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CONDOR GUIDETTI (motori e macchine)


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bello quel motore, con le scatole dei bilanceri cosi mi ricorda tanto i vecchi Bernard francesi...

Poco tempo a invece a me è successo che si è bloccato il pistone di un A3 che era femro da qulche mese... la benzina nel serbatoio era come emulsionata, coaguata e idem il carburatore...poi fortunatamente scaldando un po si è mollata quelal sul carburatore (sul serbatoio non ho provato per paura che si mollasse lo stagno

l'ho tolta con una bacchetta e poi l'ho lavato.

mentre il pistone si era incollato al cilindro, si è mollato subito ma girandolo c'era come quella sensazione che le pareti del cilindro fossero collose...non scorrebva bene, poi con qualche giro si è mollato bene e dopo aver pulito il resto è partto senza fatica...

 

Ma io dico, che razza di benzina era? per quale motivo può essersi emulsionata in quella maniera?

 

...qua a mirano invece abbiamo portato a casa dei vecchi motori, ma purtroppo neanche un condor, ci sono due slanzi, un acme, un lombardini, due cotiemme e una pompa... ai condor toccherà al prossima volta!

 

Ciao

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Complimenti, hai davvero buon occhio , SuperTiger; non mi ero accorto di non averlo scritto ma l'hai inquadrato subito; come da targhetta che ha ancora piombata ma dalla parte ove non è possibile fotografare, con un poco di contorsioni si legge effettivamente Bernard W 112 .

 

Aspetto comunque che ricresca il prezzo del rottame; sotto una montagna di ferrame ( e che quindi in buona congiuntura dovrebbe essere avviata in fonderia) in un altra demolizione so per certo che vi sono dei Guidetti ed un Borello.

Stavolta vedrò se riesco a portarli a casa visto anche che quanto sono a portata di mano chiedon tanto ( almeno per i miei gusti ) poi, invenduti, tranquillamente li lascian ad ammalorare.

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...sai mica percaso dove trovare dei bicilindrici e dei diesel a buon prezzo?

qua nelle vicinanze quelli che c'erano l ho presoi , poi c'è qualche bicilindrico am tuti in mano ad appassioanti o meccanici e non in vendita...

Il top sarebbe trovare il 3 cilindri diesel , il bicilindrico in linea (a9) a benzina o il 4 cilindri in linea (a20) ma non so neanche se ne furono mai venduti per uso civile...

 

Borello non li conosci, on credo di averli mai visti, o forse li ho visti ma non ci ho fatto caso al nome...ciao!

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Se li vedo te li segnalo ma.....sui prezzi non ti anticipo niente in quanto è impossibile far previsioni.

.... sempre la solita storia...o trovi chi te lo cede a poco più prezzo intrinseco materiale, chi te li da a prezzo equo...o si sentono sparare assurdità.

 

Ps....Giacomo, quelli che comunque giaccion sotto la caterva di rottame sono mono ed a benzina.

Edited by Junker
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  • 2 weeks later...

salve a tutti!!...ho sentito parlare di guidetti condor e siccome con un amico ne abbiamo alcuni volevo mettere le foto

Questo è un condor a1

t10625_11012009003.jpg

t10626_11012009004.jpg

 

infine abbiamo un condor A15 (è il primo,quello rosso per intenderci:asd:)

t10627_27102007001.jpg

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eccomi con qualche aggiornamento...io e martino ci siamo decisi a fare un bel porta a porta nelle zone i marano per vedere se riuscivamo a portare qualcosa a casa...la ricerca ha dato i suoi frutti!!!

 

CONDOR A4F COMPLETO DI TUTTO eccetto il coperchio e bloccato (ma forse è una bloccata da niente...) poi oltre a quello ci sono anche una bcs 256 e un acme al480 credo pratiamente nuovo...

 

t10654_13022009993.jpg

 

non sapete che risate..martino guidava la moto con il condor appoggiato al serbatoio e io montato dietro di lui che lo tenevo perchè non cadesse e che cambiavo marcia (lui aveva l gambe impegnate a sostenere il motore)!!!:asd::asd:da manicomio!!

