Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Be’ io se potessi permetterlo avrei la combinata amazone! Pero in annate molto bagnate e nei nostri terreni argillosi che non si aciugano mai, forse passerei lo stesso il vibro prima di seminare anche se avessi la combinata.
Io credo che, in zone dove si hanno alternative, se il tempo si mette di traverso non conviene più seminare grano e magari fare un lavoraccio ma lasciare tutto intatto e mettere qualcos'altro in primavera. Accanirsi su questa coltura "povera" non ha senso, già il margine è basso, se si inizia con una cattiva semina siamo già nel burrone. Ovvio che se non si hanno alternative la storia cambia.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Io credo che, in zone dove si hanno alternative, se il tempo si mette di traverso non conviene più seminare grano e magari fare un lavoraccio ma lasciare tutto intatto e mettere qualcos'altro in primavera. Accanirsi su questa coltura "povera" non ha senso, già il margine è basso, se si inizia con una cattiva semina siamo già nel burrone. Ovvio che se non si hanno alternative la storia cambia.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk


Da voi è considerato coltura “povera”, mentre da noi, nonostante tutto, e’ l unica coltura con cui si guadagna ancora qualcosa. Quindi a meno che non si riesca a seminare entro gennaio non si cambia piano colturale.
Link al commento
Condividi su altri siti

Quando si ha tempo, ed il meteo aiuta, si può fare tutto al meglio. Quando piove ogni 2 giorni e devi comunque seminare sul bagnato poichè non asciuga e non ci sono alternative, vanno in crisi tutti i sistemi più sofisticati: doppio disco, disco semplice con Rotec, ruotini di profondità, pattini di profondità. mentre i sistemi più semplici permettono di seminare.
Io in Francia vedo dei terreni preparati molto grossolanamente e seminati con seminatrici semplici, eppure il grano nasce bene e ne fanno pure tanto (100 q.li/ha). Forse x soia e colza questi sistemi non funzionano tanto bene, però volendo cambiare la seminatrice mi chiedo quanto servano questi sistemi sofisticati, visto che pesano e soprattutto costano un patrimonio.

Quali sistemi più semplici?
Link al commento
Condividi su altri siti

samu io non sono quasi mai presente nel sito da me piove da 20 giorni e ne approfitto per ordinare ricambi da i vari fornitori cosi' appena posso tempo permettendo finisco le semine e comincio i tagliandi nel frattempo mi diverto rompendo i @@ agli amici del forum 

Se vuoi scherzare un po per me nessun problema, non sono di certo il tipo che si offende. Pero mi sembra che si stia inquinando il forum se si fanno solo commenti sarcarstici senza niente di costruttivo.
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Da voi è considerato coltura “povera”, mentre da noi, nonostante tutto, e’ l unica coltura con cui si guadagna ancora qualcosa. Quindi a meno che non si riesca a seminare entro gennaio non si cambia piano colturale.

Si infatti ho specificato "se si hanno alternative". Qui in zona credo che ormai quel poco che non si è riuscito a seminare non vada più giù, inutile rischiare visto che poi se va bene si fa una patta, meglio essere flessibili e pensare subito ad un piano b (discorso valido per qualsiasi agricoltore, che usi falcioni, disco, doppio disco ecc). Nel fango è impossibile seminare bene.

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

 

 

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, JohnDeere7530p ha scritto:


Quali sistemi più semplici?

Socs (stivaletto, penso). Se hai tempo e capisci il francese fai un giro su agriconvivial o su altri siti. Per loro il grano non è la coltura povera bensi nel nord del paese è quella la coltura ricca, con medie di 100 q.li/ha, hanno terreni che vedono poco sole in autunno. Gli agricoltori francesi del centro-nord ai piedi non hanno mai scarponi, hanno sempre gli stivali di gomma...

http://agri-convivial.forumactif.com/t34444p50-quel-semoir-peut-mieux-faire-qu-un-amazone-rotec

 

 

 

Modificato da Alberto64
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi ho fatto un "accrocchio" x cercare di raschiare l'argilla che si attacca ai dischi i quali poi fanno fatica ad entrare.....

