moto sempre per lo stesso uso, ha fatto 4 scoppittate e piu niente, allora con mio padre abbiamo provato a trainarla con il trattore, ma anche cosi niente, non arriva piu corrente alla candela, anche con candela nuova niente, cosi ho smesso di accanirmi si di lei.Qualcuno mi ha detto che dovrebbe essere il condensatore dello spinterogeno, che è partito tu cosa ne pensi? se fosse quello, potrei sostituirlo con quello dello spinterogeno della fiat 500?

Grazie

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Dimenticavo, il mio condor, ha la manovella d'avviamento, frontale

 

Ciao, dipende se ha il magnete ad avanzo automatico o manuale, perchè se è il manuale ha una bobina strana sotto alla calamita.

Servirebbe una foto del magnete...

Per curiosità, mi hai messo una pulce nell'orecchio!, potresti mica postare delle foto del tuo condor? ( e della targhetta)?

perchè ho anche io condor anni 30-40 ma tutti col manico laterale, spostata di 90° rispetto al volano (in asse con l'albero a camme).

Che modello di condor è? quanti cv?

 

Mi raccomando le foto!

 

ciao!

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Per finire sono andato a leggere la targhetta sul motore ( adesso alle 10 di sera) e come dici tu l'anno di costruzione non è il 1937, ma è scritto 6/1937, il motore è un A 750 10 CV 12 CV PETROLIO regolato a 2000 giri

Ciao

 

 

Stando alla matricola dovrebbe essere un A6 (matricola 6/xxxxx ....io ho l'a6 matricola 6/910 ), non ho mai sentito parlare di A750, probabilmente corrisponde al modello che ho sempre conosciuto per A12, appunto con manovella opposta al volano.

Mi viene da ipotizzare che sia uno degli ultimi A12 che come spesso succedeva mutavano sigla in un numero esprimente a volte la cilindrata o a volte qualcos'altro che non saprei dire (vedi DA800 in realtà 600cc , Da 360 in realtà 450, Da 420 in realtà 450 , Da 7 in realtà 600cc e via dicendo) ma senza una foto è difficile esprimere qualsiasi ipotesi...

anche se credo di immaginarmelo più o meno, dev'essere un bel bestione, un equivalente del da 11 ma a petrolio... o forse un po' più piccolo...

Certo è che in questo modo l'amico Sergio (non te la prendere) mi ha rovinato la nottata:asd: Se non riuscirò a dormire domani sò chi ringraziare:asd:!

 

Aspetto con impazienza le foto!

 

Ciao

 

Giacomo

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ciao Giacomo spero che almeno un paio d'ore tu sia riuscito a chiudere occhio. Per le foto,dammi tempo fino venerdi che sono a casa dal lavoro, perche il guidetti, é sepolto sotto una montagna di cianfrusalie che devo rimuovere per fare qualche foto he renda l'idea,purtroppo io parto per il lavoro alle6 di mattina e torno alle 6 la sera,adesso sto scrivendo col telefonino dal lavoro, eventualmente,per le notti che seguiranno aiutati con la valeriana.......ti ringrazio per esserti preso a cuore il mio A 750grazie ciao Sergio

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Ciao, alla pagina 13 post 127 di Giordy quelo che ti ha offerto il motore ma abita troppo lontano,nelle foto, ho visto che lo spinterogeno o come si chiam quella parte da dove esce il filo della candela, è identico a quello che ha il mio motore, detto questo, secondo te il condensatore che c'è dentro al coperchietto è un 6, o un 12 volt cosi posso procurarlo in settiman e magari sabato posso fagli fare due smanettate, perche ho trovato chi li vende qui vicino a me, ma mi ha chiesto il voltaggio e se aspetto sabato per guardarci poi è chiso per un pò

Se lo sai e me lo fai sapere sarebbe il massimo

Cioa

Sergio

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Salve qualcuno ha forse una foto della motoseminatrice busatto, magari fatta alla festa a Mirano? venezia se si la può postare, io non riesco a capire che motoseminatrice sia la mia, i documenti non si trovano

Grazie

Sergio

t75552_wh-104a.jpg

 

t75553_01016639a.jpg

 

discussione: http://www.tractorum.it/forum/trattori-depoca-f29/trattori-busatto-2206/

 

scusate avete ragione ho sbagliato, ero sovrappensiero, queste dovrebbero essere due busatto, una vm diesel l'altra ruggerini a petrolio, scusate ancora per l' errore ho cambiato la foto, saluti.

Modificato da marty92
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Quella della foto è una "Universal Carraro", con motore posteriore (le prime e le ultime lo avevano davanti) hanno montato per lo più motori Condor A6 a petrolio e Da7 diesel, oltrimenti avevano di norma il Ruggerini poi Carraro.

Poi c'era la Busatto ( stasera metto una foto) Le prime erano motorizzate Condor Guidetti (per lo più A6 a petrolio) poi montarono di norma il Ruggerini o il Vm diesel.

