Vai al contenuto

Nuova slitta da Pulling in Italia... Work in progress..... By FITP


DjRudy

Messaggi raccomandati

Per chi non lo sapesse alla fine del 2011 in Italia è nata una nuova associazione che si occuperà di pulling, chiamata FITP: Federazione Italiana Tractor Pulling, ecco il logo:

 

i138165_fitp.jpg

 

Per capire che cosa è la FITP e le differenze rispetto alla TPI, consiglio di leggere questo articolo scritto da Bucci: FITP - Info About :: * * News da Italia: Il 17 Dicembre, 2011, a Parma, è stata fondata la Federazione Italiana Tractor Pulling – FITP. * News from Italy : On Dec. 17th, 2011, in Parma, a new Pulling Club was*founded that&

 

Ecco le foto in anteprima della slitta in costruzione....(foto di oggi pomeriggio 23 febbraio).

 

t138137_001.jpg t138138_002.jpg t138139_004.jpg

 

:ave::ave::ave:

 

Vi posso inoltre dare qualche altra anticipazione.... monterà una cabina NH Horizon (quella dei T6000 e T7000 per capirsi), e motore NEF 6700 da 170 cv, per quanto riguarda invece tutta la parte elettronica e idraulica vi dirò più avanti quando avrò informazioni più precise, anche sul calendario delle gare, che sarà reso pubblico tra circa un mese. O0

Modificato da DjRudy
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 69
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

mamma mia...certo che vederla così sverniciata fa impressione da quanto ferro ha addosso:AAAAH::AAAAH::AAAAH::AAAAH:

 

Fai conto che senza zavorratura peserà oltre 150 q.li....con la zavorra per fermare i bestioni da 10 mila cavalli passi i 230 q.li....

 

@ Nico FIT

 

http://www.roccopowerteam.it/slitta.html

Modificato da DjRudy
Link al commento
Condividi su altri siti

caspita, non sapevo come funzionasse una slitta... lavorone enorme... ma ogni slitta è artigianale o ci sono obblighi da dover rispettare ?

cioè la proporzionalità con la quale il peso scende è uguale per tutte le slitte ?

Link al commento
Condividi su altri siti

le slitte sono "diciamo" artigianali, ma se vogliono essere riconosciute dall'ente preposto europeo devono rispettare le apposite direttive, solo così potranno essere usate in appuntamenti del campionato europeo.

 

devo dire che pur essendo un lavoro enorme sta procedendo alacremente, avendo visto il progetto al cad non posso che rallegrarmi sullo stato d'avanzamento dei lavori.

quando sarà finita con la cabina e verniciata a dovere sarà veramente una delle più belle in ambito europeo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che la velocità con cui il peso si sposta sull'anteriore sia sempre la stessa, cambia la zavorratura a seconda delle categorie in gara.

 

Non solo la zavorratura, tramite una trasmissione (in questo caso mi pare sia a 4 velocità) cambia anche la velocità di discesa del peso.

Link al commento
Condividi su altri siti

rumors dalla regia ci dicono che per da quest'anno l'unica federazione italiana riconosciuta a livello europeo sarà la neonata fitp, la slitta della quale parliamo in questa discussione sarà l'unica in italia omologata dall'organo europeo competente

Link al commento
Condividi su altri siti

Per chi non lo sapesse alla fine del 2011 in Italia è nata una nuova associazione che si occuperà di pulling, chiamata FITP: Federazione Italiana Tractor Pulling, ecco il logo:

 

i138165_fitp.jpg

 

Per capire che cosa è la FITP e le differenze rispetto alla TPI, consiglio di leggere questo articolo scritto da Bucci: FITP - Info About :: * * News da Italia: Il 17 Dicembre, 2011, a Parma, è stata fondata la Federazione Italiana Tractor Pulling – FITP. * News from Italy : On Dec. 17th, 2011, in Parma, a new Pulling Club was*founded that&

 

Ecco le foto in anteprima della slitta in costruzione....(foto di oggi pomeriggio 23 febbraio).

 

t138137_001.jpg t138138_002.jpg t138139_004.jpg

 

:ave::ave::ave:

 

Vi posso inoltre dare qualche altra anticipazione.... monterà una cabina NH Horizon (quella dei T6000 e T7000 per capirsi), e motore NEF 6700 da 170 cv, per quanto riguarda invece tutta la parte elettronica e idraulica vi dirò più avanti quando avrò informazioni più precise, anche sul calendario delle gare, che sarà reso pubblico tra circa un mese. O0

 

Quindi avremo due campionati... Mah... :cheazz:

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo quanto anticipato da Puntoluce, venerdì la ETPC (European Tractor Pulling Commitee) si è riunita per decidere quale campionato riconoscere a livello europeo tra TPI ed FITP, la scelta è ricaduta sul FITP principalmente perchè sarà dotato di una slitta di classe A (quindi la maggiore classe) e con le caratteristiche tecniche per essere omologata dall'ETPC stessa, al contrario della vecchia slitta della TPI che non è omologabile a livello europeo.

