Vai al contenuto

Problemi alla frizione e sostituzione paraolio cambio Fiat 70-90 DT


fiatagri1986

Messaggi raccomandati

Salve, posseggo un Fiat 70-90 DT con all'attivo circa 6600 ore, e fino ad ora non era mai stata sostituita la frizione. Fin da quando era nuovo nei cambi di marcia specialmente sotto carico si sentiva "grattare" la frizione mentre la si rilasciava. Questo problema dapprima avveniva raramente, mentre negli ultimi tempi era praticamente quotidiano... Inoltre ultimamente si verificavano dei trafilaggi di olio proveire dallo "sfogo" sotto la frizione, ed ho pensato che fosse andato il paraolio del motore... Ora dato che il trattore è in riposo invernale lo abbiamo aperto, ed ecco due sorprese:

La prima è che la frizione montata in fabbrica non era ne luk ne valeo, ma una mgo priva di parastrappi.

Il paraolio andato non era quello del motore, ma quello del cambio!

Ora ho acquistato un nuovo pacco frizione luk dotata di parastrappi, disco pto luk, cuscinetto volano nuovo, paraolio motore nuovo, cuscinetto spingidisco frizione nuovo, cuscinetto spigidisco pto nuovo e fin qui tutto ok.

Ora vorrei sapere come procedere per sostituire il paraolio del cambio dato che non l'ho mai fatto prima... Immagino debba tirar giu tutto il carter della frizione...:cheazz:

Inoltre cosa mi dite della frizione mgo? Ho fatto bene a sostituirla con una luk?

A voi piu esperti la parola!O0

Link al commento
Condividi su altri siti

Fin da quando era nuovo nei cambi di marcia specialmente sotto carico si sentiva "grattare" la frizione mentre la si rilasciava. Questo problema dapprima avveniva raramente, mentre negli ultimi tempi era...O0

 

scusa, ma non c'era la garanzia per la frizione????????? Lo dovevi segnalare dove lo avevi preso!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa, ma non c'era la garanzia per la frizione????????? Lo dovevi segnalare dove lo avevi preso!!!

 

Lo avevo segnalato, ma come ho detto all'inizio non era un problema che si verificava spesso, ma di rado... solo negli ultimi tempi è andato peggiorando parecchio... Poi all'epoca non avevo l'esperienza che ho acquisito con il tempo fino ad ora, e qundi avevo sottovalutato il difetto... Comunque sia oramai le cose sono andate così, è inutile discutere sul fatto di non aver fatto sostituire la frizione in garanzia... è stato un mio errore sicuramente...

Ora vorrei sapere se ho fatto bene a prendere una luk al posto della omg e come procedere per sostiuire il paraolio del cambio.

Grazie a chi mi saprà aiutare! O0

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora vorrei sapere se ho fatto bene a prendere una luk al posto della omg e come procedere per sostiuire il paraolio del cambio.

Grazie a chi mi saprà aiutare! O0

Si Luk và bene,per togliere il paraolio devi svitare le viti che fissano il canotto dove scorre il portacuscinetti reggispinta ma .........attenzione dopo al rimontaggio di tutto....... innanzi tutto una pulizia accurata e controlla bene se il "canotto" deve andare a battuta oppure no anche ai bordi di fissaggio...... prima di staccare tutto......

Modificato da Renato
Link al commento
Condividi su altri siti

Si Luk và bene,per togliere il paraolio devi svitare le viti che fissano il canotto dove scorre il portacuscinetti reggispinta ma .........attenzione dopo al rimontaggio di tutto....... innanzi tutto una pulizia accurata e controlla bene se il "canotto" deve andare a battuta oppure no anche ai bordi di fissaggio...... prima di staccare tutto......

 

Alla fine ho chiamato un meccanico che qualche anno fa lavorava al consorzio, e queste macchine le conosce fin nei minimi particolari... Abbiamo dovuto sollevare la piattaforma per tirare giu il "banco", ed abbiamo sostituito cuscinetto e paraolio. Ci è voluta quasi una giornata solo per smontare-sostituire i pezzi e rimontare. Non l'avevo mai fatto prima, e non mi fidavo a farlo da solo... Poi ho montato la nuova frizione e tutti gli altri pezzi necessari nuovi e successivamente ho riassemblato il trattore. Provata la nuova frizione: che dire, ora è perfetto, finalmente non gratta piu, e le cambiate sono precise! Il pedale frizione è morbido, e anche le marce si inseriscono dolcemente! Insomma, sono davvero soddisfatto ora!O0

Grazie a tutti dei consigli!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 anni dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...