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CONDOR GUIDETTI (motori e macchine)


SuperTigre

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  • 2 settimane dopo...

Ciao a tutti,

 

Questo è il mio primo post qui. Recentemente ho acquistato un Condor A1 (1/1561) ed è stato molto bello all'esterno, ma molto brutto al suo interno. L'ho pulito e installato nuove anelli di compressione, ma sto ancora mancano alcune parti. Nessuno negli Stati Uniti sembra sapere nulla di questo motore, e sto facendo del mio meglio per farlo funzionare. Vorrei davvero apprezzare qualsiasi informazione è possibile fornire. Una copia del manuale di servizio sarebbe molto utile.

 

Informazioni richieste:

1. Point Gap (penso SuperTigre detto 0,3 millimetri, ma immagine mostra 0,4 mm)

2. Bilanciere di gioco valvole

3. Timing - quando si dovrebbe accendere il fuoco spina? Attualmente circa 30 gradi dopo il punto morto superiore, ma che sembra troppo tardi.

4. Carburante e olio requisiti

5. specifiche di coppia

6. Qual era lo scopo originario di questo generatore?

7. Qual è l'età approssimativa?

 

Ricambi necessari:

1: spunto maniglia

2. Candela New

3. Tappo serbatoio carburante

 

Questo è un messaggio molto lungo, su un filo molto lungo. Ti prego di perdonarmi per un lungo primo post.

 

Ecco alcune foto:

https://picasaweb.google.com/jamcclure/FratelliGuidettiA1Condor?authuser=0&authkey=Gv1sRgCPqK7o_uh8zg6QE&feat=directlink

 

Io ancora non parla italiano, quindi devo fare affidamento su Google Translate per colmare il divario.

 

Grazie per la vostra considerazione da parte di mia richiesta.

 

Jeff

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salve a tutti, possiedo un condor da11 uguale sputato a questo XtremeShack.com - Free Image Hosting by XtremeHardware-180620081358.jpg trovato a pagina 2, funziona ma purtroppo chi me lo ha dato aveva gia sbudellato il generatore per ricavarne il rame... prometto che faro' varie foto e che imparero' a postarle, nel frattempo alcune domande... come si vede il serbatoio e' sdoppiato, nel grande ci va la nafta... e nel piccolo? ho pensato benzina per l'accensione ma come si vede anche nella foto c'e' il filtro del gasolio e prima che si ricambi tutto ci passa, inoltre il ritorno dell'iniettore va ad immettersi nel grande ... insomma che mi potete dire? comunque con una batteria bella carica ( ma proprio bella carica) parte anche direttamente a gasolio e a caldo un paio di volte anche a manovella !!!!

altra domanda... sulla sinistra sotto l'arricchitore c'e' una farfallina (che svolazza lieta)... a cosa serve? ... sopra di lei sulla mensolina due buchi tappati a destra col un bullone e a sinistra con una candela? o un bulbo dell'olio?... Ho visto che nella lista di Super Tigre il da11 non c'e',,, ma qualcuno ha qualcosa?

bene, bravi, io amo i vecchi attrezzi e mezzi.. diciamo che colleziono usando... ed apprezzo soprattutto la stupenda riparabilita' delle cose vecchie (a parte i problemi per trovare anche il minimo ricambio) etc etc ma vado ot

saluti a tutti... resto in trepida attesa

Modificato da beppe17
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io ne possiedo 2 di condor pero a benzina e petrolio comunque prima di spegnerlo gira il rubinetto in modo che tiri dal serbatoio piccolo per un paio di minuti e penso che cosi avrai gia in canna il carburante per la prossima partenza non so dirti se sul tuo che è diesel serva benzina come avviamento poi se è come quello in foto c'è sopra la testa lo sgancio per le valvole cosi prendi velocita con la manovella poi le innesti al volo ( vorse gia lo sapevi questo)ciao

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che problemi ha la tua bobina non si puo riparare

 

Ciao, purtroppo non me ne intendo, comunque non da corrente, ho portato il magnete da un elettrauto, l'ha fatto vedere a suo padre che ha la passione per questi magneti e ha detto che va cambiata la bobina.

 

Purtroppo come già detto i prezzi sono troppo alti e conviene prendere un magnete usato ma funzionante che costa come la bobina nuova

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Ciao, purtroppo non me ne intendo, comunque non da corrente, ho portato il magnete da un elettrauto, l'ha fatto vedere a suo padre che ha la passione per questi magneti e ha detto che va cambiata la bobina.

 

Purtroppo come già detto i prezzi sono troppo alti e conviene prendere un magnete usato ma funzionante che costa come la bobina nuova

non ti fa corrente alla candela ?

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non ti fa corrente alla candela ?

 

Esatto, alla candela non da corrente. Ho controllato tutto ed il circuito è interrotto dall'inizio della bobina, le puntine sono ok.

Aspetto ancora un po di tempo e poi vedo se è il caso di portarla da uno che me la rigenera.

