Vai al contenuto

Fiat 312 e derivati


mattianh

Messaggi raccomandati

Nn so'... Perche il motore nn e' al massimo, batterie e impianto elettrico sono nuovi, ma le candelette scaldano all'impanatura, e nn un gran'che!!!!!!! Ma sinceramente nn mi conviene spenderci molto, per un trattore ke lo uso da "giocattolo"!!!! No??

Link al commento
Condividi su altri siti

Nn so'... Perche il motore nn e' al massimo, batterie e impianto elettrico sono nuovi, ma le candelette scaldano all'impanatura, e nn un gran'che!!!!!!! Ma sinceramente nn mi conviene spenderci molto, per un trattore ke lo uso da "giocattolo"!!!! No??

 

giustissimo concordo con te se lo usi da giocattolo non ne vale la pena spendere dei soldi

O0

Link al commento
Condividi su altri siti

mai fatto nulla di simile per ammolare quei trattori e sempre partiti benissimo al primo colpo :)

 

anche io mai fatto niente di simile......a volte con il freddo si ricorreva al cartone ma di brace mai fatta:)

una volta scaldato bene se il trattore è a posto parte:asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

molto dipende da quello che devi fare......

cioè il peso delle attrezzature...........cosi ti possiamo consigliare meglio ;)

in ogni caso se vuoi fare una cosa economica potresti fare una zavorra di cemento.......oppure trovare delle valigette.........

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 anni dopo...
Il 20/2/2012 Alle 22:05, Dieg sa ha scritto:

Si, a controllo sempre!!!! Ma con un olio appena piu grosso e un cambio olio e filtro in piu, la pressione nn ce l'ho maiiiiiiiii maiiii sul rosso!!! Anche a motore caldo!!!!!

Scusate: io ho un 315 (che credo sia uguale al 312) che ha sbiellato probabilmente per bassa pressione olio. A questo punto vi chiedo: ma a lo strumentino della pressione olio (io ho quello originale con striscia celeste ed estremi bianchi) dove deve segnare? Grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti

23 ore fa, #Walter ha scritto:

Scusate: io ho un 315 (che credo sia uguale al 312) che ha sbiellato probabilmente per bassa pressione olio. A questo punto vi chiedo: ma a lo strumentino della pressione olio (io ho quello originale con striscia celeste ed estremi bianchi) dove deve segnare? Grazie

 

I colori che citi dovrebbero essere differenti, ovvero rosse le parti estreme, che indicano pressione  troppo alta (fondocorsa a destra) o troppo bassa (a sinistra), verde la pressione di normale utilizzo; metto una immagine di un manometro sostanzialmente uguale della stessa marca ma motore differente; probabilmente il tuo si è decolorato con gli anni.

Io ho un 312, con motore prima serie, il monometro lo cambiai un sacco di anni fa perchè ormai dava indicazioni inattendibili (indicava pressione sempre troppo bassa) e stava riempendosi di olio.

Normalmente, quando si avvia il motore, a olio freddo, la lancetta si porta verso destra e se si accelera molto si avvicina alla zona rossa,  con l'olio in temperatura e regime motore alto, in genere si posiziona a metà zona verde, e se si porta il motore al minimo può anche rasentare la zona rossa a sinistra.

Il tuo motore che sintomi ha dato?

6Ychse.jpg

 

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, saidol ha scritto:

ciao a tutti,

scusate per la banale domanda...che olio si usa nel motore del Fiat 352 ?

grazie

All'epoca era consigliato un olio che fosse "HD" ovvero detergente, oggi qualsiasi olio lo è; io nel mio parco motoristico "OMNI" uso l'ENI (AGIP) Multitech 15w40, va bene dappertutto, compreso idraulica e trasmissione.

Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, Tiziano ha scritto:

I colori che citi dovrebbero essere differenti, ovvero rosse le parti estreme, che indicano pressione  troppo alta (fondocorsa a destra) o troppo bassa (a sinistra), verde la pressione di normale utilizzo; metto una immagine di un manometro sostanzialmente uguale della stessa marca ma motore differente; probabilmente il tuo si è decolorato con gli anni.

Io ho un 312, con motore prima serie, il monometro lo cambiai un sacco di anni fa perchè ormai dava indicazioni inattendibili (indicava pressione sempre troppo bassa) e stava riempendosi di olio.

Normalmente, quando si avvia il motore, a olio freddo, la lancetta si porta verso destra e se si accelera molto si avvicina alla zona rossa,  con l'olio in temperatura e regime motore alto, in genere si posiziona a metà zona verde, e se si porta il motore al minimo può anche rasentare la zona rossa a sinistra.

Il tuo motore che sintomi ha dato?

 

 

Grazie mille Tiziano per la risposta e perdona il mio ritatdo a replicare.

Vista la tua immagine, credo che lo strumento in dotazione al mio trattore è quello originale perchè le bande laterali sono bianche (in un prossimo post ti invio la foto). Comunque, la fasi che mi hai spiegato in maniera così precisa e puntuale sono le stesse che ho riscontrato quando accendevo il mio 315: quando avviavo il motore, a olio freddo, la lancetta si portava verso destra e se si accelera molto si avvicina alla zona rossa (bianca nel mio caso),  con l'olio in temperatura e regime motore alto, in genere si posiziona a metà zona verde (sfondo grigio nel mio caso), e se si portava il motore al minimo rasentava la zona rossa (bianca nel mio caso) a sinistra. Proprio perchè la lancetta andava a sinistra quasi sul rosso (bianco) ho pensato che lo sbiellamento fosse dipeso da una mia leggerezza nel non terner conto di questo fatto. Ma, a quanto ho capito, non è stato così.

