Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Il 10/2/2022 Alle 22:35, DjRudy ha scritto:

Semina trifoglio alessandrino con Centauro

dose di semina: 28 kg/ha

Alzato rastrello per fare lavoro Lemken Style mettendo delle viti di fortuna che avevo nella cassetta degli attrezzi ma ha funzionato (farò dei perni adatti a tale scopo appena ho tempo).

Quando nascerà metterò altre foto.

Per ora siamo molto soddisfatti della macchina.

 

comb 3.jpg

comb1.jpg

comb2.jpg

comb4.jpg

Che velocità di semina si raggiunge con queste macchine?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 13/3/2022 Alle 14:03, luca ha scritto:

 

Se nella realtà si avverassero solo il 20% di come vanno le cose nei video, tutti faremmo gli agricoltori

Il 13/3/2022 Alle 14:03, luca ha scritto:


Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk
 

 

 

  • Like 2
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, 1760michele ha scritto:

Che velocità di semina si raggiunge con queste macchine?

A seconda di come viene il terreno vai da 5 a 8-9 km/h, mediamente comunque sui 7, voi che siete abiutati a seminare a 15-20 km/h con le vertulli vi faranno ridere queste velocità ma considerate sempre che si fa un unico passaggio con un unico operatore, alla fine non vi è tanta differenza rispetto ai 2 passaggi.

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, DjRudy ha scritto:

A seconda di come viene il terreno vai da 5 a 8-9 km/h, mediamente comunque sui 7, voi che siete abiutati a seminare a 15-20 km/h con le vertulli vi faranno ridere queste velocità ma considerate sempre che si fa un unico passaggio con un unico operatore, alla fine non vi è tanta differenza rispetto ai 2 passaggi.

Hai centrato. La mia curiosità viene dal fatto che in zona non ne ho mai vista una e cercavo di capirne i motivi, il risultato finale mi sembra pregevole. 

Unico passaggio dici? L’erpice rotante estirpa tutta l’erba pure quella piccolina? Oppure quella piccola rimane radicata sulla zolletta e riparte?  Questo per me è importante perché facciamo la falsa semina.

In tempo di semina con l’acqua che arriva mi sentirei morire ad andare a 7. Se c’è erba piuttosto preferisco 2 trattori a 14 uno col vibro davanti e uno con la seminatrice dietro. 
Qui sono diffuse le combinate con un preparatore tipo vibro che risparmiano lo stesso il passaggio e vanno più veloce. (Vertulli, Aguirre, Paradiso…)
Da poco  cominciano a vedersi le integrate tipo Ts-drill (pure Aguirre la fa), che però se c’è erba secondo me il passaggio non lo risparmi. 
 

Link al commento
Condividi su altri siti

31 minuti fa, 1760michele ha scritto:

Hai centrato. La mia curiosità viene dal fatto che in zona non ne ho mai vista una e cercavo di capirne i motivi, il risultato finale mi sembra pregevole. 

Unico passaggio dici? L’erpice rotante estirpa tutta l’erba pure quella piccolina? Oppure quella piccola rimane radicata sulla zolletta e riparte?  Questo per me è importante perché facciamo la falsa semina.

In tempo di semina con l’acqua che arriva mi sentirei morire ad andare a 7. Se c’è erba piuttosto preferisco 2 trattori a 14 uno col vibro davanti e uno con la seminatrice dietro. 
Qui sono diffuse le combinate con un preparatore tipo vibro che risparmiano lo stesso il passaggio e vanno più veloce. (Vertulli, Aguirre, Paradiso…)
Da poco  cominciano a vedersi le integrate tipo Ts-drill (pure Aguirre la fa), che però se c’è erba secondo me il passaggio non lo risparmi. 
 

Penso checomunque devi iserbare prima . Magari con il rotante puoi entrare con erba non ancorasecca però se non è molto grande va bene anche il vibroall'anteriore.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, 1760michele ha scritto:

E allora mi sfugge il risparmio. 