 

ciao!

Edited by SuperTigre
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So che molto probabilmente comincerete a passare me e martino per matti ma oggi abbiamo fatto un colpo grosso!!!

Ero conoscenza di un posto dove c'erano dei condor purtroppo bloccati, ma sparavano un po alto...poi essendo anche il posto un po isolato rimasero li...

Oggi siamo tornati già che eravamo del giro, abbiamo deciso di chiedere ancora e abbiamo fatto bene!!!

Sono infatti arrivati a casa:

 

Condor A3 anni 30 incompleto

Condor A320

Condor A4

Condor A400/60

Condor A320 più pompa ROTOS-GUIDETTI MILANO completo di tutto e non bloccato (ne la pompa ne il motore)

 

poi oltre ai motori condor abbiamo portato a casa anche un Ruggerini pra85 per ricambi, una secchia di ricambi e pezzi vari per motori, una motofalciatrice Bertolini con motore Lombardini e poi Martino finlmente ha comprato la fesa per il suo Scarabeo e due mozzi!

 

beh vi metto una foto!!...

 

t10693_140220091004.jpgt10695_140220091000.jpg

 

Saluti!!

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beh quando passerai te la offro volentieri!!!:briai::gluglu:

è una sfortuna stare lontano da te...magari mi sapevi indicare dovre trovarne altri!!

 

...ci sentiamo domani sera col video del A320 in moto...:asd::asd: speriamo!!!

 

ciao!

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E' si oggi abbiamo fatto bingo! A occhio e croce avremo portato a casa piu di due quintali tra ferro e alluminio:asd::2funny:.

Speriamo che partano piuttosto perche sono quasi tutti bloccati:fiufiu:

 

Io ho recuperato praticamente un altro mezzo scarabeo, ho trovato il motore (38 numeri piu vecchio dell originale), i mozzi, una frizione, la campana, la fresa (anche se stretta purtroppo, ma vabbe....) una pompa per dare il solfato, e ci sarebbero anche 2 cerchioni e vedrò di farmi dare anche quelli...

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eccomi con qualche aggiornamento...io e martino ci siamo decisi a fare un bel porta a porta nelle zone i marano per vedere se riuscivamo a portare qualcosa a casa...la ricerca ha dato i suoi frutti!!!

 

CONDOR A4F COMPLETO DI TUTTO eccetto il coperchio e bloccato (ma forse è una bloccata da niente...) poi oltre a quello ci sono anche una bcs 256 e un acme al480 credo pratiamente nuovo...

 

t10654_13022009993.jpg

 

non sapete che risate..martino guidava la moto con il condor appoggiato al serbatoio e io montato dietro di lui che lo tenevo perchè non cadesse e che cambiavo marcia (lui aveva l gambe impegnate a sostenere il motore)!!!:asd::asd:da manicomio!!

 

ciao!

 

La bcs che hai trovato è come questa? così mi sembra osservando l'architettura della struttura.t10746_20090215bcsguidetti.JPG

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ecco per gli appassionati di condor un nuovo video!!

 

oggi martino era in gita, cosi ho deciso di fargli una bella sorpresa, ho montato il Condor A400 sulla Bcs 256 dell'altro giorno!! :briai:

 

(se martino non era in gita probabilmente non era su perchè a forza di sentire " ma dai montiamo l'acme che è tutto un altro mondo!!" magari cedevo!!!):nonno:

 

beh comunque è contento pure lui adesso, in fondo i condor gli piacciono...:asd:

 

poi si son sbloccati un Condor A4 (quello che si vede nella foto con la bcs senza ruote) e un A320 mentre ho scoperto putroppo che un Condor A4 era sbiellato...aveva probabilmente lavorato senza olio, la biella sembrava quasi viola, e quand ha sbiellato ha sbeccato il pistone e il cilindro...e vabbe amen...dopotutto è roba comrpata così a scatola chiusa...

