Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Nella I e IV foto, non è un po' "sprecata" una combinata ? Mi sembra già particolarmente fine il terreno, ed a differenza della II, ne compatto, ne con presenza di erbe.

 

Domanda: nel caso di terreno umido, con preparatore a molle, ritenete meglio il disco o il falcione ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Un'altra seminatrice con coltivatore: Aguirre modello BS 5000 del mio amico terzista accoppiata a un 818 gommato 710, che lavora su terreno preparato precedentemente con erpice rotante.

 

Seminatrice composta da: coppie rompitraccia, coppia ruote 10.0/70 R15.3 e ruotini nelle sezioni laterali, distanza file 12,5 cm, barra livellatrice anteriore (nella foto la barra livellatrice non lavora), coltivatore a 2 file, falcioni tradizionali, capacità tramoggia 1700 litri, peso a vuoto circa 13 q.li, larghezza di trasporto 3 metri, sistema di controllo Monitor Top tramite il quale si possono effettuare interruzioni di semina parziali (laterale dx e/o sx) oppure totale, oltre a indicare velocità di avanzamento, superficie seminata, livello di seme nella tramoggia, e numero di giri della turbina.

 

t6878_P10100261024x768.JPG

 

t6879_P10100271024x768.JPG

 

Anche in questo caso oltre ai falcioni tradizionali vi sono i falcioni a disco. Inoltre vi è la versione RS con elementi di semina integrati nelle ancore (disposti su 3 file) modello RS.

 

Per tutti modelli da 3,4,5 e 6 metri.

 

Per chi fosse interessato:

 

Sito ufficiale: AGUIRRE

Importatore italiano: http://www.fgroupitalia.it

Modificato da DjRudy
Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me e per le realtà della mia zona dove prevalentemente cè terreno argilloso, e in presenza di terreno che con un preparatore a molle tenta sempre a restare un pò grossolano, la soluzzione migliore è l'assolcatore a disco....il disco riesce sempre a superare anche situazioni con presenza di residui ....invece su terreni sabbiosi il disco è sempre soggetto a prenetrare troppo nel terreno e piu difficile da controllare per la profondità di semina.....resta anche il fatto che una seminatrice a dischi mediamente costa circa il 20% in piu di una a falcioni

Link al commento
Condividi su altri siti

Premetto che sono estremamente ignorante nel settore ma per la collina forse è meglio avere il serbatoio del seme montato anteriormente altrimenti il carico montato sul sollevatore posteriore mi sembra notevole.

Poi volevo chiedere a chi usa la seminatrice trainata in collina se quando va per traverso non gli scivola verso valle.

Link al commento
Condividi su altri siti

Premetto che sono estremamente ignorante nel settore ma per la collina forse è meglio avere il serbatoio del seme montato anteriormente altrimenti il carico montato sul sollevatore posteriore mi sembra notevole.

Poi volevo chiedere a chi usa la seminatrice trainata in collina se quando va per traverso non gli scivola verso valle.

 

 

Ti posso dire che tre anni fa ho seminato 60 ettari con la combinata maschio gaspardo e jd 8300 e in salita e discesa non ho avuto problemi.calcola che incima e in fondo per fare manovra o bene o male un pò di piano lo trovi,ma in traverso con quel peso quando fai manovra devi stare molto attento perchè l'attrezzo è sollevato e grava tutto dietro al trattore.

 

 

 

Per il discorso semina in traverso chiaramente un po tende a intraversarsi dipende dalla pendenza ma si risolve stando quel tanto più in su col trattore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Franco, quella combinata è da 4 metri?

c'è da dire che un 8300 non ha sicuramente premura ad alzare e portare in giro tale semiatrice, ha un carro anche troppo esagerato per quel lavoro. diverso sarebbe stato il discorso se fosse stata attaccata ad un 7810 o un 7920......

certamente la tramoggia frontale sarebbe da preferire quasi sempre, per via della miglior distribuzione dei pesi.

