Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Paradiso e vertulli non sono la stessa macchina ?.....sembrano molto simili....

Io anni fa provai una aguirre bota con preparatore a molle ....ci feci 2 giorni e la restituii....macchine adatte solo su terreni sciolti e non ripidi...su argilla e terreni collinari per fare un lavoro decente si diceva tenere un passo molto veloce .....impossibile....questo perché non aveva un rullo ,meglio packer, che potesse spianare e pareggiare le impronte del trattore....praticamente sotto le ruote in salita veniva una semina a dir poco oscena...

Nei terreni pianeggianti e "neri"...andava abbastanza bene

Link al commento
Condividi su altri siti

La Paradiso è un po più robusta della Vertulli ed ha anche un sistema diverso del preparatore.

Comunque ti posso assicurare che qui l aguirre nota ce la hanno un molti e la ho provata anche io e semina bene pure sull argilla in salite ripide però noi non abbiamo i problemi del residuo di girasole e roba simile

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

E' una seminatrice onesta, diversi amici/parenti la hanno e non lamentano particolari problemi.

Come già ho scritto adesso ha messo su un bel sistema di preparatore anteriore a molle con diversi accorgimenti per migliorare la lavorazione su terreni sconnessi e non perfettamente livellati (che sia roccia affiorante o asperità proprio del terreno).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Salve a tutti, vorrei porvi una domanda in merito alle seminatrici combinate, sui vari video che girano su youtube le ho sempre viste attaccate con l'erpice rotante.

 

Eventualmente si può attaccare una fresatrice al posto dell'erpice?

 

Nei terreni dove ci sono sassi di piccole e medie dimensioni o cmq dove la profondità dei terreni é poca (10/15cm) causa banchi di roccia si possono usare ugualmente?

 

Che prezzo pùò avere una combinata da 3mt amazone?

 

Sul sito Amazone non riesco a trovare il rivenditore per la provincia di Lecce, mi dite dove posso trovare un elenco dei concessionari?

 

Dovrei seminare: Sulla, Facelia ed erba medica

 

Grazie anticipatamente.

Modificato da anthony150cv
Link al commento
Condividi su altri siti

Antony dopo 3 rotori rotti su fresa a spuntoni SC Condor della Maschio posso dire con certezza che il rotante Amazone è più robusto della fresa in caso di Sassi.... qui ne abbiamo per tutti i gusti...

sopratutto se hai rocce affioranti la fresa prende a saltarci sopra con tutto il peso, se è leggera e robusta salta e via.. ma poi aggiungi peso con la combinata allora è finita...

il Rotante invece che saltarci sopra si porta davanti ai rotori i sassi più grossi e li spinge fino alla capezzagna invece che saltarci sopra... se sai di poter incontrare roccia affiorante riduci un pò la profondità allungando il terzo punto e riducendo la velocità dovresti passare indenne..

 

una cosa assai importante è non portare al limite di consumo i denti del rotante.. se consumi oltre i 13-15 cm il dente residuo è troppo corto e rigido per cui gli urti del singolo rotore sui sassi non vengono assorbiti dai denti ma scaricati brutalmente sul mozzo portadenti e sulla cassa ingranaggi

Link al commento
Condividi su altri siti

Antony dopo 3 rotori rotti su fresa a spuntoni SC Condor della Maschio posso dire con certezza che il rotante Amazone è più robusto della fresa in caso di Sassi.... qui ne abbiamo per tutti i gusti... sopratutto se hai rocce affioranti la fresa prende a saltarci sopra con tutto il peso, se è leggera e robusta salta e via.. ma poi aggiungi peso con la combinata allora è finita... il Rotante invece che saltarci sopra si porta davanti ai rotori i sassi più grossi e li spinge fino alla capezzagna invece che saltarci sopra... se sai di poter incontrare roccia affiorante riduci un pò la profondità allungando il terzo punto e riducendo la velocità dovresti passare indenne..una cosa assai importante è non portare al limite di consumo i denti del rotante.. se consumi oltre i 13-15 cm il dente residuo è troppo corto e rigido per cui gli urti del singolo rotore sui sassi non vengono assorbiti dai denti ma scaricati brutalmente sul mozzo portadenti e sulla cassa ingranaggi
Dalle mie parti i terreni sono abbastanza rocciosi e vari nel senso che ti possono capitare 10ha di terra pieni di pietre che vanno dai 5 a 20cm di diametro e con profondità al max di 10cm perche presente banco di roccia anche affiorante e terreni esenti da roccie.Quindi ci posso andare tranquillamente?Non cè anche il rischio che i sassi piccoli si possano incastrare nei dischi dietro? Oppure quelli non vanno messi?Scusate ma sono profano in materiaEventualmente il rotante si può staccare dalla seminatrice per usarlo da solo? o conviene prenderne uno a parte? Modificato da anthony150cv
Link al commento
Condividi su altri siti

considera che i dischetti che depongono il seme passano dopo il rullo, quindi i sassi saranno schiacciati a terra...

può capitare che un sasso si incastri tra 2 elementi ma è abbastanza raro, posso consigliarti di prenderla con dischi maggiorati (elemento PRO ) superano meglio gli ostacoli, valuta la differenza di costo e comunque anche i dischi standard si comportano bene

Link al commento
Condividi su altri siti

buonasera a tutti, credio sia questo l'argomento giusto in cui chiedere, riguardo una semina in combinata tipo la carrier drill di vaderstad!

ho cercato un pò in giro sul web me recependo poche informazioni circa esperienze altrui, forse perchè sono poco diffuse, come mai? è poco valido il il metodo e il funzionamento?

chiedo anche agli utenti del forum che la possiedono, se ce ne sono...

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...