Vai al contenuto

Semina dell'aglio (manuale o pneumatica) ?


dumuzi73

Messaggi raccomandati

Come periodo di semina come vi trovate meglio , ottobre o marzo ?

Inviato dal mio SM-J120FN utilizzando Tapatalk


Dipende ma meglio novembre o febbraio. Ottobre dorme ancora e va soggetto ad acari e marcescenze. Poi dipende che terreni si hanno se si fanno le baulature o le porche, se si pianta in superficie o sotto. Il diserbo che si sceglie. Gli agli colorati vanno seminati abbastanza presto, i bianchi anche dopo e ovviamente la concia dei bulbilli.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, davide87 ha scritto:

Ma sei sicuro? No perché è 4 volte il prezzo locale....ma è dop laglione della valdichiana?

In mercato invece i prezzi son più bassi ancora

strasicuro che sivenda a 20€/kg la domanda è molto più alta dell'offerta:

https://www.saporidellatoscana.it/prodotto/aglione-della-valdichiana-biologico/

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Argilloso ha scritto:

strasicuro che sivenda a 20€/kg la domanda è molto più alta dell'offerta:

https://www.saporidellatoscana.it/prodotto/aglione-della-valdichiana-biologico/

Io coltivo aglio x la vendita diretta e a casa lo vendo a 5 al kg..ma in mercato so di prezzi molto più bassi. Però l'aglione del linck parla di bio e già questo fatto comporta un aumento di prezzo in più è un prodotto di nicchia..

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende ma meglio novembre o febbraio. Ottobre dorme ancora e va soggetto ad acari e marcescenze. Poi dipende che terreni si hanno se si fanno le baulature o le porche, se si pianta in superficie o sotto. Il diserbo che si sceglie. Gli agli colorati vanno seminati abbastanza presto, i bianchi anche dopo e ovviamente la concia dei bulbilli.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

I terreni sono sciolti, ma il problema più grosso è l'inverno, non si sà come può essere. Anno scorso non ha fatto freddo da paura. In queste condizioni sono indeciso per l'aglio rosso quando seminarlo.

Inviato dal mio SM-J120FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, davide87 ha scritto:

Io coltivo aglio x la vendita diretta e a casa lo vendo a 5 al kg..ma in mercato so di prezzi molto più bassi. Però l'aglione del linck parla di bio e già questo fatto comporta un aumento di prezzo in più è un prodotto di nicchia..

 

Il biologico nel caso dell'Aglione della Valdichiana non cambia il prezzo.

L'offerta di aglione è bassa e la domanda è tanta, così tanta che il prezzo alla vendita quadruplica quella dell'aglio convenzionale.

Bio o non bio sempre 20€/kg perchè c'è bisogno di seme da moltiplicare.

Io non lo vendo perche sono nella fase di moltiplicazione dei bulbi...acquistare il seme costa 20€/kg e 1 kg lo superi con soli due capidi aglione e quindi pochi spicchi per la semina...

https://www.agricultura.it/2018/09/20/la-rivincita-dellaglione-in-valdichiana-riscoperta-una-produzione-antica-dal-gusto-unico/

Modificato da Argilloso
Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, Argilloso ha scritto:

Il biologico nel caso dell'Aglione della Valdichiana non cambia il prezzo.

L'offerta di aglione è bassa e la domanda è tanta, così tanta che il prezzo alla vendita quadruplica quella dell'aglio convenzionale.

Bio o non bio sempre 20€/kg perchè c'è bisogno di seme da moltiplicare.

Io non lo vendo perche sono nella fase di moltiplicazione dei bulbi...acquistare il seme costa 20€/kg e 1 kg lo superi con soli due capidi aglione e quindi pochi spicchi per la semina...

https://www.agricultura.it/2018/09/20/la-rivincita-dellaglione-in-valdichiana-riscoperta-una-produzione-antica-dal-gusto-unico/

Ho letto il link qui sopra. Dice che ha una capacità produttiva bassa...ma rispetto alla coltivazione degli altri agli rende molto meno come quintali ad ettaro?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, davide87 ha scritto:

Ho letto il link qui sopra. Dice che ha una capacità produttiva bassa...ma rispetto alla coltivazione degli altri agli rende molto meno come quintali ad ettaro?

95 q.li/ha anzichè 120 q.li/ha dell'aglio tradizionale

Modificato da Argilloso
Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, Argilloso ha scritto:

95 q.li/ha anzichè 120 q.li/ha dell'aglio tradizionale

Be x una ventina di q. cambia poco visto che costa il quadruplo..

Se ne trovo un po lo voglio piantare anche io..magari x la vendita diretta ho successo. 

Hai foto di una testa e degli spicchi? Quanti spicchi ci sono circa in un kg?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, davide87 ha scritto:

Be x una ventina di q. cambia poco visto che costa il quadruplo..

Se ne trovo un po lo voglio piantare anche io..magari x la vendita diretta ho successo. 

Hai foto di una testa e degli spicchi? Quanti spicchi ci sono circa in un kg?

Grazie

aglione_-_1.jpg

 

3-6 spicchi a capo. Mediamente 10-12 spicchi per fare un chilo

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Be x una ventina di q. cambia poco visto che costa il quadruplo..
Se ne trovo un po lo voglio piantare anche io..magari x la vendita diretta ho successo. 
Hai foto di una testa e degli spicchi? Quanti spicchi ci sono circa in un kg?
Grazie
Mi aggiungo anche io , se ne trovo un pochino vorrei fare una prova, vediamo come và. Voi sapete Se si trova qualche contatto ?

