Vai al contenuto

Breve storia di Ferruccio Lamborghini


Messaggi raccomandati

Ferruccio Lamborghini nasce il 28 Aprile 1916 a Renazzo di Cento (Ferrara) da una modesta famiglia di agricoltori.

 

La sua innata passione per i motori e per le macchine lo porta a Bologna, dove comincia a studiare ingegneria meccanica.

 

Durante la Seconda Guerra mondiale, trova l'opportunità di sperimentare le sue doti meccaniche come tecnico riparatore presso l'aviazione militare italiana (base militare di Rodi).

 

Negli anni '40, la crescente domanda di trattori del mercato italiano, unita all'acquisita esperienza nelle riparazioni, spingono Ferruccio Lamborghini ad intraprendere la carriera di imprenditore nella produzione di trattrici. (le prime versioni vengono costruite mediante l'utilizzo di residuati bellici convertiti).

 

Nel 1948, a Pieve di Cento, nasce la Lamborghini Trattori. L'origine del logo aziendale è legata alla data di nascita di Ferruccio Lamborghini: nel calendario zodiacale infatti il 28 aprile cade sotto il segno del Toro.

Nel corso degli anni '50 e '60 la Lamborghini Trattori diventa una delle più importanti aziende costruttrici di macchine agricole in Italia, segnando alcune tappe fondamentali nell'evoluzione di questi prodotti:

 

1949 viene allestita la prima trattrice "CARIOCA" con componenti di residuati bellici (ARAR) e con motore "MORRIS" trasformato da benzina a petrolio.

 

i135666_lamborghini-carioca.jpg

 

1950 Nasce la "L 33", prima trattrice tutta Lamborghini prodotta in serie ad eccezione del motore, un "MORRIS" a 6 cilindri in linea di 3.500 cc a petrolio, con vaporizzatore brevetto Ferruccio Lamborghini. Nello stesso anno inizia la produzione in serie delle trasmissioni originali Lamborghini.

 

i135667_l33.jpg

 

1952 Lancio delle trattrici "DL 30" e "DL 40" con motori diesel "M.W.M." tipo KDW 415.

 

i135621_lambodl30.jpg

 

 

1954 Lamborghini lancia il suo primo cingolato, il "DL 25 c" seguito 2 anni dopo dal "DL 30 c".

 

1956 Ferruccio Lamborghini ottenne dalla ditta MWM di Mannheim di produrre in proprio motori diesel su licenza e disegno della ditta tedesca.

 

1962 Con il modello "2R DT" Lamborghini produce una serie di trattori a 4 ruote motrici, con motori raffreddati ad aria.

Alla fine degli anni '60, le esperienze tecnologiche ed imprenditoriali, (ottenute anche grazie al contributo della Lamborghini bruciatori, nata alla fine degli anni '50) sono tali da consentire a Ferruccio un salto di qualità nella produzione di trattori (1500 trattori annui) e l'inizio di una nuova attività: la costruzione di auto sportive.

 

i135628_lamborghini-2r-dt.jpg

 

1963 nasce la Automobili Ferruccio Lamborghini SpA. L'idea di produrre macchine sportive gli venne dopo una discussione con Enzo Ferrari. Ferruccio Lamborghini, oltre a lamentarsi del funzionamento della frizione sulla sua Ferrari appena acquistata, pretendeva di dare consigli al "Drake" su come migliorarla.

Famosa fu la risposta che diede Enzo Ferrari a Ferruccio Lamborghini: "Tu continua a costruire trattori e a me lascia costruire le mie macchine sportive."

Il carattere sanguigno di Lamborghini era tale da recepire lo "sfottò" come una sfida a cui rispondere con i fatti.

La sua reazione fu immediata. Con un blitz a suon di milioni di lire (d'allora) reclutò 18 tecnici della Ferrari a cui diede disposizioni per la progettazione di un'automobile "con le palle di un toro". Affidò a Paolo Rambaldi la creazione del nuovo logo affermando che "se Ferrari ha voluto il cavallino, io per simbolo voglio il toro, un toro scatenato".

 

i135610_ferruccio-lamborghini-1.jpg

i135614_1966-lamborghini-miura.jpg

 

1966 i trattori Lamborghini sono i primi in Italia ad essere dotati del cambio sincronizzato di serie.

 

i135622_lamborghini-67.jpg

 

1968 La gamma si arricchisce dei modelli di grande potenza (R 480).

 

i135659_lambo-r485-1.jpg

 

La depressione economica degli anni '70 ed altri fattori concomitanti portano la Lamborghini Trattori ad una crisi che costringe Ferruccio a consegnare l'azienda alla Gepi, con sede a Pieve di Cento. Sul futuro dei trattori però Lamborghini è scettico: teme che le dimensioni ridotte condannino la sua azienda ad una morte più o meno lenta. E' in questo frangente che Francesco Cassani (fondatore della SAME di Treviglio) coglie l'opportunità di acquisire la prestigiosa azienda Ferrarese, con una prospettiva di sviluppo del tutto diversa.

Grazie alla Same, i trattori Lamborghini ricevono una forte spinta sia nell'evoluzione tecnologica che nelle vendite, contribuendo alla crescita di un Gruppo che oggi si attesta tra i principali a livello nazionale e mondiale.

 

1972 Ferruccio Lamborghini cede il “brand” trattori al Gruppo Same di Treviglio (BG) ed il brand automobili a Georges-Henri Rossetti, un industriale svizzero.