 

comunque ecco il video dell A400/60 montato sulla BCS 256 acceso oggi dopo 6 mesi di fermo poco più! (il motore ce l'avevevamo già, non roba recente anche se tra l'altro era bloccato pure lui e veniva fuori dallo stesso posto degli ultimi 5!)

 

YouTube - LA BCS 256 CON MOTORE CONDOR A400/60

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@ SuperTigre

Vorrei sfruttare le tue esperienze e chiederti che distanza devono avere, mediamente le puntine del magnete. Oggi le ho smontate al mio LA 85/85, che non dava scintilla, ho trovato quella fissa un po' scavata e quella sul martelletto scabra, le avrei volute cambiare ma ho deciso di spianarle e rimontarle, però a 0,40 non dava scintilla, poi le ho messe a 0.30 e fa una bella scintilla grassa e il motore funziona bene. Secondo te 0,30 non è un po' troppo poco? sui manuali, in genere, consigliano 0.35- 0,45; sul LA 490 c'è scritto addirittura 0,7; le tue esperienze?

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io in genere le metto sempre tra 0,3 e ,4

i libretti che ho io parlano tutti di 0,4, ad ogni modo in genere mi baso sempre sui 0,3...

comunque se a 0,3 fa una buona scintilla e il motore funziona bene lasciale cosi...

 

ciao!

 

t11164_Immagine016.jpg

 

per vedere bene l'immagine zoommate

Edited by SuperTigre
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  • 1 month later...

Oggi, in occasione della Mostra Scambio CAMER di Reggio Emilia, io e Martino abbiamo fatto qualche piccolo acquisto.

Sono infatti arrivati a casa 3 Condor Guidetti ex-militari:

 

-Un Condor-Siata Torino A3s (nella foto quelo più a sinistra) con filtro a bagno d'olio, manovella pieghevole e magnete ad avanzo manuale e con volano metà in fero metà in alluminio e predisposto al montaggio del motorino d'avviamento

-Un Condor A3 con manovella pieghevole e magnete ad avanzo manuale e filtro normale con volano in ferro

-Un Condor a3 con manovella pieghevole e magnete ad avanzo manuale e filtro normale con volano metà in ferro metà in alluminio

 

ecco intano una foto fatta prima, a domani foto più dettagliate!!

 

t14357_28032009001.jpg

 

domani aggiungerò pure le foto di un Condor a3/57 completo e di un A400 "a pezzi" che abbiamo comprato la settimana scorsa!

 

Ciao

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  • 1 month later...

Ciao a tutti.

Non so se è il caso di parlarne qui oppure aprire un'apposita discussione. Credo in verità che non sia necessario in quanto l'argomento potrebbe risolversi in pochi post....tuttavia la decisione ai moderatori.

La pioggia incessante e il drammatico proliferare dell'erba ha fatto venire voglia a me e mio padre di rimettere in sesto al più presto l'antica falciatrice BEDOGNI OLYMPIA dotata di motore diesel GUIDETTI CONDOR DA 350 (applicazione speciale per motofalciatrici).

Vi faccio un breve sunto delle condizioni del motore:

- Il motore gira tranquillamente e ha anche una certa compressione. Mio padre mi ha sommariamente spiegato le ragioni per cui il motore 15/20 anni fa venne fermato e mai più messo in moto. Mi sembra di aver capito che la falciatrice subì un capottamento e il motore rimase in moto girando per alcuni minuti rovesciato. Mio padre mi ha detto che allora cambiò una fascia e verificò l'iniettore ma per ragioni di tempo (lavorava 14 ore al giorno!!!!!!) non ebbe modo di fare le necessarie prove e il motore venne definitivamente abbandonato assieme alla falciatrice sotto un capannone. Ieri ho anche fatto delle prove e il motore gira volentieri ma è come se non vi fosse arrivo di gasolio in testa. Per prima cosa vorre verificare l'iniettore ma innanzitutto vorrei avere qualche informazione sulla reperibilità dei ricambi e magari dei nomi buoni in questo senso.

