Vai al contenuto

Restauro slanzi amico


Beppe.f

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,anni fà hò restaurato un trattore slanzi amico TRAZIONE POSTERIORE del 1951,non sapendo di che colore fosse originariamente perchè era completamente ricoperto di ruggine hò optato per un colore simile landini.E' da un pò di tempo che stò cercando ormai disperatamente alcune informazioni su questo trattore ma riesco solo a trovane riguardanti il doppia trazione che è completamente diverso!!!!! Qualcuno sà per caso qualcosa in più,oppure ne ha per caso visto uno? Io oltre a non trovare nessuna documentazione non ne ho mai visto uno........:cheazz: Grazie mille sin da ora

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,anni fà hò restaurato un trattore slanzi amico TRAZIONE POSTERIORE del 1951,non sapendo di che colore fosse originariamente perchè era completamente ricoperto di ruggine hò optato per un colore simile landini.E' da un pò di tempo che stò cercando ormai disperatamente alcune informazioni su questo trattore ma riesco solo a trovane riguardanti il doppia trazione che è completamente diverso!!!!! Qualcuno sà per caso qualcosa in più,oppure ne ha per caso visto uno? Io oltre a non trovare nessuna documentazione non ne ho mai visto uno........:cheazz: Grazie mille sin da ora

.......potrebbe trattarsi dello Slanzi Amico costruito da Brighenti a Bologna..........che tipo di motore monta?.....come fai a dire che è del 1951?......inserisci foto.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Sò che è del 51 xchè ho il suo libretto ancora integro , in teoria dovrebbe essere stato costruito a novellara ma nn riesco a trovare informazioni o foto riguardanti il due ruote motrici.Mi avevano indicato un museo a reggio dove erano presenti dei trattori slanzi ma del mio nessuna traccia.Al momento non riesco ad allegare una foto ma domani ne metto un paio.Ti ringrazio molto per l'interessamento

Link al commento
Condividi su altri siti

Sò che è del 51 xchè ho il suo libretto ancora integro , in teoria dovrebbe essere stato costruito a novellara ma nn riesco a trovare informazioni o foto riguardanti il due ruote motrici.Mi avevano indicato un museo a reggio dove erano presenti dei trattori slanzi ma del mio nessuna traccia.Al momento non riesco ad allegare una foto ma domani ne metto un paio.Ti ringrazio molto per l'interessamento

....se hai il libretto originale.....ti chiedo: è un libretto di una trattrice agricola o di una derivata?......Fabbrica e tipo............?

Link al commento
Condividi su altri siti

il tuo trattore venne costruito dalla Oman (Officina Meccanica Alfo Negrelli) con sede a Mirandola Mo......per la meccanica utilizza parti di veicoli militari ed il motore Slanzi.....la mascherina del tuo è identica a quella dello Slanzi Amico.....potrebbe essere stata sostituita dopo?....se invece è originale si vede che la Slanzi insieme al motore forniva anche la mascherina/radiatore......è sicuramente un modello molto raro.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Per i pezzi meccanici hai ragione monta pezzi della willy, la mascerina ha detto mio padre che c'è sempre stata quella,in effetti non presenta modifiche visibili.La marmitta era fatta con dei tubi da acqua,l'unica cosa che mancava era il cofano che c abbiamo adattato quello del quattro ruote motrici che era molto più lungo ed è anche per questo che volevo trovare foto o documenti, per capire come era in origine ma il mio sembra rimasto l'unico sulla faccia della terra! Noto che la tua è proprio una vera passione........

Link al commento
Condividi su altri siti

.......non so cosa possa montare della Willys......sul libro "trattori classici italiani" di W.Dozza si parla di un cambio a 4 marce......produzione di 11 esemplari .....sempre dal libro si arriva alla ditta che ora è dei figli di Alfo Negrelli......questa:

Oman Di Negrelli Sirio & C. Snc

V. Del Mercato, 6/8

41037 Mirandola

 

Tel.: (+39) 053521180

io proverei a contattarli.....

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti ha proprio un cambio 4 marce.Non mi sembra vero che tu sia riuscito a risalire ad un indirizzo e ad un numero di telefono!La prossima settimana provo a contattarli.Il libro di cui parli è in un unico volume?Perchè sarei molto interessato a comprarlo.......

Link al commento
Condividi su altri siti

si il titolo è trattori calssici italiani dal 1911 al 1955 come già detto da dl 30.

Te lo consiglio come libro! è utile per avere una panoramica generale di tutti i marchi italiani che hanno costruito trattori almeno fino al 1955

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...