Se hai terreno umido e erba già sviluppata non la secchi neanche con la fresa. Quindi devi per forza diserbare. Il problema è che " in corso d'opera " il glifo è triplicato e ora , se solo vai a dose consentita, tra glifo, e coadiuvante o acidificante sei a 30-40 euro ad ettaro più il lavoro del diserbo. Se hai terreno asciutto comunque glifo meglio farlo e fai tutto con un passaggio. Un mio compaesano semina con una sistema combinato self-made diciamo e mette vibro davanti e seminatrice idraulica dietro e con un mezzo con una buona trazione ( xilon ) viaggia a 12-13 km/h. Vedi lo stato del terreno e cerchi di capire come potrebbe andare meglio. Da me il rotante ad esempio non si usa e a usarlo su sodo lo consumi. Quindi o pre-lavorazione oppure il sistema vibro è più efficiente  e soprattutto veloce.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

54 minuti fa, Simone 83 ha scritto:

Se hai terreni pesanti come argilla o simili e magari sei in bio, è un attrezzo impagabile

Ma stavamo parlando di diserbare prima o sbaglio? Perché tu mi parli di bio?

L’argilla se non la prendi in tempo neanche con il rotante l’affini. Fai le polpette 
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Parlavamo dell'utilità della combinata o sbaglio?

Nell'argilla, in molte condizioni, che sia umida o secca, io non vedo alternativa al rotante, quindi con la seminatrice montata sopra, è anche meglio (tolti casi di bagnato estremo)

Modificato da Simone 83
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 15/10/2021 Alle 06:09, DjRudy ha scritto:

Messa in campo 2 giorni fa ad orzo, macchina va davvero bene, prossimamente appena ho un po' di tempo farò recensione completa.dd9681371b181919d956d86512c5812e.jpg0db7c2aa8df6406e79d80a136935bf80.jpgad283b8aed239e1ddaf2da31e3447fcf.jpg

Inviato dal mio KB2003 utilizzando Tapatalk
 

Dj hai mai avuto modo di pesare tutto il cantiere?

 

Da targhetta quanto peserebbe?

Modificato da Simone 83
Link al commento
Condividi su altri siti

Pagata anno scorso 50 + iva (contratto fatto a dicembre 2020), ma in un anno e mezzo è aumentato tutto in maniera assurda.

Pesata non l'ho pesata ma da targhetta siamo sui 40 q.li per il posteriore e 610 kg per l'anteriore.

Gran macchina! Nulla da dire!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
  • 5 settimane dopo...
  • 4 settimane dopo...

chiedo a chi piu' esperto ma su terreno semilavorato tipo quello dei video o addirittura solo discato non conviene una seminatrice combinata a traino tipo rabe megaseed con preparatore rullo paker e gruppo semina a dischi ? o il terreno non rimane bene come nel rotante quindi poi si  ha problemi nel raccolto  perche' il fondo non e' uguale ?

Link al commento
Condividi su altri siti

chiedo a chi piu' esperto ma su terreno semilavorato tipo quello dei video o addirittura solo discato non conviene una seminatrice combinata a traino tipo rabe megaseed con preparatore rullo paker e gruppo semina a dischi ? o il terreno non rimane bene come nel rotante quindi poi si  ha problemi nel raccolto  perche' il fondo non e' uguale ?
Dipende dal tipo di terreno e da quanto é bagnato. Rotante hai meno produttività ma va bene in quasi tutte le situazioni, mentre combinata con vibro non sempre va bene, soprattutto se é o troppo secco o troppo bagnato.

Inviato dal mio KB2003 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

sono daccordo poi mi e' capitato di sfalciare dove e' stato seminato con combinate passive e non riuscivo piu' di 6-7 km dove c'e' rotante con paker( perche' anche con spuntoni si balla ) si vola quindi diciamo che pure se si perde nella semina lo si guadagna nel raccolto diminuisce la differenza se si fa' trinciato ma comunque sia con la kemper che con il pik-up si va' meno allora se si puo' spendere nell' acquisto vale la pena con rotante

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...