Vai al contenuto

lubrificanti agricoli e affini


martinaz

Messaggi raccomandati

Daiii...che sto OMaccio và anche con quello d'oliva!!....tanto quest'anno costa poco!

 

Su questo.....hai ragione da vendereO0O0O0O0! Sono motori infiniti e bruciano di tutto, però sinceramente l'olio d'oliva lo preferisco........................ sulla bruschetta:barbecue:!!!!

La discussione comunque non era nata per stabilire quale olio mettere nel mio trattore quanto piuttosto per consigliare circa la tipologia di olio da impiegare in vecchi motori diesel. Comunque io l'ultima volta nel mio 50R ho messo TAMOIL SUPER MULTIGRADE 15W/50 API SJ/CD ACEA A2,B2: niente di che ma credo sufficiente per far girare alla grande il "vecchiaccio"!

Tuttavia, tornando al motivo centrale di questa discussione, voi mettete regolarmente olio sintetico altamente detergente nei vostri vecchi trattori? Mi piacerebbe conoscere esperienze dirette in tal senso.

Salutoni a tutti

apozzo

Link al commento
Condividi su altri siti

Io uso Ambra 15-40 o i suoi gemelli della FL su tutti i mezzi.

Per quel poco che sò di lubrificanti consiglio di non mettere mai oli sintetici su motori precedentemente lubrificati con oli minerali, ciò per evitare che le pareti lubrificate subiscano un lavaggio tale da mettere in circolo lo strato formatosi con il tempo con la conseguenza di usurare il motore e fargli perdere una buona parte della compressione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Su questo.....hai ragione da vendereO0O0O0O0! Sono motori infiniti e bruciano di tutto, però sinceramente l'olio d'oliva lo preferisco........................ sulla bruschetta:barbecue:!!!!

La discussione comunque non era nata per stabilire quale olio mettere nel mio trattore quanto piuttosto per consigliare circa la tipologia di olio da impiegare in vecchi motori diesel. Comunque io l'ultima volta nel mio 50R ho messo TAMOIL SUPER MULTIGRADE 15W/50 API SJ/CD ACEA A2,B2: niente di che ma credo sufficiente per far girare alla grande il \"vecchiaccio\"!

Tuttavia, tornando al motivo centrale di questa discussione, voi mettete regolarmente olio sintetico altamente detergente nei vostri vecchi trattori? Mi piacerebbe conoscere esperienze dirette in tal senso.

Salutoni a tutti

apozzo

 

 

 

attenzione:

acea a2,b2:

 

A : motori benzina

b: motori a diesel "leggeri" (auto)

 

e: motori a diesel (mezzi agricoli)

e3(250 ore circa cambio) e5,e7:alte temperature, con additivi particolari....

 

motori vecchi a diesel si usa il sae 40W al limite il 15w/40! ma non mettete un olio diverso, perchè non è per quel motore!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma anche il più scalcinato dei lubrificanti per motori diesel e benzina dagli ultimi 30 anni a questa parte, ha proprietà detergenti, antischiuma, e tutti gli additivi per tenerlo "fermo" e stabile nel motore, inoltre l' OM co1 ha il filtro olio a lamelle sulla portata totale che serviva (quando, anni 50, gli olii erano mediocri e poco detergenti) a fermare i grumi di morchia che si staccavano durante il funzionamento. Però il filtro a lamelle ogni tanto va aperto e pulito, sennò strozza il circuito e fa abbassare la pressione olio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Conte hai ragione: si tratta di un olio per motori benzina e diesel leggeri e quindi non specificatamente pensato per un "motorone" diesel come il CO1! Concordo però anche con l'amico Tiziano: come fa un olio come quello che ho messo nel mio motore ad essere peggio degli oli che si commercializzavano nel 1958?? Mi sembra francamente difficile...comunque credo che al prossimo cambio ne metterò uno qualitativamente superiore!

Un saluto

apozzo

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli attuali olii per i motori diesel ( molti dei quali sovralimentati) devono avere caratteristiche che badano anche a non inquinare i catalizzatori, e alcuni sono specifici per certi motori; inoltre, per abbassare i consumi di combustibile e aumentare la scorrevolezza, tendono ad essere più fluidi; cosa che in un motore "vissuto" può far male visto che l'olio scappa da tutte le parti; vi ricordate l' HPX della Fiat lubrificanti? era ben più denso a caldo proprio per far "tenere" meglio i motori al limite delle tolleranze. Senza porsi troppi problemi, per macchine non recenti, basta usare quegli oli multiruolo (per motore e trasmissione) che costano poco, fanno un ottimo servizio e in genere vanno bene anche nei benzina.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...

