Vai al contenuto

Semina dell'aglio (manuale o pneumatica) ?


dumuzi73

Messaggi raccomandati

Io in genere l'aglio lo pianto a gennaio quando ho tempo di preparare il posto dove metterlo però un mio compaesano che lo fa per vendere lo ha messo ai primi di dicembre

si appunto, non è che il medio campidano sia una zona fredda e umida quindi in inverno va benissimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Ciao. da noi si semina a mano.

Io ne metto 4 ettari tra dicembre e gennaio.

Tutto viene fatto a mano.

L'unico che ho visto metterle con una seminatrice, adesso li mette a mano.

Da noi in tanti utilizzano un telaio attaccato al trattore che consente a tre persone di seminare stando seduti.

Modificato da Benvenutialsud
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • 1 anno dopo...

Anche quest'anno sto terminando la semina a mano, di 4-5 ettari di terreno.

Da noi no mettiamo largo 70-80 cm e 8-12 cm.

Qui ci sono tante persone che lo fanno come unico lavoro.

Per la prima volta ho visto e parlato con persone che lo mettono con la seminatrice e mi sono promesso che dal prossimo anno anch'io lo mettero' con la seminatrice, perchè ormai le spese superano i ricavi.

Inoltre ho visto una sgranatrice di bulbi, che secondo me vale la pena comprare, visto che le giornate per la sgranatura sono il 30% del totale giornate semina.

N.b.: Quando parlate di rese per ettaro, vi riferite ad aglio fresco o secco?

Modificato da Benvenutialsud
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...
4 ore fa, arduini ha scritto:

Ma te come lo pianti ?

no, io non faccio testo per ora lo pianto a mano per autonsumo.

Sono nella fase di moltiplicazione dei capi,  ma 1000 mq a mano sono fattibili.

So che con la macchina un 30% di semina se ne va al contrario, quindi sono scoraggiato a meccanizzare la semina.

Modificato da Argilloso
Link al commento
Condividi su altri siti

una differenza di tempo, il tempo è denaro sopratutto in questo caso...
È vero il tempo è denaro , ma fin quando si parla di superfici di 1000 - 2000 mq ancora a mio parere conviene a mano . Su che prezzi siamo di vendita al consumatore ?

Inviato dal mio SM-J120FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, arduini ha scritto:

È vero il tempo è denaro , ma fin quando si parla di superfici di 1000 - 2000 mq ancora a mio parere conviene a mano . Su che prezzi siamo di vendita al consumatore ?

si vero, ma se la domanda aumenta è automatica la semina di superfici di più mq.

qui l'aglione della Valdichiana si vende a 20€/kg

Modificato da Argilloso
Link al commento
Condividi su altri siti

Un nostro vicino quest’anno ha piantato l’aglio con la trapiantatrice da alveolo e ha un bellissimo impianto, con tempi molto ridotti di semina
Ha fatto le piantine ?

Inviato dal mio SM-J120FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Argilloso ha scritto:

 

qui l'aglione della Valdichiana si vende a 20€/kg

Ma sei sicuro? No perché è 4 volte il prezzo locale....ma è dop laglione della valdichiana?

In mercato invece i prezzi son più bassi ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma sei sicuro? No perché è 4 volte il prezzo locale....ma è dop laglione della valdichiana?
In mercato invece i prezzi son più bassi ancora
Io sapevo che l'aglio rosso si vende a 5-6€ al kg , prezzi al consumatore.

Inviato dal mio SM-J120FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma sei sicuro? No perché è 4 volte il prezzo locale....ma è dop laglione della valdichiana?
In mercato invece i prezzi son più bassi ancora
Sí é diventato dop, non é più deco anzi le deco da quest'anno diventerebbero dop se sono state riconosciute da 5 anni. Forse 20 e no un pó meno sicuramente ma Aglione é veramente grosso é al limite, fuori misura, sono solo i robot che lo piantano a testa in su, il Polesano o il Piacentino é seminato a macchina ma non ha peso e d8mensione di un bulbillo, uno spicchio di Aglione, ne avessi io per i pici.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

No metteva gli spicchi di aglio nel bicchiere dove vanno le piantine

Ehh bé se aglione si spiega, quasi quasi lo pianti col piantapatate a tazze o giustamente ad alveolo, è gigantesco. Molti vivaisti anno il robot a pinzette per aglione lo fanno in alveolo radicato per poi trattare come piantina da trapiantatrice.

 

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche se non li metti tutti dritti poi si fa dritto da solo quando esce... non gli manca praticamente nessuna pianta ed è molto bellp
Mmmm perde energia e anche tanta per raddrizzarsi, meglio se é tutto a punta in su, anche solo coricato di pancia perde. Sembrano inezie ma aglio é tassativo.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...