Vai al contenuto

Trattamenti Olivi


tigrone750

Messaggi raccomandati

9 ore fa, mascolo78 ha scritto:

ciao a tutti,che ve ne pare della fioritura,da me quasi tutte le cultivar un 30/40% in più rispetto gli ultimi 3 anni.

Ma hanno già allegato  ??   Non voglio gufare ma anche anno scorso fiori a volontà .... poi Maggio infame  di pioggia ... e allegagione  scarsa ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Le mie devono fiorire, ma le mignole sono ben visibili. Oggi se riesco faccio una foto. 

L'anno scorso hanno fiorito con i 30 gradi di giugno, e la raccolta non è stata male. Quest'anno mi auguro fioriscano a breve e ci sia una buona allegagione

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 30/4/2020 Alle 19:30, Petras ha scritto:

Io sono in anno di scarica ma guardandomi attorno la situazione sembra molto molto buona.

in teoria anche da me sarebbe anno di scarica,e non ho neanche concimato,farò solo un altro passaggio di boro

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando ho l' anno di scarica va tutto come da manuale tempi di fioritura ,legagione, malattie sotto controllo e mosca latitante.
È in quello di carica che hanno sempre tutta sorta di cancheri e paralisi.
Quindi ho sempre scarica

Inviato dal mio SM-J330FN utilizzando Tapatalk

  • Like 1
  • Haha 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Chiedo consiglio, premesso che sono praticamente ignorante in materia.

Ho qualche pianta di olivo che si sta preparando alla fioritura (sono chiusi ma belli grossi). Ce ne sono anche un numero discreto. Se trovo il tempo vorrei collaudare la nuova attrezzatura che ho comprato per fare i trattamenti (un tubo lungo 160 metri con arrotolatore). Fino ad ora ho sempre usato la pompa a spalla ma iniziava a diventare impegnativo...

Non penso voi abbiate la sfera di cristallo, e io manco credo di sapervi indicare quali a quali malattie e/o parassiti stiano dando ospitalità le mie piante. Credo di riconoscere giusto cicloconio e mosca. Ma le piante mi sembrano in buona salute.

Gli ultimi trattamenti fatto sono stati rame in autunno, rame+concime fogliare dopo Pasqua. Concimazione interrata con minerale complesso (c'è anche del boro) sempre dopo Pasqua.

Dato che qua è da un paio di settimane che piove, pensavo di fare un rame+boro. Faccio danno?

Ringrazio in anticipo per eventuali risposte ??

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Quest'anno per la prima volta vorrei utilizzare il caolino ma, nel caso dalle trappole rilevassi una presenza elevata di mosca, potrei irrorare caolino e piretro insieme? Così dovrei riuscire ad eliminare anche qualche adulto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quest'anno per la prima volta vorrei utilizzare il caolino ma, nel caso dalle trappole rilevassi una presenza elevata di mosca, potrei irrorare caolino e piretro insieme? Così dovrei riuscire ad eliminare anche qualche adulto.
No caolino e rame sì, col piretro no. Adulti col piretro non serve e fa danni, meglio usare tante esche a goccie . Il piretro dura pochissimo e di degrada velocemente.
Il caoluno e il rame evitano la depusizione e la pungitura dell'oliva ma va dato in estate versi la fine di giugno ad oliva grossa.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, allora userò soltanto il caolino. In Toscana il report primaverile sulla mosca prevede un rischio di infestazione "molto alto" nella mia provincia e voglio agire al meglio. Da metà giugno inizierò a mettere le trappole per monitorare la situazione ma, visto che il caolino serve come prevenzione, il trattamento a fine giugno lo darò comunque perchè non vorrei rischiare di rimanere "scoperto".

