Vai al contenuto

Variazione del pH nei terreni


crc

Messaggi raccomandati

es: se usoil pellettato al 50% e serve 1 q di zolfo, vuol dire che devo spargere 2 qdi pellettato?

 

esatto

 

In generale, sarà necessario circa un chilogrammo di zolfo per abbassare di un’unità il pH di un

 

pezzo di terreno di 9.000 cm^2...fai i tuoi conti in base all'estensione del terreno e la quantità di

 

zolfo del prodotto che scegli, io andrei su quello al 90%

 

Interessante discussioneO0

Leggendola tutta,nei primi messaggi si dice che la sostanza organica abbassa il ph,che cosa ne pensate di spandere pollina in un terreno senza fare analisi,è comunque un beneficio?!

 

Ho il terreno con pH 8,3 e lo devo portare a 6,5/7,0 come posso fare??? Grazie

 

La cosa migliore aggiungi torba o compost, letame o pacciamature acide (per es. aghi di pino)

 

oppure concime organico esempio: Nutrivit fe 5-0-0 +SO3+10%Fe+MgO+Mn(organic)

 

oppure in caso di grano (girasole o coltura che assorbe tanto azoto) -

 

distribuire nelle concimazioni dell'azoto in cui è presente anidride solforica SO3.

 

Per abbassare il PH e devo distribuire azoto: Solfato ammonico oppure urea rivestita di Zolfo detto anche Azoto a lenta cessione (o Nitrato ammonico in soluzione)

 

Per abbassare il PH e devo distribuire fosforo: Perfosfato semplice (o perfosfato triplo in soluzione)

 

Per abbassare il PH e devo distribuire azoto e fosforo: Fosfato monoammonico o fosfato biammonico alias 18/46

 

Invece per alzare il PH e devo distribuire azoto: Calciocianammide (o Urea in soluzione)

 

Fisiologicamente esistono altre concimazioni per alzare o abbassare il PH, ma in soluzione hanno reazione neutra.

Modificato da Argilloso
Link al commento
Condividi su altri siti

espongo il mio problema. il mio terreno è 6,8 e devo portarlo a 4,5-5 per poterci piantare i mirtilli.

ho trovato una tabella dove consiglia quasi un quintale per 1000 mq di zolfo. in giro ci sono molti pellettati e microgranuli con quantità di s dal50 al 90%. volevo sapere se potevo usare anche lo zolfo in polvere(quello contro il mal bianco) e se dovrò calcolare il lo zolfo in base a quello contenuto nel prodotto o se il totale. es: se usoil pellettato al 50% e serve 1 q di zolfo, vuol dire che devo spargere 2 qdi pellettato?

se si tratta di mirtillo nero vaccinium myrtillus penso che sara una gara dura riuscire a modificare il terreno, il m nero e esigentissimo in fatto di ph, altri tipi di mirtillo sono molto piu adattabili: rosso siberiano ecc.

Link al commento
Condividi su altri siti

se si tratta di mirtillo nero vaccinium myrtillus penso che sara una gara dura riuscire a modificare il terreno, il m nero e esigentissimo in fatto di ph, altri tipi di mirtillo sono molto piu adattabili: rosso siberiano ecc.

 

con il solfato di alluminio si può modificare velocemente, ma bisogna stare attenti alle quantità distribuite, e una volta

 

regolato il PH del terreno,poi basta mantenerlo con concimazioni a base di anidride solforosa (SO3)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Per i più esperti:

 

l'urea è un concime acido, ma in soluzione ha reazione alcalina?

 

Se distribuisco azoto ureico aumento il PH del terreno o lo diminuisco?

 

Forse meglio distribuire nitrato di calcio?