Spero funzioni ...é stato un lavoraccio x 24 dischi.......ma finché non asciuga un po qui non si entra........forse sabato o domenica se non ripiove

20191120_093858.jpg

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Socs (stivaletto, penso). Se hai tempo e capisci il francese fai un giro su agriconvivial o su altri siti. Per loro il grano non è la coltura povera bensi nel nord del paese è quella la coltura ricca, con medie di 100 q.li/ha, hanno terreni che vedono poco sole in autunno. Gli agricoltori francesi del centro-nord ai piedi non hanno mai scarponi, hanno sempre gli stivali di gomma...
http://agri-convivial.forumactif.com/t34444p50-quel-semoir-peut-mieux-faire-qu-un-amazone-rotec
 
 
 

Con calma leggo per cercare di imparare qualcosa, posso dire che in combinata si riesce a seminare in condizioni limite dove la macchina semplice non fa un lavoro accettabile, se è umido le careggiate si vedono e non riesci a coprire il seme a differenza della combinata, certo che se è fango non si semina. Ho una combinata gaspardo a stivaletto di cui non sono neanche troppo contento, però il lavoro esce bene. Lo stivaletto ha il grosso limite del residuo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo quando è bagnata la seminatrice deve stare sotto capannone.

 

detto questo   Per condizioni estreme Su argilla meglio stivaletto Kuhn  o spandiconcime  disco doppio proprio no

amazone ha raschietti come quelli artigianali di Alberto per il rotec  che ha stessi problemi di attaccamento terreno 

così come altre ditte 

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque in zona da anni ormai sono passati tutti alla combinata, non c’è paragone. I pochi che seminano con solo seminatrice si ritrovano tutte le carreggiate in annate come questa che piove un giorno sì e uno no quando va bene. Poi è il solito discorso chi ha da fare poco può permettersi di aspettare. Per l’elemento ho visto lavorare una Kuhn a falcione e avendoli disposti su tre file scarica bene il residuo, il fattore limitante rimane l’erpice copri seme ma se dovessi cambiare adesso la mia la prenderei a disco sicuramente

Link al commento
Condividi su altri siti

il problema è che oramai non si può più aspettare.....

qui se va bene si riuscirà a malapena a rientrare domani/domenica.....e domenica è prevista ancora acqua.......

oltre al fatto del problema dei dischi che si caricano e del copriseme che poi non copre etc etc, c'è il problema che da noi le combinate dai 3mt in su si tirano con trattori da almeno 90q in su..........

ed è un altro problema

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, casemx240magnum ha scritto:

il problema è che oramai non si può più aspettare.....

qui se va bene si riuscirà a malapena a rientrare domani/domenica.....e domenica è prevista ancora acqua.......

oltre al fatto del problema dei dischi che si caricano e del copriseme che poi non copre etc etc, c'è il problema che da noi le combinate dai 3mt in su si tirano con trattori da almeno 90q in su..........

ed è un altro problema

Negli ultimi 20 anni le atttrezzature hanno quasi raddoppiato il loro peso a parità di larghezza. Qui in Piemonte le combinate le facevano negli anni settanta con una fresa controrotante, un trattore 2Rm da 50 cv e da 15 o 20 quintali portava una seminatrice combinata da 2 metri, oggi per la combinata da 3 metri serve un  trattore da almeno 130 cavalli. La soluzione col minivibro tipo Terratech non ha preso piede da nessuna parte?

Link al commento
Condividi su altri siti

Le ruotate secondo me dipendono anche dal seminare con i rompitraccia e le gabbie ad esempio però hai ragione, con la combinata è la cosa migliore perché la seminatrice trova sempre la terra fresca lavorata dall'erpice.

I rompi traccia sono d’obbligo però se la terra è troppo umida ritirano su la terra ma a zolle e il seme non rimane coperto. Per quanto riguarda la soluzione con il vibro va bene solo se la terra è perfetta, se è secco o bagnato (comunque lavorabile) non può andare come l’erpice rotante
Link al commento
Condividi su altri siti

Appena provato....
Benché gli scaricaterra fanno un discreto lavoro il terreno resta impraticabile.....un bagnato assurdo ...e domenica ancora acqua ....e pare anche la prox settimana....
Si andrà a seminare a natale di questo passo , e sai che porcate
Infatti ieri e l'altro ieri quando scrivevi che sabato e domenica volevi provare ero un po' scettico. Guardavo da me (penso sia piovuto circa uguale) ed è molto bagnata, impensabile entrare adesso. Prox sett poi mette bello x un po', magari qualche ritardatario ne approfitta, anche se effettivamente il periodo ottimale di semina è già andato, seminando a fine novembre non si può sperare in una super produzione (almeno nella mia zona).

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...