Modificato da Siles22
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, allora userò soltanto il caolino. In Toscana il report primaverile sulla mosca prevede un rischio di infestazione "molto alto" nella mia provincia e voglio agire al meglio. Da metà giugno inizierò a mettere le trappole per monitorare la situazione ma, visto che il caolino serve come prevenzione, il trattamento a fine giugno lo darò comunque perchè non vorrei rischiare di rimanere "scoperto".
I primi voli dipende dal numero ma si possono non trattare, il caolinomeglio se insieme a rame impedisce proprio la deposizione. Gli adulti si fa la lotta con le esche proteiche avvelenate a goccie grosse nel limite dei numeri di mosca.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Si dice che la mosca abbia un ciclo biennale. E tale regola è stata confermata per le annate 2016 2018. Prepariamoci quindi all'attacco del 2020 azzeccando i prodotti efficaci. Nel 2018 nella zona di Latina si diceva che il dimetoato abbia lasciato a desiderare, meglio la deltametrina e prodotti a base di citronella. Quest'anno mi piacerebbe provare la calce di Manica

Link al commento
Condividi su altri siti

Quest'anno per la lotta alla mosca è risultato efficacissimo lo scirocco. Praticamente olive rinsecchite a maggio. Dubito che quelle rimaste basteranno alla riproduzione Però per le poche che potrebbero riprodursi quando si potrebbero iniziare a posizionare le trappole ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho cercato nella discussione ma non ho trovato nulla di specifico. 

Vi anticipo che non sono esperto del settore, sono un principiante.

Mai come quest' anno ho il problema con l' occhio di pavone. L' anno scorso ho trattato con il rame in aprile/maggio una volta, poi una volta subito dopo la raccolta fine ottobre e una inizio dicembre. Quest' ultima volta forse ho aspettato un po troppo per il trattamento.

In dicembre ho notato già che molte foglie sono cadute, di certi olivi anche la metà. 

Quest' anno pensavo non sarà presente tanto l occhio di pavone ma purtroppo mi sbagliavo.

Quindi da quest anno ho deciso di focalizzare i miei trattamenti solo sul uso del rame per tentare di bloccare l occhio di pavone che ogni anno mi "vuota" di più i olivi.

Secondo la vostra esperienza quali trattamenti sono i migliori per combattere l occhio di pavone?

Ho sentito che qualcuno usa il rame anche in luglio/agosto per prevenzione che non si presenti in settembre ?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho cercato nella discussione ma non ho trovato nulla di specifico. 
Vi anticipo che non sono esperto del settore, sono un principiante.
Mai come quest' anno ho il problema con l' occhio di pavone. L' anno scorso ho trattato con il rame in aprile/maggio una volta, poi una volta subito dopo la raccolta fine ottobre e una inizio dicembre. Quest' ultima volta forse ho aspettato un po troppo per il trattamento.
In dicembre ho notato già che molte foglie sono cadute, di certi olivi anche la metà. 
Quest' anno pensavo non sarà presente tanto l occhio di pavone ma purtroppo mi sbagliavo.
Quindi da quest anno ho deciso di focalizzare i miei trattamenti solo sul uso del rame per tentare di bloccare l occhio di pavone che ogni anno mi "vuota" di più i olivi.
Secondo la vostra esperienza quali trattamenti sono i migliori per combattere l occhio di pavone?
Ho sentito che qualcuno usa il rame anche in luglio/agosto per prevenzione che non si presenti in settembre
 
La mosca è sfavorita dal clima e quando sembra che non ci sia c'è, è che resta bassa la popolazione oppure perchè sopravvive sugli olivastri.
La calce non serve a nulla casomai si usa la Poltiglia Boldolese con alto titolo di Calce allora la cosa è diversa,sola calce non va bene troppo ustionante.Nella Poltiglia boldolese si aggiunge altro.
Per gli adulti meglio le esche ben fatte e distribuite alla mattina.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, CultivarSé ha scritto:

La mosca è sfavorita dal clima e quando sembra che non ci sia c'è, è che resta bassa la popolazione oppure perchè sopravvive sugli olivastri.
La calce non serve a nulla casomai si usa la Poltiglia Boldolese con alto titolo di Calce allora la cosa è diversa,sola calce non va bene troppo ustionante.Nella Poltiglia boldolese si aggiunge altro.
Per gli adulti meglio le esche ben fatte e distribuite alla mattina.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk
 

Scusa ma non ti seguo ? cosa centra la mosca con l'occhio di pavone? 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Roberto1985 ha scritto:

Scusa ma non ti seguo ? cosa centra la mosca con l'occhio di pavone? 

