Vai al contenuto

piccola azienda, grande investimento!


Panzer

Messaggi raccomandati

ho notato che la sarchiatrice ha comunque dei pregi tra i quali

più leggera

minor usura

ma soprattutto con piante basse com la rucola, fore è migliore perchè non ''prende'' le foglie in quanto la parte più larga (le ancore) è interrata, mentre la fresa con le sponde può prendere le foglie e mandarle tra le zappe

 

sono abbastanza combattuto su cosa scegliere, ma comunque alemno su una cosa mi pare di essere sicuro: a parte la dimensione degli elementi (sia multifresa che ancora) da distanza tra questi è modificabile anche dopo che l'attrezzatura è stata assemblata. o no??

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 81
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

allora,premesso xhe io non coltivo ortagi se non nell'orto nel mais io uso la fresa.....secondo me anche se fa bere il trattore un po di piu ha una qualita di lavoro superiore!ed interra l'erba ma nel tuo caso non so

Link al commento
Condividi su altri siti

allora,premesso xhe io non coltivo ortagi se non nell'orto nel mais io uso la fresa.....secondo me anche se fa bere il trattore un po di piu ha una qualita di lavoro superiore!ed interra l'erba ma nel tuo caso non so

 

Proprio perchè interra l'erba non va bene. L'erba sarchiata resta in superficie e si secca, quella fresata, viene sminuzzata, interrata e alla prima pioggia riappare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Panzer! Ho letto la discussione e ho visto che abbiamo un azienda simile.Anch io faccio per lo più ortaggi sia in tunnel che campo aperto.Quando non era ancora il mio lavoro avevo un 45 cv (hurlimann prince445),con cui facevo tutti i miei lavoretti.Poi ho messo su l azienda seria e gli ho affiancato un 80 cv dt (Nh t4030)piu svariate attrezzature con cui fare le lavorazioni più gavosi,trasporti etc.Intanto ho iniziato anche a fare qualche lavoretto conto terzi oltre a un po di fienagione e cereali.Nell ultimo anno ho ereditato un 50 cv 2rm (MF135 special) e il mio parco macchine è diventato ultracompleto.Col grande come già detto faccio aratura,erpice rotante,estirpatore,parte della fienagione e trasporti,col piccolino lavoro nei tunnel,trattamenti,trincia,spandiconcime,fresa e imballatura, il 2rm invece è il jolly perchè copre alcuni dei lavori di entrambi e in piu è perfetto per la trapiantatrice in quanto ha un interuota sufficientemente largo in maniera da non dover sostituire le ruote o spostarne la posizione ma sopratutto un bel cofano piatto e 2 bei parafanghi su cui appoggiare tante casse di polistirolocon le piantine :asd::asd::asd::asd: .Per noi orticoli sopratutto nella stagione estiva è vitale la tempestività e iniziare la giornata con i trattori col loro attrezzo gia agganciato in maniera che quando si torna a casa con uno si parte subito con l altro limitando al minimo il cambio attrezzi.Essendo l unico che usa a pieno i trattori in azienda sono riuscito a creare i mie minicantieri per ogni operazione con ottimi risultati.Ultimo consiglio è che per il nostro indirizzo agricolo è fondamentale investire su alcune atrezzature che magari costano e fanno poche ore ma che ci fanno risparmiare tanto tempo e fatica,quindi tutte le macchine riguardanti semina,trapianto,pacciamatura e sarchiatura è meglio acquistarle o auto costruirle se possibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

ottimo consiglio Malakian...

t133241_dscn4336.jpg

t133242_dscn4338.jpg

t133243_dscn4339.jpg

Questa è la fresa multipla che usiamo noi per sarchiare col Boxter...era di un motocoltivatore,è stata adattata al boxter costruendo l'attacco a 3 punti e mettendo delle riduzioni per attaccare la pdf. Ce l'hanno regalata,quindi il costo è stato qualche decina di euro di materiali ed un pò di manodopera,usando frullino e saldatrice!

Il risultato è che lavora decentemente,anche se un pò sottodimensionata per il boxter.

Link al commento
Condividi su altri siti

Malakian sono convinto anche io che ocoorrano tutti gli attrezzi anche se costosi

pensa che io pianto ancora a mano, mi ci vuole quindi una giornata intera per piantare oltre ovviamente alla fatica

la mia domanda è quindi capire quali sono i trattori più adatti per ogni attrezzo

 

 

vorrei sapre da te, che trapiantatrice usi? cosa coltivi?