Altra motoseminatrice era la "De Antoni" costruita a due ville (VI)...la maggior parte dei modelli De antoni erano caratterizzati dalla presenza di un manubrio tipo Cloke... montarono per lo più Acme e qualche Condor.

Vi era anche la garavini, montò acme condor e lombardini ma non le conosco.

Per il condensatore spero di potertelo dire per sera

 

ciao!

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Ciao Supertigre problema condensatore risolto, trovato,mi hanno detto che non c'é voltaggio per il condensatore,quidi l'ho trovato,pero mi hanno messo la pulce nell'orechhio che potrebbe anche essere la bobina,se cosi fosse, come posso verificare se funziona? La si puo togliere dal magnete? Super,aspetto foto della motoseminatrice.ciao,ed eventualmente buon anno!

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Infatti, ho guardato ieri su diversi condensatori, sia di quei magneti (marelli ad avanzo automatico) di cui parli tu, sia del mosquito e non hanno voltaggio.

Può essere la bobina, son difficiline da trovare, cmq per toglierla devi svitare le 4 vitine che ci sono agli angoli della parte anteriore del magnete quindi le due che vi sono nella parte superiore del magnete.

poi con una pinzetta, conestrema delicatezza la prendi per la bachilite e la estrai dopo aver scollegato il cavo dal gruppo puntine (attento alle rondelle di bachilite per montarlo), poi la devi portare da un elettrauto che la testa...

ma prima di fare tutto prova a dare una semplice carteggiata alle puntine quindi una soffiata col compressore... magari è solo ossido nelle puntine.

 

Per le foto della Busatto , la vedi sopra, martino stava dormendo in piedi:asd: (succede spesso a chi ha troppa calma intorno!! :asd:O0) e aveva messo la foto della carraro.

Quelle che vedi adesso sono due Busatto, una col VM diesel e quella della festa di Mirano con il ruggerini a petrolio

 

Ciao!

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Ciao, bene, anzi no male! oggi tutto il giorno addosso a questo motore ma niente, ho smontato la bobina che è venuta fuori attaccata al condensatore, e alle puntine,

la forma è quella con i ferri laterale che scorrono nelle guide del magnete, provando con il tester ho costatato che la corrente partendo dalla saldatura in ferro lamellare dove c'è su l'avvolgimento in rame, arriva fino alle puntine, ma non arriva poi al contatto color ottone che c'è sulla bobina do va ad appoggiarsi il pirolino in ottone con la mollettina da dove poi parte il filo della candela.

L amia domanda è come puo essere che la prima parte della bobina da dove esce il filo che va al condensatore sia buona, e il resto no?

Ho poi aperto il magnete dalla bcs condor a 450, e mi sembra che a parte tutto il resto, la bobina sia uguale, dico sembra xche non l'ho aperto completamente, onde evitare di avere poi 2 motori out, proverò a cercare settimana prossima, dove riparano le bcs ecc, sperando in un pò di fortuna

Super abbi pazienza per le foto!

Ciao Buon anno

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Ciao, col tester non si riesce a vedere se la bobina è buona.

La bobina del Condor A450 dovrebbe essere la stessa, sia che abbia il magnete marelli sia che abbia il magnete guidetti anche se di quest'ultimo son meno sicuro...)

Vedo in settimana se riesco a trovare qualcosa poi ti so dire...

Per colpa di quelle foto c'ho le occhiaie!!

 

Ciao e Buon Anno a tutti!

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Tigre Grazie e scusa per le occhiaie, domani faccio queste benedette foto, e spero di riuscire a postarle, mai fatto prima in un forum... ma c'è la farò!

Tigre se facciamo una ricerca su due fronti, qualcosa ne saltera pur fuori.

Mi hanno anche cosigliato un bravo elettrauto, che andrò a trovare lunedi mattina sperando che sia aperto.

Ma se non si può controllare con il tester, allora come si può testare?

Un altra cosa, secondo te, perche con il tester non mi dava la continuità elettrica nella pipetta ( non della candela) ma appoggiando un polo sul pirulino in ottone con la molla, e un polo del tester da dove parte il filo della candela, nessuna continuità, impossibile che sia interrotto li dentro, guardandolo da vicino, è soltanto un tubicino di ottone di un certo spessore tra l'altro impossibile che sia rotto demtro, poi ho provato la continuità al pirulino d'ottone, poggiando i poli su pirulino e sulla mollettina il tester suonava, ma sulla parte rimanente niente di niente, o il problema è che li passa solo la corrente ad alto voltaggio, e quella del tester è troppo bassa?

è davvero un rompicapo!!!

Tigre se mi dai il tuo numero di cell o telefono ti chiamo

lo puoi spedire qui [email protected] ovviamente se per te non è un problema...

Ma tu di dove sei di preciso?