Inviato dal mio SM-J120FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Argilloso ha scritto:

i Contatti ce ne sono quanti ne vuoi..basta googlare "aglione della valdichiana" e trovi le aziende produttrici, il problema è che l'offerta è limitata e la domanda ha già comprato l'offerta prima della raccolta.

 

A me basterebbero una decina di kg x avere un po di spicchi da piantare poi me li riproduco io man mano. Giusto x fare vendita diretta

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, davide87 ha scritto:

A me basterebbero una decina di kg x avere un po di spicchi da piantare poi me li riproduco io man mano. Giusto x fare vendita diretta

anche a me, non credo di trovarne tanto, ma se ti trovo un kg...quanto me lo paghi?

è dura trovarne solo un kg per me se giro i banchini e le aziende della Valdichiana figuriamoci a te..

oltre ai 20€/kg ti dovrei richiedere anche la "manodopera" e il rimborso spese per averti trovato un solo kg...

Modificato da Argilloso
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Argilloso ha scritto:

anche a me, non credo di trovarne tanto, ma se ti trovo un kg...quanto me lo paghi?

è dura trovarne solo un kg per me se giro i banchini e le aziende della Valdichiana figuriamoci a te..

oltre ai 20€/kg ti dovrei richiedere anche la "manodopera" e il rimborso spese per averti trovato un solo kg...

Sempre molto simpatico e disponibile vero argilloso.....lo spirito giusto del forum.

  • Haha 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi stavo rileggendo I messaggi precedenti , con I vari prezzi al kg sia di aglione che di aglio. Se fossero veri e le rese ad ettaro fossero quelle , ci sarebbero dei profitti da paura. Dove è la magagna ?

Inviato dal mio SM-J120FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 1/6/2019 Alle 19:34, arduini ha scritto:

Ragazzi stavo rileggendo I messaggi precedenti , con I vari prezzi al kg sia di aglione che di aglio. Se fossero veri e le rese ad ettaro fossero quelle , ci sarebbero dei profitti da paura. Dove è la magagna ?

- la semina anche di un solo ettaro di aglione della Valdichiana, manualmente mi sembra un'impresa da solo, anche semimeccanica bisogna che qualcuno posi il bulbillo nel verso giusto, oppure c'è da modificare la seminatrice dell'aglio per i bulbilli di aglione che sono più grandi, almeno 50 gr l'uno.

- disponibilità degli spicchi per la semina

-costo elevato dei bulbilli (25 q.li ad ha se si trovano cioè un investimento solo per la semina di 500€/ha se non di più...)

- raccolta manuale o con apposita scavatrice raccoglitrice...

 

Modificato da Argilloso
Link al commento
Condividi su altri siti

- la semina anche di un solo ettaro di aglione della Valdichiana, manualmente mi sembra un'impresa da solo, anche semimeccanica bisogna che qualcuno posi il bulbillo nel verso giusto, oppure c'è da modificare la seminatrice dell'aglio per i bulbilli di aglione che sono più grandi, almeno 50 gr l'uno.
- disponibilità degli spicchi per la semina
-costo elevato dei bulbilli (25 q.li ad ha se si trovano cioè un investimento solo per la semina di 500€/ha se non di più...)
- raccolta manuale o con apposita scavatrice raccoglitrice...
 
Sono d'accordo che ci sono le spese, ma cè anche il guadagno, quando mai con un cereale porti a casa quei soldi che prendi con l'aglio

Inviato dal mio SM-J120FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, arduini ha scritto:

Sono d'accordo che ci sono le spese, ma cè anche il guadagno, quando mai con un cereale porti a casa quei soldi che prendi con l'aglio

si certo, ma il problema a mio avviso principale è trovare la semente, poi si può pensare alla seminatrice....io parlo di aglione , non aglio comune

Modificato da Argilloso
Link al commento
Condividi su altri siti

si certo, ma il problema a mio avviso principale è trovare la semente, poi si può pensare alla seminatrice....io parlo di aglione , non aglio comune
L'unica soluzione è autoprodurla e richiede anni , ma mi sembra di capire che non ci sono altre soluzioni

Inviato dal mio SM-J120FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, arduini ha scritto:

L'unica soluzione è autoprodurla e richiede anni , ma mi sembra di capire che non ci sono altre soluzioni

1 ha di aglione rende 150 q.li di bulbo secco, non 80-120 q.li come quello convenzionale. La semina si fa con bulbilli di almeno 50 gr., quindi bisogna anche selezionare il capo, 50000 piante ad ha  quindi bulbilli.

Le spese per tutte le operazioni compreso manodopera per un imprenditore che voglia commercializzare l'aglione si aggira sui 45000€/ha se hai già in casa i mezzi.il paragone col cereale non lo vedo proprio attinente.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ha di aglione rende 150 q.li di bulbo secco, non 80-120 q.li come quello convenzionale. La semina si fa con bulbilli di almeno 50 gr., quindi bisogna anche selezionare il capo, 50000 piante ad ha  quindi bulbilli.
Le spese per tutte le operazioni compreso manodopera per un imprenditore che voglia commercializzare l'aglione si aggira sui 45000€/ha se hai già in casa i mezzi.il paragone col cereale non lo vedo proprio attinente.
Va bene, diciamo che il paragone con un cereale non è pertinente. Sono d'accordo che hai 45000 - 50000€ di spese , ma quanto porti a casa ? Poi ripeto è sempre da valutare bene , ma come prova secondo me per 1000 -2000 mq per iniziare diciamo si può fare.

Inviato dal mio SM-J120FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Argilloso ha scritto:

25 q.li ad ha se si trovano cioè un investimento solo per la semina di 500€/ha se non di più...)

chiaramente ho lasciato due cifre per strada 25000€/ha (scusate ma la tastiera è di un vecchio portatile)

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...