 

 

aggiungo foto della combinata che uso abitualmente

 

t6893_P1010088.JPG t6894_P1010090.JPG

 

trattasi di erpice maschio dm 300 e seminatrice gaspardo m300

 

altra combinata che ho avuto il piacere di provare

 

t6897_P1010092.JPG t6896_P1010091.JPG

 

erpice kuhn hr300 e seminatrice gaspardo pe300 (accoppiata abbastanza bizzarra)

 

particolare del rullo maxi spuntoni che permette di reggere bene e non compattare troppo il terreno sotto il peso della seminatrice piena

 

t6898_P1010093.JPG

Modificato da puntoluce
Link al commento
Condividi su altri siti

Si MAURO è una 4 metri il trattore non ha problemi ma quando fai manovra in COLLINA ed è piena si sente che è dietro attaccata,te lo dico perchè lo usata infatti le zavorre non vengono tolte per alleggerire il trattore .E quando è bagnato calcola bene dove vai a passare altrimenti se vai giù son problemi,a me non è successo ma ad altri operatori si. Se vedi le foto che ho messo sul'altra discussione di seminatrici in linea,il mio vicino con il 505 fiat semina 120 ettari e lui è contrario a tali macchine combinate perchè troppo pesanti e si CALPESTA troppo il terreno ad annate come queste, e la cosa la senti quando vai a fare l'aratura l'anno dopo

 

 

tu MAURO cosa ne pensi?

Link al commento
Condividi su altri siti

in aratura in collina il terreno pesante lo senti sempre ognono la pensa come vuole , di certo per la distribuzione dei pesi è sempre meglio una trainata anche grande che una sul sollevatore... ho presente quella che dici Franco ed un po di attenzione ci vuole perchè perl'appundo non è traianta sul sollevatore il peso grava solaente sulle ruote posteriori perdipiù rendendo pericoloso in situazioni collinari.. io ho provato la seminatrice EUROPA della siderman in leggera collina con il tm 140 di un amico , e gia in condizioni secche era pericoloso e scomodo ha montato il kit traino e adesso sembra di non aver niente attaccato dietro...

per il tuo vicino con il 505 se semina solo per se 120 ha e deve solo fare quello nei mesi invernali fa benissimo.. ma personalmente preferirei fare piu veloce con un mezzo ed una tecnica di semina più congeniale ai tempi moderni.. !! non trovi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma scusate ....emmm..volevo dire una cosa...."120 ettari con un 505 in collina".....per carità un gran bel lavoro.....il 505 peserà 25ql.....la seminatrice piena male a pena 10 ql.....è come un gatto!!!......ma per finire il tutto ci volgliono almeno 20gg per fare 120!.....o mi sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma scusate ....emmm..volevo dire una cosa....\"120 ettari con un 505 in collina\".....per carità un gran bel lavoro.....il 505 peserà 25ql.....la seminatrice piena male a pena 10 ql.....è come un gatto!!!......ma per finire il tutto ci volgliono almeno 20gg per fare 120!.....o mi sbaglio?

 

 

Se inizi la mattina presto e vai con i fari 10 ettari si fanno a volte ci attaccano il 605 sono in tre e si danno il cambio a mangiare,ma non perchè non hanno trattori più grandi è che non gli piace pestare quando è BAGNATO ,quando hanno visto la CULTIDORA non ha detto non mi piacece questa seminatrice ma è troppo pesante per l'annata come questa,infatti hanno preso usata una seminatrice da sodo della GASPARDO ma non sono riusciti a provarla perchè è sempre piovuto.

 

per il tuo vicino con il 505 se semina solo per se 120 ha e deve solo fare quello nei mesi invernali fa benissimo.. ma personalmente preferirei fare piu veloce con un mezzo ed una tecnica di semina più congeniale ai tempi moderni.. !! non trovi?

 

 

 

Miro hai visto tu stesso quando eri a seminare altri miei vicini con cosa seminavano e anche loro sono sui soliti ettari se non di più e hai visto che hanno anche trattori grossi come cat d5 vhp e NH g190 ma preferiscono mezzi leggeri,magari in futuro con l'arrivo della CULTIDORA cambieranno idea.