 

http://www.yara.it/fertilizer/products/yaraliva/yaraliva_calcinit.aspx

Modificato da Argilloso
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi è stata proposta della calce dallo zuccherificio, però avendo già i terreni a pH 8 non sarei molto propenso a distribuirla, il tecnico del zuccherificio però mi ha detto che avendo già il pH alto non c'è il pericolo di alzarlo ancora, ma molto beneficio perché molto carica di macro e microelementi. Voi che dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi è stata proposta della calce dallo zuccherificio, però avendo già i terreni a pH 8 non sarei molto propenso a distribuirla, il tecnico del zuccherificio però mi ha detto che avendo già il pH alto non c'è il pericolo di alzarlo ancora, ma molto beneficio perché molto carica di macro e microelementi. Voi che dite?

 

Gianlu occhio che la tabella di assorbimento ottimale recita chiaro,

 

Potassio/Fosforo e Azoto sono meglio assimilabili con PH tra 6,5 e 7,0:

 

23s6bdu.png

 

Se hai veramente PH=8 meglio il concime ammonico

 

(lo zolfo diminuirà l'alcalinità del terreno)

Modificato da Argilloso
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 mesi dopo...
  • 3 mesi dopo...

Con gli alcalini c'è poco da fare la situazione è molto più complicata dei terreni acidi, ma ripeto non vi fasciate la testa se avete pH sotto 8.5 ancora non siete nel dramma, e con i giusti prodotti potete acidificare temporaneamente la rizosfera per poter aumentare la disponibilità di fosforo per le vostre colture.

 

In questo post ho aggiunto la parte sui terreni alcalini e un bellissimo file sul pH dei terreni trovato in rete, buono studio.

 

http://www.tractorum.it/forum/showthread.php?t=9669&p=195562&viewfull=1#post195562

Link al commento
Condividi su altri siti

Con gli alcalini c'è poco da fare la situazione è molto più complicata dei terreni acidi, ma con i giusti prodotti potete acidificare temporaneamente la rizosfera per poter aumentare la disponibilità di fosforo per le vostre colture.

 

Grazie Dj per lo spunto

i prodotti giusti sono i concimi contenenti Zolfo (S), ma è possibile distribuire zolfo granulare per potete acidificare temporaneamente?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Dj per lo spunto

i prodotti giusti sono i concimi contenenti Zolfo (S), ma è possibile distribuire zolfo granulare per potete acidificare temporaneamente?

 

 

http://www.cifo.it/prodotto/concime-granulare-grinver-zolfo-87/

 

O0O0O0

 

distribuendo anche s.o., magari con pellettati con ph 6-7

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 anni dopo...
La maggior parte dei miei terreni sono salini quindi con bassa produzione(10/15q ha),riuscirei a correggere la salinita apportando sostanza organica?(digestato liquido/solido)

 

potresti apportare anche della sabbia, potrebbe essere meno dispendioso?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il digestato su terreni salini fa male ed è povero di sostanza secca quindi povero di so e ricco di minerali. meglio dare letame strutturato non pollina ma tanto sovescio o prati brevi in rotazione con colture che abbiano molta biomassa in stocchi o foglie e poi zolfo, concimi solforici e acidi. Compost piuttosto anche se basso di azoto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...
Il digestato su terreni salini fa male ed è povero di sostanza secca quindi povero di so e ricco di minerali. meglio dare letame strutturato non pollina ma tanto sovescio o prati brevi in rotazione con colture che abbiano molta biomassa in stocchi o foglie e poi zolfo, concimi solforici e acidi. Compost piuttosto anche se basso di azoto.
Che cosa intendi per prato breve?

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 settimane dopo...
Buonasera,si potrebbe distribuire il gesso con un normale spandiconcime?


Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk


Sì ma il gesso non serve e non si da il gesso da solo. Ad oggi non serve piú il gesso meglio i fiocchi o i cilindretti di zolfo o zolfo e organico. Il gesso per funzionare deve essere miscelato a letame e se i terreni sino alti di calcio semplicemente non serve a nulla. Costa poco ma non vale anche perché deve essere digerito dai batteri ecco perché va usato con tanto letame.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Avevo letto che per i terreni alcalini andava bene il gesso,allora provo a mettere lo zolfo ma ho paura che il tentativo fallisca visto che la salinità è portata da montagne vicine e da una cava di salgemma e che quindi la salinità portata sia costante e non sparisca dopo l'applicazione del zolfo

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...