Jump to content

Recommended Posts

Ma non hai la livella tra rotori e rullo rotante??

No è un modello un pò vecchio e non ha la livella tra il rotante e il rullo. Ha una barra regolabile posta davanti al rotante.

Per quanto riguarda la pressione delle gomme è un esperimento che farò sicuramente.

Ritenete che la seminatrice Marzia sia troppo pesante per il rotante?

• Replies 5.7k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Popular Posts

Eccomi popolo! Allora, oggi fatti 1,3 ettari di tenero quindi penso di poter scrivere le prime impressioni sulla mia creazione... Larghezza di lavoro erpice seminatrice pare perfetta (HB 2100 leggerm

Nemo seminato con Centauro a 200 kg/ha 17 ottobre. Inviato dal mio KB2003 utilizzando Tapatalk

é arrivata 

Posted Images

conviene che ti fai una livella artigianale montata anche sul rullo con regolazione a fori per tirare più terreno sulle ormaie del trattore e come ha detto Martin, abbassare la pressione delle gomme e togliere i rompitraccia che se il terreno è umido fanno più danni che altro.

il rullo non conviene sostiuirlo, semino da una vita con lo spuntonato senza problemi.

per fare la livella basta un tubolare altro 15 cm, gli fai 2 piastre ai lati per fissarlo al rullo e sei apposto

conviene che ti fai una livella artigianale montata anche sul rullo con regolazione a fori per tirare più terreno sulle ormaie del trattore e come ha detto Martin, abbassare la pressione delle gomme e togliere i rompitraccia che se il terreno è umido fanno più danni che altro.

il rullo non conviene sostiuirlo, semino da una vita con lo spuntonato senza problemi.

Grazie dei consigli sempre professionali. Il rullo infatti lo escludevo sia per i costi che per il fatto di doverlo comunque adattare agli attacchi del mio rotante.....

Cercherò di creare la barra livellante e vediamo cosa viene fuori.......sono nipote di fabbro e qualcosina mi ha insegnato prima di lasciarmi.

Mi consigliate di ridurre anche il peso sull'anteriore eliminando i 5 q di zavorre dato che lavoro in pianura e sulle svolte non ho molti problemi di sollevamento sull'anteriore ?

Inoltre cosa ne pensate delle zavorre dotate di ruote portate dal sollevatore anteriore che compattano solo la parte non calpestata di terreno (si vedono in molti video francesi soprattutto con macchine over 200 con combinate portate da 4 metri fisse). La ritenete una soluzione plausibile? E un eventuale modifica per adattarle alle forche anteriori?

Via tutti i pesi, se riesci a gestire la combinata, alleggerisci il trattore. Per l'applicazione con ruote io lascerei perdere, meno si pesta meglio è.

Lascia stare le ruote costipatrici anteriori, leva i pesi se vedi che la manovrabilità e stabilità non ne risentono, sgongia le ruote, metti la livella e sei apposto così

Vorrei foto del rotante e lunghezza dei denti dello stesso.

I denti del rotante hanno 40 ettari di lavoro e sono ancora efficenti.

Io lavoro con il rotante a 540 g/m ad una velocità di avanzamento di 4/7 Km/h a seconda del tipo di terreno e da quanto è stato affinato precedentemete da una passata di vibro (o erpice a dischi a seconda dei residui ecc).

Potrei provare ad aumentare la profondità di lavoro ma sono un pò restio in quanto ritengo che il rotante non supporti un carico di lavoro superiore. Dato che è un VIGOLO un pò datato (anni '80) non ha targette che riportano modello peso o potenza massima.

Non ha lavorato molto prima di essere dotato di sollevatore.

Qualcuno ha esperienze con rotanti analoghi e mi sa consigliare se osare

Dj cerco nei prossimi giorni di mettere delle foto, se ci riesco.....ma non sono molto tecnologico.

Con tutto rispetto.. ma non capisco il senso di una 6 metri in quel modo.. tra l altro l 828 lo vedo parecchio impegnato

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Noi abbiamo la 5mt Solitair.. 5,1ton vuota... Vorrei proprio vederlo il Fernet su un bel campo con argilla al 53% bagnata che non fa la polvere...

Succede qualcosa del genere

Edited by DjRudy

Assolutamente d'accordo, una combinata del genere ci vuole con la tramoggia anteriore ed un trattore ben gommato; in passato avevano una combinata Amazone da 5 metri così allestita abbinata ad un Fendt 926 gommato 900 e 710.