Vai al contenuto

Ero Viteco


Messaggi raccomandati

giusto per la cronaca qualcuno sa un prezzo orientativo?perchè da quello che ho sentito ci compri un bel trattorino....

domandato a fieragricola.. €40.000!!il 21 scorso han fatto una prova in campo in toscana...ma e andato un mio amico non io....non ho spalliere......

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah però..... Pensavo una decina di migliaia di euri in meno.....

non volevo screditare la macchina ma quando uno sa il suo valore non credo la compri ad occhi chiusi e si faccia un pò di conti su questa cifra (con 40000+iva immagino si compri molta atrezzatura più utile in azienda)...ad es. secondo voi per ammortizzare una macchina del genere quanti ettari devo lavorare?un pò di lavoro per mettere in "regola" l'impianto dovrò farli, i tagli manuali e la pulizia dei tralci sarà sempre manuale...tutti i vitigni si adattano a questo atrezzo?vitigni con tralci che "corrono" lungo la fila e non stanno dritti verticalmente li prende?vitigni con molti viticci o molte femminelle cosa combino?

Link al commento
Condividi su altri siti

non volevo screditare la macchina ma quando uno sa il suo valore non credo la compri ad occhi chiusi e si faccia un pò di conti su questa cifra (con 40000+iva immagino si compri molta atrezzatura più utile in azienda)...ad es. secondo voi per ammortizzare una macchina del genere quanti ettari devo lavorare?un pò di lavoro per mettere in "regola" l'impianto dovrò farli, i tagli manuali e la pulizia dei tralci sarà sempre manuale...tutti i vitigni si adattano a questo atrezzo?vitigni con tralci che "corrono" lungo la fila e non stanno dritti verticalmente li prende?vitigni con molti viticci o molte femminelle cosa combino?

piccola correzione il prezzo e compreso d'iva e forse anche mille euro in meno....

Link al commento
Condividi su altri siti

piccola correzione il prezzo e compreso d'iva e forse anche mille euro in meno....

 

All'enovitis di novembre la proponevano a 29.400 + iva. C'è poi la possibilità, da quanto ho capito, di avere una testata maggiorata per le qualita più spinte e si arriva sui 30.700 + iva.

 

Insomma si viaggia sui 36/37500 €, non sono pochi ma nemmeno così impossibili se si considera il tipo di lavoro fatto, le ore risparmiate e il costo orario di un potatore che dalle mie parti si aggira sui 7/8 € netti, e ripeto netti :blink:.

 

Loro dichiarano una redditività a partire da 35 ha/a. Secondo me già da 20/25 ha/a diventa una macchina da considerare più che fortemente. Vorrei averla io una macchina che mi taglia 1/3 del costo orario sul sylvoz senza danneggiarmi i capi a frutto:blink:.

 

Ovviamente è limitata a impianti a telaio mobile tipici dei sistemi a palo metallico.

Esistono però anche fasce da montare su pali in cemento e legno che rendono l'impianto del tutto simile a quello mobile. L'unico neo è il costo non proprio irrisorio e il tempo necessario a montarle a dovere.

 

Mi lascia un pò perplesso il fatto che si mangi le giunte:cheazz:.

Link al commento
Condividi su altri siti

l'amico che e andato a veder la prova dice che dopo il passaggio della macchina i fili son tutti molli......e non so se conviene(€) rimetterli in tensione.......ma per aziende grandi forse ne vale la pena.........

Link al commento
Condividi su altri siti

l'amico che e andato a veder la prova dice che dopo il passaggio della macchina i fili son tutti molli......e non so se conviene(€) rimetterli in tensione.......ma per aziende grandi forse ne vale la pena.........

 

Io l'ho vista in esposizione ma non faccio fatica a credere che i cavi siano un pò molli specie se i filari non erano lunghissimi.

 

Certo però che non possono essere stati molto molli perchè credo che la macchina avrebbe qualche problema.

 

A dire il vero l'altro giorno mentre potavo e guardavo uno degli amici che ci sta dando una mano, mi è venuto un dubbio. Ne parlerò con più calma questa sera:clapclap:.

 

:n2mu:

Link al commento
Condividi su altri siti

...A dire il vero l'altro giorno mentre potavo e guardavo uno degli amici che ci sta dando una mano, mi è venuto un dubbio. Ne parlerò con più calma questa sera:clapclap:.

 

:n2mu:

 

Il dubbio.

 

L'ero scrive che i cavi vanno riposizionati durante la legatura del capo a frutto. Guardano l'amico potatore però mi son detto come posso legare il capo a frutto e poi tensionare il cavo?

 

A parte il fatto che se il cavo è molliccio lego malissimo, ma tensionare un cavo dopo qualche centinaio di legatura mi pare un pò difficile.

 

Quindi, secondo me, è bene riposizionare e tensionare il cavo portante prima della legatura. Operazione peraltro non molto dispendiosa essendo il cavo già steso.

 

Ecco il dubbio. Dubbio che peraltro non cambia la mia idea sulla potenzialità di questa macchina.

 

:n2mu:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

dal video sembra che sfili soltanto 2 cavi, o 3 al massimo.....basta che dopo la potatura si ritensionino con la chiavetta e si rinfilino nei pali....penso ci voglia comunque meno tempo rispetto al lavoro di stralciatura manuale......certo il costo è abbastanza alto...noi per stralciare impieghiamo quasi 3 giornate(di un operaio) per ettaro su un impianto a guyot....la macchina penso che nello stesso tempo riesca a farne 15 o 20.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...