Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

5 minuti fa, Edo ha scritto:

Riusciva a cadere bene il seme in quei tubi?

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

Si dentro sono lisci, adesso che la riguardo sicuramente in collina in discesa non va perché troppo stesi.  Veniva un bel lavoro ma visto che in primavera x la medica veniva male x il bagnato, ho comprato la classica seminatrice, lavorando su crosta. 

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, Calle 89 ha scritto:

Io starei studiando di mettere la cassa di una vecchia Gaspardo su un vecchio coltivatore che nn uso più per seminare sovesci su sodo, vediamo se ho il tempo di farlo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

https://m.youtube.com/watch?v=hZ7j8t4I5-g
 

https://m.youtube.com/watch?v=BERFtcFXtug
 

https://m.youtube.com/watch?v=URwU1spjsKo

 

qualche realizzazione fatta in casa dai francesi

 

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Magari non sarà la scelta migliore per una semina di precisone, però per fare sovesci, foraggere Da pascolo o per terreni ostici ( presenza di sassi), secondo me avendo qualche “ferro vecchio” in casa, si può realizzare qualcosa di utile 

Si sì infatti il suo lavoro sarebbe proprio il sovescio,quando troverò la pianta adatta alla mia zona e terreno


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Link al commento
Condividi su altri siti


Si sì infatti il suo lavoro sarebbe proprio il sovescio,quando troverò la pianta adatta alla mia zona e terreno


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Hai già la seminatrice vecchia da mettere sopra? Altrimenti una delimbe nuova e con poco te la cavi. Come sovescio il favino è una pianta che fà molta massa ed è molto adattabile.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai già la seminatrice vecchia da mettere sopra? Altrimenti una delimbe nuova e con poco te la cavi. Come sovescio il favino è una pianta che fà molta massa ed è molto adattabile.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk


Si ho una vecchia Gaspardo, vedo come viene sennò,come dici tu,vado di delimbe


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi popolo!

Allora, oggi fatti 1,3 ettari di tenero quindi penso di poter scrivere le prime impressioni sulla mia creazione... Larghezza di lavoro erpice seminatrice pare perfetta (HB 2100 leggermente più largo della seminatrice 2 metri), l'ultima cosa che si osserva è la "riga" del copriseme, vedremo alla nascita. Molto soddisfatto del risultato, in particolare la seminatrice non lascia più la "colmata" centrale e le buche da parte trovando terra perfettamente spianata. Note dolenti: tempo. Per fare 1,3 ettari mi ci sono volute 2,5 ore abbondanti (anche se devo ammettere che sono partito piano perché era la prima volta, n.d.r) ergo, se si vuol fare un buon lavoro non si può correre. Da migliorare: il TL fa un po' il verso di alzarsi in manovra, quindi da aggiungere qualche zavorra. Copriseme da rivedere in quando a ) affonda anche troppo per i miei gusti e b ) scarica poco i residui indi per cui se trova un mucchietto di stocchi me lo porto fino alla fine della passata. Capienza cassone veramente ridicola (90 kg) su un ettaro ho dovuto rifornire 4 volte, da prendere subito gru per sacconi di modo che vado sotto con la valvola e non tribolo con gli odiosi sacchetti o quantomeno fare un sopralzo artigianale. Ora, credo che se siete arrivati in fondo a questo papiro quantomeno avete sorriso (dato che non parlo di un Adp 303) ma mi sono arrangiato con quello che avevo e il lavoro non mi sembra scandaloso. Allego qualche foto:

PS: per il prossimo anno, come mi avete suggerito, vedrò se riesco a scorrere gli attacchi flottanti dell'erpice sul 1° foro in modo da rendere il tutto più compatto ma siccome i perni saranno piegati e non escono la vedo molto dura...

f885cad228288fb6126621f778d7700c.jpg2c6d4c87f899e5affd20f9cb01dd95a2.jpgc37886bea8284759b5174e7f5fbd479b.jpg2a85d31cc999cde07795ebf18f62b212.jpg72a37307b27c3e1744ec2ea6097e9c09.jpg

 

 

 

 