Per quanto riguarda i sintomi, a posteriori posso dire che la "morte" del mio motore si stava annunciando con una vibrazione strana che prima non avevo mai notato. La spia di questa vibrazione mi era segnalata dalle lancette degli strumenti che entravano in vibrazione anch'esse. Vibrazioni molto diverse dalle solite che il 315 presenta al minimo. Ho lavorato per tre giorni con questa vibrazione e poi, ad un certo punto, il motore si è spento. Io ho insisto e così ho sbiellato e mandando il banco di biella del terzo pistone sotto misura (adesso il calibro segna 52,03 mm)

Scusa Tiziano, visto che hai un 312 e vista la tua notevole competenza nel campo avrei bisogno chiederti alcune cose:

1) posso sostituire il motore del mio 315 con quello del 312 o 311 (352 o 351) ?

2) oppure, posso eventualmente sostituire il mio albero motore con quello del 312 o 311? cioè i monoblocchi sono tutti uguali?

3) infine, navigando in diverse pagine web ho visto che il mio motore 605 potrebbe essere sostituito oltre che con il 615 anche con l'8035.02, è giusto? o è troppo complicato?

Ti ringrazio anticipatamente delle tue risposte.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono così competente da poterti rispondere nello specifico; tieni presente che il motore montato sul tuo 315 è il "605D" (iniettori staffati, pompa iniezione solidale alla distribuzione, filtro olio centrifugo sulla puleggia ant), mentre sul 312 prima serie, 311r/c, c'è il "605" (iniettori avvitati, pompa iniez staccata e con giunto elastico, solo filtro in derivazione) e tra i due c'è anche un diverso rapporto di compressione, non saprei dirti se l'albero sia intercambiabile.

Il 312 seconda serie così come una parte di 311 c passarono al "605D" nel 1960, così come la Campagnola e l'autocarro 615n1.

Montare altri motori mi sembra possibile ma complicato dal fatto che hai il telaio anteriore da far combaciare, a mio avviso è meglio cercare un motore simile

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 4/9/2019 Alle 23:41, Tiziano ha scritto:

All'epoca era consigliato un olio che fosse "HD" ovvero detergente, oggi qualsiasi olio lo è; io nel mio parco motoristico "OMNI" uso l'ENI (AGIP) Multitech 15w40, va bene dappertutto, compreso idraulica e trasmissione.

Grazie Tiziano, sempre gentile

Link al commento
Condividi su altri siti

Gra

Il 5/9/2019 Alle 23:32, Tiziano ha scritto:

Non sono così competente da poterti rispondere nello specifico; tieni presente che il motore montato sul tuo 315 è il "605D" (iniettori staffati, pompa iniezione solidale alla distribuzione, filtro olio centrifugo sulla puleggia ant), mentre sul 312 prima serie, 311r/c, c'è il "605" (iniettori avvitati, pompa iniez staccata e con giunto elastico, solo filtro in derivazione) e tra i due c'è anche un diverso rapporto di compressione, non saprei dirti se l'albero sia intercambiabile.

Il 312 seconda serie così come una parte di 311 c passarono al "605D" nel 1960, così come la Campagnola e l'autocarro 615n1.

Montare altri motori mi sembra possibile ma complicato dal fatto che hai il telaio anteriore da far combaciare, a mio avviso è meglio cercare un motore simile

Grazie mille per la risposta!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
  • 2 mesi dopo...
Il 20/2/2012 Alle 17:33, mattianh ha scritto:

Visto che nella discussione del 411 si stava andando un po fuoritema apro una discussione sulla fiat 312 e derivati.

allora la 312c è stata prodotta da 1964 al 1968 cioè fino alla serie nastro d'oro.

era un piccolo tuttofare per le piccole aziende agricole.....

montava motore fiat 32cv di potenza massima 4cilindri.

si divedeva nelle diverse verisioni:

312c---->normale

332c---->stretto

352c---->montagna

il 312 era disponibile anche gommato ma qui parliamo solo di cingolati

ecco le versioni:

t137459_manfiat312c.jpg

Io possiedo il 312 c e ti posso garantire che non ha 4 cilindri.... È 3 cilindri??

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Jacopo 312 ha scritto:

Io possiedo il 312 c e ti posso garantire che non ha 4 cilindri.... È 3 cilindri??

Direi proprio di no, il 312 era solo ed esclusivamente a 4 cilindri, 1901 cc, iniezione diretta, pompa iniezione in linea; lo stesso motore della Campagnola, 1100Tn e 241Tn e altri mezzi (con tarature differenti); se il tuo è equipaggiato con un tre cilindri, allora è stato sostituito il motore con un altro tipo.

Mettici una foto così capiamo meglio

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti potrebbe trarre in inganno per chi non è molto èratico.

Però dall'altra parte del motore ci sono 4 tubi di adduzzione, altrettanti iniettori e 4 candelette visibili.

Non è da escludere abbiano fatto un trapianto di motore.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Ciao a tutti, 

ho un problemino sul mio 352.

Da sempre quando giro la chiave per fare l'avviamento si accende la luce spia bianca. Avvio le candelette del precamera e poi parte si avvia il motore. 

Da un mese a questa parte funziona tutto ma la luce spia non si accende più. 

Voi sapete quale può essere il motivo? 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Intendi la spia di carica della dinamo?, cioè quella che quando il motore superava circa gli 800 giri min si spegnava per poi riaccendersi al minimo, in realtà dovrebbe essere rossa (probabilmente si sarà scolorita).

Essendo una normale lampadina a filamento, potrebbe essersi bruciata, oppure controlla dietro se il contatto è ancora a posto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...