P.S. sul condensatore mio c'è scritto magneti marelli 6v e altre sigle

Ciao

Sergio

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Ciao Tigre

Ecco alcune foto anche se non sono un gran che!![ATTACH]1951[/ATTACH]

 

[ATTACH]1952[/ATTACH]

 

[ATTACH]1953[/ATTACH]

 

[ATTACH]1954[/ATTACH]

 

[ATTACH]1955[/ATTACH]

Sono in attesa di risposta per il ritiro di un paio si motori, una funzionante, e uno per i pezzi di ricanbio,

Vedremo come va a finire

Ciao

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Ciao Tigre

Ecco alcune foto anche se non sono un gran che!![ATTACH]1951[/ATTACH]

 

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[ATTACH]1955[/ATTACH]

Sono in attesa di risposta per il ritiro di un paio si motori, una funzionante, e uno per i pezzi di ricanbio,

Vedremo come va a finire

Ciao

 

Difficile dir se deriva dall'a6 o dall'a12.

Se è possibile sarebbe utile misurarne l'altezza dal coperchio delle valvole (escluso il serbatoio, che tralo'altro sembra avere la stessa staffa del da11)

per me deriva dall'A12, ma è anche vero che a vederlo cosi sembra un A6 con diversi particolari a se.

...sarebbe utile altezza e misure dei lati del coprivalvole che poi le confronto con l'a6.

Ma porti a casa degli altri 750?

Per me da come dici il problema può essere nella bobina, se fosse il condensatore farebbe ugualmente corrente, magari debole ma la farebbe, e poi farebbe rognare da caldo...

prova anche a lavare il rotore del magnete con benzina e a carteggiare le calamite.

 

ciao e buon anno

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Tigre

Parlando con mio padre mi ha detto che all'epoca c'erano altri due o tre coltivatore al mio paese che avevano la stessa macchina, ma con il motore diesel, per quel che si ricorda visto che uno lavorava proprio i campi che confinano con i nostri, aveva lo stesso motore come forma e garndezza, solo che era diesel, poi questi hanno eliminato la parte anteriore della seminatrice, motore ecc, tenendo solo i cassetti per i semi e la parte del cambio, applicato attacchi per il sollevatore del trattore, e quindi trainata, il tutto funzionava semplicemente mettendo la marcia alla seminatrice le ruote facevano poi girare tutto il meccanismo, e seminavano piu velocemente è un peccato pero rovinare certe macchine, ma sai una volta erano solo macchine...

Ciao

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Giacomo, oggi il condor ha ruggito di nuovo, non è stato facile,l'ho dovuto mettere in fase,mi hga fatto una piccola lezione Ivan ieri, ma tra il dire e il fare......

Due sbuffi, e poi fumo che usciva dal carburatore, a forza di smanettare ( e credimi questo a farlo girare ti distrugge la chiena) ho pensato che potesse essere andato di nuovo fuori fase, smontato il magnete, e centrooooooo! si era allentata la vite che tiene ferma la boccola in ottone, quindi ho ripristinato il tutto, e rismanetta, partito subito, ma, va solo al minimo( che è uno spettacolo) e con l'aria chiusa, come tentavo di aprirla si alzava leggermente di giri, e poi si spegneva, riportavo l'aria chiusa e si stabilizzava al minimo, senza fumo ne niente, come se dovese essere cosi....., ho parlato cosi con Ivan che mi ha detto di pulire bene il carburatore ( che avevo gia fatto) ora l'ho smontato completamente, fatto bollire le varie parti metalliche, soffiato e asciugato, domani ci si riprova

A proposito di Ivan, va be che mi avevi detto che aveva tanti motori, ma non pensavo una cosa simile, che testa deve avere per mettere in sesto certe macchine!

Ciao

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Giacomo, oggi il condor ha ruggito di nuovo, non è stato facile,l'ho dovuto mettere in fase,mi hga fatto una piccola lezione Ivan ieri, ma tra il dire e il fare......

Due sbuffi, e poi fumo che usciva dal carburatore, a forza di smanettare ( e credimi questo a farlo girare ti distrugge la chiena) ho pensato che potesse essere andato di nuovo fuori fase, smontato il magnete, e centrooooooo! si era allentata la vite che tiene ferma la boccola in ottone, quindi ho ripristinato il tutto, e rismanetta, partito subito, ma, va solo al minimo( che è uno spettacolo) e con l'aria chiusa, come tentavo di aprirla si alzava leggermente di giri, e poi si spegneva, riportavo l'aria chiusa e si stabilizzava al minimo, senza fumo ne niente, come se dovese essere cosi....., ho parlato cosi con Ivan che mi ha detto di pulire bene il carburatore ( che avevo gia fatto) ora l'ho smontato completamente, fatto bollire le varie parti metalliche, soffiato e asciugato, domani ci si riprova

A proposito di Ivan, va be che mi avevi detto che aveva tanti motori, ma non pensavo una cosa simile, che testa deve avere per mettere in sesto certe macchine!

Ciao

 

di sicuro dipenderà dal carburatore... getto del massimo un po'otturato forse... occhio magari a non aver toccato i registri della carburazione..

Ti ho detto che aveva una collezione stupenda! (cmq il suo pezzo meglio è l'oto 3r:asd:...se legge sta frase si mette a ridere:asd:)

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