 

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Io coltivo tutte le verdure di stagione tipiche del centro nord italia ,sono in val di magra quindi pianura in provincia di La Spezia. I tunnel li uso per pomodoro da mensa,zucchine,insalata e fagioli borlotti.Loro e tutte le altre colture le ripeto anche in campo aperto,in piu faccio cereali,erba medica,vigneto,frutteto e un po di allevamento.Per trapiantare ho un checchi e magli fox a 2 file.All epoca non eravamo esperti e abbiamo scelto la macchina piu semplice che ha comunque una bella resa oraria.L ho anche modificata per poter seminare.Certo potendo tornare indietro avrei scelto una macchina per trapiantare sui biotelo o plastica visto che tutte le colture estive ormai le faccio su pacciamatura (niente sarchiatura),per questo sto studiando un attrezzo per agevolare quel tipo di trapianto.Ad ogni modo la uso abbastanza e mi sono fatto anche un bel giro di clienti dove vado trapiantre contoterzi,cosi l ho già ripagata.Anche per il trattore ho fatto un po di prove in quanto la misura interna della traccia delle ruote posteriori deve essere piu larga di circa 10 cm rispetto al piantatore,per esempio se pianto a 75 cm di distanza l interuota deve essere 95.Allo stesso tempo il trattore non deve pesare e calpestare troppo e deve avere marcie lente per permettere il lavoro degli operatori.Sono passato da un fiat350special 2rm di un amico con gomme 320 al mio hurlimann allargato per l occasione che ha le 360.Ora quando ho poco tempo uso anche l mf135.Discorso simile vale per la pacciamatrice.Per questi lavori su un estensione come la mia o la tua il trattore ideale sarebbe o 50 cv tipo solaris o mistral o ancor meglio un 2rm dei vecchi tempi (tipo 45-66 per intenderci) e con gomme adeguate,le gomme strette le lascerei perdere per le ore che posso servire in un anno non conviene castrare un trattore.Per sarchiare ti consiglio una multifresa tipo mais con cassone per il concime e possibilità di montare gli assolcatori

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Panzer, mi sembra che finora non lo hai ancora scritto, ma nei 4,5 Ha a tua disposizione quali sono le orticole che hai piantato fino a desso, e quelle che hai intenzione di piantare in futuro? Faccio questa domanda per capire quali sono le macchine ed atrezzature più adatte alla tua realta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tra queste colture cosa trapianti e cosa semini???? In che sesti le organizzi? ovvero come sono disposte le file?o semini anche a spaglio? Forse più che una trapiantatrice per quello colture li conviene avere una seminatrice di precisione per ortaggi,sachiatrice e qualcosa per agevolare la raccolta.Cosi ad occho direi che cantieri come il mio non vanno bene ma potresti copiare qualcosa da quello dell azienda dove ho lavorato dove si fà basilico per l industria.

Modificato da Malakian
Link al commento
Condividi su altri siti

come ho scritto all'inizio sto cercando anche una seminatrice, pensavo ad una Bassi e Bassi.

semino a spaglio bietole spinaci e ravanelli

pianto a mano (!!!) rucola e insalata con distanza tra le file di 30cm

 

scusa ma quali sarebbero le macchine per agevolare la raccolta? non ne ho mai sentite per uqeste colture

 

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Macchine per la raccolta ve ne sono diverse, la più diffusa qui in veneto sono quelle della Hortech http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=hortech&source=web&cd=1&ved=0CCMQFjAA&url=http%3A%2F%2Fwww.hortech.it%2F&ei=JYUpT5n2OePN4QTS69S1Dg&usg=AFQjCNEMlvcVg5JMsIKCj8gwfmAgZcBirQ&cad=rja , che fa sia macchine per la raccolta di insalata. spinaci, e diverse trapiantatrici.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho visto il sito

le raccoglitrici sono interessanti ma per quelle ci vuole un gran giro d'affari oltre a molta terra

però se riesco a mandare in porto il progetto di modernizzazione che ho in mente adesso e va bene la macchina da raccolta può essere interessante

grazie mille Ambrosius!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho iniziato a coltivare orticole da 1 anno, mi sono dotato di queste macchine

 

Trattore 70 90 2rm con superriduttore molto importante

deutz 4006 35 cv

 

Fresa interrasassi forigo G35-150 cm ottima!

trincia nobili bke 180cm ultimo acquisto

rincalzatore a vomeri 3file

sarchiatore 3 file

carriola spandiconcime

scavaraccogli patate imac

trapianta patate cramer

calibratore e cernitore patate

motopompa irrigatore a turbina

stendi film checchi e magli

trapiantatrice checchi e magli modello wolf per trapiantare su film

seminatrice bassi manuale ottima!

