Vai al contenuto

Ponte anteriore Manuel Selene: storia e modifiche necessarie per montarlo?


apozzo

Messaggi raccomandati

Ciao Stefano , non so se possono esserti ancora di aiuto , ma oltre a quello che ti avevo inviato , ho trovato anche queste immagini che inserisco , tratte da un secondo volantino della trasformazione manuel applicata su questi modelli...

 

OM 45r

[ATTACH=CONFIG]25471[/ATTACH]

 

25 r

[ATTACH=CONFIG]25472[/ATTACH]

 

55 r

[ATTACH=CONFIG]25473[/ATTACH]

 

 

 

Giovanni

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 64
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Ciao Apozzo, hai visto questo annuncio su subito:

http://www.subito.it/veicoli-commerciali/trattore-d-epoca-om-50-r-dt-4x4-forli-cesena-118161503.htm

Fossi in te ci farei un pensierino, è proprio quello che stavi cercando no? Non proprio a buon mercato, ma per un OM con trasformazione selen completo e funzionante non credo si possa spuntare molto di meglio, vista la relativa rarità... e poi si può sempre trattare un pò, no? Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto visto e ci ho anche parlato! Bellissima macchina ma tieni presente che con un restauro fatto ad hoc ti trovi a spendere a buttare 8000/8500€....decisamente troppo per come intendo io la passione per i vecchi trattori!

Per me una macchina così si può pagare al massimo 4000€....sono anni che mi batto contro i prezzi pazzi dei trattori testacalda ma ciò non toglie che rifuggo anche i diesel (e che diesel!!! Il mio preferito in assoluto!!) quando hanno prezzi fuori controllo!!! Sicuramente ci sarà chi lo prenderà al volo ma io ai soldi do il mio valore e 6000€ per un om 50r da restaurare (anche se dt) non li spendo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto visto e ci ho anche parlato! Bellissima macchina ma tieni presente che con un restauro fatto ad hoc ti trovi a spendere a buttare 8000/8500€....decisamente troppo per come intendo io la passione per i vecchi trattori!

Per me una macchina così si può pagare al massimo 4000€....sono anni che mi batto contro i prezzi pazzi dei trattori testacalda ma ciò non toglie che rifuggo anche i diesel (e che diesel!!! Il mio preferito in assoluto!!) quando hanno prezzi fuori controllo!!! Sicuramente ci sarà chi lo prenderà al volo ma io ai soldi do il mio valore e 6000€ per un om 50r da restaurare (anche se dt) non li spendo!

 

E' troppo raro il trattore che cerchi, e credo sarà veramente difficile trovare quello specifico modello e in buone condizioni a meno. Ce n'era un altro anche qui vicino a me ma il venditore attaccava da 7000 Euro poco trattabili ed era un 45r... Se proprio lo vuoi e non aspettare ancora a lungo credo che dovrai cedere alle condizioni del mercato, che spesso sono governate dalla domanda e dall'offerta. La domanda c'è, ma l'offerta è troppo poca per soddisfarla putroppo, e quindi i prezzi possono salire e per quelle cifre, se decidessi di investirle per un tuo sogno, dovrai cercare almeno di prendere il migliore possibile. Buona fortuna.

 

PS: tu che ci hai parlato col tipo che vende, come ti è sembrato. lo seguo da un pò su internet, e ho visto che è un ragazzo giovane con la passione dei trattori d'epoca che ha pensato di trasformare la sua passione in un lavoro. Una cosa che piacerebbe tanto anche a me se ci fossero delle prospettive :clapclap:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao csmoie,

ho parlato con tanta gente che ha avuto, scambiato e comprato OM DT (tra cui forse il più grande collezionista di trattori con modifica Selene in Italia) e ho avuto sempre la stessa risposta....sono rari si ma ce ne sono ancora tanti! Il 90% di queste persone mi ha dato come prezzo di riferimento 3500/4000€ per macchine ben conservate. A riprova di ciò nell'ultimo mese ne ho trovati 3 (un 513 e due 45) a prezzi compresi tra 3500 e 4500 euro....il mio dilemma più grande è che prendendo un dt bello e pronto lascerei praticamente nel dimenticatoio l'amatissimo 50r che con tanti sacrifici ho restaurato...dalle mie parti (colline molisane) se hai un dt il monotrazione non ti serve praticamente a niente e quindi il 50r finirebbe inesorabilmente a prendere polvere in una rimessa...tutto qua, chiaro e semplice!

salutoni

apozzo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Apozzo, come vedi non ti ho dimenticato..... prima di andarlo a trovare ho pensato bene di telefonare a zio e, nonostante sia ben bene depositata nel suo magazzino, non è quella che tu cerchi.