Ciao a tutti. Mi è sorto un dubbio, ho cambiato tipo d'olio sulla mietitrebbia, mettendone uno di qualità superiore. Però un paio di persone vecchio stampo mi hanno detto che ho sbagliato perchè l'olio nuovo potrebbe avere degli additivi detergenti che staccano delle incrostazioni che l'olio vecchio non toglieva e che potrebbero essere pericolose per la lubrificazione. Ora mi hanno messo la pulce nell'orecchio, voi che ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti. Mi è sorto un dubbio, ho cambiato tipo d'olio sulla mietitrebbia, mettendone uno di qualità superiore. Però un paio di persone vecchio stampo mi hanno detto che ho sbagliato perchè l'olio nuovo potrebbe avere degli additivi detergenti che staccano delle incrostazioni che l'olio vecchio non toglieva e che potrebbero essere pericolose per la lubrificazione. Ora mi hanno messo la pulce nell'orecchio, voi che ne pensate?

 

Bè Simone, dovresti essere un pò più preciso.

Per darti informazioni corrette occorrerebbe sapere di che mietitrebbia stiamo parlando (per lo meno il motore che monta) e quale olio hai messo nell'ultimo cambio.

Una cosa è certa: io nel mio OM 50R (anno di produzione 1958) non mi azzarderei mai a mettere un olio sintetico ultima generazione. Staccherebbe le morchie, ostruirebbe i passaggi della lubrificazione e mi "cuocerebbe" il motore in breve tempo. Nel tuo caso però non credo che si stia parlando di macchine tanto datate quindi....aspettiamo notizie.

Saluti

apozzo

Link al commento
Condividi su altri siti

Bè Simone, dovresti essere un pò più preciso.

Per darti informazioni corrette occorrerebbe sapere di che mietitrebbia stiamo parlando (per lo meno il motore che monta) e quale olio hai messo nell'ultimo cambio.

Una cosa è certa: io nel mio OM 50R (anno di produzione 1958) non mi azzarderei mai a mettere un olio sintetico ultima generazione. Staccherebbe le morchie, ostruirebbe i passaggi della lubrificazione e mi "cuocerebbe" il motore in breve tempo. Nel tuo caso però non credo che si stia parlando di macchine tanto datate quindi....aspettiamo notizie.

Saluti

apozzo

 

Nel mio caso si parla di un motore Deutz BF6L 913, ha sempre lavorato con l'agip Sigma Turbo Plus 15w-40, quest'anno l'ho sostituito con l'Agip Sigma Truck Plus, sempre 15w-40 da con specifiche che invece di essere ACEA E5 arrivano fino alla specifica E7 così mi garantisce più protezione da un cambio e l'altro. Non so quante incrostazioni l'altro possa aver lasciato che il nuovo olio riesca a togliere

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo anche io con Apozzo, puoi dormire tranquillo. Considerando che anche gli oli sono poco differenti uno dall'altro.

 

Grazie Angelillo, è ciò che in effetti pensavo anche io, non credo ci siano immani differenza tra l'uno e l'altro! O quantomeno non penso che il precedente abbia lasciato delle incrostazioni che questo possa staccare. La differenza magari è solo su degli additivi che lo aiutano a mantenete le caratteristiche più a lungo.

Modificato da Simone 83
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 mesi dopo...
Una latta da 20l costa 100 euro ............. in pratica rispetto al normale Ambra SuperGold ci sono solo 8 euro di differenza per una latta da 20l.

 

Condivido in piano quello che dice IlConte .............. 600 ore di intervallo di manutenzione sono tante!!!!! Loro dicono che si possono raggiungere ma se si usa una nafta con poco zolfo ecc ecc. Io faccio la manutenzione per le condizioni gravose ............. praticamente uso come intervallo 300 ore .............. quando cambio l'olio cambio anche tutti i filtri che si trovano sul motore. Per il cambio sostituisco i filtri ogni 600 ore e l'olio ogni 1200 ore. Per quanto riguarda i riduttori anteriori consiglio di cambiare l'olio ogni 600 ore .............. la prima volta io l'ho cambiato a 1200 ore come dice il libretto ma l'olio era piu' che esausto .............. nero come il carbone e denso!!!!! C'è dentro poco olio nei riduttore , 1200 ore di lavoro sono troppe.

Io ora uso l'Agip Sigma Truck Plus, un E7, e un fusto da 180 kg lo pago 3.5 E +Iva al KG. Mi sempbra un ottimo olio, qui anche chi ha i Challenger lo usa tranquillamente. Sulla trebbia cambio olio e filtro alla fine di ogni stagione, ogni 400 H circa, sugli altri mezzi ogni 300 H circa.