Aspetto vostre notizie e vi auguro buon Primo Maggio.

Intanto tra oggi e domani smonto il motore dalla falciatrice e vedo di fare qualche foto.

Saluti

apozzo

Edited by apozzo
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ciao tutti,

domenica dopo una lunga sosta mi è ritornato l'entusiasmo (era 6 mesi che martino mi assillava:"rimontiao quel bicilindrico!!") di rimontare il Condor A8F ex vigili del fuoco bicilindrico boxer che comprammo un anno fa.

i cilindri erano già su con le fasce nuove, bastava montare i bilanceri, il carburatore, il magnete,sistemare l'alberino della farfalla, e metterlo in fase.

Abbiamo cominciato sulle 3 e alle sette era pronto per l'avviamento..aggiungo che non avevo per niente buone speranze quando mi ritornavano in mente le immagini de cilindri parecchio intaccati e del motore dall'ex proprietario sotto la neve e che fungeva da piedistallo ad un motocoltivatore pasquali a petrolio!

comunque abbiamo caricato l'olio, e abbiamo portato fuori lo Scarabeo Carraro ( ne io ne martino avevamo tanta voglia di fare fatica per niente!)

comunque abbiamo messo in tiro le cinghie con l'alzivalvole del condor aperta e dopo la chiuura di questa il cilindro di destra ha iniziato subito a borbottare e fumare...dopo 10-20 secondi anche l'altro ha cominciato a bruciare la benzina fino ad avviarsi definitiamente!!!

Ha ancora qualche problemino al cilindro sinistro (non arriva corrente regolare e quindi si ingolfa un po) ma sembra tutto risolvibile anche perchè dovrei aver rimediato un magnete del condor bicilindrico per la peggior delle ipotesi...ad ogni modo è stata una soddisfazione unica (martino dice che mi son sollevato da un metro da terra!)

 

ecco il video...:

 

 

poi ieri abbiamo portato a casa oltre ad una acme 300 e a un ducati un vecchio Condor A5/57 con carrello originle e pompa Rotos Guidetti, ma ve ne parlerà stasera martino che ha anche le foto...io preferisco non parlarne e capirete il perchè...

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...poi ieri abbiamo portato a casa oltre ad una acme 300 e a un ducati un vecchio Condor A5/57 con carrello originle e pompa Rotos Guidetti, ma ve ne parlerà stasera martino che ha anche le foto...io preferisco non parlarne e capirete il perchè...

Perchè?:fiufiu:

 

Stavamo facendo un giro in bici, alla ricerca di motori per le case, quando di striscio ho visto, aldilà di un giardino, questa carriola con la pompa:cheazz:. Ho inchiodato la bicicletta:asd:, siamo tornati indietro a vedere e abbiamo trovato il mitico condor ( tra l'altro che ci mancava:)), abbiamo suonato e ci hanno detto di tornare alla sera. Alla sera, sotto la pioggia, siamo tornati e siamo riusciti a farcelo mollare e, dato che il posto era distante circa 1 km da casa mia, abbiamo pensato di portarla a casa a piedi:2funny:.

Poi abbiamo avuto un piccolo imprevisto per strada, si è staccata una ruota della carriola, e abbiamo quindi dovuto rimediare alla buona:fiufiu::fiufiu:

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Proseguo nello smontaggio del Condor DA 350 montato sulla mia falciatrice Olympia.

Il pistone è in ottime condizioni mentre il cilindro presenta qualche rigatura. Tuttavia ciò, almeno a giudicare dalla mia esperienza, non dovrebbe pregiudicare l'avviamento. Inoltre le fasce sono Ok e le valvole perfette. A questo punto credo di poter asserire con scarsa probabilità di errore che ilproblema è nell'impianto di iniezione. Provando a far cadere un pò di gasolio nella pompa e manovrando il volano ho notato un particolare che mi induce a credere che l'iniettore sia inchiodato:

lasciando attaccato soltanto il tubicino di recupero (iniettore fuori dalla sede e mandata all'iniettore smontata) il gasolio esce dalla mandata e non dal polverizzatore. La quantità di gasolio iniettato mi sembra comunque troppo poca e inoltre ispezionando bene il corpo pompa ho notato che vi è parecchia ruggine all'interno.