La poltiglia boldolese si usa anche con la mosca idem il rame perché blocca i batteri simbionti con la mosca e dare la calce non è sbagliato in se ma nel merito perché la calde da sola brucia, insieme al solfato di rame si equilibra e unisce i pregi dei bìdue prodotti, calce che maschera e rame che influisce con i batteri simbionti e altera il sapore della linfa che esce dalla puntura della mosca che per succhiare deve ibrattarsi e leccare anche il rame insieme alla calce, come vedi un prodotto  fitosanitario ha più risvolti e spesso interagisce con altri patogeni e non.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, CultivarSé ha scritto:

La poltiglia boldolese si usa anche con la mosca idem il rame perché blocca i batteri simbionti con la mosca e dare la calce non è sbagliato in se ma nel merito perché la calde da sola brucia, insieme al solfato di rame si equilibra e unisce i pregi dei bìdue prodotti, calce che maschera e rame che influisce con i batteri simbionti e altera il sapore della linfa che esce dalla puntura della mosca che per succhiare deve ibrattarsi e leccare anche il rame insieme alla calce, come vedi un prodotto  fitosanitario ha più risvolti e spesso interagisce con altri patogeni e non.

Quindi cosa mi consigli, quali sono i migliori trattamenti per l occhio di pavone? E quando effettuarli?

Link al commento
Condividi su altri siti

No non è tanto l'occhio di pavone quanto l'effetto collaterale che ha anche sulla mosca, l'occhio di pavone come altri funghi della stessa famiglia d, deve trovare il clima molto umido e piovoso come le primavere anomale. La poltiglia boldolese la usi o adesso o a fine estate quando la mosca ha anche più motivo di pungere ma non tale da fare danno  perché le prime generazioni fanno meno danni. Ricordati che la puntura della mosca porta con se la lebbra e un batterio commensale amico della lebbra su cui il rame fa da deterrente,  Per cui non è sbagliato l'uso della calce ma come e con cosa dare la calce, risposta, col rame da solfato, così mascheri il colore e l'odore delle olive.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho letto su l'Informatore Agrario di una azienda che ha miscelato il caolino con la lecitina di soia, quest'ultima sembrerebbe uniformare la distribuzione del caolino. Inoltre ho letto che la lecitina di soia agisce contro le malattie fungine e potenzia i meccanismi di difesa delle piante. Conoscete questo abbinamento? Come lo valutate?

Altrove consigliano di miscelare il caolino con il sapone molle potassico che fa da adesivante (più della lecitina di soia).

Modificato da Siles22
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Siles22 ha scritto:

Ho letto su l'Informatore Agrario di una azienda che ha miscelato il caolino con la lecitina di soia, quest'ultima sembrerebbe uniformare la distribuzione del caolino. Inoltre ho letto che la lecitina di soia agisce contro le malattie fungine e potenzia i meccanismi di difesa delle piante. Conoscete questo abbinamento? Come lo valutate?

Altrove consigliano di miscelare il caolino con il sapone molle potassico che fa da adesivante (più della lecitina di soia).

Da anni ne parliamo sui trattamenti nella vite, il caolino insieme alla lecitina depotenzia un po' ma si usa sempre nei trattamenti antifungini con rame e funghicidi specie su occhio di pavone, marsonnina e ticchiolatura. Nei diserbanti è normale aggiungerlo per potenziare l'effetto emulsionante e erbicida della lecitina pura, come bagnate tensioattivo nei diserbi e funghicidi e in miscela è usatissimo. Col caolino e con le argille meglio usare solo rame e / o zolfo, altri prodotti essendo il caolino argilla, tende a depotenziarli anche solo agendo sul pH o sulla disponibilità legandoli a se o assorbendoli senza restituirli alla foglia o al fungo quindi alterando la concentrazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...