Modificato da puntoluce
Link al commento
Condividi su altri siti

APPUNTO FRANCO con la kultidora in 3 ore ho fatto il lavoro di loro in un giorno e piu ..sinceramente 10 ha al giorno non li fanno a maggior ragione poi con il grano a20 euro e con le rese in collina che ci sono li...... in collina sono e siamo andati avanti con la pac non certo con il prodotto in quintali..... di terre ne ho viste tante e con la resa ad ha la daranno a bere al bar non certo a me...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 605 è un cingolato ed è anche molto veloce ma comunque sia al massimo può trainare una seminatrice da 2,5mt e può anche fare 10ha al giorno se non lo fermi mai....però comunque sia se ti assiste il tempo come lo scorso anno ok....ma come quest'anno che molti non hanno nemmeno iniziato pensare di salire su un 605 e dover ancora seminare 120ha e alla svelta .....è da suicidio!.....e magari al mattino che è -5°

Link al commento
Condividi su altri siti

Con la trainata in collina si devono vedere alcuni aspetti:

1) lunghezza del traino

2) larghezza delle file della seminatrice

3) a quale pendenza si lavora

 

personalmente è molto facile che intraversandosi la precisione di semina può andar bene , quando l operatore sa di quanti centimetri,deve mantenersi piu sopra rispetto a dove seminare......

ma su un gommato dove la visibilità è quella che è.........si fa quel che si può.

 

non parliamo di attrezzi dove non "eliminano" neanche quel pò di erba che c'e' , dato che le file si mettono una dietro l altra.

 

tm140 e europa a sollevatore da 4,20 metri? il mio vicino tanto ne era fecile delle porcate che ha fatto che a 400 ore ha venduto il mezzo.portata il collina, sollevatore scarso, gommato non funziona.

Da varie prove fatte la semina in collina fatta con un 120c(agricolo da 70 quintali circa con carro lunghissimo) risulta totalmente diverse dalle porcate che può fare un gommato in caso di terreni argillosi, attrezzi pesanti, annate abbastanza piovose,terreni troppo raffinati impraticabili.

 

Seminatrice da 3,30 metri trainata, cingolo, 20 ettari al giorno si fanno ......

Quando non piove......si può seminare pure col 400cv........ma chi pesta alla semina........rovinato!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 605 è a cingoli o a ruote? Beh fare 120ettari con un trattore di quelle dimensioni ci si può riuscire ma penso che alla fine di ogni giorno di lavoro l'operatore sia abbastanza provato.

 

 

 

Il 605 c è a cingoli se vai nell'ALTRA DISCUSSIONE DELLE SEMINATRICI CI SONO LE FOTOO0

Link al commento
Condividi su altri siti

Franco quell'8300 è della cooperativa di Santa Luce? Hanno una combinata con un DM 4 metri fisso?

 

Comunque rimango dell'idea che le combinate con erpice da 3 metri vanno bene su trattori da al massimo 150-160 cv e 60-65 q.li di peso (zavorrati) e ben gommati almeno 650 (meglio se 710), altrimenti si pesta davvero troppo.

Con lo stesso trattore si può portare una combinata con vibro da 4 o più metri. Se si vuole incrementare ulteriormente la produttività senza incrementare in modo esponenziale il calpestamento del terreno un'ottima soluzione è quella adottata da San con MT e combinata con vibro con elevato fronte di lavoro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si devil perchè no....io direi di stare su una dimensione intorno ai 2,5m per un 85cv....poi dipende dal terreno se son terreni leggeri puoi azzardare anche ad una 3m.

Io per esempio avendo terreni medio impasto tiro benissimo una combinata da tre metri (erpice Maschio Drago Dc rullo packer + Amazone D8-30 Special a falcioni) il tutto con l'Agrotron 120....

Link al commento
Condividi su altri siti

Si devil perchè no....io direi di stare su una dimensione intorno ai 2,5m per un 85cv....poi dipende dal terreno se son terreni leggeri puoi azzardare anche ad una 3m.

Io per esempio avendo terreni medio impasto tiro benissimo una combinata da tre metri (erpice Maschio Drago Dc rullo packer + Amazone D8-30 Special a falcioni) il tutto con l'Agrotron 120....