Adesso vedo un pò che ricambi riesco a trovare e decido se proseguire nel restauro o gettarlo (a malincuore!!!) via.

Saluti

apozzo

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Edited by apozzo
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no non gettarlo!!!!!

il tuo ha la pompa Fera o Bosch??

il mio invece polverizza bene ma non ne vuole sapere di partire, prima o poi dovrò guardrlo di nuovo..

comunque apozzo se decidi di cambiarlo dimmelo prima che io ai condor son sempre interessato, cerco di salvarne il più possibile...(eventualmente ho anche altri motori tipo acme, lombardini, slanzi, cotiemme cn cui scambiarlo adattabili all'olympia)

 

ciao

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Ciao SuperTigre,

per darti una risposta attendibile sulla pompa devo ancora terminare il lavaggio ad alta pressione. Gli anni sono passati e sul motore si è depositata tanta di quella porcheria che mi ci vorra tutto il fine settimana per rimetterlo in sesto!

Poco fa ho provveduto a smontare tutte le tubazioni in quanto ognuna perdeva da qualche parte. Domattina vedo se riesco a passare dal mio ricambista per prendere un pezzo di tubo ad altra pressione. Dopo di che mi toccherà cercare di "stappare" il serbatoio completamente invaso dalle vespe.

Mentre nel mio primo messaggio avevo giudicato buona la compressione, devo dire che forse sono stato un pò frettoloso!! In effetti non è un gran che!! Tuttavia le valvole (e relative sedi) sono perfette (si sente distintamente l'aspirazione d'aria dal filtro quando giro il volano) quindi credo che ci possa essere un problema di fasce....anche se ad un'analisi visiva mi sono sembrate ancora ottime considerando lo stato del motore e il tempo di inutilizzo.

Ho anche parlato con un vecchio ricambista mi ha detto che qualcosa potrebbe ancora trovarmi....speriamo!!

Io comunque sono convinto che si siano piantati la pompa e l'iniettore...sono motori troppo semplici per non partire. Magari poi in moto vanno male, sono irregolari e tutto il resto, ma quantomeno dovrebbe mettersi in moto!!

Per questo mi pare sinceramente molto strano che il tuo non parta SuperTigre...sopratutto se, come dici, la polverizzazione è buona!! Non potrebbe magari essere un fuori fase della pompa??

Ti saluto con una paio di foto del motore smontato dalla motofalciatrice.

Apozzo

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ps

se dovessi vedere che le spese per il ripristino sono troppo alte potremo poi tranquillamente valutare un scambio.

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Oggi mi sono dedicato un pò al Condor:

l'ho completamente pulito esternamente, ho smontato il filtro gasolio (meglio non dire cosa c'era dentro!!), ho lavato tutti gli attacchi dei tubi gasolio ed ho sostituito i tubi. Ho inoltre pulito e saldato le perdite del serbatoio. Fatto ciò ho rimontato il tutto ma ho notato che non arriva una goccia di gasolio al filtro: mi sa che il tubo di entrata devo accorciarlo un pò!

Ho inoltre notato che il comando dell'asta a cremagliera (quello che ho contrassegnato con la freccia rossa nella prima foto) è piantato e va durissimo: mi sa che il problema è proprio li: si deve essere piantata la cremagliera e di conseguenza la pompa non manda gasolio.

Comunque girando a mano il motore l'aspirazione avviene normalmente così come lo scarico. Secondo me alla fine potrebbe essere anche roba di poco. Magari sbloccando la cremagliera.....

Rispondo infine alla domanda di SuperTigre: la pompa è una FERA.

Saluti

apozzo

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