Vai al contenuto

"Nuovo vigneto"


Gaetano

Messaggi raccomandati

Salve a tutti,

volevo chiedervi delle indicazioni per un nuovo vigneto,sono totalmente inesperto non avendo mai avuto vigne.

volevo chiedervi i pro e i contro di GDC e guyot

le varietà (quintalato,sanità,e prezzo migliori)

io sentendo mi hanno consigliato pinot e moscato sul guyot,ma non sono molto convinto perchè da quello che ho sentito il guyot fa 100qli. in meno a ha:AAAAH: rispetto al GDC.Se vi puo aiutare sono da verona terreno pianeggiante e medio impasto l'impiano sarà atoorno a 1 ha perchè finora ho trovato pochi bollini ma che poi dovrebbero in impianto ultimato 4ha

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

In attesa che intervengano,utenti della tua zona,io ti posso dire che il guyot come pregi ha:la produzione di uva di alta qualita,a discapito chiaramente della quantita,ad esempio dove lavoro io lo usiamo su chardonnay,grechetto e trebbiano(uve bianche)che in estate soffrono molto la siccita,quindi questo allevamento un po la contiene,perche le viti non fanno una grande vegetazione.Il difetto piu grosso è:non poter fare la potatura con la macchina,ovvero la potatrice,ma bensi lo devi fare a mano,perche devi prendere ogni anno tutto il tralcio nuovo.

Il GDC non lo conosco.:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho immediatamente scartato il tendone e la pergola trentina perchè bisogna entrare con trattore senza cabina(quindi piu scomoda sia di inverno che in estate) e poi perchè la vendemmia è a mano quindi vuol dire tempo e spese più elevate...poi perchè in quel periodo cè la raccolta delle mele ...poi perchè da noi non cè nessuno che fa questo tipo di allevamento su un nuovo impianto...dopo essermi informato credo di essermi indirizzato verso il guyot

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao!

Volevo chiedervi una cosa per quanto riguarda un nuovo vigneto...

In questi giorni sta facendo molto freddo in Toscana...da poco sono state finite di impiantare delle nuove barbatelle...questo freddo gli può creare dei problemi secondo voi? Il vivaista ha consigliato di coprirle... Cosa dite?

Ci sono poi delle piante al primo e al secondo anno di età. E' già stata iniziata la potatura di allevamento... Il freddo può danneggiare le piante potate? Mi consigliate di smettere con la potatura e riprendere con un clima migliore?

Link al commento
Condividi su altri siti

il rischio è che se quando sbocciano le prime gemme, fa gelate rigide, può "bruciare" i germogli....io ho gia potato anche perchè qui in Sardegna il caldo arriva presto, se da te continua il freddo molto rigido allora forse meglio aspettare un po....per quanto riguarda il nuovo vigneto io ne ho messo uno l anno scorso in inverno a barbatelle, ma non ho avuto nessuna controindicazione per il freddo, certo quest anno è un po diverso molto piu freddo.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Le barbatelle andavano coperte e se non lo hai fatto muoviti. Io lascerei stare anche la potatura di vigne piccole in questi periodi.

Per quanto riguarda il nuovo vigneto di Gaetano devi dirci se sei in zona DOC. In quel caso ti devi attenere ai disciplinari non è che puoi piantare quello che vuoi. Ti devi informare anche che tipo di vendemmiatrici vanno per la maggiore nella tua zona se a battitori o GDC. Non puoi fare un impianto a GDC se poi non c'è la macchina per vendemmiare. Comunque esiste la macchina anche per vendemmiare i tendoni. Avendo GDC e Silvoz. Io trovo migliore il GDC e più meccanizzabile e produce di più. Per la qualità dipende dal vitigno di solito li nella tua zona le vigne sono abbastanza calme

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie della risposta!

Per le piante già adulte invece la potatura può essere fatta anche con clima rigido? O il freddo può dare delle complicazioni?

Salutami la Sardegna iron200!!! O0

 

 

le viti si potano in questo periodo perchè non sono in vegetazione quindi puo potare tranquillamente,evita se puoi i tagli grossi, il freddo e le gelate fanno paura quando arrivano fuori stagione,è possono creare danno

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...