 

Si ritirò nel suo vigneto in Umbria, dedicandosi alla produzione di vino. La sua tenuta, Tenuta Patrizia Lamborghini, è un' Azienda Agricola con annesso Agriturismo, campi da tennis, un campo da golf a 9 buche e una piscina olimpionica. Fra la sua produzione di vino, famoso era il vino rosso chiamato Colli del Trasimeno, conosciuto da tutti come Sangue di Miura. Oggi la produzione del vino è la maggiore attività dell'Azienda, nelle mani della figlia Patrizia Lamborghini che, nel corso degli anni, affidandosi ad esperti enologi, ha proseguito gli ideali del padre e produce tre vini premiati di grande qualità: "Campoleone" , "Trescone" e "Torami".

 

1993 Ferruccio si spegne il 20 febbraio nella sua tenuta all'età di 76 anni.

 

i135607_machines0802.jpg

 

fonti:

LAMBORGHINI

Storia delle Case Automobilistiche Archivio: Le auto italiane fino ad oggi

IT.CULTURA.STORIA.MILITARE ON-LINE: Articoli: Ricerche: II GM: Ferruccio Lamborghini durante la II GM

La storia di ferruccio lamborghini

Modificato da Andrea terratech
Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo lavoro Andrea! Storia breve ma intesa quella di Lamborghini!

 

Se riesci vedi di caricare qualche foto anche dei modelli (soprattutto quelli più) vecchi, in modo da evidenziare ancor meglio l'evoluzione della tecnologia Lamborghini in quei 30 anni di attività pre-same.

Link al commento
Condividi su altri siti

la fabbrica Lamborghini trattori era situata a Cento poi venne trasferita a Pieve di cento e lo stabile centese venne acquistato dalla fiat trattori.(producevano i cingolati 605 455 ecc).Ferruccio lamborghini è sepolto a Renazzo di Cento nella tomba di famiglia.tutti noi agricoltori di Renazzo abbiamo un lambo più o meno anziano nel capannone.........

Link al commento
Condividi su altri siti

.....come appassionato e studioso della storia di Ferruccio Lamborghini mi fa molto piacere che se ne parli......l'ho anche conosciuto di persona e posso dire di un uomo eccezzionale.......nel tempo se ne sono dette e scritte tante.....giuste e purtroppo anche sbagliate.....anche perche' quelli che dovrebbero sapere ...familiari,musei e proprietari attuali dei marchi.....continuano a scrivere gli stessi errori anche nei siti ufficiali......io come persona "comune" non so se posso permettermi di andare a correggere quelle che sono le fonti ufficiali.....dove ci sono in particolare notizie, date sbagliate ecc.......con questo non pretendo assolutamente di sapere tutto sulla vita di questo illustre personaggio...... sono comunque a disposizione per coloro che volessero informazioni piu dettagliate anche sui modelli e produzioni di trattori.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Io credo che sia stato aperto un bell'argomento e in memoria di colui che ha fatto la storia di questo marchio che ancora oggi esiste è giusto che se ne parli e che vengano inseriti tutti i modelli costruiti fino ad oggi e chi più ne sà più ne parli

Link al commento
Condividi su altri siti

.....come appassionato e studioso della storia di Ferruccio Lamborghini mi fa molto piacere che se ne parli......l'ho anche conosciuto di persona e posso dire di un uomo eccezzionale.......nel tempo se ne sono dette e scritte tante.....giuste e purtroppo anche sbagliate.....anche perche' quelli che dovrebbero sapere ...familiari,musei e proprietari attuali dei marchi.....continuano a scrivere gli stessi errori anche nei siti ufficiali......io come persona "comune" non so se posso permettermi di andare a correggere quelle che sono le fonti ufficiali.....dove ci sono in particolare notizie, date sbagliate ecc.......con questo non pretendo assolutamente di sapere tutto sulla vita di questo illustre personaggio...... sono comunque a disposizione per coloro che volessero informazioni piu dettagliate anche sui modelli e produzioni di trattori.....

 

Nonostante il mio "nick" ho reputato opportuno ricordare, soprattutto ai giovani appassionati che seguono le pagine di Tractorum, le macchine e l'operato di un conterraneo di grande spessore umano e imprenditoriale come Ferruccio Lamborghini.

 

Sarei onorato, caro DL30, se volesse correggere, se dovessi aver riportato inesattezze di qualsivoglia genere, quanto da me riportato in apertura e, ancor meglio, se volesse integrare con documentazioni e o aneddoti relativi alla figura e all'operato di Lamborghini.

 

Grazie

Modificato da Andrea terratech
Link al commento
Condividi su altri siti

......la Lamborghini trattori nasce a Cento (Fe) ...la produzione dei trattori verra' trasferita a Pieve di Cento(Bo) solo alla fine del 1971....

dopo la Carioca nasce nel 1950 il lamborghini Morris che poi nel 1951 prendera' il nome L33......

nel 1952 la produzione è DL15 con motore Nanni Lanova,DL20 con motore Mwm,DL25 con motore Lombardini e DL30 con motore Perkins P3.....dal 1953 la produzione monta tutti motori Mwm......nel 1954 inizia a costruire motori su licenza Mwm......il primo cingolato il DL25C nasce nel 1955.....la produzione in serie dei 4 ruote motrici sara'a partire dal 1964 anche se un prototipo viene presentato nel 1959.....il marchio del toro nasce nel 1963 quando viene fondata la Lamborghini Automobili.....prima di quella data il logo della Lamborghini Trattori è un triangolo con inserite le lettere F L C

Modificato da DL30
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...