cisterna omologata nafta

muletto tecnoagri triplex con stringicassa e rovesciatore bins

bins in legno

 

aratro, vibro, spandiconcime 2 ventole botte diserbo invece le prendo in prestito

 

penso di prendere un atomizzatore spaleggiato per interventi mirati e diserbatore elettrico per glifosate spleggiato

inoltre devo acquistare un vibrobaulatore per le patate

 

la seminatrice bassi costa poco e funziona bene!ho conosciuto il produttore alla fiera di verona:tipo simpatico!

lo stendi film fa risparmiare molto tempo,

la fresa interrasassi trasforma la terra in farina,

per le patate coltico 2ha insieme ad un amico

purtroppo tutte le macchie costano, perfortuna molte le ho comprate usate!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho iniziato a coltivare orticole da 1 anno, mi sono dotato di queste macchine

 

Trattore 70 90 2rm con superriduttore molto importante

deutz 4006 35 cv

 

Fresa interrasassi forigo G35-150 cm ottima!

trincia nobili bke 180cm ultimo acquisto

rincalzatore a vomeri 3file

sarchiatore 3 file

carriola spandiconcime

scavaraccogli patate imac

trapianta patate cramer

calibratore e cernitore patate

motopompa irrigatore a turbina

stendi film checchi e magli

trapiantatrice checchi e magli modello wolf per trapiantare su film

seminatrice bassi manuale ottima!

cisterna omologata nafta

muletto tecnoagri triplex con stringicassa e rovesciatore bins

bins in legno

 

aratro, vibro, spandiconcime 2 ventole botte diserbo invece le prendo in prestito

 

penso di prendere un atomizzatore spaleggiato per interventi mirati e diserbatore elettrico per glifosate spleggiato

inoltre devo acquistare un vibrobaulatore per le patate

 

la seminatrice bassi costa poco e funziona bene!ho conosciuto il produttore alla fiera di verona:tipo simpatico!

lo stendi film fa risparmiare molto tempo,

la fresa interrasassi trasforma la terra in farina,

per le patate coltico 2ha insieme ad un amico

purtroppo tutte le macchie costano, perfortuna molte le ho comprate usate!

 

 

Ciao Geppo ma hai la seminatrice manuale che spingi o quella meccanic ache attacchi al trattore?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho la seminatrice a mano con le stegole comprata usata con 4 dischi.

la seminatrice da attaccare al trattore è uguale solamente in più ha il sistema a parallelogramma e naturalmente il telaio di supporto.

un domani prenderò anche quella da attaccare al trattore un costo indicativo è di 2500 euro + iva per 3elementi, la macchina è componibile.

conosco un agricoltore che semina radicchio con quetsa macchina ed è contento, puoi seminare anche semi grossi con gli appositi dischi, io ho provato fagioli fagiolini e piselli, cmq per seminare i fagioli io uso una seminatrice gaspoardo modificata appositamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Ho la seminatrice a mano con le stegole comprata usata con 4 dischi.

la seminatrice da attaccare al trattore è uguale solamente in più ha il sistema a parallelogramma e naturalmente il telaio di supporto.

un domani prenderò anche quella da attaccare al trattore un costo indicativo è di 2500 euro + iva per 3elementi, la macchina è componibile.

conosco un agricoltore che semina radicchio con quetsa macchina ed è contento, puoi seminare anche semi grossi con gli appositi dischi, io ho provato fagioli fagiolini e piselli, cmq per seminare i fagioli io uso una seminatrice gaspoardo modificata appositamente.

 

Mi è arrivata la seminatrice bassi dSp 2002 3 file presa usata ma praticamente nuova con 5 serie di dischi diversi, il tutto a 1700 eurozzi:gluglu:

Link al commento
Condividi su altri siti

cosa ne pensate dei kubota rigenerati?

io ho torovato un b7001 22cv con accessori (barre diserbo 10m da 3 qli, spandiconcime 2,5qli)

va bene come macchina? i ricambi si trovano anche nuovi in italia o sono trattori che venivano venduti esclusivamente in asia?

Link al commento
Condividi su altri siti

il trattore è come questo Nota di reindirizzamento

x alessandrofior: cosa intendi per difficile trovare ricambi? come ti regolavi con la manutenzione visto che non ha ne contaore ne contagiri?

ma per la botte e lo spandiconcime va bene? voglio dire il motore sforza, si alza?

e con un erpice fissa e il ranghinatore?

il prezzo è di 5400 accessoriato come sopra, che dite? se va bene alla fine prenderei solo questo e tengo il cingolo per i lavori pesanti

grazie per i preziosi pareri

Modificato da Panzer
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...