La mia paura è che stando in collina dovrei lavorare salendo e scendendo per l appezzamento e nella capezzagna sopra dovendo alzare tutto il complesso non sono sicuro che il trattore riesca a tenere il muso giù...Su che peso stiamo con la 2,5mt?

Link al commento
Condividi su altri siti

se ti posso esser di aiuto di dico che il mio fiat 80-90dt in collina (ovviamente non estrema ma 25% laterale circa) , con una seminatrice da 3 metri portata con 5 quintali di "granella" dentro e 10 quintali circa di peso seminatrice , in partenza alza il muso anche di un metro .

Per ovviare al problema, in caso di annate come queste dove l utilizzo di un mezzo piu leggero a noi è di tanto aiuto, cerco di ripartire pianissimo , non me ne vado a spasso in mezzo a qualche fosso a velocità sostenute, in manovra faccio attenzione perchè a buttarsi da un lato tutto il peso ci mette poco.....

 

il problema da valutare secondo me è lo sbalzo cosa che con il tuo mezzo (molto simile come peso e dimensioni al mio) non ti puoi improvvisare in manovre ardue o in pezzi di terreni che hanno limiti di svolta un pò "critici" per un gommato(consigliasi max 2,5 metri).

 

Oltretutto quella che ne risente di piu è la frizione.

 

Comunque è tutta una questione di abitudine , in caso potrai mettere 4 zavorre in piu, mettersi piu dritto possibile nelle svolte.......ma non penso che tu da "utilizzatore collinare" non sei abituato a fare un pò di giostra ....

Link al commento
Condividi su altri siti

se ti posso esser di aiuto di dico che il mio fiat 80-90dt in collina (ovviamente non estrema ma 25% laterale circa) , con una seminatrice da 3 metri portata con 5 quintali di \"granella\" dentro e 10 quintali circa di peso seminatrice , in partenza alza il muso anche di un metro .

Per ovviare al problema, in caso di annate come queste dove l utilizzo di un mezzo piu leggero a noi è di tanto aiuto, cerco di ripartire pianissimo , non me ne vado a spasso in mezzo a qualche fosso a velocità sostenute, in manovra faccio attenzione perchè a buttarsi da un lato tutto il peso ci mette poco.....

 

il problema da valutare secondo me è lo sbalzo cosa che con il tuo mezzo (molto simile come peso e dimensioni al mio) non ti puoi improvvisare in manovre ardue o in pezzi di terreni che hanno limiti di svolta un pò \"critici\" per un gommato(consigliasi max 2,5 metri).

 

Oltretutto quella che ne risente di piu è la frizione.

 

Comunque è tutta una questione di abitudine , in caso potrai mettere 4 zavorre in piu, mettersi piu dritto possibile nelle svolte.......ma non penso che tu da \"utilizzatore collinare\" non sei abituato a fare un pò di giostra ....

La giostra si le capriole per fortuna ancora no...Io fin ora ho sempre usato il cingolato con una sama a traino da 2,5 mt e mai problemi però sentendo e leggendo mi sono incuriosito e vorrei capirne di più anche perchè con la combinata risparmi tempo e gasolio e puoi fare tutto più comodamente stando seduto al caldo...

Link al commento
Condividi su altri siti

...Su che peso stiamo con la 2,5mt?

 

mah allora per il cantiere come il mio...ma tutto Kuhn siamo intorno ai 16 qli......cantiere come il mio da 2.5m però,il peso aumenta di un quintaletto a tramoggia piena....

Mah sul tempo di risparmio qui troverai pareri molto discordanti, la mia scelta è ricaduta molto più che altro dal numero di persone in azienda.....adesso uno semina, prima tra ripasso e semina ci volevano due persone.

Beh sul gasolio, devo dire che anche qui stò riscontrando dei risparmi in quanto consumo come al primo rispasso del terreno.

quindi io devo solo parole buone alla semina in combianata, l'unica pecca è che con questo stile di lavoro nelle annate piovose si fà un pò più fatica....in quanto il terreno non toccandolo dopo l'aratura fatica ad asciugare....

Modificato da BASA
unione messaggi
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...