 

Questo significa che in un futuro non troppo lontano sarà possibile avere per la prima volta in Italia una gara europa di Tractor Pulling in ITALIA!!!

 

 

Vi allego un file pdf con il rendering al CAD di come sarà la slitta una volta finita, l'unica cosa diversa che chiaramente invece del roll bar al posto di guida avrà la cabina NH Horizon O0

 

@Ford 4000 probabilmente quest'anno ci saranno 2 campionati.

Modificato da DjRudy
Link al commento
Condividi su altri siti

Fai conto che senza zavorratura peserà oltre 150 q.li....con la zavorra per fermare i bestioni da 10 mila cavalli passi i 230 q.li....

beh...se con 230 quintali fermi 10mila cavalli...mi vengono da pensar certe cose...cioè ma il 3350 o il TM190 hanno potenza infinita che sul randazzo sono arrivato a trainare 310qli lordi??? un pò fuori portata....un pò...

no...comunque scherzo perchè il tractor pulling è tutta un altra cosa, cioè li le ruote se non sbaglio girano a 80km/h...quindi lo sforzo non è come quello che compie un trattore agricolo....giusto??

Link al commento
Condividi su altri siti

Direi che non ci siamo per niente, i 310 qli girano su 4 ruote (magari alte, gemellate), i 230 o 250 qli strisciano in terra appoggiati al terreno e se non sbaglio nella parte inferiore della slitta (per intenderci la parte che striscia e su cui va a far peso la zavorra) ci saranno venature in ferro, tipo rampone...

Poi che la particolare progettazione della slitta sia tale da permettere di farsi tirare dal più modesto trattore originale 100 cv fino al mostro da 6000 cv è un'altra cosa...

Link al commento
Condividi su altri siti

beh...se con 230 quintali fermi 10mila cavalli...mi vengono da pensar certe cose...cioè ma il 3350 o il TM190 hanno potenza infinita che sul randazzo sono arrivato a trainare 310qli lordi??? un pò fuori portata....un pò...

no...comunque scherzo perchè il tractor pulling è tutta un altra cosa, cioè li le ruote se non sbaglio girano a 80km/h...quindi lo sforzo non è come quello che compie un trattore agricolo....giusto??

 

Tu stai paragonando dei trattori da circa 70 quintali ( tm 190 ) ai 45 quintali massimi ammessi nel top delle categorie, con diametri degli pneumatici da rispettare, non per niente si chiama "libero 45".

Link al commento
Condividi su altri siti

ma non capisco una cosa:

la FITP sostituirà la TPI?

e nel campionato FITP correranno gli stessi pulling della TPI che gia conosciamo?

e adesso domanda dolente:

visto che tra le righe leggo il nome di sua maestà Guido Bertelli, tornerà anche lui con i suoi blue leaders?

Link al commento
Condividi su altri siti

La federazione europea di tractor pulling (Etpc, European tractor pulling committee), ha riconosciuto ufficialmente la Fitp, Federazione italiana tractor pulling, come ente nazionale di riferimento per le competizioni di tractor pulling in Italia.

 

La delibera, che vede la Fitp come nuova affiliata alla Etpc, è avvenuta il 24 febbraio scorso, presso lo stadio di Ahoy (Rotterdam) in presenza Jan Bethenuis, nelle vesti di presidente della Etpc e dei rappresentanti dei 17 stati europei facenti parte la federazione europea.

 

La Fitp, il cui presidente è Alberto Tassinari, è stata fondata a Parma il 17 dicembre 2011 e si basa sul principio della democrazia, ovvero ogni socio fondatore (Team), ha diritto al voto nell’assemblea dei soci.

 

In cantiere la realizzazione di una nuova slitta (Classe A - Gold) rispondente alle regole definite dalla Etpc.

 

Per maggiori informazioni sulla nuova Federazione e sull’organigramma del Consiglio di amministrazione e dei Consulenti tecnici: Home

 

@sandryx evidentemente non hai letto il primo post di questo argomento... dove c'è scritto che Bertelli è cofinanziatore per la costruzione della nuova slitta, inoltre dai rumors che si sentono in giro sembra che la TPI non corra più, ma non credo molto a queste notizie fino a che non si vedono comunicati ufficiali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...