Io dicevo presa laterale e lui ribadiva retro, tant'è che si è incazzato per benino (come al suo solito visto il suo carattere frizzantino :asd: ) .... cmq oggi ricevo sul cell una foto da parte di mia cugina su ordine di mio zio:

[ATTACH=CONFIG]25663[/ATTACH]

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Fendtforever!

l'immagine postata credo sia relativa ad un Ford 2000/3000. Sia la scatola del differenziale che il rinvio sono tipici del Ford. Il rinvio in foto si inseriva tra motore e cambio. In pratica si apriva in due il trattore e si inseriva quel rinvio nel mezzo.

Ti ringrazio cmq per l'impegno e la disponibilità che stai mostrando nei miei confronti. Se tuttavia dovessi avere altro io sono sempre qui con le antenne drizzate!

salutoni

apozzo

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuro di quanto scrivi sopra Apozzo?

Conclamato che è un disegno, non quotato , ma mi permetto di dissentire.

Se lo zio dell'utente Fendtforever scrive dietro....sbaglierò pure io, ma guardando l'immagine nel toto direi che ha ragione.

Per me con quella scatola di presa, fai le dovute proporzioni, apparecchiatura di troppo lungo sviluppo e quindi personal pensiero da applicare dietro, alla pdp.

Si vede pure una leva.

Probabile comando disinserimento quando non serviva il 4wd anche se ovviamente tutto il complesso ruotava egualmente?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Junker! Che io sappia i trattori OM prendevano il moto dal cambio e non dalla presa di forza. Non conosco applicazioni OM che prendessero il moto da dietro...sempre di lato sulla scatola del cambio. Dunque potrei sbagliarmi nell'affermare con certezza che l'applicazione in foto sia dei trattori Ford serie 2000/3000 ma non credo di sbagliami quando affermo che di certo non è OM.

In allegato il ponte Manuel Selene montato sui trattori om (serie 35/40 - 45 - 50) e la scatola per la presa del moto.....

 

20150327142745010596020.bmp

 

20150220142443087710279.jpg

 

In questa foto invece si apprezza la modifica del 513 in cui l'assale e la scatola sembrano in tutto e per tutto simili a quelle del 615.

L'amletico dubbio invece interessa il 512 che, pur avendo lo stesso cambio del 513, presenta una modifica che si avvicina più ai modelli precedenti...inoltre in questo modello a tutt'oggi non mi è chiaro dove venga preso il moto!!!

 

20150327142745078155655.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

La Selene forniva kit di applicazione delle 4 ruote motrici per molti trattori, e utilizzava ponti anteriori di derivazione bellica ponti di autocarri GMC per trattori come Ford Major , OM ,Nuffield e ponti derivati da Jeep Willis per trattori tipo Fiat Piccola.Il kit comprendeva il ponte, la trasmissione e la scatola per la presa del moto.In alcuni casi bisognava bucare in un punto preciso per prendere il moto,in altri casi come per il Ford o il Ferguson si applicava un sandwich tra cambio e differenziale.I primi modelli prendevano addirittura il moto dalla pdp.Tutti i ponti erano sprovvisti di riduzioni finali e in alcuni casi venivano modificati,perche il gruppo differenziale nei camion era centrale

 

Apozzo, non so che dirti nello specifico ma questo amico che ha postato e con piena ragione di causa scrive che i primi esemplari prendevano moto alla pdp. Poi siano stati Om od altre marche non so.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 anni dopo...

Buonasera ragazzi scusate se ripesco questa discussione ma essendo appassionato di trattori vintage volevo sapere se nel 25r la scatola che prendeva il moto dove veniva applicata in quanto non riesco a visualizzare le foto.

Sarebbe bello trovare l'occorrente per trasformarne uno dei miei due oppure trovarne uno già dt, ma rimarrà ahimé un sogno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...