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Esatto, alla candela non da corrente. Ho controllato tutto ed il circuito è interrotto dall'inizio della bobina, le puntine sono ok.

Aspetto ancora un po di tempo e poi vedo se è il caso di portarla da uno che me la rigenera.

dove parte il filo dalla bobina c'è un carboncino vedi che non sia finito io l'ultima volta che lo messo in moto eravamo nei primi anni 90 il motore era gia allora fermo da 20/ 25 anni non faceva corrente era solamente la calamita che sta attorno al magnete scarica mi ricordo di aver tolto tutto il blocco e fatta girare dal perno col trapano per un po e lei si è ripresa la sua forza magnetica e quado ho visto che ricominciava a fare corrente la candela ho rimontato tutto il blocco messo nella giusta fase ed è partito come fosse un giorno che fosse spento non so se il tuo caso è diverso questo è quello che è successo a me .... comunque mi hai fatto tornar la voglia di rimetterlo in moto ricordo ancora le fiammate e il suo rumore che motore...... ciao

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Io è da un anno che aspetto di metterlo in moto per vedere le fiamme :asd:

 

Appena ho tempo provo a fare come mi hai detto, adesso siamo in pieno trapianto dei pomodori, forse questo fine settimana posso farlo. Non ho capito bene come hai fatto a rimagnetizzarlo potresti rispiegarmelo? :briai:

 

grazie

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Io è da un anno che aspetto di metterlo in moto per vedere le fiamme :asd:

 

Appena ho tempo provo a fare come mi hai detto, adesso siamo in pieno trapianto dei pomodori, forse questo fine settimana posso farlo. Non ho capito bene come hai fatto a rimagnetizzarlo potresti rispiegarmelo? :briai:

 

grazie

togli tutto il blocco del magnete ci sono due viti sotto dopo lo estrai dal blocco motore e se è come il mio vedi una boccola con sopra una freccia con segnato il verso, al trapano ho messo una vite fissata nel mandrino della misura giusta lo infilata alla bobina e fatto girare tenendo la candela in contatto con il blocco motore e dopo un po, sfregando al suo interno la calamita si è caricata , non so se è stata una fatalita ma da me ha funzionato poi pero nel rimontare il blocco devi matterla in fase giusta ma è seplice anche questo ciao O0

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togli tutto il blocco del magnete ci sono due viti sotto dopo lo estrai dal blocco motore e se è come il mio vedi una boccola con sopra una freccia con segnato il verso, al trapano ho messo una vite fissata nel mandrino della misura giusta lo infilata alla bobina e fatto girare tenendo la candela in contatto con il blocco motore e dopo un po, sfregando al suo interno la calamita si è caricata , non so se è stata una fatalita ma da me ha funzionato poi pero nel rimontare il blocco devi matterla in fase giusta ma è seplice anche questo ciao O0

 

Allora, oggi dopo pranzo sono riuscito a fare la prova, il magnete l'ho smontato l'anno scorso quando ho tirato fuori il motore, l'ho messo nella morsa e ho tenuto la candela a massa sul magnete, dovrebbe funzionare lo stesso?

comunque l'ho fatto girare con il trapano a colonna per una decina di minuti e poi ho provato con quello normale che gira molto più forte ma di scintilla non ce n'è.

 

P.S. il magnete l'ho lasciato tutto montato, ho solo infilato il trapano nella flangia dove c'è la freccia, va smontato qualcosa?

 

Comunque credo proprio che il problema sia la bobina ::)

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Allora, oggi dopo pranzo sono riuscito a fare la prova, il magnete l'ho smontato l'anno scorso quando ho tirato fuori il motore, l'ho messo nella morsa e ho tenuto la candela a massa sul magnete, dovrebbe funzionare lo stesso?

comunque l'ho fatto girare con il trapano a colonna per una decina di minuti e poi ho provato con quello normale che gira molto più forte ma di scintilla non ce n'è.

 

P.S. il magnete l'ho lasciato tutto montato, ho solo infilato il trapano nella flangia dove c'è la freccia, va smontato qualcosa?

 

Comunque credo proprio che il problema sia la bobina ::)

come ti dicevo ho fatto quella manovra molti anni fa non mi sembra vada bene tenere la candela nel magnete prova metterla a massa su di un banco in ferro o sul motore stesso avevi guardato il carboncino come è masso riprova un ultima volta col trapano a mano a tutta velocita per 5/6 minuti se non va vuol dire che il problema è un altro dicevi che le puntine erano ok e anche il condensatore? ciao

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Ciao, il carboncino qual'è? Provo a mettere il magnete nella morsa e tenere la candela sul ferro della morsa. Il condensatore mi sembrava ok.

per vedere il carboncino devi svitare con un cacciavite le due viti alla base della plastica dove parte il filo della candela estrai e alla fine della molla lo trovi magari dagli una grattatina con una carta vetrata leggera vedi come è messo ce ne deve essere un po oltre la molla ciao

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  • 2 settimane dopo...

Ragazzi, buone notizie!