  • Like 14
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi popolo!
Allora, oggi fatti 1,3 ettari di tenero quindi penso di poter scrivere le prime impressioni sulla mia creazione... Larghezza di lavoro erpice seminatrice pare perfetta (HB 2100 leggermente più largo della seminatrice 2 metri), l'ultima cosa che si osserva è la "riga" del copriseme, vedremo alla nascita. Molto soddisfatto del risultato, in particolare la seminatrice non lascia più la "colmata" centrale e le buche da parte trovando terra perfettamente spianata. Note dolenti: tempo. Per fare 1,3 ettari mi ci sono volute 2,5 ore abbondanti (anche se devo ammettere che sono partito piano perché era la prima volta, n.d.r) ergo, se si vuol fare un buon lavoro non si può correre. Da migliorare: il TL fa un po' il verso di alzarsi in manovra, quindi da aggiungere qualche zavorra. Copriseme da rivedere in quando a ) affonda anche troppo per i miei gusti e b ) scarica poco i residui indi per cui se trova un mucchietto di stocchi me lo porto fino alla fine della passata. Capienza cassone veramente ridicola (90 kg) su un ettaro ho dovuto rifornire 4 volte, da prendere subito gru per sacconi di modo che vado sotto con la valvola e non tribolo con gli odiosi sacchetti o quantomeno fare un sopralzo artigianale. Ora, credo che se siete arrivati in fondo a questo papiro quantomeno avete sorriso (dato che non parlo di un Adp 303) ma mi sono arrangiato con quello che avevo e il lavoro non mi sembra scandaloso. Allego qualche foto:
PS: per il prossimo anno, come mi avete suggerito, vedrò se riesco a scorrere gli attacchi flottanti dell'erpice sul 1° foro in modo da rendere il tutto più compatto ma siccome i perni saranno piegati e non escono la vedo molto dura...
f885cad228288fb6126621f778d7700c.jpg2c6d4c87f899e5affd20f9cb01dd95a2.jpgc37886bea8284759b5174e7f5fbd479b.jpg2a85d31cc999cde07795ebf18f62b212.jpg72a37307b27c3e1744ec2ea6097e9c09.jpg
 
 
 
 

I copri seme così nn vanno bene, ti tirano anche i semi oltre che ingolfarsi,la barra è libera o fissa?se fai il rialzo non esagerare perché i punti di attacco di queste seminatrici non erano pensati per grandi pesi, il tempo con una combinata da 2 metri calcolando i riempimenti e le manovre è normale, il bello della combinata non è correre ma fare un solo passaggio, se nn devi fare ettari nn porti il problema che il suo lavoro lo fa


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Link al commento
Condividi su altri siti

La barra è libera ma ha le molle come i seminatori che la tengono in pressione. Devo vedere se riesco a regolarlo un minimo o inventare qualcosa per il prossimo anno. Sì hai ragione entra decisamente troppo.
Ottimo lavoro, giusto 2 accorgimenti, il primo è avvicinare il rotante al trattore che è decisamente troppo indietro ed il secondo è di cambiare le molle del copriseme mettendo quelle piegate.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 11/2/2020 Alle 21:53, Primo ha scritto:

image.png

Preso atto che in collina molti montano le zavorre aggiuntive perchè altrimenti il PA1 da vuoto è troppo leggero, può avere senso inserire le cosiddette "ruote packer" così da avere 200kg di peso in più ed all'occorrenza, magari in pianura od in semicollina, appoggiare la tramoggia a terra?

Ci sono reali vantaggi ad appoggiarla? Oppure è più il calpestio della terra che altro?

Ero troppo convinto e la tramoggia anteriore l'ho presa in quel modo. 
Quando siamo in collina in salita sta alta e le ruote fungono da zavorra, in discesa vengono invece fatte toccare, con una considerevole differenza di calpestamento per le ruote anteriori, soprattutto quando la tramoggia è carica.

Modificato da Primo
  • Like 7
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 29/11/2020 Alle 14:34, Primo ha scritto:

Ero troppo convinto e la tramoggia anteriore l'ho presa in quel modo. 
Quando siamo in collina in salita sta alta e le ruote fungono da zavorra, in discesa vengono invece fatte toccare, con una considerevole differenza di calpestamento per le ruote anteriori, soprattutto quando la tramoggia è carica. Progetto senza titolo.movUnavailable

7726__PA1_packer.mov 22 MB · 24 downloads

Ottimo acquisto! Soddisfatto della combinata? Elemento di semina, precisione kg/ha ecc?

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...