 

Sui trattori cambio l'olio dei riduttori anteriori ogni stagione, il concessionario mi ha detto che secondo lui a fronte di una piccola spesa, cambiandolo tutti gli anni, si assicura una vita molto più lunga ai riduttori. Considerando che nei miei ci va 2.5 lt d'olio ogni riduttore, che però si sporca di più avendo i freni nei riduttori, credo che sia una spesa fatta bene. Però devo dire che sul tappo di roba se ne sedimenta poca, e che l'olio rimane comunque chiaro al cambio

Link al commento
Condividi su altri siti

Bè, secondo me l'Agip è un' ottimo prodotto, l' ho utilizzato per oltre 10 anni e non ho mai avuto rogne di nessun genere, usavo il Sigma Turbo sae 15w40 con la specifica API CG ............................

 

L' Agip Sigma Truk Plus, credo abbia la specifica superiore (API CI) quindi sicuramente un prodotto eccellente ................................. solo che per il fusto di 180KG, se non erro 202 l., 707 Euro più iva mi sembrano un pò troppi.

 

Utilizzo da più di qualche anno il Texaco Ursa Super TD sae 15w40, con specifica API CI, E7 (quindi superiore all' Agip Sigma Turbo che utilizzavo prima ed uguale al Sigma Trak Plus) attualmente la massima specifica per oli minerali sae 15w40 e lo pago 505 Euro più iva per un fusto da 208 l. ......................... l' ultimo fusto olio motore l' ho acquistato in settembre.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bè, secondo me l'Agip è un' ottimo prodotto, l' ho utilizzato per oltre 10 anni e non ho mai avuto rogne di nessun genere, usavo il Sigma Turbo sae 15w40 con la specifica API CG ............................

 

L' Agip Sigma Truk Plus, credo abbia la specifica superiore (API CI) quindi sicuramente un prodotto eccellente ................................. solo che per il fusto di 180KG, se non erro 202 l., 707 Euro più iva mi sembrano un pò troppi.

 

Utilizzo da più di qualche anno il Texaco Ursa Super TD sae 15w40, con specifica API CI, E7 (quindi superiore all' Agip Sigma Turbo che utilizzavo prima ed uguale al Sigma Trak Plus) attualmente la massima specifica per oli minerali sae 15w40 e lo pago 505 Euro più iva per un fusto da 208 l. ......................... l' ultimo fusto olio motore l' ho acquistato in settembre.

 

Devo dire che lo acquisti ad un prezzo ottimo!!! Però il conto che hai fatto tu è sbagliato, perchè lo pago 3.5 E al kg, perciò un fusto da 180 kg lo pago 630 + Iva.

Comunque hai ragione, è superiore al Sigma Turbo, è un E7. Per il grasso che prodotti usi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Devo dire che lo acquisti ad un prezzo ottimo!!! Però il conto che hai fatto tu è sbagliato, perchè lo pago 3.5 E al kg, perciò un fusto da 180 kg lo pago 630 + Iva.

Comunque hai ragione, è superiore al Sigma Turbo, è un E7. Per il grasso che prodotti usi?

 

 

Ops, è vero hai ragione, non avevo notato che il prezzo da te indicato era riferito al Kg e non al litro d' olio ..........................

Pressapoco quando ho acquistato il fusto io, lo ha acquistato anche un mio amico, Agip Sigma Turbo e lo ha pagato 495 euro più iva, ........................ non sò ma 140 euro di differenza per il Sigma Trak Plus, mi sembrano decisamente tanti :cheazz:................ si tratta pur sempre di un 15w40 minerale ..................... se fosse stato un 10w40 con base sintetica (o semisintetico che dir si voglia), l' avrei anche capito ............... per quanto riguarda il grasso, uso il tipo comunissimo la versione più economica, tanto per intenderci, sempre Texaco, mi trovo benissimo, ho acquistato in settembre insieme al fusto olio motore anche 4 secchi grasso da 18 kg. l'uno, a 54 euro più iva a secchio.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

io prendo olio "marca SAME", faccio bene ? pero sostituisco ogni 400 h non uso il trattore per giorni interi.

L'olio del cambio/idroguida non l'ho mai sostituito ho fatto 2500 h 6 anni sembra ancora nuovo (verde) devo cambiarlo?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Stavo cercando di capire qualcosa sulla classificazione degli oli, ma sono già con un dubbio. La classificazione SAE si distingue tra oli motore e oli per cambio?

guardate qua: http://www.costoil.it/tabelle_it.html

Come mai ad un olio motore SAE 20 corrisponde un olio per trasmissione SAE 80?:cheazz::cheazz:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Ragazzi, qualcuno di voi usa i grassi della SCAR? Io fino ad oggi ho sempre usato il Nils Nilex EP2, però il costo è proibitivo, più di 10 E/kg + iva, ora ho provato qualche cartuccia del grasso filante della Scar che mi sembra un prodotto simile al Nils e molto buono al tatto, con un prezzo più basso del 40%, che ne dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...