 

Stamattina sono andato alla mostra di auto moto e trattori d'epoca a Piacenza e per 20 € mi sono portato a casa un MCR12 funzionante, che diventa il donatore della bobina per l'MCR4N del mio Condor visto che le bobine sono uguali.

 

Il problema è questo: come faccio a smontarle? nel MCR4 il condensatore è fissato davanti alla bobina e non so come toglierlo. Se non capisco come fare lo porto dall'elettrauto che lo fa fare a suo padre.

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Il magnete del mio A2 dopo il trapianto di bobina durato due ore è rinato!!!! provato con il trapano fa una scintilla molto potente e di un bel colore blu (non ho cambiato le puntine, sono ancora le sue).

 

Domani il Condor dopo 20 o 30 anni di fermo ritorna a cantare!

 

Vi faccio sapere domani sera se è partito, per adesso grazie a granatiere per l'aiuto che mi ha dato!

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Ciao, purtroppo il Condor non parte, probabilmente perchè non riesco a trovare la fase.... all'inizio faceva fiammate dalla marmitta ma non partiva, poi ho girato di un dente il magnete, faceva degli scoppi ma li faceva anche nel carburatore, ho girato un dente per volta fino ad averli girati tutti e 6.

Dopo un'oretta non riuscivo quasi più a girare il motore perchè ha molta compressione, l'ho attaccato con una cinghia ad un motorino elettrico ma niente ogni tanto qualche scoppio ma sempre nel carburatore, ho girato un altro dente e non faceva più scoppi nel carburatore ma non partiva.... devo provare ancora una fase che non ho provato perchè era tardi e dopo 4 ore di lavoro con il Condor ho lasciato perdere.

 

Domani o domani l'altro provo ancora.

 

Il PMS sul volano ho verificato e corrisponde ai 5 fori, mentre il foro singolo che c'è sul volano cosa indica??

 

Grazie in anticipo

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E' partito!!!!!!!! :briai: avevo sbagliato io a rimontare la forchettina dell'anticipo automatico, l'ho messo in fase e dopo vari tentativi si è acceso!

 

Adesso però ho un problema: non arriva al massimo dei giri e ogni 5 o 6 scoppi è come se ne saltasse uno, i giri più bassi che tiene sono quelli della 4° tacca, oltre fa qualche scoppio e poi si spegne. Inoltre faccio molta fatica a metterlo in moto, sapete darmi qualche consiglio? Io penso che possa essere la carburazione.

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sicuro che la benzina di adesso non è la vecchia super ma lo fa anche a petrolio ? la candela è buona ed è quella originale? sicuro comunque che una pulitina ai ugelli e a tutto il carburatore non fa male poi va dosata l'aria del carburatore facci sapere ciao

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Ciao, la candela è nuova, la vecchia era troppo consumata. Oggi l'ho rimesso in moto, a mano non si riesce a farlo partire perchè secondo me ci sono le puntine da cambiare, se lo si fa girare con il motore elettrico parte subito.

Il petrolio purtroppo non ce l'ho, lo sto facendo andare a benzina verde, comunque ho smontato il serbatoio e stanotte lo lascio con dentro la nafta per puilire il serbatoio grande, appena ho tempo provo a fare la miscela di nafta e benzina. Oggi si è presentato un nuovo problema: dopo circa 10 minuti che va si spegne e fino a quando non è freddo non riparte, credo che sia la candela di grado termico sbagliato.

 

Ah una curiosità, sulla targhetta c'è scritto giri 1600-3400 regolato a giri 2600, vuol dire che al massimo fa 2600 giri?

 

Allego un piccolo video, secondo me il motore non gira tanto bene.

 

Modificato da Lodi 300
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la candela è importante il manuale del mio dice marca marelli tipo mw 145 t6 poi dice di regolare il carburatore perche se si spegne batte in testa puo essere la carburazione povera nella benzina metti una fialetta in modo da aumentare gli ottani e prova a pulire i getti e regolarli se non funziona bene al minimo dice di svitare o avvitare il getto del minimo al contrario quello del massimo poi ci sono tante altre cose come la messa in fase del magnete e le valvole vedi un po tu intanto in qualche modo è partito questo è gia positivo ciao

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Ciao, oggi ho rimontato la candela vecchia e non si è spento neanche una volta in 20 minuti, l'ho fatto funzionare con la miscela di benzina-nafta e adesso gira molto bene, devo ancora pulire bene il carburatore per vedere se tiene il minimo.

 

P.S. Le fiammate le fa anche con la nafta :clapclap:

 

Ah non riesco a trovare una candela equivalente alla sua, una Marelli CW175E, cercherò meglio

Modificato da Lodi 300
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saluti,

 

Sto cercando una maniglia messa in moto o manovella d'avviamento che si inserisce l'A1 Condor Guidetti. Il diametro dell'albero è 13 mm. Sono in Texas, ma non ho trovato nessuno che può aiutare a livello locale. Gradirei alcuna informazione sul motore o un manuale di servizio.

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